Project REVERSO

Pubblicità
Upproposito di piegatrici ...

Quasi ultimata la costruzione della piegatrice.
Andiamo con ordine e riprendiamo i lavori da dove eravamo rimasti.
La base di appoggio con il fermo erano pronti, quindi si passa alla parte "mobile":

oDwiymS.jpg

Qui ho scavato l'incavo per il perno delle cerniere

1dyoi9H.jpg

Prova di inserimento

fBOrn6h.jpg

Le rondelle mi sono servite per tenere la distanza di 1mm circa, simulano in pratica lo spessore della lastra una volta piegato. Poi ho preso le misure per i fori e via di trapano.

Ed ecco la piegatrice ultimata (o quasi ... poi vi spiego), con la vittima sacrificale pronta per un primo e veloce test:

eHtDOVk.jpg

E poi la messa in piega:

E2B89Aw.jpg

Piegare è veramente facile come non mai! :D
Unico difetto è che la barra che ferma la lastra subisce una piccola deformazione, la distanza tra i due "fermi" è di 60cm, mi sembrava parecchio resistente e non pensavo si deformasse. Questo non permette una piega "secca" ma rimane un po' stondata. Cercando il risultato migliore possibile a me non piace.

Le soluzioni possono essere diverse, queste quelle che mi sono venute in mente:
- prendere una L di alluminio spessa che non si deformi alla pressione longitudinale da fissare sul lato dove avviene la piega
- prendere una striscia forata anche molto spessa di ferro che sicuramente non flette e fissarla sopra

Tra le due, la prima dà più lavoro per metterla a punto ma forse è quella che tiene di più.
La seconda potrebbe agire pian piano sulle viti che fisseranno la lastra e farla cedere ...

Pareri? consigli? impressioni?

E per finire, quiz del giorno: a cosa serve secondo voi la parte eccedente la seconda cerniera? :D Vediamo chi ci azzecca ...

Complimenti per l'idea della piegatrice artigianale, credo che per rinforzarla la miglio soluzione non sia applicare una L d'alluminio ma di acciaio, perchè alluminio? È più malleabile e costa anche di più.

Complimenti per l'idea della piegatrice artigianale, credo che per rinforzarla la miglio soluzione non sia applicare una L d'alluminio ma di acciaio, perchè alluminio? È più malleabile e costa anche di più.

Perchè volevo vedere se eravate attenti! :D
Ne ho già una di acciaio e penso userò quella, anche se pensavo anche ad un perno da fissare posteriormente che sarebbe anche meglio, ma quello lo dovrei comprare, più anche i supporti per fissarlo ... però sarebbe infallibile! :D

bella la piegatrice, per il pezzo in eccedenza sulla cerniera non ne ho idea :asd:

per la barra dipende dallo spessore della lamiera che vai a piegare, se vuoi star tranquillo al brico, almeno da me, ma tu non abiti troppo lontano da me quindi non vedo perchè non dovresti trovarli :asd:, delle barre quadrate cave in ferro di spessore del profilo crescente, penso che fino a dover piagare lastre di 1.5 mm non dovresti avere flessioni o altro

bella la piegatrice, per il pezzo in eccedenza sulla cerniera non ne ho idea :asd:

per la barra dipende dallo spessore della lamiera che vai a piegare, se vuoi star tranquillo al brico, almeno da me, ma tu non abiti troppo lontano da me quindi non vedo perchè non dovresti trovarli :asd:, delle barre quadrate cave in ferro di spessore del profilo crescente, penso che fino a dover piagare lastre di 1.5 mm non dovresti avere flessioni o altro

Barre quadrate cave hai detto?? Bell'idea! Mi piace! :)
Più ci penso e più mi piace. Per me resiste anche per lamiere più spesse ... ci farò un salto sicuramente. :ok:

La soluzione al "quiz" se vuoi te la mando in via privata! :P

Seguo assolutamente, in primis perchè hai il mio stesso case :sisi:, e poi perchè sono veramente curioso di come verrà il risultato finale...
Ps. per ora hai veramente fatto un buonissimo lavoro :birra:

Seguo assolutamente, in primis perchè hai il mio stesso case :sisi:, e poi perchè sono veramente curioso di come verrà il risultato finale...
Ps. per ora hai veramente fatto un buonissimo lavoro :birra:

Seguo anche io con interesse, ottimo progetto e fino a quì ottimo lavoro....:ok:

Grazie ragazzi!

Non mi sono dimenticato del progetto, anzi a breve dovrei perfezionare la piegatrice e la metterò subito in funzione.
Nel frattempo ho semplicemente creato un piano per conquistare il mondo. :)
:asd::asd::asd:

Un UPpunto per tenervi aggiornati.

Arrivato il rad, sto lavorando per riassemblare il case in modo ottimale: quella che era originariamente il top del case andrà sotto e ovviamente il contrario, mentre in origine pensavo di lasciare intatta la parte posteriore con annesso supporto per la scheda madre. Ma ho deciso di tagliarla per ricare le staffe per rimontare il case in modo "perfetto".

I problemi riscontrati sono 2:
- il primo è di tipo strumentale: ho solo il dremel a disposizione, mi trovo bene a tagliare la lamiera, si riesce a fare un bel taglio dritto e pulito senza troppe difficoltà e con pochi accorgimenti, ma è un lavoro molto lungo e il taglio va fatto piano piano e a volte i punti da tagliare non sono così facilmente raggiungibili dal disco. Evito di usare le cesoie per non dover raddrizzare la lamiera dopo il taglio, non sarebbe una buona realizzazione secondo. Il tempo a disposizione è poco tra lavoro e famiglia, ma un taglietto alla volta dovrei finire relativamente presto.
- il secondo è di tipo tecnico: il case in questione (corsair 750D) non è fatto per essere modificato facilmente, purtroppo gli attacchi dei rivetti del top del fondo del case non corrispondono e presentano pure una piccola lavorazione sulla lamiera che non combacia invertendo le facce. Quindi mi dovrò prima studiare un modo per adattare i vari attacchi senza però compromettere la stabilità del case (tagliando via si risolve, ma poi resta lo spazio per un solo rivetto di fissaggio e non sarebbe così stabile). Foto per chiarire il problema a breve.

- - - Updated - - -

Come promesso ecco le foto:

Postazione di taglio:

Visualizza allegato 171965
Manca metà lato destro e i 4 rivetti in alto della mascherina dove si aggancia l'alimentatore.

Dettagli del problema n°2:

Visualizza allegato 171968
Questi i profili del fondo (a sinistra) e del top (a destra)

Visualizza allegato 171969
Particolare dell'incastro

Visualizza allegato 171970
Problema dell'incastro basso e profilo alto (scusate il mosso, ero di fretta e non ho controllato). In pratica si divarica di poco, ma quel tanto che basta per creare conflitto poi con la paratia laterale.

Vedo se trovo una soluzione "elegante" altrimenti passo alla forza bruta della piega "grezza". :D

Bello, veramente un bellissimo progetto. Complimenti!!
Accetti consigli per la verniciatura? :)

Eccomi dopo un luuuuuuumgo silenzio (non vi annoio con tutte le mie disavventure) e pronto a portarvi un piccolo ma significativo up :)
Gli aggiornamenti c'erano, purtroppo solo negativi ... ma mancava il tempo per riportarveli. Ora riassumo tutto e da oggi si riparte spero con un ritmo un po' più veloce :D
(gioco facile: l'ultimo mio post è di ottobre! ahahah)

Eravamo rimasti alla piegatrice e ai suoi risultati:
kV5tT6Z.jpg
Questa era la prima piega con un pezzo relativamente piccolo ... decisamente troppo stondata. Certo che se uno cerca un midplate dalle forme morbide, sarebbe andato alla grande. Io cercavo una piega netta il più vicino possibile allo spigolo vivo, quindi non mi sono accontentato. Il problema era la deformazione assiale della barra che teneva fermo il pezzo di lamiera.
Ho allora aggiunto una barra di acciaio usata solitamente nelle guide delle porte finestre "alza e scorri" (se vi chiedete perchè questa scelta: avanzi del negozio di mia madre :D):
5mMqndK.jpg
Risolta la deformazione assiale, non ho contemplato la deformazione "normale", ovvero perpendicolare al piano di appoggio. Prima era prevalente quella assiale e quella normale non si notava per niente, una volta bloccata una è venuta fuori l'altra e il risultato della piega è stato pure peggiore:
pl7cLVo.jpg

Dopo la seconda delusione ho riprogettato la piegatrice, inserendo 2/3 morsetti, invertendo le cerniere ecc... ma realizzare il progetto della sola piegatrice mi stava portando via troppo tempo, ho deciso quindi di rinunciare alla struttura a "piega".
Quindi le paratie interne verranno realizzate con una struttura di L di alluminio e rivettando il tutto (sperimenterò i rivetti colorati da me).
Ecco quindi i protagonisti di oggi:
uxLQSY1.jpg
(da notare la mia bellissima postazione di lavoro! :D)
Ed eccoli in scena per le prime prove:
8yGLNJ3.jpg

Purtroppo è tutto qui, avrei voluto realizzare anche le parti che sosterrano tanica e pompa, ma ho perso parecchio tempo con la "messa in posa", doverosa per verificare le giuste dimensioni delle altre parti. Il problema più grosso è che nella rotazione del supporto della scheda madre ho perso qualsiasi riferimento di misura intermedia (per forza di cose ho dovuto tagliare via tutto, ed è stato bello farlo! ahahahha) e con le lamiere che si deformano è stato veramente difficile trovare "l'assetto" giusto per rispettare tutte le distanze e che sia stato tutto perfettamente allineato (sono maniacale in queste cose! anche se penso sia inutile esserlo ... alla fine conta l'effetto finale! ;))

Ora procedo con il taglio degli altri pezzi, il loro montaggio a parte (sempre con supporti a L), prendo le ultime misure di tutti i fori di fissaggio (non immaginavo fossero così tanti) e poi si inizia con le prove di montaggio! ;)

Stay tuned! :ok:

PS: come immagine di profilo che ne dite di questa:
rbkMlF4.jpg
cambierei anche il nick in H.I.T.Mod :D ahhahah

- - - Updated - - -

Ultimi pezzi pronti per la scena (o quasi ... manca qualche forellino :cav:):
BuxOwLO.jpg

A breve prove più sostanziose! ;)

Buonanotte a tutti!
E stay tuned! :ok:

Ultima modifica:
Eccomi dopo un luuuuuuumgo silenzio (non vi annoio con tutte le mie disavventure) e pronto a portarvi un piccolo ma significativo up :)
Gli aggiornamenti c'erano, purtroppo solo negativi ... ma mancava il tempo per riportarveli. Ora riassumo tutto e da oggi si riparte spero con un ritmo un po' più veloce :D
(gioco facile: l'ultimo mio post è di ottobre! ahahah)

Eravamo rimasti alla piegatrice e ai suoi risultati:
kV5tT6Z.jpg
Questa era la prima piega con un pezzo relativamente piccolo ... decisamente troppo stondata. Certo che se uno cerca un midplate dalle forme morbide, sarebbe andato alla grande. Io cercavo una piega netta il più vicino possibile allo spigolo vivo, quindi non mi sono accontentato. Il problema era la deformazione assiale della barra che teneva fermo il pezzo di lamiera.
Ho allora aggiunto una barra di acciaio usata solitamente nelle guide delle porte finestre "alza e scorri" (se vi chiedete perchè questa scelta: avanzi del negozio di mia madre :D):
5mMqndK.jpg
Risolta la deformazione assiale, non ho contemplato la deformazione "normale", ovvero perpendicolare al piano di appoggio. Prima era prevalente quella assiale e quella normale non si notava per niente, una volta bloccata una è venuta fuori l'altra e il risultato della piega è stato pure peggiore:
pl7cLVo.jpg

Dopo la seconda delusione ho riprogettato la piegatrice, inserendo 2/3 morsetti, invertendo le cerniere ecc... ma realizzare il progetto della sola piegatrice mi stava portando via troppo tempo, ho deciso quindi di rinunciare alla struttura a "piega".
Quindi le paratie interne verranno realizzate con una struttura di L di alluminio e rivettando il tutto (sperimenterò i rivetti colorati da me).
Ecco quindi i protagonisti di oggi:
uxLQSY1.jpg
(da notare la mia bellissima postazione di lavoro! :D)
Ed eccoli in scena per le prime prove:
8yGLNJ3.jpg

Purtroppo è tutto qui, avrei voluto realizzare anche le parti che sosterrano tanica e pompa, ma ho perso parecchio tempo con la "messa in posa", doverosa per verificare le giuste dimensioni delle altre parti. Il problema più grosso è che nella rotazione del supporto della scheda madre ho perso qualsiasi riferimento di misura intermedia (per forza di cose ho dovuto tagliare via tutto, ed è stato bello farlo! ahahahha) e con le lamiere che si deformano è stato veramente difficile trovare "l'assetto" giusto per rispettare tutte le distanze e che sia stato tutto perfettamente allineato (sono maniacale in queste cose! anche se penso sia inutile esserlo ... alla fine conta l'effetto finale! ;))

Ora procedo con il taglio degli altri pezzi, il loro montaggio a parte (sempre con supporti a L), prendo le ultime misure di tutti i fori di fissaggio (non immaginavo fossero così tanti) e poi si inizia con le prove di montaggio! ;)

Stay tuned! :ok:

PS: come immagine di profilo che ne dite di questa:
rbkMlF4.jpg
cambierei anche il nick in H.I.T.Mod :D ahhahah

- - - Updated - - -

Ultimi pezzi pronti per la scena (o quasi ... manca qualche forellino :cav:):
BuxOwLO.jpg

A breve prove più sostanziose! ;)

Buonanotte a tutti!
E stay tuned! :ok:

Siamo con te! Mi chiedevo come stava procedendo il progetto. L'immagine è figherrima

Pubblicità
Pubblicità
Indietro