Uppete!
Eccomi di ritorno dalle ferie, dopo l'attesa di ricevere del materiale in più e con qualche piccola e grande novità. :)
Partiamo subito con i lavori.
Una scelta apparentemente inutile può sembrare l'estetica frontale, mi spiego meglio con le foto che è più facile.
Se in un 750D montate qualche bay da 5.25'' il risultato è il seguente:
che a parere mio è abbastanza brutto.
Il modo per renderlo più bello è in realtà un modo per renderlo anche più pratico e più pulito anche internamente.
In pratica l'idea che ho seguito è stata quella di installare i bay direttamente sui frontalini estraibili adattando le plastiche ai 2 drive che andrò ad installare. Tutto bello sulla carta, ancora più bello con la prima realizzazione ... poi escono i problemi con la seconda. Poi ve ne parlerò.
Ecco il protagonista della giornata:
Scaldiamolo con il fon e prendendo un cacciavite a taglio piccolino lo inseriamo nel lato corto tra la lastra e la plastica e lo facciamo scorrere per tutta la lunghezza in modo da togliere via il l'alluminio dalla plastica senza problemi.
Ora passiamo al lavoro più lungo e noioso e cioè brasare via tutta la plastica del frontalino per installare il frontale del drive stando attendo che gli spessori diversi poi siano allineati. Dopodichè fori e prova. Dopo parecchio lavoro e tanta polvere di plastica ecco il risultato (non è il massimo come foto lo so, ma è giusto per rendere l'idea):
Dopodichè passiamo al taglio della lamiera per ottenere i pezzettini che copriranno i lati del "nuovo" frontalino, installiamo e vediamo come ne esce:
Ok, serve un ulteriore limatina per essere perfettamente allineato con il resto, ma direi che l'effetto ottico è decisamente migliorato! ;)
In più come vi dicevo non ha riscontri solo estetici, infatti all'interno il bay risulta installato con il semplice incastro del frontalino:
quindi tutta la gabbia per l'installazione dei bay da 5.25 verrà ranzata via (scusate il termine tecnico :D), cosa che agevolerà parecchio il lavoro e la disposizione degli altri componenti interni. :ok:
Passando all'aquaero 5 XT (quello con il display per capirci) sorge un problema: in pratica il pcb dove sono collocati i pulsanti del display è troppo largo e non permette l'aggancio tramite i supporti dei frontalini del case (utile per rimuovere la gabbia). Ci sono diverse soluzioni percorribili:
- Togliere gli agganci plastici e ancorare l'aquaero alla gabbia con dei nuovi buchi in modo che risulti allineato al frontale (la gabbia verrà comunque tolta, lasciando il "becco" dove viene ancorato)
- togliere i pulsanti del display, il display sarebbe comunque funzionante e penso comandabile tramite software, quindi non mi sembra un grosso problema (PS: il display è più corto, quindi permette l'aggancio).
- Limare il pcb dei pulsanti in modo da farlo più corto e quindi installabile sempre con gli agganci di plastica. Significa però andare a limare andando quasi a ridosso di alcuni contatti.
Ovviamente la prima è la soluzione più facile, ma è anche più facile che il lavoro non venga bene.
La seconda è un compromesso fattibile.
La terza è la più difficile e più pericolosa, ma se fatta bene il risultato poi è garantito.
Secondo voi quale sceglierò? Se ci fosse ancora il buon Mike a dirmelo ... la numero 3!!! :D
- - - Updated - - -
Per quanto riguarda invece lato "hardware" vi presento l'ultimo elemento della config:
un caloroso benvenuto alla Palit GTX 980ti:
Che bestia di scheda!!
Io ero passato da una 770 a una 970 ... per poi ritrovarmi questa! :D
Non vedo l'ora di testare le sue doti! :rock1:
A breve foto più dettagliate, quando verrà svestita delle normali vesti d'aria per indossare i più nobili costumi dell'acqua. :)
A breve altri pacchetti verranno presentati! Stay tuned!