Project REVERSO

AcusmaticoRibelle

Utente Attivo
547
231
CPU
Intel i7-4790k
Dissipatore
Impianto a liquido custom
Scheda Madre
ASUS Z87 Maximus VI Formula C2
HDD
2x Samsung SSD 840 PRO 256Gb - WD Caviar Green 2Tb
RAM
Corsair Dominator GT 4x 4Gb 2133MHz C9
GPU
2x 980ti Classy
Monitor
AOC ag352ucg
PSU
Corsair AX860i
Case
Corsair Obsidian 750D - Project REVERSO
Periferiche
G810 Orion Spectrum + G502 Proteus Spectrum
Bo spero di essere smentito,fammi sapere le temp della vga poi,perchè secondo me il liquido nel wb della vga ristagna.

No, non ristagna. ;)
E poi come detto, il progetto si chiama apposta "reverso"!! Perchè è possibile anche il contrario di quello che per abitudine si è ritenuto ormai assodato :P E allora vi stupiremo con effetti speciali!! :D
 
  • Mi piace
Reazioni: mattia5566

AcusmaticoRibelle

Utente Attivo
547
231
CPU
Intel i7-4790k
Dissipatore
Impianto a liquido custom
Scheda Madre
ASUS Z87 Maximus VI Formula C2
HDD
2x Samsung SSD 840 PRO 256Gb - WD Caviar Green 2Tb
RAM
Corsair Dominator GT 4x 4Gb 2133MHz C9
GPU
2x 980ti Classy
Monitor
AOC ag352ucg
PSU
Corsair AX860i
Case
Corsair Obsidian 750D - Project REVERSO
Periferiche
G810 Orion Spectrum + G502 Proteus Spectrum
Uppete!
Eccomi di ritorno dalle ferie, dopo l'attesa di ricevere del materiale in più e con qualche piccola e grande novità. :)

Partiamo subito con i lavori.
Una scelta apparentemente inutile può sembrare l'estetica frontale, mi spiego meglio con le foto che è più facile.
Se in un 750D montate qualche bay da 5.25'' il risultato è il seguente:
MnBbGcL.jpg

che a parere mio è abbastanza brutto.
Il modo per renderlo più bello è in realtà un modo per renderlo anche più pratico e più pulito anche internamente.
In pratica l'idea che ho seguito è stata quella di installare i bay direttamente sui frontalini estraibili adattando le plastiche ai 2 drive che andrò ad installare. Tutto bello sulla carta, ancora più bello con la prima realizzazione ... poi escono i problemi con la seconda. Poi ve ne parlerò.
Ecco il protagonista della giornata:
qHQVWDk.jpg

Scaldiamolo con il fon e prendendo un cacciavite a taglio piccolino lo inseriamo nel lato corto tra la lastra e la plastica e lo facciamo scorrere per tutta la lunghezza in modo da togliere via il l'alluminio dalla plastica senza problemi.
8DeiuMF.jpg

IecB9sZ.jpg

Ora passiamo al lavoro più lungo e noioso e cioè brasare via tutta la plastica del frontalino per installare il frontale del drive stando attendo che gli spessori diversi poi siano allineati. Dopodichè fori e prova. Dopo parecchio lavoro e tanta polvere di plastica ecco il risultato (non è il massimo come foto lo so, ma è giusto per rendere l'idea):
SnhoDEZ.jpg

Dopodichè passiamo al taglio della lamiera per ottenere i pezzettini che copriranno i lati del "nuovo" frontalino, installiamo e vediamo come ne esce:
tXKB14H.jpg

Ok, serve un ulteriore limatina per essere perfettamente allineato con il resto, ma direi che l'effetto ottico è decisamente migliorato! ;)
In più come vi dicevo non ha riscontri solo estetici, infatti all'interno il bay risulta installato con il semplice incastro del frontalino:
45yq6G9.jpg

quindi tutta la gabbia per l'installazione dei bay da 5.25 verrà ranzata via (scusate il termine tecnico :D), cosa che agevolerà parecchio il lavoro e la disposizione degli altri componenti interni. :ok:

Passando all'aquaero 5 XT (quello con il display per capirci) sorge un problema: in pratica il pcb dove sono collocati i pulsanti del display è troppo largo e non permette l'aggancio tramite i supporti dei frontalini del case (utile per rimuovere la gabbia). Ci sono diverse soluzioni percorribili:
- Togliere gli agganci plastici e ancorare l'aquaero alla gabbia con dei nuovi buchi in modo che risulti allineato al frontale (la gabbia verrà comunque tolta, lasciando il "becco" dove viene ancorato)
- togliere i pulsanti del display, il display sarebbe comunque funzionante e penso comandabile tramite software, quindi non mi sembra un grosso problema (PS: il display è più corto, quindi permette l'aggancio).
- Limare il pcb dei pulsanti in modo da farlo più corto e quindi installabile sempre con gli agganci di plastica. Significa però andare a limare andando quasi a ridosso di alcuni contatti.

Ovviamente la prima è la soluzione più facile, ma è anche più facile che il lavoro non venga bene.
La seconda è un compromesso fattibile.
La terza è la più difficile e più pericolosa, ma se fatta bene il risultato poi è garantito.
Secondo voi quale sceglierò? Se ci fosse ancora il buon Mike a dirmelo ... la numero 3!!! :D

- - - Updated - - -

Per quanto riguarda invece lato "hardware" vi presento l'ultimo elemento della config:
un caloroso benvenuto alla Palit GTX 980ti:
hgKzloT.jpg

9pH3P5m.jpg

Che bestia di scheda!!
Io ero passato da una 770 a una 970 ... per poi ritrovarmi questa! :D
Non vedo l'ora di testare le sue doti! :rock1:
A breve foto più dettagliate, quando verrà svestita delle normali vesti d'aria per indossare i più nobili costumi dell'acqua. :)

A breve altri pacchetti verranno presentati! Stay tuned!
 
Ultima modifica:

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Uppete!
Eccomi di ritorno dalle ferie, dopo l'attesa di ricevere del materiale in più e con qualche piccola e grande novità. :)

Partiamo subito con i lavori.
Una scelta apparentemente inutile può sembrare l'estetica frontale, mi spiego meglio con le foto che è più facile.
Se in un 750D montate qualche bay da 5.25'' il risultato è il seguente:
76nRRyr.jpg

che a parere mio è abbastanza brutto.
Il modo per renderlo più bello è in realtà un modo per renderlo anche più pratico e più pulito anche internamente.
In pratica l'idea che ho seguito è stata quella di installare i bay direttamente sui frontalini estraibili adattando le plastiche ai 2 drive che andrò ad installare. Tutto bello sulla carta, ancora più bello con la prima realizzazione ... poi escono i problemi con la seconda. Poi ve ne parlerò.
Ecco il protagonista della giornata:
dXVRcDk.jpg

Scaldiamolo con il fon e prendendo un cacciavite a taglio piccolino lo inseriamo nel lato corto tra la lastra e la plastica e lo facciamo scorrere per tutta la lunghezza in modo da togliere via il l'alluminio dalla plastica senza problemi.
ewJFZYL.jpg

WcBlZ0z.jpg

Ora passiamo al lavoro più lungo e noioso e cioè brasare via tutta la plastica del frontalino per installare il frontale del drive stando attendo che gli spessori diversi poi siano allineati. Dopodichè fori e prova. Dopo parecchio lavoro e tanta polvere di plastica ecco il risultato (non è il massimo come foto lo so, ma è giusto per rendere l'idea):
SMpzruw.jpg

Dopodichè passiamo al taglio della lamiera per ottenere i pezzettini che copriranno i lati del "nuovo" frontalino, installiamo e vediamo come ne esce:
9PANrH5.jpg

Ok, serve un ulteriore limatina per essere perfettamente allineato con il resto, ma direi che l'effetto ottico è decisamente migliorato! ;)
In più come vi dicevo non ha riscontri solo estetici, infatti all'interno il bay risulta installato con il semplice incastro del frontalino:
KVOIqdp.jpg

quindi tutta la gabbia per l'installazione dei bay da 5.25 verrà ranzata via (scusate il termine tecnico :D), cosa che agevolerà parecchio il lavoro e la disposizione degli altri componenti interni. :ok:

Passando all'aquaero 5 XT (quello con il display per capirci) sorge un problema: in pratica il pcb dove sono collocati i pulsanti del display è troppo largo e non permette l'aggancio tramite i supporti dei frontalini del case (utile per rimuovere la gabbia). Ci sono diverse soluzioni percorribili:
- Togliere gli agganci plastici e ancorare l'aquaero alla gabbia con dei nuovi buchi in modo che risulti allineato al frontale (la gabbia verrà comunque tolta, lasciando il "becco" dove viene ancorato)
- togliere i pulsanti del display, il display sarebbe comunque funzionante e penso comandabile tramite software, quindi non mi sembra un grosso problema (PS: il display è più corto, quindi permette l'aggancio).
- Limare il pcb dei pulsanti in modo da farlo più corto e quindi installabile sempre con gli agganci di plastica. Significa però andare a limare andando quasi a ridosso di alcuni contatti.

Ovviamente la prima è la soluzione più facile, ma è anche più facile che il lavoro non venga bene.
La seconda è un compromesso fattibile.
La terza è la più difficile e più pericolosa, ma se fatta bene il risultato poi è garantito.
Secondo voi quale sceglierò? Se ci fosse ancora il buon Mike a dirmelo ... la numero 3!!! :D

- - - Updated - - -

Per quanto riguarda invece lato "hardware" vi presento l'ultimo elemento della config:
un caloroso benvenuto alla Palit GTX 980ti:
gwO5MnM.jpg

YXePtci.jpg

Che bestia di scheda!!
Io ero passato da una 770 a una 970 ... per poi ritrovarmi questa! :D
Non vedo l'ora di testare le sue doti! :rock1:
A breve foto più dettagliate, quando verrà svestita delle normali vesti d'aria per indossare i più nobili costumi dell'acqua. :)

A breve altri pacchetti verranno presentati! Stay tuned!
Beh sembra che tu cerchi un risultato estetico che sia raffinato per questo io dico che toglierai i tasti xD

Beh la 770 era top di gamma fullhd
La 970 è ancora top di gamma fullhd
Ovviamentea 980ti se la provi in fullhd non avrai quel salto qualitativo visibile, forse mi sono perso io la risoluzione.
 

AcusmaticoRibelle

Utente Attivo
547
231
CPU
Intel i7-4790k
Dissipatore
Impianto a liquido custom
Scheda Madre
ASUS Z87 Maximus VI Formula C2
HDD
2x Samsung SSD 840 PRO 256Gb - WD Caviar Green 2Tb
RAM
Corsair Dominator GT 4x 4Gb 2133MHz C9
GPU
2x 980ti Classy
Monitor
AOC ag352ucg
PSU
Corsair AX860i
Case
Corsair Obsidian 750D - Project REVERSO
Periferiche
G810 Orion Spectrum + G502 Proteus Spectrum
Beh sembra che tu cerchi un risultato estetico che sia raffinato per questo io dico che toglierai i tasti xD

Beh la 770 era top di gamma fullhd
La 970 è ancora top di gamma fullhd
Ovviamentea 980ti se la provi in fullhd non avrai quel salto qualitativo visibile, forse mi sono perso io la risoluzione.

Ma i tasti sono a sfioramento e esteticamente non sono rimovibili. Sotto la piastra esterna c'è un pcb per la rilevazione dei tasti e sotto ancora c'è il display vero e proprio. pensavo di togliere il pcb dei tasti per installare il drive con più facilità, ma in realtà proprio tutto l'aquaero è troppo spesso e gli incastri plastici dei frontalini non riescono a lavorare.
Stasera se trovo un attimo di tempo vi posto le immagini dell'aquaero smontato e (spero) del lavoro dei frontalini finito.

(in realtà ci sarebbe un'altra idea per farlo veramente raffinato, ma non so se ho gli strumenti adatti a realizzarla, perchè richiede una precisione molto alta ... e io lavoro a "mano" :sisi:)

Riguardo alla risoluzione video, sto valutando varie config video, dal singolo monitor 4k, ai 3 monitor 2k o 2 monitor 3440x1440 ... so che con 3x 2k ne serviranno anche 2 di 980ti ... è ancora in fase di valutazione. :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: faceless

2kPro

Utente Attivo
504
263
CPU
Intel Core i7 4770K / Corsair - Hydro Series H90
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87X-UD4H
HDD
KingSton Technology HyperX 3K 240GB / Samsung 840 Evo 500 Gb / Western Digital Caviar Green 2TB
RAM
Corsair Vengeance Pro Series 16gb 1600mhz
GPU
Asus GTX 970 Strix 4GB OC
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Samsung 24" SyncMaster T24B300
PSU
Be Quiet-Power Zone 750W
Case
CoolerMaster Cosmos SE
OS
Windows 8.1 Pro
Ma i tasti sono a sfioramento e esteticamente non sono rimovibili. Sotto la piastra esterna c'è un pcb per la rilevazione dei tasti e sotto ancora c'è il display vero e proprio. pensavo di togliere il pcb dei tasti per installare il drive con più facilità, ma in realtà proprio tutto l'aquaero è troppo spesso e gli incastri plastici dei frontalini non riescono a lavorare.
Stasera se trovo un attimo di tempo vi posto le immagini dell'aquaero smontato e (spero) del lavoro dei frontalini finito.

(in realtà ci sarebbe un'altra idea per farlo veramente raffinato, ma non so se ho gli strumenti adatti a realizzarla, perchè richiede una precisione molto alta ... e io lavoro a "mano" :sisi:)

Riguardo alla risoluzione video, sto valutando varie config video, dal singolo monitor 4k, ai 3 monitor 2k o 2 monitor 3440x1440 ... so che con 3x 2k ne serviranno anche 2 di 980ti ... è ancora in fase di valutazione. :)

Ottimo lavoro per ora! :rock:

Piccole precisazioni:

  1. Le foto che carichi, sono di risoluzione alta, appesantiscono la pagine, conviene che con photoshop, paint o simili le imposti a 750x500 io uso quella nel mio thread di lavoro! Rende la pagina più scorrevole da subito!
  2. Secondo me due gtx 980ti non sono sufficienti per 3 schermi 2k se li prendi a 144hz! :)


 
  • Mi piace
Reazioni: AcusmaticoRibelle

AcusmaticoRibelle

Utente Attivo
547
231
CPU
Intel i7-4790k
Dissipatore
Impianto a liquido custom
Scheda Madre
ASUS Z87 Maximus VI Formula C2
HDD
2x Samsung SSD 840 PRO 256Gb - WD Caviar Green 2Tb
RAM
Corsair Dominator GT 4x 4Gb 2133MHz C9
GPU
2x 980ti Classy
Monitor
AOC ag352ucg
PSU
Corsair AX860i
Case
Corsair Obsidian 750D - Project REVERSO
Periferiche
G810 Orion Spectrum + G502 Proteus Spectrum
Ottimo lavoro per ora! :rock:

Piccole precisazioni:

  1. Le foto che carichi, sono di risoluzione alta, appesantiscono la pagine, conviene che con photoshop, paint o simili le imposti a 750x500 io uso quella nel mio thread di lavoro! Rende la pagina più scorrevole da subito!
  2. Secondo me due gtx 980ti non sono sufficienti per 3 schermi 2k se li prendi a 144hz! :)



Grazie per l'osservazione delle immagini. Non ci avevo pensato, o meglio pensavo più dettagliate sono e meglio è ... ma in effetti poi la navigazione diventa lenta e fastidiosa. Per le prossime, purtroppo alcune ormai le ho fatte e caricate con risoluzione alta e le metto in spoiler! Le prossime prometto che riduco la risoluzione.

Allora primo punto (veloce): aquaero smontato:
f1h9VOG.jpg


Secondo punto: frontale quasi finito, in realtà ho limato ancora alcuni lati per correggere le piccole sbavature. Prossimo passo colore sui "tagli" in modo da non essere più visibili.
u4cz6X8.jpg


Terzo punto: ho liberato il pennuto dalla gabbia! Peccato che il pennuto non c'era, ma ormai la gabbia è andata! :D
06iAscZ.jpg

gP62GSz.jpg

eTNex0k.jpg


Domani in arrivo un pacchetto consinstente ... vabbè ve lo dico: in arrivo radiatori e wb VGA :D :D :D
Stay tuned! ;)
 
Ultima modifica:

AcusmaticoRibelle

Utente Attivo
547
231
CPU
Intel i7-4790k
Dissipatore
Impianto a liquido custom
Scheda Madre
ASUS Z87 Maximus VI Formula C2
HDD
2x Samsung SSD 840 PRO 256Gb - WD Caviar Green 2Tb
RAM
Corsair Dominator GT 4x 4Gb 2133MHz C9
GPU
2x 980ti Classy
Monitor
AOC ag352ucg
PSU
Corsair AX860i
Case
Corsair Obsidian 750D - Project REVERSO
Periferiche
G810 Orion Spectrum + G502 Proteus Spectrum
XD ma a nessuno interessa l Nvidia 3D vision? XD

A me personalmente no. Anche quando guardo i film in 3D (al cinema o a casa) reggo poco ... dopodichè iniziano a lacrimarmi gli occhi :retard:
Sto aspettando l'uscita di questo:
images

E sperando che esca ad un refresh rate di almeno 75hz (se fosse di più sarebbe il massimo!!)
Due di questi affiancati ... :sbav::sbav: ... speriamo solo non mi facciano svenare, dite che si potrà pagare con qualche litro di sangue? :sisilui:
In alternativa c'è anche questo ... ma spero scenda di prezzo all'uscita dei nuovi in arrivo ...
 
Ultima modifica:

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
A me personalmente no. Anche quando guardo i film in 3D (al cinema o a casa) reggo poco ... dopodichè iniziano a lacrimarmi gli occhi :retard:
Sto aspettando l'uscita di questo:
images

E sperando che esca ad un refresh rate di almeno 75hz (se fosse di più sarebbe il massimo!!)
Due di questi affiancati ... :sbav::sbav: ... speriamo solo non mi facciano svenare, dite che si potrà pagare con qualche litro di sangue? :sisilui:
In alternativa c'è anche questo ... ma spero scenda di prezzo all'uscita dei nuovi in arrivo ...
Lo dico solo come ultima speranza anche perchè io non l'ho provato
L Nvidia vision 2 è completamente diverso dai televisori con il 3d appunto per via del refresh più alto dovrebbe stancare meno.
La tecnologia del 3d è stata sparata male xD purtroppo.
 

AcusmaticoRibelle

Utente Attivo
547
231
CPU
Intel i7-4790k
Dissipatore
Impianto a liquido custom
Scheda Madre
ASUS Z87 Maximus VI Formula C2
HDD
2x Samsung SSD 840 PRO 256Gb - WD Caviar Green 2Tb
RAM
Corsair Dominator GT 4x 4Gb 2133MHz C9
GPU
2x 980ti Classy
Monitor
AOC ag352ucg
PSU
Corsair AX860i
Case
Corsair Obsidian 750D - Project REVERSO
Periferiche
G810 Orion Spectrum + G502 Proteus Spectrum
Uppena arrivato un bel pacchetto!!
IMG_20150813_141310.jpg IMG_20150813_141548.jpg IMG_20150813_143035.jpg
Ed ecco uno dei pezzi principe della mod:
IMG_20150813_143246.jpg

Ringrazio Ybris-Cooling per la fornitura e assistenza! Sempre precisi gentili e disponibili. ;)
 

2kPro

Utente Attivo
504
263
CPU
Intel Core i7 4770K / Corsair - Hydro Series H90
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87X-UD4H
HDD
KingSton Technology HyperX 3K 240GB / Samsung 840 Evo 500 Gb / Western Digital Caviar Green 2TB
RAM
Corsair Vengeance Pro Series 16gb 1600mhz
GPU
Asus GTX 970 Strix 4GB OC
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Samsung 24" SyncMaster T24B300
PSU
Be Quiet-Power Zone 750W
Case
CoolerMaster Cosmos SE
OS
Windows 8.1 Pro
​Sponsorizzato o acquistati? :)
 

AcusmaticoRibelle

Utente Attivo
547
231
CPU
Intel i7-4790k
Dissipatore
Impianto a liquido custom
Scheda Madre
ASUS Z87 Maximus VI Formula C2
HDD
2x Samsung SSD 840 PRO 256Gb - WD Caviar Green 2Tb
RAM
Corsair Dominator GT 4x 4Gb 2133MHz C9
GPU
2x 980ti Classy
Monitor
AOC ag352ucg
PSU
Corsair AX860i
Case
Corsair Obsidian 750D - Project REVERSO
Periferiche
G810 Orion Spectrum + G502 Proteus Spectrum
​Sponsorizzato o acquistati? :)

ahaha se fossero sponsorizzati avrebbero ben più visibilità sia in prima pagina che nel progetto finale, nonchè nella presentazione dei prodotti offerti.
Tutte cucuzze spese, ma visti i prodotti mi ritengo più che soddisfatto! :)
E poi per la prima mod cosa non si farebbe! ahahhaha :D
 
  • Mi piace
Reazioni: mattia5566

2kPro

Utente Attivo
504
263
CPU
Intel Core i7 4770K / Corsair - Hydro Series H90
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87X-UD4H
HDD
KingSton Technology HyperX 3K 240GB / Samsung 840 Evo 500 Gb / Western Digital Caviar Green 2TB
RAM
Corsair Vengeance Pro Series 16gb 1600mhz
GPU
Asus GTX 970 Strix 4GB OC
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Samsung 24" SyncMaster T24B300
PSU
Be Quiet-Power Zone 750W
Case
CoolerMaster Cosmos SE
OS
Windows 8.1 Pro
Ottimo continuo a seguirti!

Ora torno a lavorare anche io alla mia mod :D
 

AcusmaticoRibelle

Utente Attivo
547
231
CPU
Intel i7-4790k
Dissipatore
Impianto a liquido custom
Scheda Madre
ASUS Z87 Maximus VI Formula C2
HDD
2x Samsung SSD 840 PRO 256Gb - WD Caviar Green 2Tb
RAM
Corsair Dominator GT 4x 4Gb 2133MHz C9
GPU
2x 980ti Classy
Monitor
AOC ag352ucg
PSU
Corsair AX860i
Case
Corsair Obsidian 750D - Project REVERSO
Periferiche
G810 Orion Spectrum + G502 Proteus Spectrum
Un UPpunto per tenervi aggiornati.

Arrivato il rad, sto lavorando per riassemblare il case in modo ottimale: quella che era originariamente il top del case andrà sotto e ovviamente il contrario, mentre in origine pensavo di lasciare intatta la parte posteriore con annesso supporto per la scheda madre. Ma ho deciso di tagliarla per ricare le staffe per rimontare il case in modo "perfetto".

I problemi riscontrati sono 2:
- il primo è di tipo strumentale: ho solo il dremel a disposizione, mi trovo bene a tagliare la lamiera, si riesce a fare un bel taglio dritto e pulito senza troppe difficoltà e con pochi accorgimenti, ma è un lavoro molto lungo e il taglio va fatto piano piano e a volte i punti da tagliare non sono così facilmente raggiungibili dal disco. Evito di usare le cesoie per non dover raddrizzare la lamiera dopo il taglio, non sarebbe una buona realizzazione secondo. Il tempo a disposizione è poco tra lavoro e famiglia, ma un taglietto alla volta dovrei finire relativamente presto.
- il secondo è di tipo tecnico: il case in questione (corsair 750D) non è fatto per essere modificato facilmente, purtroppo gli attacchi dei rivetti del top del fondo del case non corrispondono e presentano pure una piccola lavorazione sulla lamiera che non combacia invertendo le facce. Quindi mi dovrò prima studiare un modo per adattare i vari attacchi senza però compromettere la stabilità del case (tagliando via si risolve, ma poi resta lo spazio per un solo rivetto di fissaggio e non sarebbe così stabile). Foto per chiarire il problema a breve.

- - - Updated - - -

Come promesso ecco le foto:

Postazione di taglio:

c3l558t.jpg

Manca metà lato destro e i 4 rivetti in alto della mascherina dove si aggancia l'alimentatore.

Dettagli del problema n°2:

2ASYAFl.jpg

Questi i profili del fondo (a sinistra) e del top (a destra)

VTpEmzC.jpg

Particolare dell'incastro

mZXJQ0k.jpg

Problema dell'incastro basso e profilo alto (scusate il mosso, ero di fretta e non ho controllato). In pratica si divarica di poco, ma quel tanto che basta per creare conflitto poi con la paratia laterale.

Vedo se trovo una soluzione "elegante" altrimenti passo alla forza bruta della piega "grezza". :D
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!