- Messaggi
- 4,785
- Reazioni
- 1,816
- Punteggio
- 143
allora,ho scoperto che i 2 slot a sinistra,quelli più vicini al socket,non vanno...escluderei quindi un problema al dual channel,visto che anche con un solo banco non parte dandomi errore 55...cosa pensi che sia?Magari un falso contatto da qualche parte?
sono sicuro al 99% che si tratta di una pista sulla scheda madre che è ponticellata, magari perchè hai montato un waterblock senza usare i distanziali platici (PVC WASHER) tra i dadi/viti o soprattutto backplate metallici e la superficie della scheda madre.
devi smontare tutto e controllare.
in seconda opzione quello che può causare il malfunzionamento di 2 slot ram affiancati è un PIN del socket cpu leggermente piegato che ne va a toccare uno a fianco...
se si tratta PIN che competono al collegamento del controller della memoria (che oggi come sai è integrato anche nelle cpu intel) può succedere che degli slot di ram presentino malfunzionamenti.
in prima ipotesi propendo comunque per due piste ponticellate sul circuito stampato della mb, mi era successa la stessa identica cosa con una AsRock P67 Professional, 2 piste ponticellate da un dado di ritenzione di un dissipatore, e 2 slot di ram che venivano "esclusi" dal funzionamento...
il pc si accendeva, bootava, etc, ma la ram rilevata era solo quella di 2 slot.
