Project: 900D Monster Xtreme

Pubblicità
Da te non me l'aspettavo! :asd:

Comunque prima della fine spero di scatenarti anche questa scimmia :D

sono meandri che ancora non ho sperimentato :asd:

prima di quella scimmia leddosa ne ho già un'altra attiva cambio le ram con le mitiche avexir e vedo che illuminazione danno,8 di quelle dovrebbero essere sufficienti a fornire il resto dell'illuminazione per ora, una cosa troppo luminosa non mi garba, almeno non su questo progetto :)

sono meandri che ancora non ho sperimentato :asd:

prima di quella scimmia leddosa ne ho già un'altra attiva cambio le ram con le mitiche avexir e vedo che illuminazione danno,8 di quelle dovrebbero essere sufficienti a fornire il resto dell'illuminazione per ora, una cosa troppo luminosa non mi garba, almeno non su questo progetto :)

Ah ah ah, ok esploreremo, in questo meandro vado avanti io e aspetto il tuo up! :ok:

Ah ah ah, ok esploreremo, in questo meandro vado avanti io e aspetto il tuo up! :ok:

ahah i primi sono sempre i migliori :trotta:

si ho montato tutto, ma non c'è luce, ed è davvero complicato fare foto decenti, già normalmente non son capace :asd: lo farò domani,sperando di aver tempo :look: intanto cad sta andando per altro :look: ma non intaso il tuo work log :D

AGGIORNAMENTO WORKLOG - The Colonel at Work

Ciao Ragazzi,

come detto nell'ultimo aggiornamento sono passato ad occuparmi del piano illuminato :figo:, non perchè abbia finito il fondo del case e delle T.d.R. e men che meno le Griglie, ma perchè voglio iniziare a progettare, ordinare e tagliare le prime parti in plexy dei principali sistemi Led del Project.

Il mio progetto del piano illuminato che vi ho anticipato è questo

Sono partito prendendo un po' di misure, montando i supporti di blocco per le ventole sottostanti e facendo una maschera con le misure della MoBo in modo da rendermi conto delle misure e proporzioni

orvlv5Is.webp AJrXZsRs.webp pafkcpps.webp

come supporto per le strisce Led e distanziatore userò questo profilato ad U da 2 cm

4zPWZULs.webp

inoltre come base del piano ho deciso di usare una lastra di alluminio, potevo non utilizzare questa parte, ma nelle varie ipotesi che ho fatto IMHO garantirà un'elevata solidità al piano e ne consentirà una rimozione più facile e veloce.

Partendo da una lastra di 20 x 100 cm ho messo il nastro carta segnato a misura (55.2 cm) ed ho segato con il Dremel.

5KW0yEfs.webp

Ho fatto una prova di posizionamento del pezzo, rimosso la parte sporgente del supporto delle schede (gli ultimi 2 slot non li avrei comunque utilizzati) e ottenuto così un'alloggiamento perfetto per il piano

YS3HqQ0s.webp rbJio6Ws.webp qv4jjmHs.webp KPpT2OCs.webp TXVyCrJs.webp

Sono quindi passato ad occuparmi del profilato ad U di 2 cm che fungerà da supporto per la striscia Led e da distanziatore per le 2 lastre di Plexy.
Voglio realizzare una forma a U che si sovrapponga per 3 lati alla base in lamiera appena tagliata.
Ho misurato e tagliato il profilato, aggiustato gli angoli e piegato

4visDi9s.webp vzZJlFTs.webp

Ho quindi sovrapposto il supporto Led alla base e bloccato in posizione con i morsetti, segnato, forato e rivettato le due parti, infine ho ribattuto i rivetti in modo da schiacciarli ben bene.

YkftxRks.webp G5hi1gos.webp 5YfTrEqs.webp LTuveA1s.webp

ed ecco il piano in posizione, è circa 1 cm più alto di come avevo immaginato, ma niente di problematico, tutta colpa delle ventole da 140 al piano sottostante.

qW75O73s.webp bqOcYMTs.webp

In pratica all'interno del profilato metterò una striscia Led, sotto una lastra di plexy specchio per massimizzare l'effetto luminoso (che inserirò dal lato aperto) e sopra una lastra di plexy rosso (opaco) che dovrebbe dare un'effetto luce diffusa.
Ho fatto anche una prova con un pannello di plastica bianca che avevo a portata di mano

Fkr9lbns.webp YfhLJHYs.webp OfDDZJTs.webp

Continua ......

......continuo

Non peserete che lasci un lato aperto nella struttura vero?

Ed infatti mi sono subito dato da fare per creare una chiusura su misura

myBkvTLs.webp Ld3pM9Ts.webp A0S4oGts.webp WXuU2FLs.webp 2g17JQus.webp 0T8nFEEs.webp

Ed ecco il supporto del piano illuminato completo

vDYtH6Ws.webp 5rOd0PSs.webp UD3GxYls.webp hn0dy7Zs.webp

Ho quindi potuto prendere le misure precise delle parti in Plexy e delle strisce Led che mi servono:

1) Piano illuminato

Plexy specchiato 198 x 548 mm ; Plexy rosso opaco (4) 252 x 552 mm; 150 cm LED

2) Frontali

Plexy rosso trasparente (1) n°4, 610 x 50 mm; n°4, 208 x 50 mm; n° 2, 145 cm LED

coffee.gif
.... Stay Foolish
pazzo.gif
, Stay Hungry
sbav.gif
, Stay Tuned
varie13.gif
.....
coffee.gif

PS.

Va bene lo ammetto, non ho resistito ho fatto anche un'altra griglia, quella esterna del fondo del case, con la stessa tecnica dell'ultima volta..

U69HZnws.webp 9NyOsEQs.webp bzezcXNs.webp BBpIYcws.webp PvW4UKus.webp

:asd:

Ultima modifica:
Ottimo lavoro colonnello.
Il project incomincia a prendere forma.

Solita cura per i dettagli.
Il progetto del piano mi gusta parecchio. :ok:

Grazie amico,

in realtà ci sono ancora un paio di cose molto importanti che devo decidere riguardo alla disposizione dell'Hw e degli spazi che riguardano anche il piano.

Come avrai notato ho proceduto come se il piano fosse integro, ovvero non attraversato dai tubi, questa non è però una scelta definitiva

Infatti non ho ancora deciso se mettere le pompe sotto il piano tra le PSUs o sopra davanti o lateralmente ai Tank, è chiaro che devo valutare sia gli spazi che l'estetica ma lo farò più avanti, e se mantenere i piano senza attraversamenti o farlo attraversare dai tubi ;)

Ciao Ragazzi,

ecco per voi un altro uppettino, oggi mi sono dedicato a rifare un paio di particolari che non mi erano venuti molto bene, primo il secondo supporto di blocco per le ventole che aveva dei problemi, vi risparmio le foto, e secondo le due parti laterali del fondo, quelli dove avevo ricavato degli spazi per avvitare le viti esterne.
Quando sono andato a posizionare la cornice della griglia esterna qui rimanevano delle aperture lateralmente, già l'aspetto di quelle parti non mi piaceva, ma pensavo venissero coperte, capirete che quando ho verificato che ciò non avveniva perchè sono ricorso al Piano B :ok:

Ecco qui il confronto tra la vecchia parte (quella smontata) e la nuova (già in posizione), il fondo del 900D ora mi convince molto di più, la nuova parte è molto più lineare

FzHWfums.webp V2yIOwNs.webp sln6cyms.webp

Sono quindi andato a posizionare la griglia esterna preparata l'ultima volta, l'ho bloccata in posizione con dei morsetti, ho forato con il trapano attraverso i suoi fori di fissaggio ed ho avvitato.
Ora all'esterno non ci sono aperture ed la chiusura risulta perfetta.

ShE1747s.webp 8FmWYaks.webp pM5c6Vxs.webp

Queste 4 ventole da 140 mm sono in aspirazione, quindi qui, come sulle altre, prevedo di mettere dei filtri anti-polvere fatti su misura, come a suo tempo deciso con l'amico @Tombino- ;)

Sistemata la parte sono passato ad occuparmi delle griglie delle 2 ventole singole posizionate sul fondo delle 2 T.d.R.
Ho proceduto come l'ultima volta per la preparazione dei pezzi: pulizia con Glassex per gli oli di taglio, carta 1200 sulle superfici di incollaggio, pulizia con alcool isopropilico.
Ho bloccato con i morsetti a molla, messo il nastro carta, messo la colla bicomponente, una volta asciutta ho rimosso i morsetti e aggiunto la colla negli angoli. Aspettato che asciugasse, quindi inciso con il taglierino lungo i bordi del nastro e tolto il nastro carta, pulito dove necessario.

Tutte queste operazioni le ho eseguite sia sulle griglie interne:

FUfWXnTs.webp WyBhmNys.webp tAhSFxis.webp htYVcXJs.webp BQBJ5aTs.webp

che sulle griglie esterne:

WUmwj4vs.webp rXNwUIns.webp zDjjmRUs.webp TQuLpKVs.webp

Devo dire che questa volta, facendo tesoro dell'esperienza della volta scorsa, l'operazione è stata più veloce e più pulita :figo:

Continua......

Ultima modifica:
.......continuo

Ed ecco il risultato delle 4 griglie

le interne

p9KgEYls.webp MfWA5Yhs.webp

e le esterne

E4HyiNms.webp

sono quindi andato a provarle nella loro posizione finale

interno

JY9d0PMs.webp l5hcr1Cs.webp Mim9g8Ys.webp

esterno

VHGVanms.webp

e infine posizionato il tutto sulla T.d.R., ricordate che questo è il fondo, la torre è capovolta nella foto :)

n5a9GDLs.webp RK6qplns.webp

La prossima volta passerò al fissaggio effettivo di queste due griglie sulla parte di interesse, ho già visto che saranno necessari un paio di aggiustamenti.

Non vedo l'ora di finire questa parte, dopo lascerò per un po' da parte la preparazione delle altre griglie, ma userò le cornici di queste (quelle fatte da lasermio) per individuare i vari punti e sistemi per inserire le viti di fissaggio di tutti i vari pannelli che copriranno il case, questo è il punto di partenza per disegnare tutti i pannelli da fare in Plexy in Autocad e vi anticipo che ho diverse idee niente male! :asd:

coffee.gif
.... Stay Foolish
pazzo.gif
, Stay Hungry
sbav.gif
, Stay Tuned
varie13.gif
.....
coffee.gif

- - - Updated - - -

Le pompe non le puoi unire alle tank ?
Non sono molto pratico delle pompe non aqua XD

Amico se ricordi sui tank voglio fare una Mod specifica racchiudendoli con delle barre cilindriche cromate quindi non posso unirli alle pompe ;)

Le pompe prenderò quasi sicuramente le D5 di Aquacomputer quelle con il collegamento al controller

- - - Updated - - -

Sempre più sbalordito :O :O complimenti Luke, continua così ;)

Grazie amico,

spero che andando avanti il progetto sia più interessante !

:rock1:

Ciao Ragazzi,

piccolo aggiornamento, oggi sono andato a provare le griglie fatte ieri per il fondo della T.d.R.. Sapevo che c'era una criticità, le viti di fissaggio della ventola sporgono da entrambi i lati, e lo spazio all'interno della T.d.R. è preciso.
L'obbiettivo era risolvere la cosa nel modo più veloce e indolore possibile. :vv:

In più per stare tranquillo ho voluto rimontare il Monsta 560 per vedere gli ingombri reali.
Ecco la T.d.R. con il Rad montato e il blocco ventole inferiore montato

iINqs7is.webp WtDPQCHs.webp 6I5iylxs.webp

Per posizionare la griglia avevo 2 possibilità, più in alto di 2 cm a filo del profilato, sembrerebbe più bella e pulita come soluzione ma è molto vicina al RAD e non mi convinceva molto

TSKbOHhs.webp

oppure più in basso di circa 2 cm sopra la base, questa soluzione lascia alcuni cm liberi sopra che mi potrebbero servire, ha lo svantaggio che le viti della T.d.R. mi ingombrano e devo modificare la griglia e che la griglia potrebbe toccare sulle viti di fissaggio della ventola.

7gkiT0cs.webp

Ho scelto comunque la seconda soluzione e sono andato a modificare le griglie togliendo 5 x 25 mm dagli angoli

BTscwXss.webp 8HStjENs.webp dwxRAn6s.webp elalZX0s.webp

La griglia a questo punto entra perfettamente tra i profilati in basso nella T.d.R.

M0IiGOMs.webp fsBpZpNs.webp

La griglia è però così in contatto con le viti di fissaggio della ventola sottostante

NJiOecds.webp

per ovviare a questo ho provato a interporre dei profilati di 1 cm

55fMxCgs.webp

la soluzione funzionava ma è abbastanza laboriosa e comunque mi avrebbe alzato la grigli di non poco andando a sfiorare le viti di fissaggio della torre che sono in quella zona.

Come detto altre volte ho previsto di usare della gomma adesiva sotto le griglie per evitare le vibrazioni, allora ho pensato e se invece di uno strato ne metto 2 forse sono sufficienti?
Ho quindi provato

yZPMi1Ds.webp r0OQyhjs.webp k9EHpEBs.webp gnnD3aPs.webp niVOTd8s.webp

ed effettivamente IMHO sono sufficienti al massimo quando stringerò le viti posso metterne 3 strati invece di due!
La soluzione è facile e veloce quindi mi piace molto, inoltre voglio un po' velocizzare e non voglio dilungarmi più di tanto in questa parte.

Attendo lavori e sfide nuove e più divertenti, voglio rimettermi un po' al CAD a disegnare, la progettazione dei pannelli di Plexy si avvicina e ho già 2-3 contatti dove fare il preventivo, tra cui i nostri amici dell'Extreme Modding Factory @C3r34L KilL3rs e @Tombino- ai quali darei volentieri la precedenza, il problema (per me) è che con l'idea che ho ci sarà sicuramente da spendere tanto..... :figo:

coffee.gif
.... Stay Foolish
pazzo.gif
, Stay Hungry
sbav.gif
, Stay Tuned
varie13.gif
.....
coffee.gif

Ciao Ragazzi,

piccolo aggiornamento, oggi sono andato a provare le griglie fatte ieri per il fondo della T.d.R.. Sapevo che c'era una criticità, le viti di fissaggio della ventola sporgono da entrambi i lati, e lo spazio all'interno della T.d.R. è preciso.
L'obbiettivo era risolvere la cosa nel modo più veloce e indolore possibile. :vv:

In più per stare tranquillo ho voluto rimontare il Monsta 560 per vedere gli ingombri reali.
Ecco la T.d.R. con il Rad montato e il blocco ventole inferiore montato

Visualizza allegato 120691 Visualizza allegato 120692 Visualizza allegato 120693

Per posizionare la griglia avevo 2 possibilità, più in alto di 2 cm a filo del profilato, sembrerebbe più bella e pulita come soluzione ma è molto vicina al RAD e non mi convinceva molto

Visualizza allegato 120696

oppure più in basso di circa 2 cm sopra la base, questa soluzione lascia alcuni cm liberi sopra che mi potrebbero servire, ha lo svantaggio che le viti della T.d.R. mi ingombrano e devo modificare la griglia e che la griglia potrebbe toccare sulle viti di fissaggio della ventola.

Visualizza allegato 120699

Ho scelto comunque la seconda soluzione e sono andato a modificare le griglie togliendo 5 x 25 mm dagli angoli

Visualizza allegato 120700 Visualizza allegato 120701 Visualizza allegato 120702 Visualizza allegato 120703

La griglia a questo punto entra perfettamente tra i profilati in basso nella T.d.R.

Visualizza allegato 120705 Visualizza allegato 120706

La griglia è però così in contatto con le viti di fissaggio della ventola sottostante

Visualizza allegato 120707

per ovviare a questo ho provato a interporre dei profilati di 1 cm

Visualizza allegato 120709

la soluzione funzionava ma è abbastanza laboriosa e comunque mi avrebbe alzato la grigli di non poco andando a sfiorare le viti di fissaggio della torre che sono in quella zona.

Come detto altre volte ho previsto di usare della gomma adesiva sotto le griglie per evitare le vibrazioni, allora ho pensato e se invece di uno strato ne metto 2 forse sono sufficienti?
Ho quindi provato

Visualizza allegato 120710 Visualizza allegato 120711 Visualizza allegato 120712 Visualizza allegato 120713 Visualizza allegato 120714

ed effettivamente IMHO sono sufficienti al massimo quando stringerò le viti posso metterne 3 strati invece di due!
La soluzione è facile e veloce quindi mi piace molto, inoltre voglio un po' velocizzare e non voglio dilungarmi più di tanto in questa parte.

Attendo lavori e sfide nuove e più divertenti, voglio rimettermi un po' al CAD a disegnare, la progettazione dei pannelli di Plexy si avvicina e ho già 2-3 contatti dove fare il preventivo, tra cui i nostri amici dell'Extreme Modding Factory @C3r34L KilL3rs e @Tombino- ai quali darei volentieri la precedenza, il problema (per me) è che con l'idea che ho ci sarà sicuramente da spendere tanto..... :figo:

coffee.gif
.... Stay Foolish
pazzo.gif
, Stay Hungry
sbav.gif
, Stay Tuned
varie13.gif
.....
coffee.gif

:shocked::paurafap:<-- rende l'idea? :lol:

ma quanto è bella la griglia con quelle cornici???!!! e con le ventolozze dietro??? la voglio vedere aperta :sbav:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro