AGGIORNAMENTO WORKLOG - The Colonel at Work
Ciao Ragazzi,
con le T.d.R. a buon punto, sono tornato ad occuparmi della parte centrale del case ovvero quello che era il fondo del 900D.
Questo è un punto molto critico del progetto perchè lateralmente ho i bordi di fissaggio alle T.d.R, sotto e nei lati maggiori ho 3 Blocchi da 4 ventole da 140mm, nello spazio rimanente al centro metterò sicuramente 2 PSU e probabilmente (se non trovo soluzioni migliori) 4 pompe.
Ma andiamo per gradi, per ora ho fatto gli alloggiamenti per le 4 Ventole sotto con relativo alloggiamento e i supporti che tengono i 2 gruppi da 4 ventole da mettere in verticale, quelle che sono più lunghi di qualche mm del 900D.
L'obbiettivo è trovare il modo di fissare questi blocchi di ventole laterali in modo facilmente removibile, che sia compatibile con l'inserimento della griglia che copre le ventole sotto.
I vincoli che sono venuti fuori durante le prove sono:
- l'inserimento della griglia in posizione, difficoltà legata alle sue dimensioni, considerate che le ventole occupano tutto il 900D in lunghezza;
- le viti di fissaggio delle ventole inferiori che sporgono superiormente;
- le viti di fissaggio del case che sporgono e toccano sulla griglia.
Ma andiamo per gradi, sono partito cercando di stabilizzare i blocchi di 4 ventole verticali che erano solo appoggiati alle estremità e sospesi.
Per far ciò sono andato ad inserire un profilato di 1x1 cm lungo il bordo del 900D fissandolo con rivetti ed a ricavare un incastro lungo il bordo del 900D in modo che le ventole potessero scendere di circa un cm. Ciò mi consente di appoggiarle al profilato suddetto, ma anche di centrarle rispetto all'apertura.
per inserire il profilato ho dovuto rimuovere l'alloggiamento delle ventole inferiori e rimuovere un paio di rivetti che mi ingombravano.
Appoggiato il profilato ho messo il blocco ventole in posizione e ho segnato lo spessore per poi ricavare l'incastro e l'ho inciso con il Dremel fino all'altezza del profilato interno
Sono quindi andato a fissare il profilato con i rivetti aiutandomi con i soliti morzetti
Ho montato un paio di ventole per valutare quanto sporgevano le viti di fissaggio e ho fatto varie prove con la cornice della griglia.
La soluzione che avevo trovato per gli incastri dei blocchi ventole, dove avevo piegato verso l'interno il bordo, ottenendo una scalino di circa 0,5-1 cm, era ottimale per le ventole, ma mi impediva di inserire la griglia, li ho quindi rimossi.
In tal punto la griglia passa agevolmente ma toccava sulle viti delle ventole inferiori e le ventole laterali erano meno stabili.
A questo punto la soluzione migliore è stata di appoggiare anch'essa su dei profilati da 1 cm alzandola, essa è così al livello del primo profilato rendendo i blocchi ventole laterali molto stabili.
Unico inconveniente che alzandola si trova nella zona delle viti di ancoraggio delle T.d.R. quindi anche se mi scoccia molto dovrò intervenire sulla cornice ricavando un incavo.
Sono andato a fissare il secondo profilato accanto al primo, questa volta fissandolo da sotto.
ed ecco la griglia appoggiata sopra e il blocco ventole in posizione
Ho quindi cercato una soluzione di fissaggio da posizionare superiormente al blocco ventole, l'idea era di costruire una struttura ad S da fissare al 900D con i pezzi si profilato avanzati
I fermi sono venuti proprio come li avevo immaginati, ma il loro posizionamento ed ancoraggio non mi convinceva molto.
Visto che anche ho un'alta idea, che prevede l'uso di un profilato ad U di 3 cm di larghezza, che al momento però non ho, ma voglio provare, e considerato che il tempo a mia disposizione era terminato, ho aggiornato la seduta di Modding.
La prossima settimana però vi anticipo che non avrò tempo per moddare causa lavoro :muro:
....
Stay Foolish , Stay Hungry , Stay Tuned .....