Project: 900D Monster Xtreme

Pubblicità
Ha sentito collonnello ?
Finchè non conclude la mod ha l'immunita diplomatica :figo:

Non importa neppure che la tiri per le lunghe! fa da se! :lol:

AGGIORNAMENTO WORKLOG - The Colonel at Work

Ciao Ragazzi,

come detto i due frontali appena fatti necessitavano qualche piccolo aggiustamento per essere montati sulle T.d.R corrispondenti.

Riguardando il tutto ho però deciso do modificare un piccolo particolare sulle T.d.R. o meglio sul supporto delle ventole frontali, che sporgendo anteriormente ingombrava la parte interna del frontale non mi permetteva di assemblare correttamente le parti.

Q3DRCONs.webp hkyJI2es.webp 5DaERkes.webp

A questo punto ho potuto montare la struttura portante delle 2 T.d.R. in modo corretto e vi comunico che è finita, su queste parti mi rimane da fare la copertura esterna e le grigie e relativi fissaggi.

Eccovi un assaggio della struttura

WnBNKRVs.webp kJmzIwrs.webp PWkcrlys.webp 37dJbS9s.webp T2SQkxBs.webp jXL92aMs.webp p40iUh6s.webp

Bene direte voi finalmente finito!

E invece no vi ricordate che vi ho parlato di un sistema Led di illuminazione perimetrale?

Ebbene questo richiede che nella cornice interna del frontale faccia tutte delle belle fenestratura da dove esca la luce!

Questa volta sono partito dalla cornice del posteriore quella fatta ieri perchè essendo tutta in metallo sarà più impegnativa.
Ho messo il nastro di carta lungo il perimetro ed ho disegnato le finestre in modo che fossero omogenee e che avessero dei margini che mi garantiscano solidità e la possibilità di fissare il plexy nella parte interna.

SD44Dnos.webp Q2RJAFUs.webp

Fissato il pezzo al bancone sono quindi passato al taglio con mola e Dremel

faFdVh8s.webp JHSOjLhs.webp 03nmVags.webp

Ecco le fenestrature da cui uscirà la luce lateralmente, ricordate che esse sono coperte dalla cornice esterna quindi sarà una luce indiretta.

57sjBMbs.webp 7E0gs2Ts.webp danlOQgs.webp

L'idea è di avere 4 ventole da 140mm al centro e la cornice intorno tutte illuminate di rosso, l'insieme dovrebbe essere d'effetto e magari assomigliare a qualcosa di simile ad un motore a reazione ;)

Stessa sorte è toccata alla cornice anteriore, l'unica differenza è che è fatta di plastica invece che di metallo ed è già parzialmente fenestrata (l'idea mi è venuta da qui ;))

WNmsJDxs.webp 1fQxkcrs.webp uO5Ccc4s.webp fRr5CQ0s.webp gHgzzESs.webp

Ora i due frontali sono proprio quasi pronti :asd:

coffee.gif
.... Stay Foolish
pazzo.gif
, Stay Hungry
sbav.gif
, Stay Tuned
varie13.gif
.....
coffee.gif

Ultima modifica:
AGGIORNAMENTO WORKLOG - The Colonel at Work

Ciao Ragazzi,

con le T.d.R. a buon punto, sono tornato ad occuparmi della parte centrale del case ovvero quello che era il fondo del 900D.

Questo è un punto molto critico del progetto perchè lateralmente ho i bordi di fissaggio alle T.d.R, sotto e nei lati maggiori ho 3 Blocchi da 4 ventole da 140mm, nello spazio rimanente al centro metterò sicuramente 2 PSU e probabilmente (se non trovo soluzioni migliori) 4 pompe.

Ma andiamo per gradi, per ora ho fatto gli alloggiamenti per le 4 Ventole sotto con relativo alloggiamento e i supporti che tengono i 2 gruppi da 4 ventole da mettere in verticale, quelle che sono più lunghi di qualche mm del 900D.

L'obbiettivo è trovare il modo di fissare questi blocchi di ventole laterali in modo facilmente removibile, che sia compatibile con l'inserimento della griglia che copre le ventole sotto.

I vincoli che sono venuti fuori durante le prove sono:
- l'inserimento della griglia in posizione, difficoltà legata alle sue dimensioni, considerate che le ventole occupano tutto il 900D in lunghezza;
- le viti di fissaggio delle ventole inferiori che sporgono superiormente;
- le viti di fissaggio del case che sporgono e toccano sulla griglia.

Ma andiamo per gradi, sono partito cercando di stabilizzare i blocchi di 4 ventole verticali che erano solo appoggiati alle estremità e sospesi.
Per far ciò sono andato ad inserire un profilato di 1x1 cm lungo il bordo del 900D fissandolo con rivetti ed a ricavare un incastro lungo il bordo del 900D in modo che le ventole potessero scendere di circa un cm. Ciò mi consente di appoggiarle al profilato suddetto, ma anche di centrarle rispetto all'apertura.

8fB0QAws.webp tHys7N3s.webp J0rbZAbs.webp

per inserire il profilato ho dovuto rimuovere l'alloggiamento delle ventole inferiori e rimuovere un paio di rivetti che mi ingombravano.
Appoggiato il profilato ho messo il blocco ventole in posizione e ho segnato lo spessore per poi ricavare l'incastro e l'ho inciso con il Dremel fino all'altezza del profilato interno

GzVqv8ls.webp sbMAOLgs.webp

Sono quindi andato a fissare il profilato con i rivetti aiutandomi con i soliti morzetti

GdMQalZs.webp NHJ35c8s.webp ylak9FLs.webp

Ho montato un paio di ventole per valutare quanto sporgevano le viti di fissaggio e ho fatto varie prove con la cornice della griglia.
La soluzione che avevo trovato per gli incastri dei blocchi ventole, dove avevo piegato verso l'interno il bordo, ottenendo una scalino di circa 0,5-1 cm, era ottimale per le ventole, ma mi impediva di inserire la griglia, li ho quindi rimossi.
In tal punto la griglia passa agevolmente ma toccava sulle viti delle ventole inferiori e le ventole laterali erano meno stabili.
A questo punto la soluzione migliore è stata di appoggiare anch'essa su dei profilati da 1 cm alzandola, essa è così al livello del primo profilato rendendo i blocchi ventole laterali molto stabili.
Unico inconveniente che alzandola si trova nella zona delle viti di ancoraggio delle T.d.R. quindi anche se mi scoccia molto dovrò intervenire sulla cornice ricavando un incavo.

x4Yy0CVs.webp S8Ni5qJs.webp

Sono andato a fissare il secondo profilato accanto al primo, questa volta fissandolo da sotto.

KIA7Hces.webp hf8C2gRs.webp

ed ecco la griglia appoggiata sopra e il blocco ventole in posizione

jnT0BIhs.webp 78zKUqNs.webp CS3ce0zs.webp

Ho quindi cercato una soluzione di fissaggio da posizionare superiormente al blocco ventole, l'idea era di costruire una struttura ad S da fissare al 900D con i pezzi si profilato avanzati

GKTK1Yqs.webp Beqlu2rs.webp fBn99vss.webp Nyo7TQVs.webp Kjp8E9Js.webp

I fermi sono venuti proprio come li avevo immaginati, ma il loro posizionamento ed ancoraggio non mi convinceva molto.

nnPrDg1s.webp 6uwxsAls.webp

Visto che anche ho un'alta idea, che prevede l'uso di un profilato ad U di 3 cm di larghezza, che al momento però non ho, ma voglio provare, e considerato che il tempo a mia disposizione era terminato, ho aggiornato la seduta di Modding.

La prossima settimana però vi anticipo che non avrò tempo per moddare causa lavoro :muro:

coffee.gif
.... Stay Foolish
pazzo.gif
, Stay Hungry
sbav.gif
, Stay Tuned
varie13.gif
.....
coffee.gif

citando @Gress (come faccio sempre più spesso)

Settima regola: i modding durano per tutto il tempo necessario.

bravo colonnello spargi il verbo del modding scimmioso :sisi:

il caro @Gress ha ragione da vendere :party: io pensavo di aver finito....ma ho qualche modifica da fare al bimbo :bevuta:

dai che per capodanno lo battezzeremo con una bella spruzzata di spumantino sulla mobo !!!!!!

che sappiamo tutti non si limiterà allo spumantino
crasd.gif

gentaglia non per dire ma citate gress erroneamente :patpat: le regole le ha spammate il sottoscritto :asd:

ricordi male nabbone :sac: se non erro ne ho modificate un paio, inoltre porto il peso del regolamento in firma, solo per quello è mio a metà , tu non saresti in grado di portarlo con onore :P

date a thai quel che è di thai:asd:
mi sembra giusto :lol:

a tha non si dà nulla :death:

Grazie @Thai 90 lo sapevo che @Gress è un grandissimo Truffatore e Farabutto!

La mia stima nei suoi confronti cresce esponenzialmente :lol:

stima reciproca Luke :asd:

chi è tai? nn ti banno per quest'affronto solo perchè voglio vedere la fine del project :P

non ti crede nessuno :P

INTOPIC

bel lavoro Luke come sempre :ok:
una domanda, l'incisione sulle tdr con cosa pensi di farla :boh: ?

bravo colonnello spargi il verbo del modding scimmioso :sisi:

che sappiamo tutti non si limiterà allo spumantino
crasd.gif

ricordi male nabbone :sac: se non erro ne ho modificate un paio, inoltre porto il peso del regolamento in firma, solo per quello è mio a metà , tu non saresti in grado di portarlo con onore :P

a tha non si dà nulla :death:

stima reciproca Luke :asd:

non ti crede nessuno :P

INTOPIC

bel lavoro Luke come sempre :ok:
una domanda, l'incisione sulle tdr con cosa pensi di farla :boh: ?

Quoto tutto @Gress, ma scusa la mia nabbità :utonto: non ho capito la domanda...:oogle:

a quale incisione ti riferisci? :grat:

nel posto sopra hai detto:

A questo punto la soluzione migliore è stata di appoggiare anch'essa su dei profilati da 1 cm alzandola, essa è così al livello del primo profilato rendendo i blocchi ventole laterali molto stabili.
Unico inconveniente che alzandola si trova nella zona delle viti di ancoraggio delle T.d.R. quindi anche se mi scoccia molto dovrò intervenire sulla cornice ricavando un incavo.

si era incavo non incisione, lo studio mi fa svalvolare :pazzo:

nel posto sopra hai detto:

si era incavo non incisione, lo studio mi fa svalvolare :pazzo:

Ah ok,

in pratica nella cornice con cui farò la griglia da posizionare all'interno (quella che sarò il fondo del case) devo lungo il lato corto togliere nella parte centrale 0,5 cm per farla passare dove sporgono le viti che fisseranno il case alle T.d.R. lo farò con il Dremel.
La cosa mi scoccia perchè lasermio me le ha fatte pagare a peso d'oro ! :patpat:

- - - Updated - - -

vai vai colonnello, porta alto il nome dell' A-Team :D

Grazie amico, ti dedico un sigaro, un bicchiere di Matusalem ed un quadrello di cioccolata 80% :fumato:

Ah ok,

in pratica nella cornice con cui farò la griglia da posizionare all'interno (quella che sarò il fondo del case) devo lungo il lato corto togliere nella parte centrale 0,5 cm per farla passare dove sporgono le viti che fisseranno il case alle T.d.R. lo farò con il Dremel.
La cosa mi scoccia perchè lasermio me le ha fatte pagare a peso d'oro ! :patpat:

ah ok, avevo inteso un significato diverso di incavo :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro