Project: 900D Monster Xtreme

Pubblicità
AGGIORNAMENTO WORKLOG - The Colonel at Work

Ciao Raga,

ero rimasto a provare varie soluzioni per fissare i blocchi di 4 ventole laterali, il primo tentativo non mi convinceva e l'ho cassato.
In questi giorni che non potevo moddare ho ripensato il tutto ed ho provato una nuova soluzione, invece che costruire un blocco ad S ne ho fatto uno ad U di 3 cm (visto che già fatto non ne ho trovati):patpat:.

Sono partito dai soliti profilati ad L, questa volta di 3 x 2 cm, tagliati a misura con il Dremel

MKSElnSs.webp

li ho sovrapposti a formare una U e li ho rivettati alle estremità, ho fatto uno smusso sul foro e ho ribattuto e limato il rivetto.

9iV0VI9s.webp aiGswnVs.webp NwFBt1ss.webp

Sono partito dal lato anteriore dove ho tutto lo spazio disponibile, ho posizionato il blocco sulle ventole nella posizione finale, ho bloccato con i morsetti, ho forato in corrispondenza di fori presenti sul 900D passando tutti e due i lati della U, ho passato le viti e ho stretto con i bulloni.

fJcftkUs.webp PkYkgKOs.webp DSdNi1rs.webp fMpG8lws.webp

Il risultato è proprio quello voluto :ok:

Come avevo previsto il posizionamento sul lato posteriore non è stato altrettanto facile, infatti il pannello di fissaggio della MoBo è fissato in basso e non mi lascia abbastanza spazio per inserire il supporto

olESd9ys.webp

Ho quindi usato le ventole ed il supporto per segnare il pannello e sono passato a segare la parte sporgente

MlojxXbs.webp QNumctbs.webp wkrChbgs.webp

Dopo un po' di lavoro di lima sono andato a riposizionare il blocco ventole ed il supporto di fissaggio

5viyXDys.webp jmzhSuvs.webp NBxy2JKs.webp 3grZLWys.webp SyRYWKVs.webp JqBvGwts.webp

Ed anche il blocco posteriore sta in posizione ;).

In realtà ho fatto un solo supporto di blocco perchè non avevo abbastanza profilati, comunque provvederò al più presto, forse domani, ho anche un'idea su una piccola modifica, comunque il più è fatto, cioè trovare una soluzione :rock1:.

Questa soluzione mi piace perchè mi fornisce anche un solido appoggio per la il Piano Illuminato che andrò a fare a breve (spero) :asd:

coffee.gif
.... Stay Foolish
pazzo.gif
, Stay Hungry
sbav.gif
, Stay Tuned
varie13.gif
.....
coffee.gif

Ciao Ragazzi,

come avevo anticipato stamani sono passato all'OBI e ho preso un po' di profilati in alluminio per poter proseguire dove avevo interrotto ieri ;).

Come prima cosa mi sono dedicato al secondo supporto di blocco per le ventole laterali, costruito con la stessa tecnica dell'altro, ho solo usato il primo come modello.

pA96TkFs.webp 3I4jLoOs.webp 661I2W5s.webp XPWX7Ats.webp lRvSXOZs.webp

Poi mi sono dedicato a alcuni piccoli ritocchi sul 900D, come la rimozione di queste alette che servivano per appoggiare le PSU.

2MfrlZhs.webp

Ed a realizzare un'idea che mi era venuta la volta scorsa un appoggio inferiore sempre per i blocchi ventole da fissare alla griglia.
Sono partito dai soliti profilati 2 x 1 cm tagliati a misura

tgEsd1rs.webp 8Ko486ws.webp

Ho posizionato la cornice della griglia in posizione ed ho provato i profilati e le ventole, il risultato era proprio quello voluto

PUJEZYgs.webp X7s2JgMs.webp tkNXlvBs.webp 5OIlywNs.webp

Ho quindi segnato la posizione del supporto inferiore e della parte sul lato corto dove sporgono le viti di fissaggio delle T.d.R sulla cornice.

sVNfpwms.webp

Rimossi i profilati ho bloccato la cornice in posizione con dei morsetti e sono andato a forare in corrispondenza dei fori della cornice per poterla poi fissare con viti.

uUYtwsys.webp RvjSj9is.webp VJPK3f3s.webp MHHG3xrs.webp

Rimossa la cornice ho posizionato sopra di essa i profilati che costituiranno il blocco inferiore delle ventole, l'ho bloccato con i morsetti ed ho usato i fori sulla cornice come modello per forarli

Ufq6zZus.webp w0me8Vfs.webp

Riposizionato il tutto sono andato ad avvitare e a provare il blocco ventole

WMdjqsds.webp EPgxqEEs.webp D0E5EcRs.webp pKydAFNs.webp

Risultato perfetto :ok:.

Continua ....

..... Continuo

Rimaneva da realizzare l'incavo per le viti che sporgeranno lateralmente e di cui avevo segnato la misura sulla cornice precedentemente. Ho perfezionato il disegno con la squadra, e sono andato a tagliare con il Dremel, un po' di lavoro di lima ed ecco il risultato.

lrI1P15s.webp T4nJer9s.webp Sso4aBks.webp

Ho quindi riposizionato la cornice, ora si capisce bene il motivo di questa modifica

vMvHCK4s.webp EgD2JlEs.webp

Stringendo le viti di fissaggio della cornice mi sono accorto che essa tendeva a piegarsi leggermente verso l'interno, chiaramente le mie scimmie non potevano lasciar correre questa cosa ed hanno iniziato ad ululare forte nella mia testa fino a che non le ho accontentate :lol:.

Ho tagliato da un profilato di 1 x 1 cm del mio magazzino 4 segmenti da 10 cm e 4 da 8 cm e sono andato a fissarli sul fondo accanto agli altri profilati messi in precedenza in modo che supportassero la cornice all'interno evitando che si imbardasse.
Per far ciò ho proceduto come la volta scorsa rimuovendo l'alloggiamento inferiore delle ventole, forando e rivettando

dFPADMfs.webp e5VmuJns.webp

Ho colto l'occasione dello smontaggio per mettere un po' di gomma sull'alloggiamento ventole inferiore per far in modo che faccia presa perfettamente quando serrato dalle viti e per evitare qualsiasi vibrazione.

rBjA59bs.webp

Ho quindi riassemblato il tutto

e5VmuJns.webp SHjt47ms.webp bNfomIds.webp

Il risultato mi ha pienamente soddisfatto, finalmente :rock1:.

Lasciando da parte il fondo del case sono andato a sistemare il pannello che dopo l'ultima modifica apportata era diventato fastidiosamente mobile.
Ho recuperato una parte in alluminio avanzata, l'ho segnata tagliata e piegata a misura

2M7HUyOs.webp 3Sk60eks.webp

Sono quindi andato a fissarlo al bordo del case ed al pannello in modo che questo riacquistasse la solidità di ancoraggio originaria

0yVqGgLs.webp qrW6hZ6s.webp 11oiGPGs.webp

Anche in questo caso obbiettivo raggiunto :ok:.

RIFLESSIONI e PROGRAMMI

Come avete visto la parte fondo del case e relativi blocchi ventole mi ha occupato non poco, anche io speravo di risolvere questa parte molto più velocemente.
Anche questa parte però, come le T.d.R. si è rivelata molto complessa, non dobbiamo però dimenticare che ho trasformato due blocchi per 4 ventole da 120 mm in 2 da 140 mm ed ho aperto sul fondo 4 aperture per altre 4 ventole sempre da 140 mm, la difficoltà è stata far coesistere il tutto. :sisi:

A questo punto rimane da fissare la lamiera forata alla griglia interna e posizionare l'esterna, questi passaggi devo farli anche per le aperture mono-ventola delle T.d.R. la cosa dovrebbe però essere molto più facile :utonto:.

Sistemato il fondo posso poi passare alla realizzazione del piano illuminato da mettere sopra e del quale ho già un progetto quasi pronto. Parallelamente a questo porterò avanti il progetto dell'illuminazione del frontale e del posteriore, visto che tutte e tre queste parti prevedono l'uso di LED e prexy.
Il plexy penso di prenderlo su Plexyshop, per le strisce LED voglio prendere quelle da tagliare e dove si saldano i cavi di alimentazione.
Volevo chiedere se qualcuno di voi ha esperienza con quelle di PlexyShop, volevo delle stisce di qualità perchè non voglio andare a sostituirle per un bel po', accetto suggerimenti anche su siti on-line che vendono strisce professionali :fumato:

- - - Updated - - -

Ciao Ragazzi,

volevo mostrarvi due delle idee di cui vi ho parlato per gli i sistemi a LED nei frontali e nel piano

jyqtLeYs.webp NEoDo6rs.webp

:figo:

Che ne dite?

Allegati

• h4W5XExs.webp
    h4W5XExs.webp
    3.4 KB · Visualizzazioni: 142
luke con tutte ste foto di profilati, viti angolari e co. non ce sto più a capì un Razzo!! :D

Scusa Amico :asd:,

sapevo di avervi un po' stancato visto che nessuno commentava più

effettivamente ultimamente mi si sono un po' complicate le cose, ho avuto un po' di difficoltà con la parte centrale con le 12 ventole, in pratica il case è diventato quasi un auto-costruito, penso ormai di aver smontato e rimontato tutte le parti almeno 2 volte ! :giudice:

Però ti voglio confermare che le prossime fasi saranno più facili anche da seguire e spero anche più belle e intriganti, in pratica la parte strutturale è finita, se si esclude il piano illuminato di cui ho messo sopra il progetto.

Il grosso di quello che andrò a fare sono le griglie, i pannelli di copertura in plexy e la verniciatura!
@rrtype spero di continuare ad avere il tuo prezioso supporto man ! :birra:

- - - Updated - - -

Ciao Ragazzi,

come promesso all'amico @rrtype oggi proverò ad intrigarvi con la realizzazione della prima griglia completa, in particolare la più grande delle 3 griglie interne, quella che costituirà il fondo dell'ex-900D :look:.

Sono partito dalla mia adorata lamiera forata dove sono andato a segnare sul nastro carta la misura di 2 mesh, una per la griglia interna ed una per l'esterna, ciascuna di 170 x 520 mm. Quindi le ho tagliate con il Dremel e ho limato i lati con la lima da ferro

nMUDUWcs.webp 5cCS22Ds.webp h5PQFubs.webp 6ysRIU9s.webp

Prima di andare a posizionare le parti ho pulito bene con il Glassex sia le cornici fatte da lasemio che la lamiera di OIB, infatti entrambe avevano sulla superficie una patina di olio penso olio da taglio residuo della lavorazione, ho poi leggermente cartato con carta 1200 le parti dell'incollaggio e pulito nuovamente con alcol isopropilico, ne ho 2 bei flaconi utilissimo.

GHFY5Qrs.webp

Ho quindi messo in posizione le griglie sulle cornici e ho bloccato con vari morsetti, messo il nastro carta in modo che la colla non sporcasse la griglia.
Ho preparare la colla Bi-componente e l'ho messa sui lati preparati con il nastro, cercando di ripulire le parti dove non volevo che la colla sporcasse

pzTc7Yos.webp 9Uule7us.webp eLFWZHXs.webp pkN6gRws.webp z4XVl7ws.webp mqAbh8Ws.webp

In circa 5 min la colla secca, io ho aspettato 15 min poi sono andato a rimuovere il nastro, un consiglio, prima di toglierlo, ho seguito con il taglierino il bordo del nastro in modo da incidere la colla che era a ponte, in tal modo ho ottenuto un risultato quasi perfetto.
Ho ripulito con una spatolina e un piccolo cacciavite anche alcuni fori. Ho poi riempito le parti dove c'erano i morsetti ed i lati minori del rettangolo con la stessa tecnica.

Ed ecco la prima griglia pronta! :figo:
Ragazzi era davvero tanto che desideravo farla, quest'idea è nata addirittura prima del progetto della Mod, un grazie a Bill Owen per aver scatenato la scimmia :lol:

AEXSvB5s.webp EtV6AOKs.webp

Le solite prove di posizionamento :)

ztJiR8Vs.webp NjVmSlMs.webp aK2mgdjs.webp WtvdrqJs.webp

Infine un'anticipazione, dopo la verniciatura è mia intenzione mettere sopra il bordo incollato questa gomma adesiva di cui farò un'uso estensivo nella fase di rifinitura sia sulle griglie che sui supporti di ventole e radiatori, non preoccupatevi è anche termoresistente, serve per isolare le canne fumarie :rock:.

vGp9wVds.webp

coffee.gif
.... Stay Foolish
pazzo.gif
, Stay Hungry
sbav.gif
, Stay Tuned
varie13.gif
.....
coffee.gif

Ultima modifica:
bellissima la griglia! ottimo lavoro come sempre!;)

Grazie Amico,

sarà un lungo lavoro da qui alla fine ne devo fare altre 11 :patpat:, sono partito da quelle interne per stare più tranquillo :utonto:.

Comunque volevo ripetere una domanda che avevo fatto e che si è persa come lacrime nella pioggia:

" qualcuno di voi ha esperienza le stiscie di qualità (professionali) perchè non voglio andare a sostituirle per un bel po', accetto suggerimenti anche su siti on-line, avete provato quelle di PlexyShop? :grat:

ho usato i neon e le strisce led ma non in misure chilometriche come credo servano a te

ovviamente anche le strisce 'corte' si possono facilmente collegare in catena ma di certo si parla di altri prezzi completamente rispetto ad un rotolone da qualche metro ;)

Per il piano ho pensato ad una plexi specchiato dove ci incastoni a mo di gemma gli aquaero circondati da un mottivo inciso nel plexi e illuminato di rosso tramite led

Magari e' una idea un po ridicola ma e' lunica che mi sono fatto venire in mente XD

Amico quei funghetti di Amsterdam non sono niente male eh? :lol:

Ma intendi nel piano di mezzo del case ?

mmmmm parliamone ma avevo già fatto un progettino e non so se l'aquero lo posso mettere in verticale comunque quoto la pazzia !

104473d1395961918-project-900d-extreme-power-howlingmadmurdock.gif

bel lavoro Luke :ok:

per la domanda con i led avevo letto, la non risposta pensavo avessi capito valesse come risposta, comunque non ne ho idea :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro