@
Luke jab
qnd ho visto questo mi sei venuto in mente tu con le tue torri di raffreddamento, ne potevi mettere due di questi e stavi a posto! :D
Lo sai che non ci sono per la roba già pronta, guarda cosa rimane del 900D che viene considerato uno dei migliori case per il liquido :utonto:.
Inoltre le mie T.d.R. sono molto più belle di quelle! :P
- - - Updated - - -
AGGIORNAMENTO WORKLOG - The Colonel at Work
Ciao Ragazzi,
anche oggi sono riuscito a ritagliarmi un paio di ore per moddare ;), so che alcuni di voi si aspettano che mi butti a capofitto nella realizzazione delle griglie, ma se ricordate bene prima dell'arrivo del pacco ero nel mezzo di un lavoro sul frontale.
Il 900D ha due frontali completamente diversi che hanno in comune solo la cornice esterna in metallo, la mia intenzione è renderli uguali e dotati di un'apertura per 4 ventole da 140mm, su quella che era la parte anteriore il lavoro è più facile, quello posteriore lo dovrò ricostruire completamente.:sisi:
Per progettare l'aspetto del frontale moddato ho preso a modello la parte inferiore del 900D e l'ho duplicata nella parte superiore, ottenendo un rettangolo di 62X22cm con un'apertura di 56.5x14.5 cm :fumato:
L'obbiettivo è quindi ricreare questa struttura su entrambi i frontali originali.
In più a complicare un po' le cose voglio realizzare un impianto di illuminazione a led perimetrale che esca lateralmente a questo piano, nell'intercapedine tra questo e la cornice esterna originale :+1:
Questi sono i due frontali che voglio diventino uguali
Sono partito dalla solita lamiera di alluminio, in realtà questa volta è un po' più grande del solito :vv:, messo il nastro carta, riportate le misure, disegnato la sagoma, fissato con morsetti e passato al taglio con Mola e Dremel.
ripetuta l'operazione 2 volte, mi sono dedicato ad un'intenso lavoro di lima
ed ecco le due cornici posizionate sui frontali di partenza (il marchio CE riportato non credo sia più valido :lol:)
Sono partito da quello che era il frontale, e che come dicevo sarà di più facile realizzazione.
Oltre alla cornice devo creare tutta la parte che costituirà il supporto per il sistema di illuminazione LED, in pratica un parallelepipedo con le dimensioni dell'apertura della cornice appena fatta.
Per realizzarlo ho usato un profilato ad L di 4x1 cm che sono andato a segnare e tagliare a misura
Su questo bordo in vertcale posizionerò la striscia Led che illuminerà verso l'esterno
Sono quindi passato a fissare i profilati ad L alla cornice con i rivetti, ho bloccato in posizione con morsetti, forato , limato e rivettato tutte e 4 le parti
Come tocco finale ho usato delle piccole L, residui delle lavorazioni precedenti per fissare e rinforzare gli angoli, non si sa mai :asd:
Ho ripreso il frontale originario e sono andato ad eliminare le parti in plastica sporgenti, specie nella parte interna dove staranno i Led
Posizionato la cornice fatta e fissato con una seconda fila di rivetti
Questi sono lo spazio perimetrale e la fenestratura (che andrò ad implementare) dove posizionerò l'impianto led, sul lato esternovoglio mettere uno strato di Plexy trasparente rosso,
Continua.....