Project: 900D Monster Xtreme

Pubblicità
Ciao Ragazzi,

ormai preda del più furioso Sun Wukong ( :lol: ) ho inviato l'ordine delle cornici esterne a lasermio, avevo preso tempo per tre motivi:

1) ho tenuto conto di un'opzione per un futuro upgrade da fare sulle cornici, verificando le misure e la disposizione dei fori e dei dadi di fissaggio.

:rolleyes: Un'immagine è meglio di mille parole :rolleyes:
(tratte da Bel Air Cosmos II CM by alain-s una mod che mi ha molto colpito ed è fonte di ispirazioni continue)

Visualizza allegato 117393 Visualizza allegato 117394

2) ho disegnato i fori di fissaggio e valutato 2 opzioni con i bulloni distanti 10 o 20 cm. Ho scelto la 2° opzione perchè in tal modo i fori sono disposti solo sui lati lunghi lasciando i corti liberi per l'up-grade sopra ricordato. :veach:

3) Devo confessarvi che il costo del case nudo sta lievitando in modo esponenziale :vv: (detto da me..) e sarà veramente corazzato!

Dopo OIB, che mi ha fornito la lamiera forata ed ha superato l'esame a pieni voti, proviamo anche Lasermio e vediamo come è! :ok:

Nel momento che mi arriveranno le cornici le userò per segnare più facilmente i punti di fissaggio alla struttura ;), a quel punto, andrò ad occuparmi del disegno e della realizzazione delle coperture in plexy per le quali sto già elaborando alcune soluzioni e che saranno un'altra grossa parte del lavoro......:rolleyes:
Non dimenticate che per ciascuna cornice devo ritagliare ed incollare la lamiera forata all'interno !:rock1:

Ordine in Produzione:

Visualizza allegato 117452 Visualizza allegato 117453

:ok: :fumato:

Ti confesso che la visione finale del Case mi rimane sempre più oscura, si ingrandisce e si complica ogni giorno di più...

Sono curioso di vederti spostarlo, io con il mio che a confronto è un peso piuma faccio una fatica indecente. Manda già l ordine per un comodo muletto per casa.... :asd:

Ti confesso che la visione finale del Case mi rimane sempre più oscura, si ingrandisce e si complica ogni giorno di più...

Sono curioso di vederti spostarlo, io con il mio che a confronto è un peso piuma faccio una fatica indecente. Manda già l ordine per un comodo muletto per casa.... :asd:

La cosa è abbastanza preoccupante infatti più che un case sta diventando un mobiletto blindato! :D

Comunque anche io sono abbastanza grosso :asd:

- - - Updated - - -

AGGIORNAMENTO WORKLOG - The Colonel at Work

Ciao Ragazzi,

in attesa dell'arrivo del'ordine fatto a lasermio, dato sul sito come pronto anche se non ancora spedito, ho avuto finalmente un po' di tempo per rimettere le mani sul case. :)

In particolare, mi sono messo a fare tante piccole modifiche che via via avevo tralasciato.

Sono partito dall'idea che vi avevo anticipato qualche post fa di andare a tappare i vari fori che sono presenti sul fondo del case:

<< >>

Per farlo voglio usare delle bande di allumino da fissare sul proprio sul fondo, quindi ho preso le misure (55,4 x 3,3 cm), ho rimosso alcune sporgenze dove era fissato il sistema di aggancio degli sportelli del 900D, 2 rivetti da riposizionare dopo, e le viti da me messe per fissare il blocco ventole sottostante. :asd:

geV9vvZs.webp xzRjYXys.webp

Partendo dalla lamiera di alluminio ho segnato e tagliato le bande a misura, le ho messe in posizione una alla volta bloccando con i morsetti così da poter fare i fori sia per i 2 rivetti che per le varie viti.

4bYlYQts.webp hhLZCpps.webp FOyMJHJs.webp UuNnFVps.webp Nq4JHxds.webp 1c2aHpCs.webp

Ho quindi rivettato nuovamente le parti del case fissando insieme anche la banda in alluminio fatta da me e rimontato il supporto per le ventole sotto avvitandolo attraverso.

bFQlVN5s.webp

Fatti tutti e 2 i lati questo è il risultato, il fondo è ora più omogeneo e soprattutto non ci sono più i fori che avrebbero trasformato il case in un'enorme aspirapolvere mandando a ramengo i vari flussi! :asd:

nPZcbKxs.webp a2HmHRts.webp

Sistemato (per ora :asd:) il fondo sono passato al supporto laterale di Mobo e VGAs, che avevo riposizionato tempo fa, tagliandola dalla posteriore in metallo del 900D e mettendola in quello che sarà la parte centrale del futuro case. Vi ricordate?

<< >>

Questa parte però è fissata solo al pannello dove si fissa la Mobo e risulta mobile e soggetto a vibrazioni, considerando che dovrà sostenere tante belle cosine tra cui 4 KINGPIN e i connettori della X-79 Dark, avevo previsto di rendere più solido il fissaggio anche se non avevo ancora chiarissimo come fare.

Sul lato sinistro, che era già più stabile, ho individuato un margine di circa 6 mm dove il bordo della struttura esterna del case si sovrapponeva al bordino piegato ad L del pannello dove si fissa la Mobo, quello che ho spostato di circa 5 cm in direzione anteriore se ricordate.

<< >>

In quel margine sono andato a fare 2 fori da 3,5 mm per mettere due bei rivetti, ed ora

y06l4MZs.webp Om65h0es.webp

Per l'altro lato invece in fissaggio è un po' più complesso perchè non ho margini di sovrapposizione, ho quindi pensato di fare dei piccoli (30 x 20 mm) rettangoli in alluminio da rivettare a ponte tra le due parti.
Ho segnato e tagliato la lamiera, limato e forato i supporti; li ho posizionati e forato le due parti del case fissate poi con rivetti

aJA9hfjs.webp n79qdHjs.webp BiB1iwLs.webp

Ed ecco tutti e 3 i supporti posizionati

hFG02yus.webp NhV5SRgs.webp 20ATnO9s.webp Wz8KPm9s.webp

Il risultato di solidità è ora perfetto :figo:, considerate che comunque questa parte sarà coperta da plexy quindi non si vedrà, i rivetti comunque si tolgono e rimettono facilmente e il riposizionamento non sarà un problema.
In particolare il ponticello più in basso potrebbe darmi fastidio quando andrò a fare la middle plate, ma valuterò la cosa al momento :rolleyes:.

Continua......

Ultima modifica:
Continuo.....

Un'altra piccola cosa che avevo tralasciato era l'eliminazione di queste due sporgenze sul lato posteriore del case che vanno ad battere sulla T.d.R posteriore. Un uso circolare del dremel e un po di lima e via le sporgenze.

MKwWSp5s.webp k82Hi2Us.webp

Un'altra cosa più importante dove dovevo rimettere le mani è il laterale del supporto per le ventole inferiore, quello che ho rimontato poco fa. ;)

Non lo avevo sistemato sia perchè dovevo montarlo e smontarlo, sia perchè sapevo che c'erano dei piccoli problemi che avrebbero richiesto un po di attenzione. :doh:

Nel periodo di attesa ho valutato varie soluzioni, ma poi ho deciso di usare un profilato ad L di 2,5 per 1 cm, il lato corto starà sopra la ventola

iTuBc9ts.webp GM5Vy0gs.webp

Ho segnato i profilati a misura e sono andato a tagliare con il Dremel

5G4opEfs.webp FNqUXyms.webp X7ondSks.webp

Ma non è così semplice, come vi dicevo ci sono un paio di problemini correlati al fatto che 4 ventole da 140mm nel 900D ci stanno così precise che in realtà non ci stanno... :asd:
Si infatti sporgono di un paio di mm per lato, inoltre la parte dove sono fissate le 2 viti più esterne è un po' più alte delle altre, perchè è proprio sul bordo esterno del case.

zpTOVfws.webp

Per risolvere la prima cosa, avendo fatto i supporti laterali lunghi quanto il case devo fare dei piccoli spessori da metter tra la barra ad L ed tali supporti.
Per la seconda devo fare degli incavi nel laterale ad L in corrispondenza delle viti, ciò comunque mi aiuterà a posizionare ed avvitare.

193nCV7s.webp kxaKyZls.webp ufNrge9s.webp RleLy93s.webp

Una volta posizionati, ecco il risultato

VJeuugQs.webp SAT0MMcs.webp iT1UpVfs.webp 489QPWbs.webp 9aaxKDOs.webp UTLcmCTs.webp

Rimangono alcuni particolari da aggiustare, ma rimando il tutto a quando arriveranno le cornici tagliate da lasermio da mettere sia sopra che sotto :ok:

coffee.gif
.... Stay Foolish
pazzo.gif
, Stay Hungry
sbav.gif
, Stay Tuned
varie13.gif
.....
coffee.gif

grandissimo progetto come sempre! ottimo lavoro e non ricordo dove l'ho letto ma ottimo anche il menù della grigliata !:D

Grazie amico!

Se per grandissimo intendi lungo da morire ci hai preso alla grande :lol:!

Della grigliata se ne parlava con @Gress se non sbaglio, ho tentato di imbucarmi senza successo, ma era una cosa vecchia loro, comunque non è detto che prima o poi, non si sa in quale forma e luogo non si faccia davvero! :ok:

bel lavoro capitano, molto curato come al solito, unica cosa in fondo io avrei messo dello stucco metallico, giusto per non far lievitare ancora di più il peso :asd: ti serve anche una messa a terra, prima o poi un fulmine te lo attira quel case o "inferno di metallo" :sisi: :asd:

Grazie amico!

Se per grandissimo intendi lungo da morire ci hai preso alla grande :lol:!

Della grigliata se ne parlava con @Gress se non sbaglio, ho tentato di imbucarmi senza successo, ma era una cosa vecchia loro, comunque non è detto che prima o poi, non si sa in quale forma e luogo non si faccia davvero! :ok:

nono che senza successo, sei il benvenuto come rrtype e altri, il problema è trovare il tempo e luogo per farla, io ultimamente a fatica seguo il forum
crasd.gif

bel lavoro capitano, molto curato come al solito, unica cosa in fondo io avrei messo dello stucco metallico, giusto per non far lievitare ancora di più il peso :asd: ti serve anche una messa a terra, prima o poi un fulmine te lo attira quel case o "inferno di metallo" :sisi: :asd:

nono che senza successo, sei il benvenuto come rrtype e altri, il problema è trovare il tempo e luogo per farla, io ultimamente a fatica seguo il forum
crasd.gif

Buon vecchio @Gress :asd:

Lo stucco ce ne ho già di due tipi! Se ne parlava giorni fa e non ho resistito ne ho subito prese 2 confezzioni, uno in stick ed uno in barattolo..

Non ti preoccupare, ce lo metterò sotto a lisciare e lungo i bordi!

Scusa ma per me lo stucco va bene ma il Metallo è sempre il Metallo! :trotta:

Per la verniciatura finale ho contattato un carroziere che lavora sui TIR :lol:!

Eh si il tempo è denaro! :patpat:

E' un mese e mezzo che non riesco a lavorare con continuità al progetto, solo un paio di ore il sabato! La prossima settimana però dovrei avere più tempo, e se mi arrivano i pezzi da lasermio dovrei dare una bella accelerata :rock:.

Prima o poi la Grigliata la Facciamo!:fumato:

Buon vecchio @Gress :asd:

Lo stucco ce ne ho già di due tipi! Se ne parlava giorni fa e non ho resistito ne ho subito prese 2 confezzioni, uno in stick ed uno in barattolo..

Non ti preoccupare, ce lo metterò sotto a lisciare e lungo i bordi!

Scusa ma per me lo stucco va bene ma il Metallo è sempre il Metallo! :trotta:

Per la verniciatura finale ho contattato un carroziere che lavora sui TIR :lol:!

Eh si il tempo è denaro! :patpat:

E' un mese e mezzo che non riesco a lavorare con continuità al progetto, solo un paio di ore il sabato! La prossima settimana però dovrei avere più tempo, e se mi arrivano i pezzi da lasermio dovrei dare una bella accelerata :rock:.

Prima o poi la Grigliata la Facciamo!:fumato:

Sta venendo un bellissimo lavoro Luke! Come dicevi prima si, stai facendo una cassaforte praticamente :D per quanto è grande potresti usarla come armadio blindato per le mitragliette :rock1: Sai che ****ta con una MP5 li dentro in bella vista? :D
Domanda: quanto ti ha chiesto il carrozziere per la verniciatura?

Mod impressionante.
Il lavoro che ci stà dietro è notevole come la tenacia con cui stai affrontando gli imprevisti che si presantono di volta in volta.

Essendo il progetto molto complesso non mi permetto di scendere troppo nello specifico con inutili consigli.
Non ho la competenza per farlo.

Finalmente il progetto stà prendendo corpo.
Unico consiglio .. pensa già ora al sistema a liquido in modo da intervenire sulla struttura per tempo.

Sta venendo un bellissimo lavoro Luke! Come dicevi prima si, stai facendo una cassaforte praticamente :D per quanto è grande potresti usarla come armadio blindato per le mitragliette :rock1: Sai che ****ta con una MP5 li dentro in bella vista? :D
Domanda: quanto ti ha chiesto il carrozziere per la verniciatura?

Ciao @HellFire90,

diciamo che mi sono fatto prendere la mano dal progetto, tutto è esploso quando mi sono fissato che volevo usare ventole da 140mm al posto si quelle da 120 per le quale il case è progettato, e poi quando ho deciso di volerci mettere i Monsta che sono spessi 8,6 cm al posto dei Rad da 30mm.... E ne volevo 4 cosa abbastanza difficile.....

Per quanto riguarda il carrozziere ci ho pensato davvero, ma quella era una battuta perchè comunque voglio provare a verniciare io, anche quello fa parte del divertimento. Sarà un lavorone: lisciare con dremel, pulire, stuccare, lisciare con carta, pulire, primer, primer, lisciare, pulire, vernice, vernice, vernice, fissante trasparente opaco. Se non funziona rivaluterò il carrozziere ;),

- - - Updated - - -

Mod impressionante.
Il lavoro che ci stà dietro è notevole come la tenacia con cui stai affrontando gli imprevisti che si presantono di volta in volta.

Essendo il progetto molto complesso non mi permetto di scendere troppo nello specifico con inutili consigli.
Non ho la competenza per farlo.

Finalmente il progetto stà prendendo corpo.
Unico consiglio .. pensa già ora al sistema a liquido in modo da intervenire sulla struttura per tempo.

Grazie @Fuoco Fatuo,

comunque i consigli sono sempre ben accetti, forse quando lavorerò sulla parte in plexy sarà più stimolante :ok:.

Hai perfettamente ragione per quanto riguarda l'impianto a liquido, volevo confermarti che in realtà la struttura è stata progettata proprio pensando all'impianto a liquido che deve contenere, in particolar modo ai componenti più ingombranti, quali i RAD e i Tank, già un paio di volte ho sudato un po' freddo pensando di aver sbagliato la previsione degli spazi necessari, ma per ora incrociando le dita è andato tutto abbastanza bene. :ok:

I vari imprevisti a cui fai riferimento sono dovuti per il case alle varie modifiche, anche molto impattanti, che ho fatto; per le parti autocostruite al fatto che passando dall'idea alla realizzazione ci sono delle limitazioni dovute sia ad i materiali disponibili, sia alle mie capacità costruttive, se per esempio avessi una CNC potrei usare altre soluzioni.

Ciao Ragazzi,

in attesa dell'arrivo del corriere con l'ordine di lasermio, mi sono concentrato per un paio di orette sul frontale, che poi sarà uguale al posteriore, per il quale ho già in mente diverse idee, come realizzarle però è tutta un'altra cosa :grat:.

Ricapitoliamo, questo è il frontale che ho spostato dal case sulla T.d.R

YhHypTOs.webp jBLoCQEs.webp

La necessità delle modifiche è dovuta al fatto che esso era progettato per accogliere in basso 3 ventole da 120mm ed in alto 4 Bays.
Io l'ho modificato in modo da poter mettere 4 ventole da 140mm, ho tagliato via tutta la parte superiore in plastica.

W3X2Ddbs.webp Ojqkylms.webp o0zOiuzs.webp

Su questa superficie, sopra le ventole, voglio posizionare una copertura in plexy con 4 aperture circolari, che dovrò fissare, e su questi innesti dovrò fissare anche le cornici con griglia esterni.:vv:

Inoltre sotto voglio mettere, lungo tutto il perimetro, una striscia LED che illumini verso l'esterno e un plexy rosso per l'effetto luminoso, fruttando le finestrature già presenti e facendone altre :rolleyes:.

Per fare ciò IMHO la prima cosa è avere un perimetro omogeneo nella parte interna (quella in plastica per capirci). Quindi mi sono messo a ricostruire la parte superiore della cornice.

Fatto un piccolo progettino ho messo il nastro carta sulla lamiera di alluminio, riportato le misure e sono andato a tagliare

X7kJz0ls.webp qIIoI4Ss.webp

Seguendo la via del saggio @Er_Nascar sono passato alle piegature varie fino ad ottenere la forma voluta

SEnD7oBs.webp fuew7qns.webp

Altri 4 colpettini di Dremel, ultime 2 piegature ed ecco qua

SlCiQ6Es.webp 6v3RAIus.webp zLVkloIs.webp

Una prova di posizionamento che mi consente di prendere la posizione dei fori che devo fare

mbCi1Jbs.webp O1C2rdYs.webp PWMuYnMs.webp

Fatti i fori con il trapano e portati al bordo con il Dremel, una bella limata, aggiustato anche la sovrapposizione delle parti e gli spigoli ed ecco il pezzo

jZaenhTs.webp

Ho quindi forato e fissato la parte fatta alla sottostante con dei piccoli rivetti

jZaenhTs.webp Lc4kLLis.webp Ml0Pdmls.webp

Ed ecco nuovamente il pezzo montato

1Vowh5ws.webp vT6UKYds.webp

Come primo approccio sono soddisfatto, aspetto la cornice esterna (quella dove metterò la griglia) perchè su di essa ci sono 4 fori di fissaggio che dovrò riportare in questa struttura, ma soprattutto perchè nei punti corrispondenti voglio fare qualche tipo di rinforzo....:grat:

Inoltre come vi dicevo nella parte interna della struttura in plastica devo fare un qualche tipo di bordo dove mettere la striscia in plexy, mentre nella parte esterna mettere del plexy rosso trasparente

Questa potrebbe essere un'idea per il bordino, ma è troppo corto

FhgGtiBs.webp KvLITMcs.webp

Questa è la parte fenestrata che originariamente serviva per fare arrivare più aria alle ventole e che io voglio usare per far uscire luce lateralmente

W9Sz18Ks.webp

L'idea è un po' questa

EcIgYBPs.webp

Che ne dite?

Un'altra scimmia in libertà?:vv:

coffee.gif
.... Stay Foolish
pazzo.gif
, Stay Hungry
sbav.gif
, Stay Tuned
varie13.gif
.....
coffee.gif

Ultima modifica:

Ciao Ragazzi,

oggi finalmente è arrivato il pacco da lasermio che doveva arrivare ieri, :grrrr:

n7ploDbs.webp

ecco le cornici per fare le griglie esterne:

1) i 2 fondi delle 2 T.d.R. (doppio strato), ventole in immissione

2) il fondo del 900D (doppio strato), ventole in immissione

zJBkWVWs.webp

3) i 2 frontali delle 2 T.d.R., ventole in immissione

DNIwnUhs.webp

4) i 4 laterali delle 2 T.d.R., ventole in uscita posizionate sui Monsta 560

wECc7kXs.webp

5) i 2 laterali inferiori del 900D, ventole in immissione

sLyXuqXs.webp

6) il top del case, ventole in uscita poste su un Monsta 560

JCNY7lWs.webp

Inoltre mi sono fatto mandare anche gli sfridi interni, non si sa mai è sempre alluminio da 2 mm :rock:

2PdUrF1s.webp

Se mi conoscete sapete che anche se non avevo tempo non ho resistito a fare qualche prova per vedere l'effetto, ho usato i pezzi di lamiera forata che avevo fatto qualche tempo fa :asd:

Ecco, grosso modo, che aspetto avranno le varie parti:

liA5BRfs.webp wWoV2PAs.webp NMX6NBgs.webp J4Slb4Hs.webp C8AhOD4s.webp F5MvQyLs.webp

j1hof1ks.webp iIfbXd9s.webp B1fXENYs.webp

Onqb1tPs.webp

IGMV8WIs.webp

3DitV18s.webp UzdhUEds.webp

2M5GkYys.webp

Ora di lavoro ne ho davvero tanto da fare su più fronti, l'unica cosa che mi manca è il tempo :asd:, comunque il divertimento è assicurato!

Il prossimo grosso acquisto saranno le parti in plexy di copertura! :D

Non dimenticate che sotto queste griglie voglio mettere tutto un rivestimento in plexy nero mi raccomando;)

coffee.gif
.... Stay Foolish
pazzo.gif
, Stay Hungry
sbav.gif
, Stay Tuned
varie13.gif
.....
coffee.gif

Ciao Ragazzi,

oggi finalmente è arrivato il pacco da lasermio che doveva arrivare ieri, :grrrr:

Visualizza allegato 118182

ecco le cornici per fare le griglie esterne:

Visualizza allegato 118183

Visualizza allegato 118184

Visualizza allegato 118185

Visualizza allegato 118187

Visualizza allegato 118189

Inoltre mi sono fatto mandare anche gli sfridi interni, non si sa mai è sempre alluminio da 2 mm :rock:

Visualizza allegato 118208

Se mi conoscete sapete che anche se non avevo tempo non ho resistito a fare qualche prova per vedere l'effetto, ho usato i pezzi di lamiera forata che avevo fatto qualche tempo fa :asd:

Ecco, grosso modo, che aspetto avranno le varie parti:

Visualizza allegato 118192 Visualizza allegato 118193 Visualizza allegato 118194 Visualizza allegato 118196 Visualizza allegato 118197 Visualizza allegato 118198

Visualizza allegato 118199 Visualizza allegato 118200 Visualizza allegato 118201

Visualizza allegato 118202

Visualizza allegato 118203

Visualizza allegato 118204 Visualizza allegato 118206

Visualizza allegato 118207

Ora di lavoro ne ho davvero tanto da fare su più fronti, l'unica cosa che mi manca è il tempo :asd:, comunque il divertimento è assicurato!

Il prossimo grosso acquisto saranno le parti in plexy di copertura! :D

Non dimenticate che sotto queste griglie voglio mettere tutto un rivestimento in plexy nero mi raccomando;)

coffee.gif
.... Stay Foolish
pazzo.gif
, Stay Hungry
sbav.gif
, Stay Tuned
varie13.gif
.....
coffee.gif

ma quanto sono belle le cornici? e quanto è bella la lamiera forata? io l'ho trovata con molto + pieno rispetto quella :cry:
quando finisci altro che foto tutti a casa tua!!! :shocked: :bevuta::birra::bevuta:

ma quanto sono belle le cornici? e quanto è bella la lamiera forata? io l'ho trovata con molto + pieno rispetto quella :cry:
quando finisci altro che foto tutti a casa tua!!! :shocked: :bevuta::birra::bevuta:

Ciao @Anyone,

per la lamiera hai perfettamente ragione infatti anche io l'ho cercata per diversi mesi, pensa che la prima versione della mod, poi abbandonata, era partita da una modifica fatta da Bill Owen proprio sul frontale del 900D inserendo una griglia simile: DIY Case Mod: Corsair 900D / 350D Front Air Intake Grill.
Mnpctech vende quella griglia ma in mesh per il mio uso piccole e abbastanza costosa in grandi quantità, quindi alla fine me la sono fatta fare con le misure prese da quella della Mnpctech, ne ho 4 mq :asd:

Quando finirò il Big Boy magari una grigliata ci potrebbe pure scappare, comunque lo tengo a casa dei miei parents perchè la mia compagna potrebbe impaurirsi e fuggire :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro