UFFICIALE Profili porta ADSL Alice

Pubblicità
Grazie mille per la risposta.
Ecco qui lo screenshot dal sito che mi hai mandato.
Oggi pomeriggio chiamo per farmi attivare il profilo che mi hai consigliato. Non sono riuscito a trovare nel router, però, come togliere la regolazione dell'snr.
Il resto delle impostazioni del router sono corrette?
Grazie
1) la regolazione dell'snr sarebbe l'impostazione che hai usato per ridurre il margine di rumore di 4db su amministrazione. se lo mantieni insieme al nuovo profilo potresti riscontrare disconnessioni.
2) si, tutto corretto,
3) 3,4km. vedendo i valori del router avrei detto diversamente. mah. il modem è sulla prima presa di casa?

1-2) Perfetto grazie.
3) Quali sono i valori del router che ti fanno dire questo e perché? Per quanto riguarda la posizione del modem, non so bene dove arriva il cavo esterno e quindi non so quale sia la prima presa di casa. C'è un modo standard per scoprirlo?

Grazie ancora per la disponibilità

1-2) Perfetto grazie.
3) Quali sono i valori del router che ti fanno dire questo e perché? Per quanto riguarda la posizione del modem, non so bene dove arriva il cavo esterno e quindi non so quale sia la prima presa di casa. C'è un modo standard per scoprirlo?

Grazie ancora per la disponibilità
3) mi sembrava strana la potenza di trasmissione, e poi, vedendo l'attenuazione in upstream e downstream e il margine di rumore in down, sembrerebbe che non si superano i 3km (in downstream, di solito si conta 13,81db/km di attenuazione, ma è un valore molto ottimistico visto lo stato delle linee italiane, quindi il valore che conto io, è di solito 15-16db/km. poi, c'è anche da contare, che questo valore può essere influenzato da 1000000 variabili: dalla chiostrina, alla tratta primaria o secondaria, all'impianto in casa, ecc...). poi, è un'impressione, e mi posso pure sbagliare. ovviamente ogni linea è un caso a se stante.
4) se vuoi, fai un test su ovus (link in firma) e vedi usando misura distanza di google maps quanto disti dalla centrale, giusto per avere un'idea.
e per avere un secondo parere, vedi anche qui su verifica copertura che distanza ti dà: https://fibra.planetel.it/
5) quante prese hai in casa?
se sono poche, potresti provare il modem su ognuna di quelle. la prima sarà quella dove avrai maggior segnale.
sennò, servirebbe smontarle e vedere a uno a uno dove vanno i fili, ma nel tuo caso, direi che è inutile sbattersi tanto.
comunque, sulla prima presa, di solito si riescono a prendere anche 2 mega in più rispetto alle altre, per questo volevo sapere se il modem era già lì.

4) Ti allego i risultati dei test. Misurando la distanza tra via Agreste dove è la centrale e casa mia con Google Maps mi da (in linea d'aria) non più di 2Km.
5) Le prese non sono molte. Le ho provate tutte e danno più o meno tutte lo stesso valore. Poi mio padre mi ha appena detto che il tecnico telecom che è venuto gli aveva detto di tenere il router in quella dove è ora perché era la principale.

Allegati

• Distanze1.webp
    Distanze1.webp
    31 KB · Visualizzazioni: 40
  • Distanze2.webp
    Distanze2.webp
    26.9 KB · Visualizzazioni: 36
  • Fibra.webp
    Fibra.webp
    22.1 KB · Visualizzazioni: 43
4) Ti allego i risultati dei test. Misurando la distanza tra via Agreste dove è la centrale e casa mia con Google Maps mi da (in linea d'aria) non più di 2Km.
5) Le prese non sono molte. Le ho provate tutte e danno più o meno tutte lo stesso valore. Poi mio padre mi ha appena detto che il tecnico telecom che è venuto gli aveva detto di tenere il router in quella dove è ora perché era la principale.
4) la misura non va fatta il linea d'aria ma seguendo la strada
5) ok. allora, la presa è rj11 o tripolare? se è tripolare, controlla che dietro non abbia condensatori.

4) la misura non va fatta il linea d'aria ma seguendo la strada
Seguendo la strada sono 3 Km.

5) ok. allora, la presa è rj11 o tripolare? se è tripolare, controlla che dietro non abbia condensatori.
No sono tutte rj11. La casa è di recente costruzione (meno di 4 anni).

Ieri comunque avevo telefonato alla Telecom per farmi attivare il profilo che mi hai consigliato. Mi hanno detto che mi avrebbero ricontattato entro 24h per confermarmi l'attivazione, o per comunicarmi qualche problema a riguardo.
Ovviamente oggi era domenica quindi non ho ricevuto nessuna chiamata. Vediamo domani.

Seguendo la strada sono 3 Km.

No sono tutte rj11. La casa è di recente costruzione (meno di 4 anni).

Ieri comunque avevo telefonato alla Telecom per farmi attivare il profilo che mi hai consigliato. Mi hanno detto che mi avrebbero ricontattato entro 24h per confermarmi l'attivazione, o per comunicarmi qualche problema a riguardo.
Ovviamente oggi era domenica quindi non ho ricevuto nessuna chiamata. Vediamo domani.
1) OK.
2) allora non c'è rischio che ci siano condensatori o altro
3) aspettiamo e vediamo se chiamano oggi allora.

3) aspettiamo e vediamo se chiamano oggi allora.

Ovviamente non mi hanno richiamato. Così oggi ho chiamato di nuovo io e ho beccato un operatore che aveva la possibilità di variare i profili direttamente.
Mi ha detto che il profilo che avevo era il i434, che il profilo i157 non era disponibile e l'unico a 6db che poteva attivare era il i430.
Me lo ha attivato e in effetti dai primi speed test sto stabilmente intorno ai 5.8-6 Mbps in download!!
Quindi grazie mille.
Allo stesso tempo, però, è peggiorato l'upload che era stabilmente intorno agli 0.7 e ora è sceso a 0.35. E' normale?

Allego i nuovi log DSL e settaggi.

Allegati

• DSL-log.webp
    DSL-log.webp
    30.9 KB · Visualizzazioni: 45
  • Settings.webp
    Settings.webp
    27.3 KB · Visualizzazioni: 42
Ovviamente non mi hanno richiamato. Così oggi ho chiamato di nuovo io e ho beccato un operatore che aveva la possibilità di variare i profili direttamente.
Mi ha detto che il profilo che avevo era il i434, che il profilo i157 non era disponibile e l'unico a 6db che poteva attivare era il i430.
Me lo ha attivato e in effetti dai primi speed test sto stabilmente intorno ai 5.8-6 Mbps in download!!
Quindi grazie mille.
Allo stesso tempo, però, è peggiorato l'upload che era stabilmente intorno agli 0.7 e ora è sceso a 0.35. E' normale?

Premesso che tutti i tecnici possono variare i profili direttamente da remoto, ti confermo che è normale che tu abbia riscontrato un calo in US perché l'i430 prevede una portante di 8128/480, mentre l'i434 ha portante 8128/832. ;)

Premesso che tutti i tecnici possono variare i profili direttamente da remoto, ti confermo che è normale che tu abbia riscontrato un calo in US perché l'i430 prevede una portante di 8128/480, mentre l'i434 ha portante 8128/832. ;)
Giusto! Quindi anche con l'i157 avrei avuto un calo in upload.
Comunque meglio avere un mega e mezzo in più in download che 0.4 mega in più in upload...

Grazie mille per l'aiuto!

Giusto! Quindi anche con l'i157 avrei avuto un calo in upload.
Comunque meglio avere un mega e mezzo in più in download che 0.4 mega in più in upload...

Grazie mille per l'aiuto!
Se non hai particolari necessità, sì, meglio più DS che US. ;)
Di niente.
A disposizione. :)

Quindi grazie mille.

ti ha già risposto luigidavino, quindi, quoto quello che ha detto lui. ciao.

ti ha già risposto luigidavino, quindi, quoto quello che ha detto lui. ciao.
Salve ancora,
dopo che siete riusciti a far funzionare bene la rete di casa dei miei (due settimane stabile a 6 mega :ok:), mio fratello mi ha chiesto se posso fare qualcosa anche per la sua.
Vive non lontano da qui, ma ha un contratto Infostrada 8Mb e dagli speed test non supera mai i 3,7. Modem-router ASUS DSL N10.

Dal DSL Log (che allego), il max rate è 4358 in down e 509 in up, SNR: 21.1 up / 7.5 down e attenuazione 31 up / 52.9 down.
Allego anche lo screenshot delle impostazioni del router.

Allego infine il risultato dal sito FibraPlanet. Però mi è difficile interpretarlo perché dice che la distanza dalla centrale è circa 3 Km, ma via Gramsci a Ponte Valleceppi dista 14km da casa di mio fratello (google maps).
Il palazzo dove vive è di recente costruzione con prese rj11, quindi l'impianto non dovrebbe avere problemi.

Si può chiedere di cambiare profilo anche alla Infostrada? In caso quale profilo sarebbe migliore per loro?

Grazie mille ancora per l'aiuto.

Allegati

• Impo1.webp
    Impo1.webp
    14.7 KB · Visualizzazioni: 42
  • Impo2.webp
    Impo2.webp
    17.5 KB · Visualizzazioni: 41
  • Distanze.webp
    Distanze.webp
    30.4 KB · Visualizzazioni: 36
  • DSL Log.webp
    DSL Log.webp
    19 KB · Visualizzazioni: 40
  • SpeedTest.webp
    SpeedTest.webp
    8.8 KB · Visualizzazioni: 35
Salve ancora,
dopo che siete riusciti a far funzionare bene la rete di casa dei miei (due settimane stabile a 6 mega :ok:), mio fratello mi ha chiesto se posso fare qualcosa anche per la sua.
Vive non lontano da qui, ma ha un contratto Infostrada 8Mb e dagli speed test non supera mai i 3,7. Modem-router ASUS DSL N10.

Dal DSL Log (che allego), il max rate è 4358 in down e 509 in up, SNR: 21.1 up / 7.5 down e attenuazione 31 up / 52.9 down.
Allego anche lo screenshot delle impostazioni del router.

Allego infine il risultato dal sito FibraPlanet. Però mi è difficile interpretarlo perché dice che la distanza dalla centrale è circa 3 Km, ma via Gramsci a Ponte Valleceppi dista 14km da casa di mio fratello (google maps).
Il palazzo dove vive è di recente costruzione con prese rj11, quindi l'impianto non dovrebbe avere problemi.

Si può chiedere di cambiare profilo anche alla Infostrada? In caso quale profilo sarebbe migliore per loro?

Grazie mille ancora per l'aiuto.
se sta a 3km direi che quello è più o meno il massimo ottenibile.
per sapere esattamente la via della centrale dove è attestato, metti il suo numero su ovus e poi vedi a che distanza sta seguendo la strada.
infostrada, per il resto, è molto restia a cambiare profilo, oltre ad essere tra i peggiori operatori in adsl (insieme a vodafone e fastweb)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro