UFFICIALE Profili porta ADSL Alice

Pubblicità
Non avevo fatto caso a questa frase. Hai pure 6 di Snr e vai così lento? Io ho 12 di Snr, non ho chiesto alcuna modifica.
Tra l'altro hai un'attenuazione di poco sopra alla mia che è di 38. No no, secondo me hai qualcosa che non va nell'impianto! Per me, così ad occhio e senza aver visto i parametri, agganci quanto me o poco meno (in condizioni ottimali).
La distanza secondo me è inferiore, stai sui 2,3/2,5 km.

Mi sono dimenticato di dirti che non ho Tim ma Fastweb, anche se non cambia nulla in questo caso perchè sono in wholesale perciò è tutto di proprietà tim. La 20 mega mi è stata attivata perchè Fastweb ha due tipi di contratto: 6 e 20 mega perciò non stanno a guardare la distanza. Fosse stata Tim penso mi avrebbero attivato la 10. Si confermo che l'Snr è 6, ma a volte scende fino a 2, e si 40db di attenuazione.
Il problema di cui ti ho detto all'impianto di casa non è cosi grave ma è da sistemare in quanto pur non essendo vecchio (ha 10 anni) è parecchio incasinato ci sono tantissime prese (ne ho contate 11 in tutta la casa) e i cavi mi sembrano di bassa qualità. Prossimamente provvederò a staccare tutte le prese tranne la principale a cui collegherò il modem. Inoltre per star certo di non avere dispersione tirerò un cavo nuovo tra il doppino che entra in casa e la presa Rj11 principale.
I 3 km chilometri di distanza sono sicurissimi in quanto misurati con gea, maps, in macchina e in bicicletta. Non c'è dubbio che siano 3 km!
Comunque dubito che anche sistemando l'impianto la velocità si attesti sui 9-10mbps. Secondo me non supererò mai i 7, non so come fai te ad avere quasi 10 pieni, hai una linea impressionante.

Prima ti avevo chiesto di fare il test, ma non lo speedtest di vodafone ma su Gea Mobile un sito di Vodafone che verifica la copertura e ti da una stima abbastanza accurata della distanza abitazione-centrale.
Qua il link: http://gea.dsl.vodafone.it/m/agenzie
Devi guardare la distanza pedonale dalla centrale e poi per favore posta il risultato.

Poi mi ha colpito la tua ultima frase "Comunque Tim qualcosa ha sistemato ultimamente, fino a 3 settimane fa andava a 7,8 mega, poi improvvisamente è aumentata...".
Avranno sicuramente migliorato qualcosa sulla tua linea e sulla tratta in generale se la velocità è salita cosi tanto e da un momento all'altro. Fortunato te!

Ah queste sono le mie statistiche:
Informazioni collegamento
spacer.gif

Tempo di operatività: 0 giorni, 12:17:54
spacer.gif

Tipo DSL: ITU-T G.992.5 Annex A (ADSL2+ over POTS)
spacer.gif

Larghezza di banda (caricare/scaricare) [kbps/kbps]: 1.043 / 5.785
spacer.gif

Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/GB]: 69,06 / 4,64
spacer.gif

Potenza di output (caricare/scaricare) [dBm]: 12,1 / 18,9
spacer.gif

Attenuazione linea (caricare/scaricare) [dB]: 20,6 / 40,5
spacer.gif

Margine SN (caricare/scaricare) [dB]: 6,9 / 4,4

Mi sono dimenticato di dirti che non ho Tim ma Fastweb, anche se non cambia nulla in questo caso perchè sono in wholesale perciò è tutto di proprietà tim. La 20 mega mi è stata attivata perchè Fastweb ha due tipi di contratto: 6 e 20 mega perciò non stanno a guardare la distanza. Fosse stata Tim penso mi avrebbero attivato la 10. Si confermo che l'Snr è 6, ma a volte scende fino a 2, e si 40db di attenuazione.
Il problema di cui ti ho detto all'impianto di casa non è cosi grave ma è da sistemare in quanto pur non essendo vecchio (ha 10 anni) è parecchio incasinato ci sono tantissime prese (ne ho contate 11 in tutta la casa) e i cavi mi sembrano di bassa qualità. Prossimamente provvederò a staccare tutte le prese tranne la principale a cui collegherò il modem. Inoltre per star certo di non avere dispersione tirerò un cavo nuovo tra il doppino che entra in casa e la presa Rj11 principale.
I 3 km chilometri di distanza sono sicurissimi in quanto misurati con gea, maps, in macchina e in bicicletta. Non c'è dubbio che siano 3 km!
Comunque dubito che anche sistemando l'impianto la velocità si attesti sui 9-10mbps. Secondo me non supererò mai i 7, non so come fai te ad avere quasi 10 pieni, hai una linea impressionante.

Prima ti avevo chiesto di fare il test, ma non lo speedtest di vodafone ma su Gea Mobile un sito di Vodafone che verifica la copertura e ti da una stima abbastanza accurata della distanza abitazione-centrale.
Devi guardare la distanza pedonale dalla centrale e poi per favore posta il risultato.

Poi mi ha colpito la tua ultima frase "Comunque Tim qualcosa ha sistemato ultimamente, fino a 3 settimane fa andava a 7,8 mega, poi improvvisamente è aumentata...".
Avranno sicuramente migliorato qualcosa sulla tua linea e sulla tratta in generale se la velocità è salita cosi tanto e da un momento all'altro. Fortunato te!

spacer.gif

spacer.gif

spacer.gif

spacer.gif

spacer.gif

spacer.gif

spacer.gif

Mmm già che sei con Fastweb in wholesale non è una gran cosa. Cioè per carità va sempre bene ma quando c'è congestione ovviamente Tim priviligerà i suoi clienti. Forse con Tim andresti meglio.

Il test l'ho postato prima, pedonale dice 2,1 km. ma è indicativo. Però quanta differenza c'è tra 2 db come tra me (38) e te (40)? Così a naso secondo me stai a 300 mt più distante dalla centrale rispetto a me. Il percorso del cavo non è necessariamente quello pedonale o stradale, magari fa un giro diverso e accorcia o allunga.

Si, prima andavo a 7,8 mega, ora a 9,4 senza aver toccato nulla.
Tra l'altro non ho modificato l'impianto, solo tolto il cavo del terzo telefono 4 anni fa che creava interferenze. Poi Tim mi ha anche messo il cavo nuovo esterno che parte dal ripartilinea e arriva a casa.
La centrale sta nel paese confinante, pensa un po', e il paese dove abito è anche più grande. :D

Mmm già che sei con Fastweb in wholesale non è una gran cosa. Cioè per carità va sempre bene ma quando c'è congestione ovviamente Tim priviligerà i suoi clienti. Forse con Tim andresti meglio.

Il test l'ho postato prima, pedonale dice 2,1 km. ma è indicativo. Però quanta differenza c'è tra 2 db come tra me (38) e te (40)? Così a naso secondo me stai a 300 mt più distante dalla centrale rispetto a me. Il percorso del cavo non è necessariamente quello pedonale o stradale, magari fa un giro diverso e accorcia o allunga.

Tra l'altro non ho modificato l'impianto, solo tolto il cavo del terzo telefono 4 anni fa che creava interferenze. Poi Tim mi ha anche messo il cavo nuovo esterno che parte dal ripartilinea e arriva a casa.
La centrale sta nel paese confinante, pensa un po', e il paese dove abito è anche più grande. :D

Il 21/04 mi scade il vincolo contrattuale con fastweb, il 22/04 stai pur certo che avrò già fatto la migrazione con Tim :D
Comunque questa cosa della gestione della linea a favore dei suoi clienti è sempre stata detta ma non credo proprio che venga fatto. Senza contare che la centrale è stata senza dubbio una delle ultime della Lombardia a essere attivate per servizi a banda larga, ma almeno è recente e si è tutti in Eth senza senza problemi di saturazione. La mia attenuazione si attesta per il 95% del tempo a 40db, raramente scende anche a 37db e tieni conto del mio impianto di casa. Il percorso secondo me è quello stradale perchè ti spiego: vivo in una piccola frazione di un paese ma sono collegato alla centrale del paese a fianco. Il mio cabinet è a 800m e si trova in un altra frazione che però fa già parte del paese confinante. Da li alla centrale c'è solo una strada provinciale dritta che porta in paese. Dubito che il cavo telefonico passi diretto in mezzo ai campi dove non ci sono altre abitazioni.

Già 7,8 mega è una velocità buona e del tutto fattibile, non so come possa essere passato a 9,4 ma sicuramente c'è stato qualche miglioramento della linea per forza.

Il 21/04 mi scade il vincolo contrattuale con fastweb, il 22/04 stai pur certo che avrò già fatto la migrazione con Tim :D
Comunque questa cosa della gestione della linea a favore dei suoi clienti è sempre stata detta ma non credo proprio che venga fatto. Senza contare che la centrale è stata senza dubbio una delle ultime della Lombardia a essere attivate per servizi a banda larga, ma almeno è recente e si è tutti in Eth senza senza problemi di saturazione. La mia attenuazione si attesta per il 95% del tempo a 40db, raramente scende anche a 37db e tieni conto del mio impianto di casa. Il percorso secondo me è quello stradale perchè ti spiego: vivo in una piccola frazione di un paese ma sono collegato alla centrale del paese a fianco. Il mio cabinet è a 800m e si trova in un altra frazione che però fa già parte del paese confinante. Da li alla centrale c'è solo una strada provinciale dritta che porta in paese. Dubito che il cavo telefonico passi diretto in mezzo ai campi dove non ci sono altre abitazioni.

Già 7,8 mega è una velocità buona e del tutto fattibile, non so come possa essere passato a 9,4 ma sicuramente c'è stato qualche miglioramento della linea per forza.
Fidati, Tim quando la centrale è in wholesale è sempre meglio e privilegia i suoi clienti, ed è normale che sia così, specie in congestione. Anche per i guasti, con Tim magari ci mette 1 giorno, con gli altri di più. Anche fosse stata la mia centrale in ULL con Fastweb o infostrada mai avrei fatto la migrazione, anche perché alla fine ho una buona offerta con Tim. Mai passerei agli altri a meno che il risparmio non sia grande anche se andrò sicuramente incontro a valori ben inferiori e linea meno stabile e veloce.

Bo, io ho sempre 38 fissi, qualche volta 37,5. Non è possibile che il cavo è lungo 3 km. Io disto 2,2 km circa (calcolato con la mappa e con il link di Vodafone) e anche tu a questo punto. Per essere a 3 km dovresti avere un'attenuazione ben più alta.
Il problema è nel tuo impianto e se lo sistemi guadagnerai molto sicuramente. Il problema potrebbe però essere anche fuori, all'esterno, anche se di solito il problema nella maggior parte delle volte è sempre l'impianto interno.

Si, sicuramente qui hanno migliorato la linea, anche prima con 7,8 mi andava benissimo ugualmente ma adesso sono più contento. :D

Comunque una volta lo speed ha toccato 9,6 mega poi sceso a 9,4 mega.
Che distanza ti dà quel link di Vodafone?

Distanza Aerea Centrale mt. 2289
Distanza Aerea Cabinet mt. 655
Distanza Pedonale Centrale mt. 2928
Distanza Pedonale Cabinet mt. 840

Ti ho inviato in privato la mappa stradale casa-centrale.

Distanza Aerea Centrale mt. 2289
Distanza Aerea Cabinet mt. 655
Distanza Pedonale Centrale mt. 2928
Distanza Pedonale Cabinet mt. 840

Ti ho inviato in privato la mappa stradale casa-centrale.
E si, allora sono 3 km o quasi. Forse ti conviene una 6 mega a questo punto, così paghi meno no?
Comunque l'upload è buono, anche il ping

Ora non voglio dire bagianate, ma diminuendo il rumore acquisti sì più velocità ma anche più rischio disconnessioni. A Parte tutto secondo me sopra ai 2 km fanno bene a non attivare la 20. Secondo me non guadagno niente, aggancio solo a volte la portante piena al massimo. Se poi mi dici di diminuire il rumore quello lo sapevo già, ma non voglio rischiare visto che comunque la linea è ottima e non voglio nemmeno provare perchè mica è detto che se ritorno alla 10 mega avrò questi valori, ci sono tante testimonianze di chi ha fatto dietro front e ha pure peggiorato la situazione. Se ero più vicino alla centrale avrei tentato.
Ti ringrazio molto dei consigli. ;)
A 6db rimane comunque stabile la linea. Se non ci sono problemi sulla tratta o al DSLAM è veramente difficile far cadere una connessione ADSL.
Comunque, fai come vuoi.
Non avevo fatto caso a questa frase. Hai pure 6 di Snr e vai così lento? Io ho 12 di Snr, non ho chiesto alcuna modifica.
Tra l'altro hai un'attenuazione di poco sopra alla mia che è di 38. No no, secondo me hai qualcosa che non va nell'impianto! Per me, così ad occhio e senza aver visto i parametri, agganci quanto me o poco meno (in condizioni ottimali).
La distanza secondo me è inferiore, stai sui 2,3/2,5 km.
L'attenuazione è il parametro più ingannevole del mondo. Potresti trovare anche una persona a 1,5km che ha più attenuazione di te (e non sempre dipende dall'impianto di casa. Potrebbe anche essere la tratta, il tipo di cavo, un problema al DSLAM, ecc...). Idem per l'snr.

spacer.gif

spacer.gif

spacer.gif

spacer.gif

spacer.gif

spacer.gif

spacer.gif

Non è una linea impressionante. È semplicemente più vicino alla centrale.

1) Tim non privilegia i suoi clienti. Se lo facesse, l'agcom gli avrebbe già tagliato le mani.
2) chiostrina e non ripartilinea. Se dici ripartilinea ci si riferisce all'armadio di strada.

P.s. che tu ci creda o no, alcuni operatori come Fastweb tendono ad andare meglio in wholesale ETH che in ull. Se @Challenger era in ull, ora non avrebbe avuto nemmeno 4 mega visto che gli avrebbero messo un diverso profilo e al minimo errore avrebbe avuto una riqualifica.

P.p.s. se ora con Fastweb ha qualche 5 mega di portante, anche se passasse a Tim la portante non varierebbe visto che il DSLAM è lo stesso.
E si, allora sono 3 km o quasi. Forse ti conviene una 6 mega a questo punto, così paghi meno no?
6 e 20 vengono lo stesso prezzo con Fastweb.

Tim in generale è la migliore soluzione specie in wholesale, senza dubbio, anche perché altrimenti la gente avrebbe lasciato da un pezzo Tim dato anche i costi, ci rimane perché è generalmente la più affidabile.
Per il resto ti ringrazio dei chiarimenti.

Comunque l'attenuazione non vuol dire molto ma in parte sì.
In altro thread addirittura alcuni dicono che un'attenuazione di 28 vale circa 2 km, bo.... forse esagerano?
Per me io con 38 db e avendo fatto la tratta stradale con GMaps disto 2,3 km e avere quasi 10 Mega in down è in effetti già molto considerando che la parte opposta del paese non aggancia bene nemmeno una 7 mega, ed hanno lì cambiato anche i cavi esterni. Non a caso sono ancora più distanti dalla centrale.

Ultima modifica:
Comunque l'attenuazione non vuol dire molto ma in parte sì.
In altro thread addirittura alcuni dicono che un'attenuazione di 28 vale circa 2 km, bo.... forse esagerano?
Per me io con 38 db e avendo fatto la tratta stradale con GMaps disto 2,3 km e avere quasi 10 Mega in down è in effetti già molto considerando che la parte opposta del paese non aggancia bene nemmeno una 7 mega, ed hanno lì cambiato anche i cavi esterni. Non a caso sono ancora più distanti dalla centrale.
Di solito si considera un'attenuazione di circa 14db al chilometro. Probabilmente per questo hai sentito che 28db sono 2km. Ma questo dato è valido su cavi in rame di sezione buona, in buone condizioni senza ossido e con giunzioni fatte come si devono. Ovviamente le linee italiane non rientrano in nessuno di questi casi nella maggior parte del paese. Direi che in Italia potremmo anche dare come valore 18db al chilometro. Oppure attenuazione - SNR diviso 14db.

Di solito si considera un'attenuazione di circa 14db al chilometro. Probabilmente per questo hai sentito che 28db sono 2km. Ma questo dato è valido su cavi in rame di sezione buona, in buone condizioni senza ossido e con giunzioni fatte come si devono. Ovviamente le linee italiane non rientrano in nessuno di questi casi nella maggior parte del paese. Direi che in Italia potremmo anche dare come valore 18db al chilometro. Oppure attenuazione - SNR diviso 14db.
Quindi potrei addirittura essere ad oltre 2,5 km se la mia tratta è messa bene?
Poi toglimi una curiosità. Un amico che abita in un altro paese ha la centrale Atm a 7 mega massimo, niente Ethernet, eppure sul router sta scritto Atteinable Rate 15.000. Quindi può attivare la 20M o è solo un valore indicato? Grazie.

Ps. Al 187 dicono max 7 mega , idem su Ovus.

Il prezzo è lo stesso, manca poco alla fine del contratto quindi ormai lascio così. Si upload sempre stato buono, ping medio ma sembra basso perché faccio i test sul server telecom di Milano perché è sempre il più preciso e stabile oltre che vicino a casa.

Quindi potrei addirittura essere ad oltre 2,5 km se la mia tratta è messa bene?
Poi toglimi una curiosità. Un amico che abita in un altro paese ha la centrale Atm a 7 mega massimo, niente Ethernet, eppure sul router sta scritto Atteinable Rate 15.000. Quindi può attivare la 20M o è solo un valore indicato? Grazie.

Ps. Al 187 dicono max 7 mega , idem su Ovus.
1) si. se la tratta è messa benissimo potresti anche essere a più di 2,5km. comunque, considera che è difficile che ti trovi a quella distanza, visto che se fosse così faticheresti ad avere 10 mega. io direi che al massimo potresti essere a 2,2km e non un cm di più. Poi, non si può mai esser certi a meno di non misurare usando lo strumento del tecnico.
2) l'attainable rate sarebbe la portante massima agganciabile con la propria linea. non c'entra col massimo che può offrire il dslam. (es. potresti avere massimo negoziabile dal dslam fino a 8128 e attainable rate fino a 21600). Se ovus dice che c'è solo 7 mega, non c'è niente da fare se non aspettare la fibra oppure l'installazione di un dslam eth.
eventualmente, se in futuro ci sarà un eth e richiederà la 20 mega, potrà agganciare i 15 mega circa che ha su attainable rate.
per il resto, con l'atm attuale, non ci fa più di 7.

ok. allora quanto dista esattamente dalla centrale di Solomeo?
Da quella di Solomeo è poco più di 4Km da GoogleMaps a piedi. Forse ce n'è un'altra nei dintorni più vicina.
Quindi non posso fare nulla per migliorare? Cambio operatore?
Speedtest a 3Mbs con un contratto da 30€ al mese mi sembra troppo basso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro