1-2) Perfetto grazie.
3) Quali sono i valori del router che ti fanno dire questo e perché? Per quanto riguarda la posizione del modem, non so bene dove arriva il cavo esterno e quindi non so quale sia la prima presa di casa. C'è un modo standard per scoprirlo?
Grazie ancora per la disponibilità
3) mi sembrava strana la potenza di trasmissione, e poi, vedendo l'attenuazione in upstream e downstream e il margine di rumore in down, sembrerebbe che non si superano i 3km (in downstream, di solito si conta 13,81db/km di attenuazione, ma è un valore molto ottimistico visto lo stato delle linee italiane, quindi il valore che conto io, è di solito 15-16db/km. poi, c'è anche da contare, che questo valore può essere influenzato da 1000000 variabili: dalla chiostrina, alla tratta primaria o secondaria, all'impianto in casa, ecc...). poi, è un'impressione, e mi posso pure sbagliare. ovviamente ogni linea è un caso a se stante.
4) se vuoi, fai un test su ovus (link in firma) e vedi usando misura distanza di google maps quanto disti dalla centrale, giusto per avere un'idea.
e per avere un secondo parere, vedi anche qui su verifica copertura che distanza ti dà:
https://fibra.planetel.it/
5) quante prese hai in casa?
se sono poche, potresti provare il modem su ognuna di quelle. la prima sarà quella dove avrai maggior segnale.
sennò, servirebbe smontarle e vedere a uno a uno dove vanno i fili, ma nel tuo caso, direi che è inutile sbattersi tanto.
comunque, sulla prima presa, di solito si riescono a prendere anche 2 mega in più rispetto alle altre, per questo volevo sapere se il modem era già lì.