DOMANDA PROCESSORE PER GAMING

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

VANDER1987

Utente Attivo
136
7
CPU
Intel Core i7-6700K
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z170X-UD3 Rev.1.0
HDD
Western Digital WD10EZEX Blue, 1Tb/Samsung SSD 850 EVO
RAM
Ripjaws 16GB DDR4-3000Mhz
GPU
Gigabyte Gtx 970 G1 Gaming
Monitor
Asus MX239H
PSU
XFX P1-650B-BEFX PSU, 650W
Case
NZXT Phantom 410
Net
Fibra Tim
OS
Windows 10
U

Utente cancellato 159815

Ospite
E' sempre stato cosi' con le prime disponibilita' su amazon.
 

VANDER1987

Utente Attivo
136
7
CPU
Intel Core i7-6700K
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z170X-UD3 Rev.1.0
HDD
Western Digital WD10EZEX Blue, 1Tb/Samsung SSD 850 EVO
RAM
Ripjaws 16GB DDR4-3000Mhz
GPU
Gigabyte Gtx 970 G1 Gaming
Monitor
Asus MX239H
PSU
XFX P1-650B-BEFX PSU, 650W
Case
NZXT Phantom 410
Net
Fibra Tim
OS
Windows 10
E' sempre stato cosi' con le prime disponibilita' su amazon.
Vabbe dai comunque sono convinto. Prenderó l'i7 6700k appena scenderà sotto sui 350€. Se per ottobre pero non si avvicinerà a quella cifra si riproporrà lo stesso problema. Prendere i7 4790k, piu potente ma vecchio, o prendere 6600k, meno potente ma che potrà solo migliorare in futuro?
 

Nooneq

Utente Attivo
361
162
CPU
i7 7820X Delidded @5.0ghz, 3.20ghz Mesh
Dissipatore
Custom Loop: 1x XSPC EX420 + 1x XSPC EX280. Waterblock EK Supremacy Evo Gold, Pompa XSPC Photon D5 170 + Watertank Custom Plexy 1.8L
Scheda Madre
x299 Asus RoG Rampage VI Apex
HDD
Samsung SSD 960 Evo M.2 250 GB + x2 Seagate Barracuda 2TB (Raid1) + x1 Seagate Ironwolf 4TB
RAM
32 GB DDR4 Corsair Dominator 3000 mhz 15-17-17-35 @ 3600 mhz 15-17-18-35
GPU
MSI Sea Hawk X GTX 1080 Water Cooled @ 2139 MHZ Core, 11100 Mem.
Audio
Creative Sound Blaster Z + Casse Creative Inspire T6300 5.1
Monitor
Samsung U28E590D 28" 3840 x 2160
PSU
Corsair RM 1000i
Case
Thermaltake View 71 RGB Temperated Glass
Periferiche
Tastiera Asus Strix Tactic Pro (Meccanica, Cherry MX Red), Mouse Logitech G600 Gaming, Cuffie Logitech G430
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Se posso permettermi di dire la mia (anche se, magari tirerò l'acqua al mio mulino, vista l'esperienza personale), io andrei per la "via di mezzo". Da quello che mi pare di capire sei indeciso fra Haswell e Skylake, ma se puntassi su Haswell-E, overclockandolo un attimino? (L'overclock è a causa delle basse frequenze di base di questa linea di processori)

Approderesti su una piattaforma nuova (supporto DDR4), con possibilità di miglioramento future (nuovi processori su piattaforma X99 che usciranno nella seconda metà del 2016) e molto performante. Inoltre, otterresti minimo 2 core in più rispetto ai classici 4 della "fascia domestica", utilizzabili in diversi ambiti se ne avessi la necessità. A tutto vantaggio della maggiore versatilità di utilizzo.

Unisci l'utile al dilettevole: piattaforma nuova (scelta obbligatoria, visto l'ottimo budget. Non ha senso spendere 1300€ per un 4790K e DDR3 imho) e prestazioni molto valide, sia sul gaming che sul professionale. Oltretutto, potresti contare su qualche sconticino visto che sono già fuori da un pò, tutto a vantaggio economico.

Questo è un piccolo benchmark che ho fatto con CPU-Z: prestazioni in single core pari a un 4790k, e multicore pari a un 5960X.

L'ho spinto da 3.6 GHZ a 4.4 in daily use, avendo ancora un discreto margine per salire (giro a 1,258 di core come si può vedere, niente di assurdo)

Poi oh, questo è il mio parere personale, condivisibile o meno :)
 

Allegati

  • gg.png
    gg.png
    132.5 KB · Visualizzazioni: 134
  • Mi piace
Reazioni: brusss

brusss

Nuovo Utente
9
0
Vabbe dai comunque sono convinto. Prenderó l'i7 6700k appena scenderà sotto sui 350€. Se per ottobre pero non si avvicinerà a quella cifra si riproporrà lo stesso problema. Prendere i7 4790k, piu potente ma vecchio, o prendere 6600k, meno potente ma che potrà solo migliorare in futuro?
Ciao. Mi sono appena iscritto e ho visto la tua discussione. Anch'io sono in procinto di acquistare un fisso, budget sui 1200. Ho i tuoi stessi dubbi e sono un po' arrugginito sul discorso hardware:grat:. Pensavo comunque di optare per il socket 1151 e la ddr4. Tramite eKey mi sono buttato giù una configurazione del genere.
fisso.png
Volevo farla anche su prok@@ ma non trovo il socket 1151 sul loro sito come scelta, strano. Tu cosa pensi di fare alla fine?

- - - Updated - - -

Se posso permettermi di dire la mia (anche se, magari tirerò l'acqua al mio mulino, vista l'esperienza personale), io andrei per la "via di mezzo". Da quello che mi pare di capire sei indeciso fra Haswell e Skylake, ma se puntassi su Haswell-E, overclockandolo un attimino? (L'overclock è a causa delle basse frequenze di base di questa linea di processori)

Approderesti su una piattaforma nuova (supporto DDR4), con possibilità di miglioramento future (nuovi processori su piattaforma X99 che usciranno nella seconda metà del 2016) e molto performante. Inoltre, otterresti minimo 2 core in più rispetto ai classici 4 della "fascia domestica", utilizzabili in diversi ambiti se ne avessi la necessità. A tutto vantaggio della maggiore versatilità di utilizzo.

Unisci l'utile al dilettevole: piattaforma nuova (scelta obbligatoria, visto l'ottimo budget. Non ha senso spendere 1300€ per un 4790K e DDR3 imho) e prestazioni molto valide, sia sul gaming che sul professionale. Oltretutto, potresti contare su qualche sconticino visto che sono già fuori da un pò, tutto a vantaggio economico.

Questo è un piccolo benchmark che ho fatto con CPU-Z: prestazioni in single core pari a un 4790k, e multicore pari a un 5960X.

L'ho spinto da 3.6 GHZ a 4.4 in daily use, avendo ancora un discreto margine per salire (giro a 1,258 di core come si può vedere, niente di assurdo)

Poi oh, questo è il mio parere personale, condivisibile o meno :)
Ciao. Scusa se ti faccio una domanda. Purtroppo non ho ben chiare ora come ore le informazioni che hai scritto. Ma in pratica potresti scrivere una CPU e una scheda madre (DDR4) di buon livello riguardo a quello che intendevi? Tanto per capire i prezzi. Grazie
 

VANDER1987

Utente Attivo
136
7
CPU
Intel Core i7-6700K
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z170X-UD3 Rev.1.0
HDD
Western Digital WD10EZEX Blue, 1Tb/Samsung SSD 850 EVO
RAM
Ripjaws 16GB DDR4-3000Mhz
GPU
Gigabyte Gtx 970 G1 Gaming
Monitor
Asus MX239H
PSU
XFX P1-650B-BEFX PSU, 650W
Case
NZXT Phantom 410
Net
Fibra Tim
OS
Windows 10
Se posso permettermi di dire la mia (anche se, magari tirerò l'acqua al mio mulino, vista l'esperienza personale), io andrei per la "via di mezzo". Da quello che mi pare di capire sei indeciso fra Haswell e Skylake, ma se puntassi su Haswell-E, overclockandolo un attimino? (L'overclock è a causa delle basse frequenze di base di questa linea di processori)

Approderesti su una piattaforma nuova (supporto DDR4), con possibilità di miglioramento future (nuovi processori su piattaforma X99 che usciranno nella seconda metà del 2016) e molto performante. Inoltre, otterresti minimo 2 core in più rispetto ai classici 4 della "fascia domestica", utilizzabili in diversi ambiti se ne avessi la necessità. A tutto vantaggio della maggiore versatilità di utilizzo.

Unisci l'utile al dilettevole: piattaforma nuova (scelta obbligatoria, visto l'ottimo budget. Non ha senso spendere 1300€ per un 4790K e DDR3 imho) e prestazioni molto valide, sia sul gaming che sul professionale. Oltretutto, potresti contare su qualche sconticino visto che sono già fuori da un pò, tutto a vantaggio economico.

Questo è un piccolo benchmark che ho fatto con CPU-Z: prestazioni in single core pari a un 4790k, e multicore pari a un 5960X.

L'ho spinto da 3.6 GHZ a 4.4 in daily use, avendo ancora un discreto margine per salire (giro a 1,258 di core come si può vedere, niente di assurdo)

Poi oh, questo è il mio parere personale, condivisibile o meno :)
Molto interessante il tuo intervento, te ne ringrazio. Però comunque si parla di un processore da 400 euro, per la stessa cifra porterei a casa il nuovo 6700k che forse, visto che ormai sono arrivati sul mercato i nuovi Skylake, sarebbe la scelta più sensata. Se gli Haswell-e costassero meno sicuramente ci avrei pensato seriamente.

- - - Updated - - -

Ciao. Mi sono appena iscritto e ho visto la tua discussione. Anch'io sono in procinto di acquistare un fisso, budget sui 1200. Ho i tuoi stessi dubbi e sono un po' arrugginito sul discorso hardware:grat:. Pensavo comunque di optare per il socket 1151 e la ddr4. Tramite eKey mi sono buttato giù una configurazione del genere.
Visualizza allegato 171579
Volevo farla anche su prok@@ ma non trovo il socket 1151 sul loro sito come scelta, strano. Tu cosa pensi di fare alla fine?
Io a questo punto aspetterò che il 6700k arrivi sui 350 euro (speriamo a fine settembre massimo), alzerò un pochino il budget (diciamo 1400) e quindi virerò fortemente sulle ddr4 e socket 1151. Come case, che è extrabudget come del resto monitor e altre periferiche ( che se ti interessa ho già scelto e potrei comunicarti) sto ultimando la decisione tra phantom 410 e Corsair 500r, due ottimo case, molto simili tra loro. L'unica differenza è che il primo all'interno è leggermente meno spazioso e vorrei capire bene come farci entrare la voluminosa Gigabyte 970.
 
  • Mi piace
Reazioni: brusss

brusss

Nuovo Utente
9
0
- - - Updated - - -


Io a questo punto aspetterò che il 6700k arrivi sui 350 euro (speriamo a fine settembre massimo), alzerò un pochino il budget (diciamo 1400) e quindi virerò fortemente sulle ddr4 e socket 1151. Come case, che è extrabudget come del resto monitor e altre periferiche ( che se ti interessa ho già scelto e potrei comunicarti) sto ultimando la decisione tra phantom 410 e Corsair 500r, due ottimo case, molto simili tra loro. L'unica differenza è che il primo all'interno è leggermente meno spazioso e vorrei capire bene come farci entrare la voluminosa Gigabyte 970.
Credo che attenderò anch'io a questo punto. Sì grazie casomai fammi sapere per il case.
Ho visto anche che li vendono privi di dissipatore Intel questi nuovi skylake, quindi bisognerà acquistarne uno a parte. Quale pensavi di prendere tu?
 

GUKA81

Utente Èlite
2,941
827
CPU
I7 4790K @oc 4.700GHZ
Scheda Madre
MSI Z97S KRAIT
HDD
SSD KINGSTON 128GB
RAM
16 GB DDR3 KINGSTON FURY
GPU
GIGABYTE G1 GTX 1070
Monitor
Samsung UE49KU6400 4K
PSU
ARKANGEL 850WATT(10 anni di utilizzo)
OS
WINDOWS 10 64BIT
ma guarda ormai per il gaming,si procede a piccoli passi,ancora oggi un 2500k è il top per giocare,
io mi prenderei un bel usato i7 3770k,,con 300 euro porteresti a casa ram procio e scheda madre,
in game è una bomba.poi va beh il discorso del 4790k o del 6700k andrebbe fatto se è tua intenzione andare con uno sli di 980ti in futuro,
ma per una singola 970 davvero il procio è irrilevante.
se proprio vorresti spendere soldi per la nuova configurazione certamente un 5820k sarebbe la scelta migliore e la piu' performante
 

VANDER1987

Utente Attivo
136
7
CPU
Intel Core i7-6700K
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z170X-UD3 Rev.1.0
HDD
Western Digital WD10EZEX Blue, 1Tb/Samsung SSD 850 EVO
RAM
Ripjaws 16GB DDR4-3000Mhz
GPU
Gigabyte Gtx 970 G1 Gaming
Monitor
Asus MX239H
PSU
XFX P1-650B-BEFX PSU, 650W
Case
NZXT Phantom 410
Net
Fibra Tim
OS
Windows 10
ma guarda ormai per il gaming,si procede a piccoli passi,ancora oggi un 2500k è il top per giocare,
io mi prenderei un bel usato i7 3770k,,con 300 euro porteresti a casa ram procio e scheda madre,
in game è una bomba.poi va beh il discorso del 4790k o del 6700k andrebbe fatto se è tua intenzione andare con uno sli di 980ti in futuro,
ma per una singola 970 davvero il procio è irrilevante.
se proprio vorresti spendere soldi per la nuova configurazione certamente un 5820k sarebbe la scelta migliore e la piu' performante
Sì lo so, ma il mio obiettivo è quello che con il passare degli anni, l'unica mia preoccupazione dovrà essere la scheda video, se aggiornarla o meno. Quindi è per questo che, visto che mi accingo a creare il mio pc da gaming a partire da zero, voglio che le altre componenti siano già al top. Il 6700k dovrà durarmi, salvo imprevisti, veramente molti anni e l'obiettivo è quello di non andare Cpu limited per molto, moltissimo tempo. Non si sa mai la tecnologia cosa sfornerà nei prossimi anni, come non si può sapere con certezza quali necessità avranno i giochi del futuro. Ergo, preferisco annullare il problema andando di 6700k e dedicarmi, nel prossimo decennio (speriamo:lol:) solo a Vga e poco altro (magari una ram nuova ecco;)).
 
U

Utente cancellato 159815

Ospite
Dovrai mettere abche altri 8 Gb di ram, ma penso che con 6700k tu fai la scelta migliore imho. Anche il socket 2011 e' molto interessante ma attualmente inferiore in fatto di funzionalita' rispetto a z170. Certo avere un esa non e' certo male, ma nel tuo caso mi sento di suggerirty Skylake.
 
  • Mi piace
Reazioni: VANDER1987

VANDER1987

Utente Attivo
136
7
CPU
Intel Core i7-6700K
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z170X-UD3 Rev.1.0
HDD
Western Digital WD10EZEX Blue, 1Tb/Samsung SSD 850 EVO
RAM
Ripjaws 16GB DDR4-3000Mhz
GPU
Gigabyte Gtx 970 G1 Gaming
Monitor
Asus MX239H
PSU
XFX P1-650B-BEFX PSU, 650W
Case
NZXT Phantom 410
Net
Fibra Tim
OS
Windows 10
Dovrai mettere abche altri 8 Gb di ram, ma penso che con 6700k tu fai la scelta migliore imho. Anche il socket 2011 e' molto interessante ma attualmente inferiore in fatto di funzionalita' rispetto a z170. Certo avere un esa non e' certo male, ma nel tuo caso mi sento di suggerirty Skylake.
Per la ram, meglio comunque partire adesso da 8 e passare a 16 in futuro, per prendere modelli più aggiornati giusto?
E come dissi cosa mi suggerisci? Perchè quello nella configurazione di inizio topic, ossia il Macho, è veramente molto ingombrante e non credo ci stia nel phantom 410.

- - - Updated - - -

Credo che attenderò anch'io a questo punto. Sì grazie casomai fammi sapere per il case.
Ho visto anche che li vendono privi di dissipatore Intel questi nuovi skylake, quindi bisognerà acquistarne uno a parte. Quale pensavi di prendere tu?
Io pensavo il macho di inizio topic, ma mi sa che è molto troppo ingombrante per il phantom.
 
U

Utente cancellato 159815

Ospite
O noctua se vuoi qualcosa ad aria o un qualsiasi Corsair Hydro per il liquido.
 

VANDER1987

Utente Attivo
136
7
CPU
Intel Core i7-6700K
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z170X-UD3 Rev.1.0
HDD
Western Digital WD10EZEX Blue, 1Tb/Samsung SSD 850 EVO
RAM
Ripjaws 16GB DDR4-3000Mhz
GPU
Gigabyte Gtx 970 G1 Gaming
Monitor
Asus MX239H
PSU
XFX P1-650B-BEFX PSU, 650W
Case
NZXT Phantom 410
Net
Fibra Tim
OS
Windows 10
O noctua se vuoi qualcosa ad aria o un qualsiasi Corsair Hydro per il liquido.
Ma i noctua come dimensioni non sono proprio piccolissimi. E cmq, quale mi consiglieresti? Ovviamente uno superiore al macho ma che non costi un'esagerazione. Questo Noctua NH-U9B SE2: Amazon.it: Informatica dici che è meglio? Perchè costa anche meno, ma non sono i 10 euro che mi interessano.
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 159815

Ospite
Vuoi un dissipatore ultra testato, che costa poco e fa un ottimo lavoro? Hyper 212 evo. Quel Noctua e' quello meno convincente dei loro prodotti dovresti andare sui 12 o 14.
 

VANDER1987

Utente Attivo
136
7
CPU
Intel Core i7-6700K
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z170X-UD3 Rev.1.0
HDD
Western Digital WD10EZEX Blue, 1Tb/Samsung SSD 850 EVO
RAM
Ripjaws 16GB DDR4-3000Mhz
GPU
Gigabyte Gtx 970 G1 Gaming
Monitor
Asus MX239H
PSU
XFX P1-650B-BEFX PSU, 650W
Case
NZXT Phantom 410
Net
Fibra Tim
OS
Windows 10
Vuoi un dissipatore ultra testato, che costa poco e fa un ottimo lavoro? Hyper 212 evo. Quel Noctua e' quello meno convincente dei loro prodotti dovresti andare sui 12 o 14.
Quindi il macho è definitivamente da scartare? Perchè il Noctua 12 costa 80 euro e per un dissi mi sembra un'esagerazione.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili