Problemi tecnici con l adsl ? ecco come fare !!

• Autore discussione Autore discussione Utente 137607
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ciao a tutti.Sto effettuando un trasferimento di abitazione,e ho attivato nella nuova casa alice adsl con profilo super internet plus 20Mb.La settimana scorsa mi hanno attivato la linea,sia voce che adsl,con tanto di visita del tecnico.Oggi mi e arrivato il mode router, un fritz box 3490,cosi sono corso subito nella nuova abitazione per provare sia modem che linea,e questi sono le statistiche della connessione

Screenshot_2015-04-17-16-03-54.webp

Purtroppo pero ogni circa 60 secondi le spie del router iniziano a lampeggiare e perde la connessione,ho gia contatto il 187 e mi hanno detto,come al solito,che effettueranno delle verifiche nella prossime ore,ma io vorrei capire intanto se la colpa e'della linea o del Router,in quanto fosse colpa di quest ultimo provvederei immediamente al cambio

Ciao a tutti.Sto effettuando un trasferimento di abitazione,e ho attivato nella nuova casa alice adsl con profilo super internet plus 20Mb.La settimana scorsa mi hanno attivato la linea,sia voce che adsl,con tanto di visita del tecnico.Oggi mi e arrivato il mode router, un fritz box 3490,cosi sono corso subito nella nuova abitazione per provare sia modem che linea,e questi sono le statistiche della connessione

Visualizza allegato 156709

Purtroppo pero ogni circa 60 secondi le spie del router iniziano a lampeggiare e perde la connessione,ho gia contatto il 187 e mi hanno detto,come al solito,che effettueranno delle verifiche nella prossime ore,ma io vorrei capire intanto se la colpa e'della linea o del Router,in quanto fosse colpa di quest ultimo provvederei immediamente al cambio

fatti impostare il profilo della 20mega a 6db digli uno di questi sotto

i141 : 22240/1216 6db/6db Info extra: INP= 1
i177_11 : 22240/1216 6db/6db
i184_11 : 22240/1215 6db/6db
i197 : 22240/1215 6db/6db Info extra: INP= 4

devi dirgli solo il codice in grassetto , ovviamente alla prima volta che chiami non troverai subito quello che te lo imposta , riprova e vedi che te lo impostano

fatti impostare il profilo della 20mega a 6db digli uno di questi sotto

i141 : 22240/1216 6db/6db Info extra: INP= 1
i177_11 : 22240/1216 6db/6db
i184_11 : 22240/1215 6db/6db
i197 : 22240/1215 6db/6db Info extra: INP= 4

devi dirgli solo il codice in grassetto , ovviamente alla prima volta che chiami non troverai subito quello che te lo imposta , riprova e vedi che te lo impostano

Ti ringrazio per la risposta ma nella mia ignoranza il profilo a 6db non serve per aumentare la velocita di download?
cosa c entra con le disconnessioni continue del router?

Ti ringrazio per la risposta ma nella mia ignoranza il profilo a 6db non serve per aumentare la velocita di download?
cosa c entra con le disconnessioni continue del router?

le sconessioni potrebbero dipendere dal fatto che sei al limite del profilo a 12db e la linea alla prima variazione di snr salta !! devi guardare se l snr varia , comunque mi pare che il Fritz abbia la funzione di regolare anche le prestazioni e la stabilità

le sconessioni potrebbero dipendere dal fatto che sei al limite del profilo a 12db e la linea alla prima variazione di snr salta !! devi guardare se l snr varia , comunque mi pare che il Fritz abbia la funzione di regolare anche le prestazioni e la stabilità

Ho paura che sia un problema di Router:la settimana scorsa ho testato ,seppur per pochi minuti, la linea col mio vecchio netgear dgn 2200 e non mi sembrava affatto ci fossero di questi problemi,domani riprovero, portandomi dietro il vecchio router e nel caso provero' a chiamare Telecom per cambiare profilo,grazie

Ho paura che sia un problema di Router:la settimana scorsa ho testato ,seppur per pochi minuti, la linea col mio vecchio netgear dgn 2200 e non mi sembrava affatto ci fossero di questi problemi,domani riprovero, portandomi dietro il vecchio router e nel caso provero' a chiamare Telecom per cambiare profilo,grazie

So che anche un mio collega ha quel Fritz e nonostante che con la 17mega di Infostrada ha 12db di snr quando gli mettono il profilo della 20mega la linea gli continua a saltare senza motivo

So che anche un mio collega ha quel Fritz e nonostante che con la 17mega di Infostrada ha 12db di snr quando gli mettono il profilo della 20mega la linea gli continua a saltare senza motivo

Provero' oggi pomeriggio a chiamare il 187 e cambiare questo benedetto profilo sperando che migliori e che non sia una cosa lunga.Ti ringrazio

@Andrea786 davvero complimenti per la guida. Completa in ogni punto!

Mi preme sottolineare, anche se lo hai già fatto tu, quanto sia pericoloso un collegamento di un cavo telefonico dentro una scatola di derivazione elettrica. Non solo per i disturbi, ma perchè si rischia di mandare in tensione un impianto che non è assolutamente fatto per 230 V, con conseguenti danni alle cose e possibili danni alle persone. Questo è davvero importante!

- - - Updated - - -

Provero' oggi pomeriggio a chiamare il 187 e cambiare questo benedetto profilo sperando che migliori e che non sia una cosa lunga.Ti ringrazio

Il profilo te lo cambiano durante la chiamata e te lo controllano poi loro da remoto. Nulla toglie ovviamente che quando vedi il modem che ha riagganciato la portante dia un'occhiata anche tu.

@Andrea786 davvero complimenti per la guida. Completa in ogni punto!

Mi preme sottolineare, anche se lo hai già fatto tu, quanto sia pericoloso un collegamento di un cavo telefonico dentro una scatola di derivazione elettrica. Non solo per i disturbi, ma perchè si rischia di mandare in tensione un impianto che non è assolutamente fatto per 230 V, con conseguenti danni alle cose e possibili danni alle persone. Questo è davvero importante!
.

ti ringrazio , infatti ho deciso di farla perché ho visto che grosso modo i problemi che hanno tutti sono quelli percui invece che ripeterli ogni volta ve li ho messi qui in modo pubblico a disponibilità di tutti ( si chiama condivisione del sapere ) , per il resto sono perfetto d accordo con te con le linee telefoniche non dovrebbero mai andare a contatto con quelle in tensione , tra l altro ce una normativa che vieta di farlo ma probabilmente ce ancora qualcuno che non lo sa

ti ringrazio , infatti ho deciso di farla perché ho visto che grosso modo i problemi che hanno tutti sono quelli percui invece che ripeterli ogni volta ve li ho messi qui in modo pubblico a disponibilità di tutti ( si chiama condivisione del sapere )

Beh, è la filosofia alla base di un forum/community! Se no cosa stiamo qui a fare, a vedere il counter dei messaggi che cresce?! :D

per il resto sono perfetto d accordo con te con le linee telefoniche non dovrebbero mai andare a contatto con quelle in tensione , tra l altro ce una normativa che vieta di farlo ma probabilmente ce ancora qualcuno che non lo sa

Infatti non a caso esistono dei tubi corrugati di vari colori proprio per questo. Per separare in maniera assoluta anche le tratte dei cavi, non solo le connessioni di giunzione/derivazione. Cavi antenna/satelli, ethernet/telefono, corrente, allarme, etc etc. Poi le persone la fanno facile ma si gioca finchè non succede nulla di grave...poi si piange.

Beh, è la filosofia alla base di un forum/community! Se no cosa stiamo qui a fare, a vedere il counter dei messaggi che cresce?! :D

Infatti non a caso esistono dei tubi corrugati di vari colori proprio per questo. Per separare in maniera assoluta anche le tratte dei cavi, non solo le connessioni di giunzione/derivazione. Cavi antenna/satelli, ethernet/telefono, corrente, allarme, etc etc. Poi le persone la fanno facile ma si gioca finchè non succede nulla di grave...poi si piange.

Bravissimo hahahahah vedo che ai colto il senso del mio messaggio !! pensa che alcuni sono convinti che i tubi siano colorati per estetica o perché cosi li fanno pagare di più pensa solo te quanta ignoranza che gira

Salve,

da diversi mesi ormai ho dei grosssi problemi con la mia ADSL (Alice 20 Mega, che "gentilmente" Telecom mi abbasserà a 7 Mega dal 1° Maggio, se ho ben capito). Il modem/router è il TP-Link TD-W8960N(v4).
I problemi si sono via via aggravati col tempo: partendo da un calo della velocità (dai 13 Mega che avevo prima sono arrivato, per gradi, ai poco più di 2 di adesso), fino alla caduta della connessione ogni volta che uno dei telefoni di casa squilla o è in uso (questo comporta ovviamente che non posso telefonare al 187 col modem acceso e non so se loro fanno dei controlli da remoto).
(Un altro problema che ho notato è un forte fruscio nei telefoni se il modem è acceso, se è spento il fruscio diminuisce molto ma rimane).
Pensando fosse un problema di filtri li ho sostituiti ma non ho risolto. Adesso non so più cosa fare, dovrei chiamare Telecom ma, per esperienze passate, ho capito che la loro risposta standard è che per loro è tutto a posto e il problema è nell'impianto di casa (cosa che potrebbe pure essere, ma loro danno sempre questa risposta a tutti!). A quel punto mi dicono che devono mandare un tecnico (e credo che l'intervento sia sui 100 Euro).
Sottolineo il fatto che, da quando andavo a 13 a ora, niente è stato cambiato o modificato o smontato ecc... nell'impianto di casa.
Prima di far venire il loro tecnico volevo provare a vedere di capire se effettivamente c'è un problema all'impianto o alla linea esterna (o magari entrambi), giusto per non farmi raccontare troppe "favole".
Volevo almeno controllare se l'impianto è in serie o in parallelo (seguendo la guida di skynet81) ma la prima presa è stata sostituita anni fa e non è la tripolare ma la RJ, quindi non so come fare.

Se qualcuno mi volesse consigliare su come procedere gliene sarei grato.

Se hai rumore anche con il modem sconnesso vuol dire che sulla linea ce qualcosa che non va , devi segnalare il problema della linea rumorosa

Ciao Andrea e grazie per la risposta.
Vuol dire che segnalerò il problema. Per quanto riguarda il controllo sull'impianto (v. guida skynet81) hai qualche consiglio?

Ciao Andrea e grazie per la risposta.
Vuol dire che segnalerò il problema. Per quanto riguarda il controllo sull'impianto (v. guida skynet81) hai qualche consiglio?

controlla che nelle prese non ci siano condensatori , che i collegamenti siano fatti bene e che nelle scatole di derivazione ( se ci sono ) i collegamenti siano fatti bene

Pubblicità
Pubblicità
Indietro