Problemi tecnici con l adsl ? ecco come fare !!

• Autore discussione Autore discussione Utente 137607
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
salve a tutti, qualcuno potrebbe dare un occhio qui?
sono con infostrada 20 mega da quasi un anno, i valori non mi sembrano cattivissimi, ho visto gente anche con 50 di attenuazione.
Quello che vi chiedo è: posso migliorare in qualche modo la situazione? devo contattare infostrada da facebook? cosa scrivo nel messaggio? secondo voi c'è qualche problema all'impianto di casa? è un peccato vedere che potrei agganciare la 14M ma non mi si è mai smosso dagli 8 :'(

vi allego lo screen dei valori

- - - Updated - - -

dovrei essere in ull e non ho mai e sottolineo mai assistito a disconnessioni o cadute di velocità, quindi credo che la connessione sia abbastanza stabile

Il Max Rate è un numero molto teorico , dubito molto che con 10db di snr con una 8mega ti mettano a 14mega , al massimo puoi vedere sempre tramite facebook ti mettono una 10mega

- - - Updated - - -

ragazzi scusatemi , ho letto questo bel post e quindi vorrei intromettermi per chiedere un consiglio.
intanto sono sotto fasweb ULL 20 mega ma dopo un paio di anni mi hanno settato a 12. i miei valori sono questi

[TABLE="width: 100%"]
[TR]
[TD]Informazioni collegamento
[TABLE="class: datatable, width: 100%"]
[TR]
[TD][/TD]
[TD="width: 30px"][/TD]
[TD="width: 220px"][/TD]
[TD="width: 50px"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 4"]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Tempo di operatività:[/TD]
[TD="colspan: 3"]0 giorni, 23:46:25[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Tipo DSL:[/TD]
[TD="colspan: 3"]ITU-T G.992.5[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]1.023 / 12.287[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/MB]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]696,93 / 966,82[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Potenza di output (upload/download) [dBm]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]12,0 / 19,8[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Attenuazione linea (upload/download) [dB]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]9,3 / 17,0[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Margine SN (upload/download) [dB]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]13,2 / 14,6[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Sistema ID fornitore (locale/remoto):[/TD]
[TD="colspan: 3"]TMMB / ----[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Chipset ID fornitore (locale/remoto):[/TD]
[TD="colspan: 3"]BDCM / BDCM[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Perdita di framing (locale/remoto):[/TD]
[TD="colspan: 3"]0 / 0[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Perdita di segnale (locale/remoto):[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Perdita di potenza (locale/remoto):[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Perdita del collegamento (remoto):[/TD]
[TD="colspan: 3"]-[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Secondi errore (locale/remoto):[/TD]
[TD="colspan: 3"]29 / 0[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Errori FEC (upload/download):[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Errori CRC (upload/download):[/TD]
[TD="colspan: 3"]0 / 30[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Errori HEC (upload/download):[/TD]
[TD="colspan: 3"]0 / 29[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

prima erano circa 2db in meno per sn download 1db in piu come attenuazione download, sono arrivato a questi nuovi valori mettendo mano al cavo che collega il modem. in pratica o messo il filtro adsl direttamente dopo il doppino principale telecom, ho steso un cavo quindi diretto al modem. adesso uso il loro modem un thomson thecnicolor tg582n. a prendere un modem migliore potrei sperare di migliorare ulteriormente i miei valori? oppure già come sono potrei richiedere a fastweb di migliorarmi la linea? da notare che ho sempre viaggiato intorno hai 16 poi mi hanno degradato a 12 e solo adesso o cercato di migliorare la line.
grazie.

prova a richiedere una riqualifica della linea a 6db

ciao @Andrea786, questa mattina ho chiesto a infostrada tramite facebook cosa si potesse fare, se potevano mettermi almeno la 10 come dicevi tu, mi hanno riposto dopo nemmeno un'ora che avrebbero preso incarico la mia richiesta. Poco fa vado nella pgina del modem e trovo una bella sorpresa :) mi mettono la 10 mega in down e 1 in up come si può vedere dallo screen.

la mia felicità però dura poco perchè sia provando a scaricare roba sia con lo speedtest noto che la velocità effettiva adesso non supera i 250kb/s. ho notato anche un grosso aumento dei crc... credo che le due cose siano collegate.

che fare?

Allegati

• screen del 06-02-2015 alle 16.48.49.webp
    screen del 06-02-2015 alle 16.48.49.webp
    9.3 KB · Visualizzazioni: 153
ciao @Andrea786, questa mattina ho chiesto a infostrada tramite facebook cosa si potesse fare, se potevano mettermi almeno la 10 come dicevi tu, mi hanno riposto dopo nemmeno un'ora che avrebbero preso incarico la mia richiesta. Poco fa vado nella pgina del modem e trovo una bella sorpresa :) mi mettono la 10 mega in down e 1 in up come si può vedere dallo screen.

la mia felicità però dura poco perchè sia provando a scaricare roba sia con lo speedtest noto che la velocità effettiva adesso non supera i 250kb/s. ho notato anche un grosso aumento dei crc... credo che le due cose siano collegate.

che fare?

secondo me ti hanno messo a 12mega con la linea solo che non la tiene

secondo me ti hanno messo a 12mega con la linea solo che non la tiene

non credo...lo screen si vedeva oppure non l'ho inserito bene? in ogni caso data rate adesso è sceso a 9996 e la velocità effettiva salita a 450kb/s forse stanno monitorando... in upload invece è rimasto 997 e li prende effettivi anche nei test

Ultima modifica:
Ho capito cio' che dici, ma quello che chiedevo io era:

1) perche' Telecom non dequalifica la linea se spegni il modem?

2) perche' invece Infostrada e Fastweb vogliono il modem sempre acceso, altrimenti ti dequalificano la linea?

3) Qual'e' il problema a mantenere una linea al massimo delle sue possibilita', indipendentemente dal fatto che spengo il modem?

E' come se, ogni volta che tolgo corrente in casa per fare qualche banale lavoro, l'ENEL mi dequalificasse le linea fornendo una potenza massima di 1 KW invece dei 3,3 da contratto, a meno di una mia telefonata per chiedere di riportare le cose a posto!!!!

è molto semplice: hanno impostato le cose in modo che il DSLAM della centrale "intepreti" le disconnessioni come una instabilità di linea. Il provider deve garantire continuità di servizio, per cui preferisce dare priorità alla stabilità della linea piuttosto che alla velocità di aggancio della banda, se però essa è tale da rendere instabile la linea, la banda viene abbassata a beneficio della stabilità.
Il principio base è giusto, se vogliamo.

non credo...lo screen si vedeva oppure non l'ho inserito bene? in ogni caso data rate adesso è sceso a 9996 e la velocità effettiva salita a 450kb/s forse stanno monitorando... in upload invece è rimasto 997 e li prende effettivi anche nei test

Ti hanno messo una portante da 12mega perché la portante da 10mega è 9999*999

Buongiorno, dovrei mettere l'ADSL telecom sul due linee.
Su una ho già quello di teletu, come velocità 5.8 mega nei momenti di punta mentre supero i 7 dichiarati quando la centrale è libera.
Questi sono i parametri del modem (prima download e poi upload)
Adsl2+
SNR Margin 17,2 15
Attenuazione 27, 5 12, 6
Rate 8751 478

Ping 70ms 2ms jitter.
Passando a telecom e mettendo la 20 mega a quanto andrei??

Seconda linea
Stessa centrale della prima e stesso armadio ripartilinee
Qui sarebbe la prima linea adsl che viene messa.
Queste sono le misurazioni prese da un amico che vive vicino ed ha telecom (piano business)

Adsl2+
SNR Margin 14 17
Attenuazione 26, 5 14, 9
Rate 8126 830

Qui sono in attesa del attivazione, la richiesta l'ho fatta 15gg fa. Mi hanno detto che prima attiveranno la 10 poi se la linea regge la 20.

Potete dirmi la qualità della linea e se mi conviene la 20 mega?

Grazie a tutti in anticipo! !

Per la prima linea con teletu potresti avere al massimo una 20mega non piena della Telecom mentre con la seconda al massimo una 10mega con Telecom ,questo perché nonostante i soli 2km dalla centrale hai un snr basso

Per la prima linea con teletu potresti avere al massimo una 20mega non piena della Telecom mentre con la seconda al massimo una 10mega con Telecom ,questo perché nonostante i soli 2km dalla centrale hai un snr basso
Salve, purtroppo i doppini sono molto degradati, sono a meno di un km dalla centrale.
Vedo di rimettere i valori della seconda linea appena mi attivano l adsl.

Salve, purtroppo i doppini sono molto degradati, sono a meno di un km dalla centrale.
Vedo di rimettere i valori della seconda linea appena mi attivano l adsl.
Scusate il doppio post.
Intanto ho scritto via fb alla telecom perché ho fatto la richiesta di attivazione 20gg fa e non mi hanno ancora inviato il contratto.

Edit: ancora nulla pur avendo scritto loro alle 14 via messaggio privato.

Ultima modifica:
Ciao a tutti.
Ho una 20 mega infostrada e sono in ULL( significa che sono adibito a riicevere questa connessione vero?).
La connessione non è stabile per niente, circa 5 6 crash giornalieri, e ciò mi da molto fastidio visto che uso principalmente il computer per giocare online.
Abito a circa 700 mt dalla centrale, il modem è un D-LINK DSL-2740R.
In down ricevo massimo 10 mb mentre in up massimo 0.80 ( la cosa strana è che mi da lo stesso risultato sia via cavo che wifi)
Questi sono i miei dati:

[TABLE="class: formlisting, width: 535"]
[TR]
[TD="class: form_label_col"]Downstream:[/TD]
[TD="class: form_label_col"]Upstream:[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col"]Rate(Kbps):[/TD]
[TD]12000 kbps [/TD]
[TD]999 kbps [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 3"] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col"]SNR Margin(dB):[/TD]
[TD]10.5 dB [/TD]
[TD]10.3 dB [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col"]Attenuation(dB):[/TD]
[TD]19.5 dB [/TD]
[TD]10.4 dB [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col"]Output Power(dBm):[/TD]
[TD]19.6 dbm [/TD]
[TD]11.3 dbm [/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col"]HEC Errors:[/TD]
[TD]470 [/TD]
[TD]0 [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 3"] [/TD]
[/TR]
[/TABLE]

A cosa sono dovuti quei crash? Posso risolvere in qualche modo?
P.S. ieri mi ha chiamato Telecom proponendomi una nuova offerta, dove i 20 mega sono garantiti, quindi se ne ricevo per esempio 19 posso chiamare tranquillamente un tecnico risolvere in modo tale che mi arrivi a 20. Ci dovrei credere? Anche perchè avrei un aumento in bolletta.
Grazie per le eventuali risposte.

Ciao Andrea, sulla seconda sono ancora in attesa di attivazione ma intanto ho eliminato i fusibili dalla presa tripolare. E mi sono accorto che il doppino è di sezione generosa e inguainato. Per la prima linea, c'è qualche modo di migliorare l'snr, dovrei chiamare il tecnico telecom? Comunque il doppino qui è completamente ossidato, mi ricordo infatti che prima avevo l'snr a 16 e sostituendo la presa del telefono la situazione è migliorata.

Molto probabilmente dipende dal fatto che l snr varia troppo
Come posso risolvere? Mi dai una mano?Grazie mille
EDIT: appena ricontrollato, con qualche ora di diifferenza e segna questi dati:
[TR]
[TD]9.7 dB[/TD]
[TD]10.3 dB[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]19.5 dB[/TD]
[TD]10.4 dB[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
EDIT2: guardando per bene varia un sacco, ogni volta che ricarico la pagina cambia di valore:
Da un minimo di 9.6 a 10.5

Ultima modifica:
Ciao Andrea, sulla seconda sono ancora in attesa di attivazione ma intanto ho eliminato i fusibili dalla presa tripolare. E mi sono accorto che il doppino è di sezione generosa e inguainato. Per la prima linea, c'è qualche modo di migliorare l'snr, dovrei chiamare il tecnico telecom? Comunque il doppino qui è completamente ossidato, mi ricordo infatti che prima avevo l'snr a 16 e sostituendo la presa del telefono la situazione è migliorata.

se il cavo è ossidato o lo tagli finche non trovi il punto pulito oppure lo sguaini e lo gratti e poi gli dai una saldata a stagno

- - - Updated - - -

Come posso risolvere? Mi dai una mano?Grazie mille
EDIT: appena ricontrollato, con qualche ora di diifferenza e segna questi dati:
[TR]
[TD]9.7 dB[/TD]
[TD]10.3 dB[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]19.5 dB[/TD]
[TD]10.4 dB[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
EDIT2: guardando per bene varia un sacco, ogni volta che ricarico la pagina cambia di valore:
Da un minimo di 9.6 a 10.5

prova a controllare le prese se ci sono condensatori dentro altrimenti è un problema di diafonia

Pubblicità
Pubblicità
Indietro