Problemi tecnici con l adsl ? ecco come fare !!

• Autore discussione Autore discussione Utente 137607
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ragazzi sono in panico, ieri mi hanno attivato la nuova linea fastweb, sto aspettando che mi arrivi il router (Netgear D6300) e nell'attesa volevo provare se la linea avesse segnale, allora nella prima presa (che sta nel quadro generale di casa e non ancora allacciata alle prese interne) ho inserito un vecchio telefono di quelli che funzionano con il solo cavo telefonico, alzo la cornetta e nulla, calma piatta.
è normale o c'è qualcosa che non va? cioè se mi hanno allaciato e attivato la linea (fastweb Joy) non dovrei cmq sentire il segnale della normale cornetta del telefono alzata?

Panico

Grazie a tutti

se hai solo quella allora molto probabilmente ti serve a poco quella guida perché non hai condensatori connessi
La prima presa è tipo RJ, le altre sono tripolari.
- sulla RJ non c'è da controllare nulla? Mi riferisco anche al discorso "in serie" vs. "in parallelo".
- tutte le tripolari le controllo lo stesso (seguendo la guida)?

La prima presa è tipo RJ, le altre sono tripolari.
- sulla RJ non c'è da controllare nulla? Mi riferisco anche al discorso "in serie" vs. "in parallelo".
- tutte le tripolari le controllo lo stesso (seguendo la guida)?

se sono collegate all impianto le devi controllare comunque , io se fossi in te le cambierei tutte con quelle RJ11 e darei una controllata anche alle scatole di derivazione

- - - Updated - - -

Ragazzi sono in panico, ieri mi hanno attivato la nuova linea fastweb, sto aspettando che mi arrivi il router (Netgear D6300) e nell'attesa volevo provare se la linea avesse segnale, allora nella prima presa (che sta nel quadro generale di casa e non ancora allacciata alle prese interne) ho inserito un vecchio telefono di quelli che funzionano con il solo cavo telefonico, alzo la cornetta e nulla, calma piatta.
è normale o c'è qualcosa che non va? cioè se mi hanno allaciato e attivato la linea (fastweb Joy) non dovrei cmq sentire il segnale della normale cornetta del telefono alzata?

Panico

Grazie a tutti

se il telefono è via voip da modem è normale che non senti nulla perché sulla linea ce solo il segnale adsl e non quello della fonia

ciao a tutti, spero sia la sezione giusta per postare il problema, è da giorni che riscontro una diminuzione di banda da parte di infostrada adsl2 in ULL, inizialmente viaggiavo sui 14 Mb, andando avanti nel lungo termine scese leggermente ma niente di ecclatante, riuscivo sempre ad ottenere punte di 1.5 MB.
invece negli ultimi giorni sono sceso drasticamente ad arrivare fino a 900 kb
secondo voi si è degradata la linea oppure hanno diminuito loro la banda? vi allego le immagini da router, escludendo le altre prese, coi vari parametri in modo da capire se è il caso di far intervenire il gestore ripristinandomi la velocità iniziale oppure richiedere una verifica in centrale e nel caso spostare di blocchetto. Grazie
Cattura.webp
Cattura2.webp

se sono collegate all impianto le devi controllare comunque , io se fossi in te le cambierei tutte con quelle RJ11 e darei una controllata anche alle scatole di derivazione

Appena ho il tempo provo a dare una controllata, sostituirle non so se sono capace (e un paio sono "volanti" (non fissate alla parete), non so quanto possa convenire mettere le RJ).
Cosa sono le scatole di derivazione?

Salve, ho una linea 20 mega infostrada e questi sono i miei dati:

[TABLE="width: 100%"]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Tempo di attività sistema 01:11:29[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD] [TABLE="width: 99%"]
[TR]
[TD="width: 10%, align: center"] Porta[/TD]
[TD="width: 10%, align: center"] Stato[/TD]
[TD="width: 10%, align: center"] Pacchetti Tx[/TD]
[TD="width: 10%, align: center"] Pacchetti Rx[/TD]
[TD="width: 10%, align: center"] Conflitti[/TD]
[TD="width: 10%, align: center"] B/s Tx[/TD]
[TD="width: 10%, align: center"] B/s Rx[/TD]
[TD="width: 20%, align: center"] Tempo di attività[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 10%, align: center"] WAN[/TD]
[TD="width: 10%, align: center"] PPPoE[/TD]
[TD="width: 10%, align: center"] 14994[/TD]
[TD="width: 10%, align: center"] 13679[/TD]
[TD="width: 10%, align: center"] 0[/TD]
[TD="width: 10%, align: center"] 6524[/TD]
[TD="width: 10%, align: center"] 24114[/TD]
[TD="width: 20%, align: center"] 00:06:41[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 10%, align: center"] LAN[/TD]
[TD="width: 10%, align: center"] 10M/100M[/TD]
[TD="width: 10%, align: center"] 3199[/TD]
[TD="width: 10%, align: center"] 141[/TD]
[TD="width: 20%, align: center"] 01:11:25[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 10%, align: center"]WLAN[/TD]
[TD="width: 10%, align: center"]11M/54M[/TD]
[TD="width: 10%, align: center"]254771[/TD]
[TD="width: 10%, align: center"]261628[/TD]
[TD="width: 10%, align: center"]0[/TD]
[TD="width: 10%, align: center"]71149[/TD]
[TD="width: 10%, align: center"]5943[/TD]
[TD="width: 20%, align: center"]01:11:16[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]
[TABLE="width: 99%"]
[TR]
[TD="align: center"]Link ADSL[/TD]
[TD="align: center"]Downstream[/TD]
[TD="align: center"]Upstream[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Velocità connessione[/TD]
[TD="align: center"]4997 kbps[/TD]
[TD="align: center"]351 kbps[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Attenuazione linea[/TD]
[TD="align: center"]47 db[/TD]
[TD="align: center"]13.5 db[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Margine di rumore[/TD]
[TD="align: center"]10 db[/TD]
[TD="align: center"]25 db[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Ho continue disconnessioni, margine di rumore che balla (2-7-12) e la cosa strana è che l'attenuazione passa a volte a 43 fino a 56.
Ho già controllato prese e infostrada ha già mandato un tecnico ma niente.
Ipotizzando fissi questi dati, le disconnessioni sono normali? Ho cercato di informarmi un po' e non mi sembrano così terribili(sono consapevole che non potrò mai avere un 20 mega, ma almeno una a 5 ma stabile sarebbe già qualcosa)
Grazie belli

Se hai una 20 mega c'è davvero qualcosa che non va visto che agganci una portante di 5 kb. Secondo me, viste le tue disconnessioni, ti hanno abbassato la portante per farti alzare l'snr e renderti la linea più stabile.

Questi valori li hai presi collegando SOLO il modem alla presa principale di casa?

Io ho 20 Mb ed ecco il mio screen:

Immagine.webp

Ultima modifica:
Grazie mille per la risposta, ora ho controllato le informazioni sulla linea e in effetti ho attivata una 8 mega anche se ho l'all inclusive unlimited. Normale? Comunque la mia linea è sempre stata impostata a 5 mega ma le disconnessioni continue mi urtano non poco.

Dati presi SOLO con il modem collegato e alla presa principale (rj11).

P.s. darei una gamba per avere la tua linea, soprattutto un tempo di attività di 116 ore :)

Di default é attiva a 8. Devi chiamare per fartela alzare. Ti faranno tenere acceso il model 10 gg e poi ti alzeranno la portante step by step fino a 20. Di solito fanno un passaggio a 14 e poi 20.

Salve, ho una linea 20 mega infostrada e questi sono i miei dati:

[TABLE="width: 100%"]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Tempo di attività sistema 01:11:29[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD] [TABLE="width: 99%"]
[TR]
[TD="width: 10%, align: center"] Porta[/TD]
[TD="width: 10%, align: center"] Stato[/TD]
[TD="width: 10%, align: center"] Pacchetti Tx[/TD]
[TD="width: 10%, align: center"] Pacchetti Rx[/TD]
[TD="width: 10%, align: center"] Conflitti[/TD]
[TD="width: 10%, align: center"] B/s Tx[/TD]
[TD="width: 10%, align: center"] B/s Rx[/TD]
[TD="width: 20%, align: center"] Tempo di attività[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 10%, align: center"] WAN[/TD]
[TD="width: 10%, align: center"] PPPoE[/TD]
[TD="width: 10%, align: center"] 14994[/TD]
[TD="width: 10%, align: center"] 13679[/TD]
[TD="width: 10%, align: center"] 6524[/TD]
[TD="width: 10%, align: center"] 24114[/TD]
[TD="width: 20%, align: center"] 00:06:41[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 10%, align: center"] LAN[/TD]
[TD="width: 10%, align: center"] 10M/100M[/TD]
[TD="width: 10%, align: center"] 3199[/TD]
[TD="width: 10%, align: center"] 141[/TD]
[TD="width: 20%, align: center"] 01:11:25[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 10%, align: center"]WLAN[/TD]
[TD="width: 10%, align: center"]11M/54M[/TD]
[TD="width: 10%, align: center"]254771[/TD]
[TD="width: 10%, align: center"]261628[/TD]
[TD="width: 10%, align: center"]0[/TD]
[TD="width: 10%, align: center"]71149[/TD]
[TD="width: 10%, align: center"]5943[/TD]
[TD="width: 20%, align: center"]01:11:16[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]
[TABLE="width: 99%"]
[TR]
[TD="align: center"]Link ADSL[/TD]
[TD="align: center"]Downstream[/TD]
[TD="align: center"]Upstream[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Velocità connessione[/TD]
[TD="align: center"]4997 kbps[/TD]
[TD="align: center"]351 kbps[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Attenuazione linea[/TD]
[TD="align: center"]47 db[/TD]
[TD="align: center"]13.5 db[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Margine di rumore[/TD]
[TD="align: center"]10 db[/TD]
[TD="align: center"]25 db[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Ho continue disconnessioni, margine di rumore che balla (2-7-12) e la cosa strana è che l'attenuazione passa a volte a 43 fino a 56.
Ho già controllato prese e infostrada ha già mandato un tecnico ma niente.
Ipotizzando fissi questi dati, le disconnessioni sono normali? Ho cercato di informarmi un po' e non mi sembrano così terribili(sono consapevole che non potrò mai avere un 20 mega, ma almeno una a 5 ma stabile sarebbe già qualcosa)
Grazie belli

ce qualcosa di anomalo su quella linea perché dall attenuazione in upload dovresti avere un attenuazione di down a 27db circa e invece nei hai il doppio , poi mi scrivi che l attenuazione aumenta anche di 13db , sicuramente o in casa o nella tratta casa - centrale hai un collegamento dentro gli armadi di zona che è ossidato

ce qualcosa di anomalo su quella linea perché dall attenuazione in upload dovresti avere un attenuazione di down a 27db circa e invece nei hai il doppio , poi mi scrivi che l attenuazione aumenta anche di 13db , sicuramente o in casa o nella tratta casa - centrale hai un collegamento dentro gli armadi di zona che è ossidato

Ero in attesa del tecnico e stamattina ha detto che ha cambiato una "coppia" di qualcosa(mi sfugge il nome giusto maledizione) appena fuori casa. Ora l'attenuazione si è stabilizzata a 47. Dopo la classica disconnessione serale (di solito verso le 21.15) ora il down è passato a 4080 e il resto è rimasto identico. Le disconnessioni adesso sono scomparse.
Ho escluso qualsiasi problema interno alla casa perchè ho provato anche ad attaccarmi con il modem direttamente dal filo esterno(quello che poi si collega con l'impianto di casa per intenderci) e avevo gli stessi identici valori.

Per fare un confronto, questi sono i dati di mio zio che abita a 400 metri di distanza da casa mia (più vicino alla centrale) sempre con infostrada:
Downstream bit rate: 346000 bps
Upstream bit rate: 351000 bps
Attenuazione downstream (x10): 374 dB
SNR downstream (x10): 136 dB

Pubblicità
Pubblicità
Indietro