Problemi tecnici con l adsl ? ecco come fare !!

• Autore discussione Autore discussione Utente 137607
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ciao a tutti,

ultimamente ho il segnale SNR del ADSL che sembra molto altalenante durante l'arco della giornata, va da 6.5 a 12.5.
A quanto pare l'intelligenza artificiale, chiamiamola così, di Infostrada monitorizza questo parametro e, in base a determinate soglie, imposta la velocità massima consentita sulla linea. Sono partito a 14Mb e ora sono calato a 10Mb.

La mia domanda è:
Cos'è che può influire sul SNR? Non ho fatto nessun tipo di lavoro sull'impianto e ho provato a collegare il modem direttamente al primo punto d'ingresso della casa per vedere che non ci fosse qualche problema tra i filtri ADSL dell'impianto
Pensavo di passare alla Fibra TIM, posso sperare di tornare a velocità di 14Mb? Non è tanto per il download quanto per lo streaming Netflix

Riporto di seguito i parametri della mia linea

[TABLE="class: formlisting, width: 535"]
[TR]
[TD="class: form_label_col"]Ricezione[/TD]
[TD="class: form_label_col"]Trasmissione[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col"]Velocità (Kbps):[/TD]
[TD]9998[/TD]
[TD]999[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 3"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col"]Margine SNR (dB):[/TD]
[TD]8.6[/TD]
[TD]15.0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col"]Attenuazione (dB):[/TD]
[TD]28.5[/TD]
[TD]13.1[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col"]Potenza in uscita (dBm):[/TD]
[TD]19.6[/TD]
[TD]12.6[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Grazie a chiunque sappia darmi qualche risposta

Saluti

Potrebbero essere problemi o di diafonia o della linea telefonica che ha perso isolamento , hai notato per caso se varia solo l snr o anche l attenuazione ?

Buongiorno a tutti, spero di non essere nella sezione sbagliata (nel caso mi scuso e spostatemi se necessario). Vorrei chiedere supporto dato che devo attivare una nuova linea adsl+telefono e cercando info su quale modem-router scegliere sono entrato (da perfetto ignorante ed inconsapevole sino ad ora) nel mondo delle sigle, parametri, specifiche ecc delle connessioni internet. A questo punto sempre girovagando alla disperata sono riuscito ad ottenere queste info che allego come jpeg (per me poco d'aiuto)...in base a queste info quale contratto realistico mi conviene attivare (da sos tariffe il provider con la miglior velocità nella mia zona è telecom)?sos tariffe mi suggerisce TIM smart casa 20 mb...ma non ci arrivo proprio come velocità possibile...posso poi chiedere un miglioramento del SNR alla tim?oppure mi sembra di aver capito che con l'asus dsl ac-68u come modem si possa regolare direttamente questo parametro...insomma che pesci prendere?
Grazie

Allegati

• ADSL 1.webp
    ADSL 1.webp
    26.5 KB · Visualizzazioni: 74
  • ADSL 2.webp
    ADSL 2.webp
    62.6 KB · Visualizzazioni: 77
problema con speedtest

'http://www.speedtest.net/it/

il risultato dello speedtest mediamente in download è 12,5

ma... molte volte il risultato non raggiunge nemmeno 3

da cosa dipende ?

...lascia perdere SpeedTest di Ookla (che ha bisogno di FlashPlayer con tutti i problemi che le sue varie realese comportano + diversi milioni di utenti sempre collegati contemporaneamente per testare la propria ADSL) e fai il test sul sito speedof.me (Html5 puro, senza flash ne' java ne' fesserie simili.. ecco perche' le velocita' ottenute sono sempre superiori e piu' veritiere).

Buongiorno a tutti, spero di non essere nella sezione sbagliata (nel caso mi scuso e spostatemi se necessario). Vorrei chiedere supporto dato che devo attivare una nuova linea adsl+telefono e cercando info su quale modem-router scegliere sono entrato (da perfetto ignorante ed inconsapevole sino ad ora) nel mondo delle sigle, parametri, specifiche ecc delle connessioni internet. A questo punto sempre girovagando alla disperata sono riuscito ad ottenere queste info che allego come jpeg (per me poco d'aiuto)...in base a queste info quale contratto realistico mi conviene attivare (da sos tariffe il provider con la miglior velocità nella mia zona è telecom)?sos tariffe mi suggerisce TIM smart casa 20 mb...ma non ci arrivo proprio come velocità possibile...posso poi chiedere un miglioramento del SNR alla tim?oppure mi sembra di aver capito che con l'asus dsl ac-68u come modem si possa regolare direttamente questo parametro...insomma che pesci prendere?
Grazie

La centrale della tua zona non è satura a livello di banda ma è satura come porte percui se non attivi una linea rischi di non poterla più attivare , io comunque valuterei anche provider come EOLO o altri via Hiperlan visto che sei connesso ad una centrale che ha solo la rete ATM

salve a tutti ragazzi, questi sono i dati estrapolati dal mio modem:
dati connessione.webp
sapreste darmi una mano a interpretarli bene e in caso dirmi se c'è qualcosa di anomalo?

ho la promo tim smart mobile da 20 mega in download e 1 in upload, ma tramite speed test non vado oltre i 6mbps in download e 0,37 (quando mi dice veramente bene) sennò in media navigo sui 5/0,3..
speed test fatto con pc collegato tramite ethernet e nessun altro dispositivo attaccato.. provato varie volte e in vari momenti della giornata.. delle volte ho anche valori piu bassi e mi sembra davvero assurdo per una connessione da 20 mega. A sto punto mi tenevo il vecchio contratto da 7.

Per favore qualcuno sa darmi qualche dritta? vi ringrazio infinitamente :)

salve a tutti ragazzi, questi sono i dati estrapolati dal mio modem:
Visualizza allegato 217279
sapreste darmi una mano a interpretarli bene e in caso dirmi se c'è qualcosa di anomalo?

ho la promo tim smart mobile da 20 mega in download e 1 in upload, ma tramite speed test non vado oltre i 6mbps in download e 0,37 (quando mi dice veramente bene) sennò in media navigo sui 5/0,3..
speed test fatto con pc collegato tramite ethernet e nessun altro dispositivo attaccato.. provato varie volte e in vari momenti della giornata.. delle volte ho anche valori piu bassi e mi sembra davvero assurdo per una connessione da 20 mega. A sto punto mi tenevo il vecchio contratto da 7.

Per favore qualcuno sa darmi qualche dritta? vi ringrazio infinitamente :)

Devi chiamare il 187 settore tecnico e farti impostare il profilo a 6db

Devi chiamare il 187 settore tecnico e farti impostare il profilo a 6db
grazie andrea! proverò immediatamente :)
dici che cambia molto impostando il profilo a 6db? secondo te ci sono altre cose che dovrei provare?
oggi ho provato anche a fare un pò di prove con il filtro dsl, quello incluso di tim mi cala di -1 mbps di download e quasi -0,2/-04 mbps di up rispetto al vecchio filtro telecom che davano con il modem alice che oltretutto noto mi da spesso dei valori praticamente pari al collegamento diretto del modem senza filtro.
è mai possibile che questi nuovi filtri tim siano peggiori dei vecchi telecom?

grazie andrea! proverò immediatamente :)
dici che cambia molto impostando il profilo a 6db? secondo te ci sono altre cose che dovrei provare?
oggi ho provato anche a fare un pò di prove con il filtro dsl, quello incluso di tim mi cala di -1 mbps di download e quasi -0,2/-04 mbps di up rispetto al vecchio filtro telecom che davano con il modem alice che oltretutto noto mi da spesso dei valori praticamente pari al collegamento diretto del modem senza filtro.
è mai possibile che questi nuovi filtri tim siano peggiori dei vecchi telecom?

Be con quel profilo di sicuro se ti hanno attivato la 20mega avrai una velocità molto superiore a quella attuale

Be con quel profilo di sicuro se ti hanno attivato la 20mega avrai una velocità molto superiore a quella attuale

allora ho scoperto l'arcano. chiamato il centro assistenza tecnica del 187 per farmi attivare il profilo da 6db mi hanno detto che loro vedono che secondo loro ho già una connessione ottima e facendo qualche domanda ho scoperto che ho attiva l'offerta tim smart mobile, ma praticamente l'offerta mobile non si è attivata (e non sanno il perche in quanto a loro risulta che è attiva ma sul mio telefono oltre che non è attiva mi è anche arrivato un messaggio che mi dice chiaramente che non è stata attivata!).
in piu oltre ad avermi attivato un profilo 20 mega ho attivo un profilo ALICE 7 mega!!! cioè alice?! io non ho fatto neanche una portabilità ma una nuova istallazione in un edificio di nuova costruzione, già ci sono voluti 6 mesi di guerre e non vi dico per non attaccare un pippone lunghissimo ma dopo tutto questo mi hanno attivato un profilo ALICE 7 MEGA quando le promozioni Alice non sono piu attivabili da dopo la fusione tra telecom e tim!
roba da pazzi... in piu noto che dallo screenshot che vi ho mandato 2/3 post piu sopra che il massimo bitrate ottenibile è 10 mbps mentre al centro tecnico mi hanno detto che massimo potrei arrivare a 8... è mai possibile?
ora andando sul modem mi da questi valori:

ITU-T G.992.5 Annex A (ADSL2+ over POTS)
Lo stato della linea DSL
Bit rate corrente
478 [kbps] / 8125 [kbps]
G.INP
Disabilitato / Disabilitato
Massimo bit rate ottenibile
888 [kbps] / 6980 [kbps]
Margine di rumore
22.1 [dB] / 7.1 [dB]
Potenza trasmessa in linea
12.3 [dBm] / 19.5 [dBm]
Ritardo effettivo
15.79 [ms] / 14.99 [ms]
Protezione Rumore Impulse
6.64 [DMT symbols] / 3.52 [DMT symbols]
attenuazione loop
18.7 [dB] / 34 [dB]

COSA STA SUCCEDENDO?

allora ho scoperto l'arcano. chiamato il centro assistenza tecnica del 187 per farmi attivare il profilo da 6db mi hanno detto che loro vedono che secondo loro ho già una connessione ottima e facendo qualche domanda ho scoperto che ho attiva l'offerta tim smart mobile, ma praticamente l'offerta mobile non si è attivata (e non sanno il perche in quanto a loro risulta che è attiva ma sul mio telefono oltre che non è attiva mi è anche arrivato un messaggio che mi dice chiaramente che non è stata attivata!).
in piu oltre ad avermi attivato un profilo 20 mega ho attivo un profilo ALICE 7 mega!!! cioè alice?! io non ho fatto neanche una portabilità ma una nuova istallazione in un edificio di nuova costruzione, già ci sono voluti 6 mesi di guerre e non vi dico per non attaccare un pippone lunghissimo ma dopo tutto questo mi hanno attivato un profilo ALICE 7 MEGA quando le promozioni Alice non sono piu attivabili da dopo la fusione tra telecom e tim!
roba da pazzi... in piu noto che dallo screenshot che vi ho mandato 2/3 post piu sopra che il massimo bitrate ottenibile è 10 mbps mentre al centro tecnico mi hanno detto che massimo potrei arrivare a 8... è mai possibile?
ora andando sul modem mi da questi valori:

Lo stato della linea DSL
Bit rate corrente
478 [kbps] / 8125 [kbps]
G.INP
888 [kbps] / 6980 [kbps]
Margine di rumore
22.1 [dB] / 7.1 [dB]
12.3 [dBm] / 19.5 [dBm]
Ritardo effettivo
15.79 [ms] / 14.99 [ms]
6.64 [DMT symbols] / 3.52 [DMT symbols]
attenuazione loop
18.7 [dB] / 34 [dB]

COSA STA SUCCEDENDO?

Secondo me ho hanno pasticciato con la linea oppure ci sono problemi , seri io ti consiglio di controllare bene la tua linea di casa per vedere se hai prese che ti danno problemi e poi ritelefoni alla TIM chiedendo di sistemarti la linea , prima ti hanno sostanzialmente dato due mega in più ma sacrificando 10db di snr roba da matti

Ragazzi guardate come sto con Telecom:

Visualizza allegato 217406

ho una attenuazione di linea di 90db.Centrale distante...Insomma che fare?
Controlla bene la linea di casa e chiedi a TIM di farti una bonifica della linea perché il tuo caso è sotto il livello minimo di contratto , se non ci sentono allora vai con il test del programma Nemesys dell AgcOM perché dall attenuazione in up si denota che ce qualcosa che non va ...

Secondo me ho hanno pasticciato con la linea oppure ci sono problemi , seri io ti consiglio di controllare bene la tua linea di casa per vedere se hai prese che ti danno problemi e poi ritelefoni alla TIM chiedendo di sistemarti la linea , prima ti hanno sostanzialmente dato due mega in più ma sacrificando 10db di snr roba da matti

allora l'operatore non mi ha voluto abbassare il profilo a 6db perche dice che con questa distanza dalla rete avrei molto probabilmente molte disconnessioni. da quel che ho capito me lo ha portato a 12 al posto dei 15 che avevo di default e ha detto che mi metteva il modem sotto controllo per 5 giorni per vedere se ci fossero problemi/miglioramenti.

ieri sono passati i 5 giorni, oggi richiamo e mi dicono che la pratica è stata chiusa perche hanno registrato un guadagno di 2/3 mega... (azz! fossero troppi visto che l'operatore mi aveva detto che in media viaggiavo a 4/5 e dovevo invece arrivare a max 10/12 mega!!)

ora i dati che ho nel modem sono questi:

Modalità DSL
Lo stato della linea DSL
Bit rate corrente
829 [kbps] / 7109 [kbps]
G.INP
829 [kbps] / 8448 [kbps]
Margine di rumore
12.5 [dB] / 12.1 [dB]
12.4 [dBm] / 19.6 [dBm]
Ritardo effettivo
7.24 [ms] / 7.84 [ms]
2.08 [DMT symbols] / 2.21 [DMT symbols]
attenuazione loop
18.8 [dB] / 34 [dB]

volevo chiedere delle info a riguardo... sto finalmente iniziando a capirci qualcosa anch'io ma ho ancora dei dubbi...
allora le cose importanti sono:
attenuazione, MRS e bitrate ottenibile/corrente.
per l'attenuazione è un valore fisso e sto apposto perche cmq non sono troppo distante dalla centrale.
per MRS essendo maggiore di 10 la situazione è ottima.
mentre per il bit rate il corrente è intorno ai 7 (anche se io non riesco dopo varie prove a superare i 6 e qualcosa) mentre in upload non ho particolari problemi. l'ottenibile non ho capito bene cosa indica e non vorrei che fosse quello che si è contrattato il modem con la centrale.

ora non capisco perche i valori di attenuazione e mrs hanno un doppio valore... in questo caso attenuazione 18.8/34 qualcuno può illuminarmi?

inoltre mi chiedo.. perche il bitrate corrente è così basso? e cosa dovrebbe indicare di preciso? la velocità del mio modem o quella a cui arriva la cabina a cui è collegato (mia ipotesi).

si accettano anche consigli per come devo comportarmi con questi tecnici tim! grazie mille...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro