Problemi tecnici con l adsl ? ecco come fare !!

Cirù

Utente Attivo
237
5
Ciao a tutti, per favore qualcuno sa dirmi come si fa a vedere i dati del modem con la vodafone station?
 

Federico Battaglia

Utente Attivo
794
96
allora l'operatore non mi ha voluto abbassare il profilo a 6db perche dice che con questa distanza dalla rete avrei molto probabilmente molte disconnessioni. da quel che ho capito me lo ha portato a 12 al posto dei 15 che avevo di default e ha detto che mi metteva il modem sotto controllo per 5 giorni per vedere se ci fossero problemi/miglioramenti.

ieri sono passati i 5 giorni, oggi richiamo e mi dicono che la pratica è stata chiusa perche hanno registrato un guadagno di 2/3 mega... (azz! fossero troppi visto che l'operatore mi aveva detto che in media viaggiavo a 4/5 e dovevo invece arrivare a max 10/12 mega!!)

ora i dati che ho nel modem sono questi:

Modalità DSL
ITU-T G.992.5 Annex A (ADSL2+ over POTS)
Lo stato della linea DSL
Connesso
Bit rate corrente
829 [kbps] / 7109 [kbps]
G.INP
Disabilitato / Disabilitato
Massimo bit rate ottenibile
829 [kbps] / 8448 [kbps]
Margine di rumore
12.5 [dB] / 12.1 [dB]
Potenza trasmessa in linea
12.4 [dBm] / 19.6 [dBm]
Ritardo effettivo
7.24 [ms] / 7.84 [ms]
Protezione Rumore Impulse
2.08 [DMT symbols] / 2.21 [DMT symbols]
attenuazione loop
18.8 [dB] / 34 [dB]

volevo chiedere delle info a riguardo... sto finalmente iniziando a capirci qualcosa anch'io ma ho ancora dei dubbi...
allora le cose importanti sono:
attenuazione, MRS e bitrate ottenibile/corrente.
per l'attenuazione è un valore fisso e sto apposto perche cmq non sono troppo distante dalla centrale.
per MRS essendo maggiore di 10 la situazione è ottima.
mentre per il bit rate il corrente è intorno ai 7 (anche se io non riesco dopo varie prove a superare i 6 e qualcosa) mentre in upload non ho particolari problemi. l'ottenibile non ho capito bene cosa indica e non vorrei che fosse quello che si è contrattato il modem con la centrale.

ora non capisco perche i valori di attenuazione e mrs hanno un doppio valore... in questo caso attenuazione 18.8/34 qualcuno può illuminarmi?

inoltre mi chiedo.. perche il bitrate corrente è così basso? e cosa dovrebbe indicare di preciso? la velocità del mio modem o quella a cui arriva la cabina a cui è collegato (mia ipotesi).

si accettano anche consigli per come devo comportarmi con questi tecnici tim! grazie mille...
Allora innanzittuto ti consiglio di controllare l'impianto di casa.Prova ad esempio a collegare il modem alla presa principale e stacchi tutte le altre prese(basta aprire la principale e staccare il cavo che va nelle secondarie).Poi il profilo chiedilo alla pagina ufficiale TIM di FACEBOOK.Ad esempio gli chiedi:potete attivarmi il prodilo i165?(i nomi dei profili li trovi su internet cercando profili ADSL)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Daniele Neri

Nuovo Utente
103
14
Guarda l'impianto internet di casa è nuovo, è stato rifatto a inizio settembre, dubito fortemente sia quello il problema.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
U

Utente 137607

Ospite
Guarda l'impianto internet di casa è nuovo, è stato rifatto a inizio settembre, dubito fortemente sia quello il problema.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Con l attenuazione che ti ritrovi io sinceramente mi farei settare il profilo della 10mega a 6db , in questo modo avresti banda piena e un discreto margine di stabilità , la 20mega con 34db di attenuazione è difficile vederla soprattutto considerando che gia con la una 7mega sei al limite dei 12db
 

Daniele Neri

Nuovo Utente
103
14
Con l attenuazione che ti ritrovi io sinceramente mi farei settare il profilo della 10mega a 6db , in questo modo avresti banda piena e un discreto margine di stabilità , la 20mega con 34db di attenuazione è difficile vederla soprattutto considerando che gia con la una 7mega sei al limite dei 12db
Mi sono fatto attivare la 20 mega perché col pacchetto Tim Smart mobile compreso di offerta per smartphone mi conviene rispetto ai pacchetti singoli 10 mega + pacchetto per smartphone a parte.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Shocker94

Utente Attivo
1,368
185
CPU
Intel i5 6600
Dissipatore
Arctic Liquid 120
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
Crucial MX300 250GB, Toshiba P300 1TB
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX 2X8GB DD4 3000MHZ CL15
GPU
RX580 SAPPHIRE LIMITED EDITION 8GB
Monitor
DELL SE2717H
PSU
XFX550W GOLD
Case
CORSAIR SPEC ALPHA
Periferiche
Steel Series Rival 100
OS
Windows 10 Pro
Io che sono su centrale atm satura cosa faccio? La velocità oscilla tra un minimo di 1.40Mb a 7Mb, ma quasi sempre a 4 con ping instabile. Già provato a chiamare telecom, hanno mandato un tecnico che, guarda caso, dopo aver sostituito la presa, ha portato la linea a 7 mega... Poi ovviamente è tornata a oscillare.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Hestia

Utente Attivo
1,267
429
CPU
Intel i7-8700k @ 5.0GHz
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Asus ROG Maximus Hero X Z370
HDD
Samsung 960 EVO 500Gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
G.Skill Trident Z RGB 2x8Gb 3200MHz C14
GPU
Asus ROG Strix 1080Ti
Audio
Creative SoundBlaster XFi HD
Monitor
Asus VG248qe 144Hz + Asus VS248HR
PSU
Corsair RM650x
Case
NZXT s340 Elite
Periferiche
Razer Taipan, Razer BlackWidow Ultimate, Sennheiser HD518 + Blue Snowball
Net
TIM FTTC 100/20
OS
Windows 10 Pro
Io che sono su centrale atm satura cosa faccio? La velocità oscilla tra un minimo di 1.40Mb a 7Mb, ma quasi sempre a 4 con ping instabile. Già provato a chiamare telecom, hanno mandato un tecnico che, guarda caso, dopo aver sostituito la presa, ha portato la linea a 7 mega... Poi ovviamente è tornata a oscillare.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Purtroppo per la saturazione non puoi farci nulla...
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 137607

Shocker94

Utente Attivo
1,368
185
CPU
Intel i5 6600
Dissipatore
Arctic Liquid 120
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
Crucial MX300 250GB, Toshiba P300 1TB
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX 2X8GB DD4 3000MHZ CL15
GPU
RX580 SAPPHIRE LIMITED EDITION 8GB
Monitor
DELL SE2717H
PSU
XFX550W GOLD
Case
CORSAIR SPEC ALPHA
Periferiche
Steel Series Rival 100
OS
Windows 10 Pro
Purtroppo per la saturazione non puoi farci nulla...
La cosa bella è che il problema è iniziato dopo il cambio di promozione. Poi a mio cugino e a lavoro va bene... La centrale non risulta satura, ma i problemi sembrano di saturazione.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
U

Utente 137607

Ospite
Io che sono su centrale atm satura cosa faccio? La velocità oscilla tra un minimo di 1.40Mb a 7Mb, ma quasi sempre a 4 con ping instabile. Già provato a chiamare telecom, hanno mandato un tecnico che, guarda caso, dopo aver sostituito la presa, ha portato la linea a 7 mega... Poi ovviamente è tornata a oscillare.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Io che sono su centrale atm satura cosa faccio? La velocità oscilla tra un minimo di 1.40Mb a 7Mb, ma quasi sempre a 4 con ping instabile. Già provato a chiamare telecom, hanno mandato un tecnico che, guarda caso, dopo aver sostituito la presa, ha portato la linea a 7 mega... Poi ovviamente è tornata a oscillare.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Se la tua centrale è satura come banda ( e da quello che dici è cosi ) ce poco da fare , o attendi un upgrade o passi ad un operatore che abbia la sua rete in ULL
 
U

Utente 137607

Ospite
Mi sono fatto attivare la 20 mega perché col pacchetto Tim Smart mobile compreso di offerta per smartphone mi conviene rispetto ai pacchetti singoli 10 mega + pacchetto per smartphone a parte.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Il fatto che commercialmente ti hanno attivato la 20mega non vuol dire che per forza di cose devi averla piena perché ci sono molti fattori che possono influire infatti nel tuo caso con quell attenuazione e quel snr a più di 10mega secondo me con un profilo a 6db non vai
 
  • Mi piace
Reazioni: Daniele Neri

Daniele Neri

Nuovo Utente
103
14
Il fatto che commercialmente ti hanno attivato la 20mega non vuol dire che per forza di cose devi averla piena perché ci sono molti fattori che possono influire infatti nel tuo caso con quell attenuazione e quel snr a più di 10mega secondo me con un profilo a 6db non vai
Si si lo so! Ma quei 10 mega sarebbero già molto meglio di quei 4/5 in media che ho ora.. 6 max!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Daniele Neri

Nuovo Utente
103
14
Andrestii piu veloce di ora e secondo me con il profilo a lo 6db avresti portante piena e un snr che ti garantisce stabilità
Grazie andrea! Ho appena parlato con un tecnico competente (FINALMENTE!!) e mi ha detto che in effetti ho dei valori di rumore strani, ho il target a 12 ma sono intorno ai 15.. Ora mi ha fatto esattamente ciò che mi hai consigliato (senza doverglielo spiegare :') ) e mi ha detto che ora gli risulta un allineamento a 9,8mb!
In più mi ha detto che presto dovrebbe arrivare anche la fibra quindi a quel punto con la mia attuale offerta (Tim Smart mobile) dovrei prendere i 20mb pieni in download e 3 in upload (al posto dell'attuale 1 da contratto).
Mi ha illuminato la giornata

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 137607

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili