Beh mi sorge un dubbio, i filtri sui telefoni sono a posto?
Ne avrò comprati 5 di quei filtri..
In pratica le situazioni sono queste..:
1° casso
Nessun filtro collegato, cavo adsl dalla presa (unica) al modem direttamente, (cambiati anche qua 10 cavi), modem connessione con parametri perfetti ovvero
max velocità download (20mb, 14, 12, etc... attualmente ho la banda settata a 12 per vedere se la stabilità aumentava, servito a niente)
attenuazione 6.0 db
snr 20 db circa stabili
Dopo un tempo random, 1 ora, 5 ore, 1.5 giorni, la connessione cade, perchè l'snr è sceso drasticamente per qualche secondo e il modem ora prova a riagganciare la linea, quando ci riesce prende altri valori
velocità download minore rispetto a quella che dovrei avere
attenuazione 12.5 - 13 db
snr 9 db circa più ballerini (varia di circa 1.5-2 db ogni 15-20 secondi)
Dopo un tempo ancora indeterminato, la connessione cade, e quando il modem riaggancia la linea, nel 99,9&% dei casi si riaggancia con i parametri ottimali, ovvero quelli sopra
E il giro continua sempre così (ripeto, modem collegato direttamente senza filtri e sulla presa unica che ho)
2° caso
Ho usato vari filtri anche qua ovviamente e la situazione ""cambia"".... (per così dire) nel senso che:
Ho il modem connesso con i parametri ottimali.. banda massima, attenuazione 6.0db, snr 20db circa
Dopo ancora un tempo indeterminato, la connessione cade e il modem si riaggancia con 12.5 - 13 db di attenuazione e 9db di snr circa(come prima)
A questo punto, dato che ho il telefono cordless collegato, appena faccio per chiamare un numero, (quando premo il tastino verde per chiamare, non prima),
l'snr scende, la connessione cade dopo 1-2 secondi, e quando si riaggancia prende al 99.9% i parametri ottimali di nuovo,,
Rispetto al 1° caso, posso decidere in pratica con il telefono quando far scollegare la linea e solo le la linea ha parametri "sbagliati" e poi cercare di farla agganciare con i parametri buoni, se chiamo mentre la linea ha i parametri ottimali, non succede niente, l'adsl rimane collegata
Ho cambiato cavi, modem, filtri, tolto telefono cordless completamente (alimentazione, cavi, batterie, portato fuori stanza pure), avevo una presa tripolare, l'ho tolta e messa una presa rj11, saldato pure i cavi che mi arrivano (del doppino insomma) con i cavi della presa rj11 ma niente, ho gli stessi identici problemi
Non ho più idee... :suicidio: