Problemi tecnici con l adsl ? ecco come fare !!

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Grazie per la risposta XNeon,
allora, intanto la connessione per ora è quella ottimale, che dovrebbe essere insomma, e ha questi valori:
Visualizza allegato 210272
Nel frattempo ho anche tolto la suoneria di casa, ma ora per il citofono come faccio??
Magari posso lasciare così una settimana per vedere le la cosa funziona, ma se così fosse?

Premetto che dalla situazione attuale, teoricamente parlando, e basandomi su quello che è successo in anni, la connessione tra un po' (tempo indefinito) cadrà, e si ricollegherà con i dati del precedente screen..

Ma la suoneria è connessa all'impianto telefonico? Se viaggia a cavoli suoi con cavi indipendenti che non vanno a collegarsi a quelli telefonici puoi lasciarla, se ha qualche collegamento va tolta. Hai notato se ci sono coincidenze tra la perdita di velocità e qualcosa che accade a casa tua oppure se avviene sempre in determinate ore?
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 137607

Ant45

Nuovo Utente
86
7
Fall3n, anche io ho delle cadute di linea inspiegabili Sto tracciando da alcuni giorni lo SNR con RouterStats Lite (v.10.5) Valuta se può esserti utile tracciare l'andamento nel tempo del tuo SNR e vedere nel grafico se lo SNR ha una caduta progressiva o legata a orari particolari o altro.
 
  • Mi piace
Reazioni: NeonIT

Fall3n

Nuovo Utente
31
1
No allora da quel che so io:
il citofono non è collegato alla linea telefonica..
Ho il cavo che arriva da fuori casa (dalla scatola del mio vicino) che arriva nella mia presa in casa, è l'unica presa che ho..
Non succede in determinate ore, va molto a random direi, e insomma come valori sono quelli che ho postato, cioè:
per ora ho ancora i valori con 6.0 db di attenuazione, però tra un po', magari tra qualche ora o domani la connessione cadrà perchè il valore snr scenderà a circa -4 db e quando il modem si ricollegherà, avrò 12.5 db di attenuazione e i rispettivi valori..
Non capisco perchè l'snr scende da 20 db a -4 db facendo quindi cadere la connessione e poi si ricollega con un'attenuazione doppia, e non capisco perchè quando ho 12.5db e chiamo con il telefono di casa la connessione cade subito e si ricollega con 6.0 db di attenuazione, e se invece chiamo mentre ho 6.0db di attenuazione rimane tutto ok..

Ho installato adesso router stats lite, ma sono sicuro che sarà una linea praticamente retta e ad un certo punto, appunto, scenderà drasticamente a valori negativi, facendo cadere la connessione....

La linea comunque ripeto, dovrebbe essere isolata, ne sono sicuro al 99,9% (perchè non ho controllato i cavi sotto i pavimenti ecco, ma mi hanno detto che non c'è niente, solo i cavi della linea telefonica)

Ma cosa diavolo può essere ancora? Boh
Grazie per l'attenzione
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
No allora da quel che so io:
il citofono non è collegato alla linea telefonica..
Ho il cavo che arriva da fuori casa (dalla scatola del mio vicino) che arriva nella mia presa in casa, è l'unica presa che ho..
Non succede in determinate ore, va molto a random direi, e insomma come valori sono quelli che ho postato, cioè:
per ora ho ancora i valori con 6.0 db di attenuazione, però tra un po', magari tra qualche ora o domani la connessione cadrà perchè il valore snr scenderà a circa -4 db e quando il modem si ricollegherà, avrò 12.5 db di attenuazione e i rispettivi valori..
Non capisco perchè l'snr scende da 20 db a -4 db facendo quindi cadere la connessione e poi si ricollega con un'attenuazione doppia, e non capisco perchè quando ho 12.5db e chiamo con il telefono di casa la connessione cade subito e si ricollega con 6.0 db di attenuazione, e se invece chiamo mentre ho 6.0db di attenuazione rimane tutto ok..

Ho installato adesso router stats lite, ma sono sicuro che sarà una linea praticamente retta e ad un certo punto, appunto, scenderà drasticamente a valori negativi, facendo cadere la connessione....

La linea comunque ripeto, dovrebbe essere isolata, ne sono sicuro al 99,9% (perchè non ho controllato i cavi sotto i pavimenti ecco, ma mi hanno detto che non c'è niente, solo i cavi della linea telefonica)

Ma cosa diavolo può essere ancora? Boh
Grazie per l'attenzione

Beh mi sorge un dubbio, i filtri sui telefoni sono a posto?
 

Fall3n

Nuovo Utente
31
1
Beh mi sorge un dubbio, i filtri sui telefoni sono a posto?
Ne avrò comprati 5 di quei filtri..
In pratica le situazioni sono queste..:

1° casso
Nessun filtro collegato, cavo adsl dalla presa (unica) al modem direttamente, (cambiati anche qua 10 cavi), modem connessione con parametri perfetti ovvero
max velocità download (20mb, 14, 12, etc... attualmente ho la banda settata a 12 per vedere se la stabilità aumentava, servito a niente)
attenuazione 6.0 db
snr 20 db circa stabili

Dopo un tempo random, 1 ora, 5 ore, 1.5 giorni, la connessione cade, perchè l'snr è sceso drasticamente per qualche secondo e il modem ora prova a riagganciare la linea, quando ci riesce prende altri valori

velocità download minore rispetto a quella che dovrei avere
attenuazione 12.5 - 13 db
snr 9 db circa più ballerini (varia di circa 1.5-2 db ogni 15-20 secondi)

Dopo un tempo ancora indeterminato, la connessione cade, e quando il modem riaggancia la linea, nel 99,9&% dei casi si riaggancia con i parametri ottimali, ovvero quelli sopra
E il giro continua sempre così (ripeto, modem collegato direttamente senza filtri e sulla presa unica che ho)

2° caso
Ho usato vari filtri anche qua ovviamente e la situazione ""cambia"".... (per così dire) nel senso che:

Ho il modem connesso con i parametri ottimali.. banda massima, attenuazione 6.0db, snr 20db circa
Dopo ancora un tempo indeterminato, la connessione cade e il modem si riaggancia con 12.5 - 13 db di attenuazione e 9db di snr circa(come prima)
A questo punto, dato che ho il telefono cordless collegato, appena faccio per chiamare un numero, (quando premo il tastino verde per chiamare, non prima),
l'snr scende, la connessione cade dopo 1-2 secondi, e quando si riaggancia prende al 99.9% i parametri ottimali di nuovo,,

Rispetto al 1° caso, posso decidere in pratica con il telefono quando far scollegare la linea e solo le la linea ha parametri "sbagliati" e poi cercare di farla agganciare con i parametri buoni, se chiamo mentre la linea ha i parametri ottimali, non succede niente, l'adsl rimane collegata

Ho cambiato cavi, modem, filtri, tolto telefono cordless completamente (alimentazione, cavi, batterie, portato fuori stanza pure), avevo una presa tripolare, l'ho tolta e messa una presa rj11, saldato pure i cavi che mi arrivano (del doppino insomma) con i cavi della presa rj11 ma niente, ho gli stessi identici problemi
Non ho più idee... :suicidio:
 
Ultima modifica:

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Ne avrò comprati 5 di quei filtri..
In pratica le situazioni sono queste..:

1° casso
Nessun filtro collegato, cavo adsl dalla presa (unica) al modem direttamente, (cambiati anche qua 10 cavi), modem connessione con parametri perfetti ovvero
max velocità download (20mb, 14, 12, etc... attualmente ho la banda settata a 12 per vedere se la stabilità aumentava, servito a niente)
attenuazione 6.0 db
snr 20 db circa stabili

Dopo un tempo random, 1 ora, 5 ore, 1.5 giorni, la connessione cade, perchè l'snr è sceso drasticamente per qualche secondo e il modem ora prova a riagganciare la linea, quando ci riesce prende altri valori

velocità download minore rispetto a quella che dovrei avere
attenuazione 12.5 - 13 db
snr 9 db circa più ballerini (varia di circa 1.5-2 db ogni 15-20 secondi)

Dopo un tempo ancora indeterminato, la connessione cade, e quando il modem riaggancia la linea, nel 99,9&% dei casi si riaggancia con i parametri ottimali, ovvero quelli sopra
E il giro continua sempre così (ripeto, modem collegato direttamente senza filtri e sulla presa unica che ho)

2° caso
Ho usato vari filtri anche qua ovviamente e la situazione ""cambia"".... (per così dire) nel senso che:

Ho il modem connesso con i parametri ottimali.. banda massima, attenuazione 6.0db, snr 20db circa
Dopo ancora un tempo indeterminato, la connessione cade e il modem si riaggancia con 12.5 - 13 db di attenuazione e 9db di snr circa(come prima)
A questo punto, dato che ho il telefono cordless collegato, appena faccio per chiamare un numero, (quando premo il tastino verde per chiamare, non prima),
l'snr scende, la connessione cade dopo 1-2 secondi, e quando si riaggancia prende al 99.9% i parametri ottimali di nuovo,,

Rispetto al 1° caso, posso decidere in pratica con il telefono quando far scollegare la linea e solo le la linea ha parametri "sbagliati" e poi cercare di farla agganciare con i parametri buoni, se chiamo mentre la linea ha i parametri ottimali, non succede niente, l'adsl rimane collegata

Ho cambiato cavi, modem, filtri, tolto telefono cordless completamente (alimentazione, cavi, batterie, portato fuori stanza pure), avevo una presa tripolare, l'ho tolta e messa una presa rj11, saldato pure i cavi che mi arrivano (del doppino insomma) con i cavi della presa rj11 ma niente, ho gli stessi identici problemi
Non ho più idee... :suicidio:
Mi sembra tanto un problema di porta / splitter in centrale. Chiama infostrada TARTASSANDOLI, ripeto TARTASSANDOLI, dicendogli che con qualsiasi profilo ti mettano ti cade la linea, dicendogli che anche con 20db di SNR la linea cade e chiedendo espressamente un cambio di porta in centrale sino a che non faranno uscire un tecnico che effettuerà i dovuti controlli (si spera).
 

Fall3n

Nuovo Utente
31
1
Stasera magari riprovo..
Il bello è che un tecnico è arrivato, per 3 volte pure, e come detto in precedenza, mi disse che poteva essere un problema di diafonia e che aveva risolto,
e poi mi disse pure che era andato in centrale e ha cambiato una scheda e che quando aveva controllato il segnale era tutto perfetto (perchè aveva appunto visto 6.0 attenuazione, max velocita e un margine più che buono ovvero 20db e allora per lui era tutto perfetto), la cosa che non vogliono capire è che a me comunque la linea cade.. Boh glielo detto 334 volte ma mi dicono SEMPRE la stessa cosa..
Boh riprovo a sentire, magari trovo un operatore che ci mette anche un po' del suo...
Se ho aggiornamenti mi faccio sentire, grazie intanto, speriamo bene :look:
 
U

Utente 137607

Ospite
@Andrea786 Come non detto,l'snr è ritornato come prima e per giunta l'attenuazione è passata da 9db a 9.5db LOL
Visualizza allegato 210252

chiama la TIM e fatti mettere il profilo a 6db della 7mega vedrai che non cade più e avrai sempre banda piena con un ottimo margine di stabilità

- - - Updated - - -

No allora da quel che so io:
il citofono non è collegato alla linea telefonica..
Ho il cavo che arriva da fuori casa (dalla scatola del mio vicino) che arriva nella mia presa in casa, è l'unica presa che ho..
Non succede in determinate ore, va molto a random direi, e insomma come valori sono quelli che ho postato, cioè:
per ora ho ancora i valori con 6.0 db di attenuazione, però tra un po', magari tra qualche ora o domani la connessione cadrà perchè il valore snr scenderà a circa -4 db e quando il modem si ricollegherà, avrò 12.5 db di attenuazione e i rispettivi valori..
Non capisco perchè l'snr scende da 20 db a -4 db facendo quindi cadere la connessione e poi si ricollega con un'attenuazione doppia, e non capisco perchè quando ho 12.5db e chiamo con il telefono di casa la connessione cade subito e si ricollega con 6.0 db di attenuazione, e se invece chiamo mentre ho 6.0db di attenuazione rimane tutto ok..

Ho installato adesso router stats lite, ma sono sicuro che sarà una linea praticamente retta e ad un certo punto, appunto, scenderà drasticamente a valori negativi, facendo cadere la connessione....

La linea comunque ripeto, dovrebbe essere isolata, ne sono sicuro al 99,9% (perchè non ho controllato i cavi sotto i pavimenti ecco, ma mi hanno detto che non c'è niente, solo i cavi della linea telefonica)

Ma cosa diavolo può essere ancora? Boh
Grazie per l'attenzione

Sei hai l attenuazione che raddoppia e l snr che crolla oltre al fatto che quando ti aumenta l attenuazione il telefono ti fa cadere la connessione io sarei più propenso ad un problema di ossidazione della tratta telefonica dalla centrale a casa tua
 

Fall3n

Nuovo Utente
31
1
chiama la TIM e fatti mettere il profilo a 6db della 7mega vedrai che non cade più e avrai sempre banda piena con un ottimo margine di stabilità

- - - Updated - - -



Sei hai l attenuazione che raddoppia e l snr che crolla oltre al fatto che quando ti aumenta l attenuazione il telefono ti fa cadere la connessione io sarei più propenso ad un problema di ossidazione della tratta telefonica dalla centrale a casa tua
Magari è anche così, soluzione più che plausibile, ma se così fosse, non credo proprio che mi cambiano il doppino telefonico..
Non vorrei dire una cavolata, ma si tratta di smantellare tutto o no?
Figurati se quel tecnico dice "sì ora ti cambiamo il cavo".. Magari......
E' venuto a casa mia 3 volte, la prima volta tutto ok per lui, la seconda dice manda una richiesta per cambiare il cavo che va dalla mia presa in casa alla centralina sotto casa, la terza mi dice nono quel cavo va bene, è stato cambiato da poco..
Che devi dire.. Boh

Intanto allego due screen dello stato della connessione...
1.png 2.png

Direi che si capisce più che bene...
 

Allegati

  • 1.png
    1.png
    79.4 KB · Visualizzazioni: 37
  • 2.png
    2.png
    26.7 KB · Visualizzazioni: 38
U

Utente 137607

Ospite
Magari è anche così, soluzione più che plausibile, ma se così fosse, non credo proprio che mi cambiano il doppino telefonico..
Non vorrei dire una cavolata, ma si tratta di smantellare tutto o no?
Figurati se quel tecnico dice "sì ora ti cambiamo il cavo".. Magari......
E' venuto a casa mia 3 volte, la prima volta tutto ok per lui, la seconda dice manda una richiesta per cambiare il cavo che va dalla mia presa in casa alla centralina sotto casa, la terza mi dice nono quel cavo va bene, è stato cambiato da poco..
Che devi dire.. Boh

Intanto allego due screen dello stato della connessione...
Visualizza allegato 210366 Visualizza allegato 210367

Direi che si capisce più che bene...

Non si deve smantellare nulla , se i valori quando hai l attenuazione a 6db sono reali hai una linea perfetta , devono solo trovare il punto ossidato e rifare il collegamento
 

Fall3n

Nuovo Utente
31
1
Non si deve smantellare nulla , se i valori quando hai l attenuazione a 6db sono reali hai una linea perfetta , devono solo trovare il punto ossidato e rifare il collegamento
Allora, oggi mi ha già chiamato il tecnico dicendo che aveva saldato meglio il collegamento del mio doppino insomma perchè era messo un po' male
Non so se l'ha usata come scusa o no ma adesso la linea è da testare per qualche giorno..
Mi ha detto che ha controllato i cavi con il suo apparecchio da 1800 euro che gli dice se i cavi sono rovinati o no e ovviamente, come prevedibile, i cavi sono ancora buoni. Alla richiesta infatti di un possibile cambio cavi mi disse che non è possibile (nemmeno a pagamento) e ha detto speriamo sia quello..
Ah speriamo, tra qualche giorno riferirò novità in merito..
Grazie mille per il supporto intanto!

----------- UPDATE ----------------
Neanche il tempo di un giorno che già si è scollegato con gli stessi identici problemi di prima, ottimo

3.png
 
Ultima modifica:

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Allora, oggi mi ha già chiamato il tecnico dicendo che aveva saldato meglio il collegamento del mio doppino insomma perchè era messo un po' male
Non so se l'ha usata come scusa o no ma adesso la linea è da testare per qualche giorno..
Mi ha detto che ha controllato i cavi con il suo apparecchio da 1800 euro che gli dice se i cavi sono rovinati o no e ovviamente, come prevedibile, i cavi sono ancora buoni. Alla richiesta infatti di un possibile cambio cavi mi disse che non è possibile (nemmeno a pagamento) e ha detto speriamo sia quello..
Ah speriamo, tra qualche giorno riferirò novità in merito..
Grazie mille per il supporto intanto!

----------- UPDATE ----------------
Neanche il tempo di un giorno che già si è scollegato con gli stessi identici problemi di prima, ottimo

Visualizza allegato 210462
Come ti ho già detto, devi chiedere un cambio di porta in centrale, al 90% è guasta.
 

Fall3n

Nuovo Utente
31
1
Come ti ho già detto, devi chiedere un cambio di porta in centrale, al 90% è guasta.
E se lo chiedo a un operatore così a caso è possibile che lo facciano?
Già immagino la risposta del/la tipo/a : guardi non è compito mio, questa cosa la dovrà gestire il tecnico non io, (vero o no che sia diranno così), e nel caso comunque, sicuro il tecnico o dice non c'è bisogno è perfetto o dice ok lo faccio oggi e non lo fa, ne sono certo
Però se posso chiedere, chiedo, senza dubbio
 
U

Utente 137607

Ospite
E se lo chiedo a un operatore così a caso è possibile che lo facciano?
Già immagino la risposta del/la tipo/a : guardi non è compito mio, questa cosa la dovrà gestire il tecnico non io, (vero o no che sia diranno così), e nel caso comunque, sicuro il tecnico o dice non c'è bisogno è perfetto o dice ok lo faccio oggi e non lo fa, ne sono certo
Però se posso chiedere, chiedo, senza dubbio

Considerando il fatto che il numero di cellulare del tecnico non ce l hai ( se non te l ha dato ) devi comunque passare dal 187 che ti apre lui la pratica di cambio porta
 

Triix

Utente Èlite
1,615
326
CPU
i5 10400F
Dissipatore
Deepcool Gammax 400
Scheda Madre
MSI B560M PRO-VDH
HDD
WD Blue 1TB-SSD - Sandisk 240GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB
GPU
GTX 1650 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus VS197DE 18.5"
PSU
EVGA 500W B1,80+ BRONZE
Case
Thermaltake Versa H21
Net
100/20 Vdsl Tim
OS
Windows 10 Home 64 bit
Ok tornata come prima,credo si fosse degradata temporaneamente,l'attenuazione si era anche alzata di 0,5db: Cattura.PNG
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 137607

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili