Problemi tecnici con l adsl ? ecco come fare !!

• Autore discussione Autore discussione Utente 137607
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
[FONT=Lato, Helvetica, Verdana, Arial, sans-serif]Ciao, non capisco come mai leggo che alcuni si trovano SNR e attenuazione modificati nel tempo.
Voglio dire, non sono dati statici? L'attenuazione non è mica la distanza da casa nostra alla centrale più vicina, come può variare nel tempo ???
[/FONT]:look:
Poi non capisco se SNR è meglio che stia basso o alto. Io me lo sono trovato a 6 dB, ma è un dato che modifica il provider da remoto o ce l'avrei con qualsiasi?
Grazie

[FONT=Lato, Helvetica, Verdana, Arial, sans-serif]Ciao, non capisco come mai leggo che alcuni si trovano SNR e attenuazione modificati nel tempo.
Voglio dire, non sono dati statici? L'attenuazione non è mica la distanza da casa nostra alla centrale più vicina, come può variare nel tempo ???
[/FONT]:look:
Poi non capisco se SNR è meglio che stia basso o alto. Io me lo sono trovato a 6 dB, ma è un dato che modifica il provider da remoto o ce l'avrei con qualsiasi?
Grazie

Sia l attenuazione della linea che l snr non sono assolutamente valori statici ma sono valori che nel caso ci fossero dei problemi sulla linea o sulla stessa sia presente della diafonia si modificano , principalmente il valore che si modifica di più nel corso del tempo è l snr proprio per un effetto diafonia tra linee telefoniche , l attenuazione invece varia solo se ci sono dei collegamenti fatti male , se si hanno condensatori sulla presa o se nella tratta casa- centrale ce un punto ossidato ( lo si capisce se si ha un punto ossidato perché quando ce il sole la linea torna con valori ottimali mentre quando piove o ce umidità crolla di brutto tra l altro alterando anche l snr )

Ok, diciamo che ho ancora un pò di confusione sull'argomento. E' meglio che mi dia una lettura più approfondita. Possiamo dire quindi che il calcolo dell'ipotetica distanza dalla centrale (ricavato dall'attenuazione) può variare se lo rifaccio tra un mese. Non mi convince questa cosa, non che stia mettendo in dubbio il tuo discorso ma allora non capisco la "bontà" di questi due dati: attenuazione e SNR.

Ok, diciamo che ho ancora un pò di confusione sull'argomento. E' meglio che mi dia una lettura più approfondita. Possiamo dire quindi che il calcolo dell'ipotetica distanza dalla centrale (ricavato dall'attenuazione) può variare se lo rifaccio tra un mese. Non mi convince questa cosa, non che stia mettendo in dubbio il tuo discorso ma allora non capisco la "bontà" di questi due dati: attenuazione e SNR.

Forse mi sono spiegato poco chiaramente io , se il tuo impianto telefonico inteso il cavo telefonico che va dalla centrale telefonica ( è uno stabile in cemento non l armadio di zona ) a casa tua è collegato in armadi dove l umidità non entra e i cavi sotterranei o aerei sono ben isolati dall umidità specialmente nelle giunture ( che non sono solo quelle dei armadi ma anche da cavo multicoppia a cavo multicoppia ) allora il tuo valore di attenuazione è stabile altrimenti se si presentano delle ossidazioni nei punti sopra citati è normale che si alza come valore perché l ossido tende a fare come da isolante del segnale elettrico , l snr invece varia anche se la linea è isolata bene perché se nel cavo multicoppia che porta il telefono a casa tua e in molte altre case ci sono molti utenti che hanno linee ADSL fino a 20mega o peggio ancora linee HDSL allora si crea un effetto diafonia che va a disturbare la tua linea riducendo sensibilmente i valori del snr ..

Ti porto l esempio fresco della mia linea di alcuni minuti fa :

Connessione ininterrotta dal 23 dicembre 2015 ieri mi dava come snr 4db poi è andato a 6db , stamattina era cosi :

DSL
Versione firmware ADSL :
V3.20.27.0
Stato operativo :
Abilita
Modulazione ADSL :
ITU G.992.5(ADSL2PLUS)
Modalità Annex :
Annex_A

Downstream
Upstream
*
SNR Margin (dB) :
2.0
10.4
*
Attenuazione (dB) :
9.8
4.6
*
Data Rate :
19998
999

Spento il modem aspettato 15 secondi e riacceso , al suo riallineamento è cosi :

DSL
Versione firmware ADSL :
V3.20.27.0
Stato operativo :
Abilita
Modulazione ADSL :
ITU G.992.5(ADSL2PLUS)
Modalità Annex :
Annex_A

Downstream
Upstream
*
SNR Margin (dB) :
7.0 -7.1
10.4
*
Attenuazione (dB) :
9.8
4.6
*
Data Rate :
19998
999
*
*

Ultima modifica da un moderatore:
Ok, allora attenuazione con valore X costante se non ci sono problemi. Se attenuazione X+Y allora c'è qualche problema. Non può essere X-Y ...giusto? dammi conferma cosi ne capisco un pò di più anche io. SNR invece me lo può cambiare anche il provider da remoto.

Ok, allora attenuazione con valore X costante se non ci sono problemi. Se attenuazione X+Y allora c'è qualche problema. Non può essere X-Y ...giusto? dammi conferma cosi ne capisco un pò di più anche io. SNR invece me lo può cambiare anche il provider da remoto.

di solito quando ci sono problemi l attenuazione tende a crescere mai a calare

ciao ragazzi, ultimamente la linea procede bene (gli ultimi tempi avevo problemi di errori CRC tramite il fritzbox)....
vi chiedo una cosa: la settimana scorsa ho chiamato il 187 per farmi cambiare il profilo:
prima avevo F450 (10mb) avevo una media di circa 10/11mb in down e 0.75/0.80 in up...
Ho chiesto il profilo a 6db, mi hanno messo la F440, l'unico problema è che l'up è crollato , adesso vado a circa 0.45/0.50...
da poco tempo ho cambiato il router, da fritzbox 3490 all'Asus dsl ac68 u, ottimo come router, dove posso impostare i vari profili snr, passo da - 10 a +10, con i vari pro o contro...
23gzfa0.jpg
xgfmte.jpg
5370ph.jpg
2cwrc6s.jpg

ovviamente avere l'up basso a me crea problemi sia perchè gioco online, sia perchè se devo caricare un video anche di pochi mb, dura una vita...
secondo voi devo tornare a chiedere i 9 db (F450) o ci sono altri modi per poter aumentare l'up ...
vi ricordo che ho un a7mb, con attivazione sia di super internet 10 mb e opzione internet play per il ping....
grazie e buona giornata a tutti

************************************************** *****************************

buon giorno a tutti
questi sono i miei settaggi che arrivo ad ottenere con i vari profili, ho chiamato il 187 spiegando che ho in up 0.50 massimo...
mi hanno confermato che ci sono dei problemi in centrale (se non li avvisavo io non se ne sarebbero accorti?????:lol: )...entro oggi dovrebbero essere risolti.
mi potete consigliare un profilo in cui l'up sia migliore???
attualmente ho F450 (profilo da 6db)..
grazie...​

Ultima modifica di MARCOGO; Oggi alle 12:24​

prese cambiate, adesso siamo tornati alla normalità..credi che sia normale che in up non riesca a raggiungere un valore maggiore? (L'All Inclusive Unlimited dovrebbe farmi avere 1 Mega in up :grat:)

1.webpClip2net_160628185443.webp

Ultima modifica:
Sono entrato in telnet ma non ho tutti i comandi tipo adsl configure per giocare con l' SNR
Una volta dentro il comando la prima cosa che mi dice è TBS. Idee??

Salve, essendo nuovo nel forum non so nemmeno se è giusto postare il mio problema qui.
Vengo al dunque comunque... Ho ADSL infostrada, linea fino a 6-7 giorni fa era stabile ed andava forte, non agganciavo i 20 mega di contratto, ne agganciavo solo 14 e malgrado forzavo quelli della wind a portarla a 20 la risposta era sempre la stessa, che la linea non li avrebbe retti. E va bene, mi basta così. Dopo un'ultima telefonata del genere sulla mia linea non si inizia a capire piu' nulla. E' diventata da quel momento instabile (guarda un po') ed addirittura adesso aggancio 9 mega massimi. Stamattina li ho chiamati, dopo aver fatto una prova spostando il modem sulla principale abbiamo notato che aumentava l'SNR (come è ovvio :sisilui:) ed il signore mi ha consigliato di mettere o un filtro sulla secondaria dove ho il modem per evitare disconnessioni (?) oppure lasciarlo sulla presa principale. Alla mia domanda: ma tornero' a riagganciare la 14 mega? Lui ha detto: la Wind glieli invia, il problema è evidentemente nel modem che non li riceve. Eh gia, che strano... tanto per cambiare. Guarda caso fino ad una settimana fa andava tutto bene con gli stessi settings del modem.. mbah. :sisi:
Cosa mi consigliate di fare? Riporto i valori di linea attuali:

Upstream Downstream

Current Rate(kbps) 637 9271
Max Rate(kbps) 729 9452
SNR Margin(dB) 10 9.4
Line Attenuation(dB)13.3 21

Modem: Tp-link archer D7.

Grazie!!! :utonto:
UpstreamDownstreamCurrent Rate(kbps)6379271Max Rate(kbps)7299452SNR Margin(dB)109.4Line Attenuation(dB)13.321Errors(pkts)00

prese cambiate, adesso siamo tornati alla normalità..credi che sia normale che in up non riesca a raggiungere un valore maggiore? (L'All Inclusive Unlimited dovrebbe farmi avere 1 Mega in up :grat:)

Visualizza allegato 209310Visualizza allegato 209311

Il mega in upload te lo danno solo se hai una connessione sopra gli 8 mega , te con 52db di attenuazione sei al di sotto dei 4mega percui ti lasciano a 512kb ! Oltre che cambiare le prese l elettricista ha provato a pulire o accorciare quel cavo che mi pareva molto ossidato ?

- - - Updated - - -

Salve, essendo nuovo nel forum non so nemmeno se è giusto postare il mio problema qui.
Vengo al dunque comunque... Ho ADSL infostrada, linea fino a 6-7 giorni fa era stabile ed andava forte, non agganciavo i 20 mega di contratto, ne agganciavo solo 14 e malgrado forzavo quelli della wind a portarla a 20 la risposta era sempre la stessa, che la linea non li avrebbe retti. E va bene, mi basta così. Dopo un'ultima telefonata del genere sulla mia linea non si inizia a capire piu' nulla. E' diventata da quel momento instabile (guarda un po') ed addirittura adesso aggancio 9 mega massimi. Stamattina li ho chiamati, dopo aver fatto una prova spostando il modem sulla principale abbiamo notato che aumentava l'SNR (come è ovvio :sisilui:) ed il signore mi ha consigliato di mettere o un filtro sulla secondaria dove ho il modem per evitare disconnessioni (?) oppure lasciarlo sulla presa principale. Alla mia domanda: ma tornero' a riagganciare la 14 mega? Lui ha detto: la Wind glieli invia, il problema è evidentemente nel modem che non li riceve. Eh gia, che strano... tanto per cambiare. Guarda caso fino ad una settimana fa andava tutto bene con gli stessi settings del modem.. mbah. :sisi:
Cosa mi consigliate di fare? Riporto i valori di linea attuali:

Upstream Downstream

Current Rate(kbps) 637 9271
Max Rate(kbps) 729 9452
SNR Margin(dB) 10 9.4
Line Attenuation(dB)13.3 21

Modem: Tp-link archer D7.

Grazie!!! :utonto:
UpstreamDownstreamCurrent Rate(kbps)6379271Max Rate(kbps)7299452SNR Margin(dB)109.4Line Attenuation(dB)13.321Errors(pkts)00

Io se fossi in te mi prenderei un bel splitter che installerei al posto della presa principale cosi hai la separazione netta tra fonia e dati e vedi come va , attualmente con quei valori più di cosi non ti danno

- - - Updated - - -Io se fossi in te mi prenderei un bel splitter che installerei al posto della presa principale cosi hai la separazione netta tra fonia e dati e vedi come va , attualmente con quei valori più di cosi non ti danno[/QUOTE]

Si, potrei anche farlo ma il fatto strano è che non ho toccato nulla e i valori si sono degradati in questo modo... era sempre una linea stabilissima. Magari non puo' essere che se si stabilizza in qualche giorno il modem torni a riagganciare la portante precedente?

Il mega in upload te lo danno solo se hai una connessione sopra gli 8 mega , te con 52db di attenuazione sei al di sotto dei 4mega percui ti lasciano a 512kb ! Oltre che cambiare le prese l elettricista ha provato a pulire o accorciare quel cavo che mi pareva molto ossidato ?
Sì, tutto sistemato. Allora finisce qui, grazie di tutto :party:

Sì, tutto sistemato. Allora finisce qui, grazie di tutto :party:

Di nulla , purtroppo il limite fisico della tua linea è quello

- - - Updated - - -

- - - Updated - - -Io se fossi in te mi prenderei un bel splitter che installerei al posto della presa principale cosi hai la separazione netta tra fonia e dati e vedi come va , attualmente con quei valori più di cosi non ti danno

Si, potrei anche farlo ma il fatto strano è che non ho toccato nulla e i valori si sono degradati in questo modo... era sempre una linea stabilissima. Magari non puo' essere che se si stabilizza in qualche giorno il modem torni a riagganciare la portante precedente?[/QUOTE]

Molto probabilmente è dovuto ad un effetto di diafonia molto pesante , devi vedere quando ti aumenta l snr e riavvii il modem in quel momento cosi negozia una portante maggiore

Umm mi è sceso l'snr da 13.5 a 8 senza usare telnet,dite che secondo voi qualcuno me lo ha abbassato da remoto?(Ho guadagnato circa 500Kb di portante).
Cattura.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro