Problemi tecnici con l adsl ? ecco come fare !!

U

Utente 137607

Ospite
Umm mi è sceso l'snr da 13.5 a 8 senza usare telnet,dite che secondo voi qualcuno me lo ha abbassato da remoto?(Ho guadagnato circa 500Kb di portante).
Visualizza allegato 209433

Mah secondo me vedendo l attenuazione che hai ed essendo in ATM come linea ti hanno impostato in automatico con un profilo a 9db , certo che sulla linea hai un bel po di diafonia direi visto che alla fine hai più o meno i miei stessi valori di quando avevo la 7mega di Telecom a livello di attenuazione , io come snr avevo 15db all epoca
 

Triix

Utente Èlite
1,615
326
CPU
i5 10400F
Dissipatore
Deepcool Gammax 400
Scheda Madre
MSI B560M PRO-VDH
HDD
WD Blue 1TB-SSD - Sandisk 240GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB
GPU
GTX 1650 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus VS197DE 18.5"
PSU
EVGA 500W B1,80+ BRONZE
Case
Thermaltake Versa H21
Net
100/20 Vdsl Tim
OS
Windows 10 Home 64 bit
Mah,allora mi hanno fatto solo un piacere.:sisi:
 

Triix

Utente Èlite
1,615
326
CPU
i5 10400F
Dissipatore
Deepcool Gammax 400
Scheda Madre
MSI B560M PRO-VDH
HDD
WD Blue 1TB-SSD - Sandisk 240GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB
GPU
GTX 1650 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus VS197DE 18.5"
PSU
EVGA 500W B1,80+ BRONZE
Case
Thermaltake Versa H21
Net
100/20 Vdsl Tim
OS
Windows 10 Home 64 bit
Se lo metteranno...Era programmato per fine Giugno e non ho visto ancora niente, perchè non potrebbe diventare un'ottima linea?:boh:
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 137607
U

Utente 137607

Ospite
Se lo metteranno...Era programmato per fine Giugno e non ho visto ancora niente, perchè non potrebbe diventare un'ottima linea?:boh:

Be che sia un ottima linea lo è considerando la media delle linee italiane lo è , ma a raggiungere il massimo è sempre più difficile per tutti ormai
 

Triix

Utente Èlite
1,615
326
CPU
i5 10400F
Dissipatore
Deepcool Gammax 400
Scheda Madre
MSI B560M PRO-VDH
HDD
WD Blue 1TB-SSD - Sandisk 240GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB
GPU
GTX 1650 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus VS197DE 18.5"
PSU
EVGA 500W B1,80+ BRONZE
Case
Thermaltake Versa H21
Net
100/20 Vdsl Tim
OS
Windows 10 Home 64 bit
Be che sia un ottima linea lo è considerando la media delle linee italiane lo è , ma a raggiungere il massimo è sempre più difficile per tutti ormai
Ah intendevi questo,si era un pò scontata come cosa ma per fortuna non sono quel tipo di persona che pretende di avere una linea perfetta.Conosco gente che si "lamenta" di avere 25ms in Adsl2+ o di avere 18Mb su 20...A me basterebbe risolvere la saturazione e del resto me ne frega quanto i titoli di coda di un film :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 137607
U

Utente 137607

Ospite
Ah intendevi questo,si era un pò scontata come cosa ma per fortuna non sono quel tipo di persona che pretende di avere una linea perfetta.Conosco gente che si "lamenta" di avere 25ms in Adsl2+ o di avere 18Mb su 20...A me basterebbe risolvere la saturazione e del resto me ne frega quanto i titoli di coda di un film :asd:

Oddio sai come è , siccome paghiamo tutti gli stessi soldi perché devono ancora fare le tariffe collegate alla reale velocità che si ha a disposizione (e forse abbiamo capito anche il perché ) uno tende sempre ad avere il massimo dalla propria linea ...
 
  • Mi piace
Reazioni: Triix

stepie

Nuovo Utente
4
1
Buongiorno, ho scritto anche in altra sezione ma mi hanno suggerito di postare qui. Sono un cliente TIM fisso+adsl con profilo "tutto" a 44.90 euro al mese e vorrei risparmiare un po'. TIM mi ha proposto di passare a TIM SMART a 34.90 il primo anno poi 39.90 con vincolo di 4 anni!!! Ci vuole coraggio nel chiamarla "offerta" !!!!
Sono allettato dalla proposta WIND/Infostrada di AllInclusive Unlimited a 24.90 il pirmo anno, poi 29.90.
Le riserve sono molte:
- dicono che posso recedere quando voglio a costo zero (ma già qui nel forum leggo il contrario)
- non ho garanzie sulla copertura del loro modem wifi (ora con alice il segnale dal II piano mi arriva in giardino)
- non ho garanzie nel raggiungimento dei 20 mega e sulla stabilità della linea
Come da suggerimenti ricevuti nel sito posto anche info aggiuntive:
- Modem Attuale: il fatidico Alice Gate voIP 2 plus (ottima copertura: dal 2 piano mi compre anche il giardino). Spero sia sufficiente? non ho maggiori dettaglii al momento...
- dal test di copertura Infostrada mi danno COPERTO dei 20 mega.
- La centrale la conosco benissimo ed è a meno di 1 km. Solo che nel verificare la copertura da KPNQuest vedo che la rete ATM non concede i 20 mega. Quindi solo Adsl Eth (ma da quel che leggo non c'è certezza che venga assegnata!!)

Posso chiedere cosa ne pensate e che fareste al mio posto?
 
U

Utente 137607

Ospite
Buongiorno, ho scritto anche in altra sezione ma mi hanno suggerito di postare qui. Sono un cliente TIM fisso+adsl con profilo "tutto" a 44.90 euro al mese e vorrei risparmiare un po'. TIM mi ha proposto di passare a TIM SMART a 34.90 il primo anno poi 39.90 con vincolo di 4 anni!!! Ci vuole coraggio nel chiamarla "offerta" !!!!
Sono allettato dalla proposta WIND/Infostrada di AllInclusive Unlimited a 24.90 il pirmo anno, poi 29.90.
Le riserve sono molte:
- dicono che posso recedere quando voglio a costo zero (ma già qui nel forum leggo il contrario)
- non ho garanzie sulla copertura del loro modem wifi (ora con alice il segnale dal II piano mi arriva in giardino)
- non ho garanzie nel raggiungimento dei 20 mega e sulla stabilità della linea
Come da suggerimenti ricevuti nel sito posto anche info aggiuntive:
- Modem Attuale: il fatidico Alice Gate voIP 2 plus (ottima copertura: dal 2 piano mi compre anche il giardino). Spero sia sufficiente? non ho maggiori dettaglii al momento...
- dal test di copertura Infostrada mi danno COPERTO dei 20 mega.
- La centrale la conosco benissimo ed è a meno di 1 km. Solo che nel verificare la copertura da KPNQuest vedo che la rete ATM non concede i 20 mega. Quindi solo Adsl Eth (ma da quel che leggo non c'è certezza che venga assegnata!!)

Posso chiedere cosa ne pensate e che fareste al mio posto?

Con Infostrada non hai alcun obbligo di restare con loro e valutando il fatto che continuano a modificare il contratto unilateralmente se non ti gusta puoi sempre usarlo come scusa senza pagare nessuna penale , per quello che riguarda il modem puoi prenderne uno te che abbia magari lo stesso standard di Wifi di quello che hai ora o magari anche migliore ( su questo non ti so proprio come dare una mano ) per quello che riguarda la linea si invece , posta i valori che hai ora della linea con TIM , li dovresti trovare sotto statistiche linea del modem , io sinceramente è da 2 anni che sono in Infostrada e non tornerei indietro nemmeno sotto tortura ahahahah
 
  • Mi piace
Reazioni: stepie

stepie

Nuovo Utente
4
1
Con Infostrada non hai alcun obbligo di restare con loro e valutando il fatto che continuano a modificare il contratto unilateralmente se non ti gusta puoi sempre usarlo come scusa senza pagare nessuna penale , per quello che riguarda il modem puoi prenderne uno te che abbia magari lo stesso standard di Wifi di quello che hai ora o magari anche migliore ( su questo non ti so proprio come dare una mano ) per quello che riguarda la linea si invece , posta i valori che hai ora della linea con TIM , li dovresti trovare sotto statistiche linea del modem , io sinceramente è da 2 anni che sono in Infostrada e non tornerei indietro nemmeno sotto tortura ahahahah

ok...stasera cerco di postare i dati della linea... grazie1000!|

- - - Updated - - -

Ecco i dati di connessione del modem Alice (scusate ma con win10 ho perso lo smalto... mi limito ad incollare il testo...)
.. che ne dite? vale la pena passare a infostrada?

ADSL
Stato Attivo
Sistema di trasmissione ADSL2+
Modalità Interleaved
Downstream Upstream
Rate (kbps) 8126 478
SNR Margin (dB) 14.7 31.3
Attenuation (dB) 21.0 12.3
Impulse Noise Protection (INP) 0 0
Output Power 12.3 0.0
Super Frames 3513566 345296
Super Frames Errors 4 2
RS Words 2754636252 2570118
RS Correctable Errors 94237 6
RS Uncorrectable Errors 1104 0

Total ES 2 2
Total SES 0 0
Total UAS 64 64
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 137607
U

Utente 137607

Ospite
ok...stasera cerco di postare i dati della linea... grazie1000!|

- - - Updated - - -

Ecco i dati di connessione del modem Alice (scusate ma con win10 ho perso lo smalto... mi limito ad incollare il testo...)
.. che ne dite? vale la pena passare a infostrada?

ADSL
Stato Attivo
Sistema di trasmissione ADSL2+
Modalità Interleaved
Downstream Upstream
Rate (kbps) 8126 478
SNR Margin (dB) 14.7 31.3
Attenuation (dB) 21.0 12.3
Impulse Noise Protection (INP) 0 0
Output Power 12.3 0.0
Super Frames 3513566 345296
Super Frames Errors 4 2
RS Words 2754636252 2570118
RS Correctable Errors 94237 6
RS Uncorrectable Errors 1104 0

Total ES 2 2
Total SES 0 0
Total UAS 64 64

Secondo me si , una 14mega non te la leva nessuno , e comunque hai un bel risparmio
 

Fall3n

Nuovo Utente
31
1
Buongiorno a tutti,
avevo fatto presente il mio problema anche tempo fa e sono stato aiutato, ma comunque dopo parecchio tempo passato non ho ancora risolto il problema...
Ho una connessione infostrada 20 mb ULL e sono molto vicino alla centrale
Il mio problema è che da anni mi continuo a scollegare un numero indefinito di volte (s'intende 1, 5, 10 volte al giorno oppure dopo anche due giorni la portante cade)
Quello che non riesco a capire è la variazioni dei valori della connessione..
In questo momento ho questi parametri
now.png
(e sto notando che l'snr balla da 8.6 a tipo 7.3)
Fin da ieri abbiamo saldato il collegamento della presa elettrica (rj11) per vedere se magari il segnale saltava per non aver collegato bene i cavi (abbiamo provato a collegare i cavi in modo diverso e abbiamo notato che va solo in un modo quindi direi che la "configurazione" dei cavi è ok)
e ho lasciato soltanto il modem collegato, senza nessun filtro
Appena ho attaccato il modem, la conenssione era perfetta, ma già dopo poco tempo la connessione è caduta e ha preso parametri diversi (simili a quelli dell'allegato)
Ovviamente la connessione mostrata nell'allegato non rappresenta la situazione che dovrei avere perchè tra un po' la mia linea cadrà (è così da anni)
e quando si ricollegherà la portante avrà i seguenti valori:
11998 kbs download
6.0 db attenuazione
20 db margine di rumore

In questo caso sto prendendo 11998kbs di download anche con attenuazione maggiore (anche se spesso non è così, prendo una portante minore) perchè mi è stato consigliato di abbassare la portante per vedere se la connessione poteva diventare più stabile (prima avevo i 20 mb e i problemi erano identici, con l'abbassamento della banda ho comunque gli stessi errori)
Aggiungo che ora non è collegato, come detto prima, il telefono e quindi nessun filtro, ma qualche giorno fa sì, e quando avevo 13db di attenuazione (e quindi non 6.0db, quella che dovrei realmente avere), se alzo la cornetta del cordless, faccio un numero e chiamo, appena chiamo la connessione salta, e si ricollega con 6.0 db di attenuazione e parametri ottimali insomma (max download speed e 20db di snr), oppure se non chiamavo dal telefono, aspettavo che facesse tutto da solo.
Quando ho i parametri ottimali, anche se chiamavo con il telefono non succedeva niente, ma dopo un po' di tempo, a random, senza che io sappia il motivo, la linea cade, proprio il segnale adsl dal modem, e si ricollega con attenuazione 13db etc... E ricomincia il giro....

Ovviamente nel corso di questi anni con infostrada ho chiamato innumerevoli volte il supporto tecnico, scritto sui social, con un po' di pressione sono riuscito a far arrivare un tecnico a casa mia per 3 volte (sempre lo stesso) che però avevo visto una volta un po' di diafonia e ha detto di averlo risolto, ma a me sembrava proprio un tizio che non aveva voglia di fare niente, e non so nemmeno se in realtà ha risolto il problema (nel caso fosse diafonia).

Ho fatto svariati test e tutti mi hanno detto che ho una connessione perfetta, sono molto vicino alla centrale (e in effetti 6.0 db di attenuazione sono pochi) e che potevo avere tranquillamente 20mb

Ho una suoneria ma non è nemmeno vicina alla presa del telefono.. non so cos'altro possa essere
Potrei guardare io nella scatola fuori casa e farci qualcosa (ovviamente chiamando un elettricista di competenza)?
Spero in vostro riscostro, grazie per l'attenzione e scusate il tema...
 

Triix

Utente Èlite
1,615
326
CPU
i5 10400F
Dissipatore
Deepcool Gammax 400
Scheda Madre
MSI B560M PRO-VDH
HDD
WD Blue 1TB-SSD - Sandisk 240GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB
GPU
GTX 1650 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus VS197DE 18.5"
PSU
EVGA 500W B1,80+ BRONZE
Case
Thermaltake Versa H21
Net
100/20 Vdsl Tim
OS
Windows 10 Home 64 bit
@Andrea786 Come non detto,l'snr è ritornato come prima e per giunta l'attenuazione è passata da 9db a 9.5db LOL
Cattura.PNG
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Buongiorno a tutti,
avevo fatto presente il mio problema anche tempo fa e sono stato aiutato, ma comunque dopo parecchio tempo passato non ho ancora risolto il problema...
Ho una connessione infostrada 20 mb ULL e sono molto vicino alla centrale
Il mio problema è che da anni mi continuo a scollegare un numero indefinito di volte (s'intende 1, 5, 10 volte al giorno oppure dopo anche due giorni la portante cade)
Quello che non riesco a capire è la variazioni dei valori della connessione..
In questo momento ho questi parametri
Visualizza allegato 210238
(e sto notando che l'snr balla da 8.6 a tipo 7.3)
Fin da ieri abbiamo saldato il collegamento della presa elettrica (rj11) per vedere se magari il segnale saltava per non aver collegato bene i cavi (abbiamo provato a collegare i cavi in modo diverso e abbiamo notato che va solo in un modo quindi direi che la "configurazione" dei cavi è ok)
e ho lasciato soltanto il modem collegato, senza nessun filtro
Appena ho attaccato il modem, la conenssione era perfetta, ma già dopo poco tempo la connessione è caduta e ha preso parametri diversi (simili a quelli dell'allegato)
Ovviamente la connessione mostrata nell'allegato non rappresenta la situazione che dovrei avere perchè tra un po' la mia linea cadrà (è così da anni)
e quando si ricollegherà la portante avrà i seguenti valori:
11998 kbs download
6.0 db attenuazione
20 db margine di rumore

In questo caso sto prendendo 11998kbs di download anche con attenuazione maggiore (anche se spesso non è così, prendo una portante minore) perchè mi è stato consigliato di abbassare la portante per vedere se la connessione poteva diventare più stabile (prima avevo i 20 mb e i problemi erano identici, con l'abbassamento della banda ho comunque gli stessi errori)
Aggiungo che ora non è collegato, come detto prima, il telefono e quindi nessun filtro, ma qualche giorno fa sì, e quando avevo 13db di attenuazione (e quindi non 6.0db, quella che dovrei realmente avere), se alzo la cornetta del cordless, faccio un numero e chiamo, appena chiamo la connessione salta, e si ricollega con 6.0 db di attenuazione e parametri ottimali insomma (max download speed e 20db di snr), oppure se non chiamavo dal telefono, aspettavo che facesse tutto da solo.
Quando ho i parametri ottimali, anche se chiamavo con il telefono non succedeva niente, ma dopo un po' di tempo, a random, senza che io sappia il motivo, la linea cade, proprio il segnale adsl dal modem, e si ricollega con attenuazione 13db etc... E ricomincia il giro....

Ovviamente nel corso di questi anni con infostrada ho chiamato innumerevoli volte il supporto tecnico, scritto sui social, con un po' di pressione sono riuscito a far arrivare un tecnico a casa mia per 3 volte (sempre lo stesso) che però avevo visto una volta un po' di diafonia e ha detto di averlo risolto, ma a me sembrava proprio un tizio che non aveva voglia di fare niente, e non so nemmeno se in realtà ha risolto il problema (nel caso fosse diafonia).

Ho fatto svariati test e tutti mi hanno detto che ho una connessione perfetta, sono molto vicino alla centrale (e in effetti 6.0 db di attenuazione sono pochi) e che potevo avere tranquillamente 20mb

Ho una suoneria ma non è nemmeno vicina alla presa del telefono.. non so cos'altro possa essere
Potrei guardare io nella scatola fuori casa e farci qualcosa (ovviamente chiamando un elettricista di competenza)?
Spero in vostro riscostro, grazie per l'attenzione e scusate il tema...
SUONERIA = PESTE

Lontana o vicina, se collegata da parecchi problemi. Scollegala o rimuovila e controlla i parametri.

- - - Updated - - -

Ah, anche l'attenuazione in up più alta di quella in down dimostra che c'è un problema grave, ma non saprei cosa suggerirti. Scollega la suoneria intanto.
 

Fall3n

Nuovo Utente
31
1
SUONERIA = PESTE

Lontana o vicina, se collegata da parecchi problemi. Scollegala o rimuovila e controlla i parametri.

- - - Updated - - -

Ah, anche l'attenuazione in up più alta di quella in down dimostra che c'è un problema grave, ma non saprei cosa suggerirti. Scollega la suoneria intanto.
Grazie per la risposta XNeon,
allora, intanto la connessione per ora è quella ottimale, che dovrebbe essere insomma, e ha questi valori:
now2.png
Nel frattempo ho anche tolto la suoneria di casa, ma ora per il citofono come faccio??
Magari posso lasciare così una settimana per vedere le la cosa funziona, ma se così fosse?

Premetto che dalla situazione attuale, teoricamente parlando, e basandomi su quello che è successo in anni, la connessione tra un po' (tempo indefinito) cadrà, e si ricollegherà con i dati del precedente screen..
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili