Problemi tecnici con l adsl ? ecco come fare !!

• Autore discussione Autore discussione Utente 137607
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ciao a tutti, ho una connessione TIM Smart ADSL2+ a 7 Mb e da circa una settimana sto testando l'opzione "Superinternet" di TIM: c'è stato un miglioramento nella velocità di download perchè prima gli aggiornamenti dei pacchetti Linux avvenivano a circa 800 Mb/s mentre ora viaggiano a 1.500 Mb/s; di seguito lo screenshot preso dal Fritz 3490 che ho:
Visualizza allegato 205820
e una schermata dello speedtest:
Visualizza allegato 205821
L'aumento di velocità c'è stato, sono comunque aumentati parecchio gli errori segnalati dal router: mi date il vostro parere se quanto sopra è il massimo ottenibile ?

Con quel valore di snr non puoi pretendere di più dalla tua linea .

Con quel valore di snr non puoi pretendere di più dalla tua linea .

Grazie Andrea, è quindi una questione fisica, infatti disto circa un paio di km in linea d'aria, ma saranno anche di più considerando i giri tortuosi dei cavidotto.
Per quanto riguarda gli errori devo verificare il numero di disconessioni e lasciare perdere i CRC ?

Grazie Andrea, è quindi una questione fisica, infatti disto circa un paio di km in linea d'aria, ma saranno anche di più considerando i giri tortuosi dei cavidotto.
Per quanto riguarda gli errori devo verificare il numero di disconessioni e lasciare perdere i CRC ?

E una questione di snr basso molto probabilmente dovuto all attenuazione alta e dai cavi che non sono più tanto isolati , puoi provare se il modem lo permette di variare l snr abbassandone il valore ma rischi di avere una linea molto instabile , io sinceramente con quell attenuazione non rischierei !!

Non so se è il posto giusto per chiedere aiuto... io sono nel limbo della portante... ho disdetto con NGI e da una settimana non navigo più però ho ancora la portante attiva... e Telecom non vuole attivarmi la sua ADSL... chiamo 3 volte al giorno il 187 senza esito ovviamente...
Qualcuno può aiutarmi sul da farsi?

Grazie

Non so se è il posto giusto per chiedere aiuto... io sono nel limbo della portante... ho disdetto con NGI e da una settimana non navigo più però ho ancora la portante attiva... e Telecom non vuole attivarmi la sua ADSL... chiamo 3 volte al giorno il 187 senza esito ovviamente...
Qualcuno può aiutarmi sul da farsi?

Grazie
Penso che devi telefonare ad NGI e segnalare il fatto che stanno ancora occupando la linea con la portante e che TIM non ti permette di fare il passaggio , è un problema di NGI e non di TIM o magari il tecnico deve ancora uscire per staccarti fisicamente dalla dslam

Penso che devi telefonare ad NGI e segnalare il fatto che stanno ancora occupando la linea con la portante e che TIM non ti permette di fare il passaggio , è un problema di NGI e non di TIM o magari il tecnico deve ancora uscire per staccarti fisicamente dalla dslam

Gia fatto 3 solleciti a NGI... e pensa che loro mi dicino che attendono il fornitore... ( che sarebbe Telecom ) quindi UNO attente L'ALTRO e viceversa... andiamo bene e così non si va da nessuna parte...

Gia fatto 3 solleciti a NGI... e pensa che loro mi dicino che attendono il fornitore... ( che sarebbe Telecom ) quindi UNO attente L'ALTRO e viceversa... andiamo bene e così non si va da nessuna parte...

Mandagli un fax ad entrambe e poi se ti rispondono gli alleghi l eventuale risposta , in effetti questa volta ha ragione TIM perché anche se le connessioni NGI sono gestite da TIM comunque deve arrivare l ordine da NGI per un distacco , il problema è che molto probabilmente come spesso capita il tecnico fa la disattivazione a metà lasciando la portante sulla linea percui TIM in teoria non può staccare la linea per attaccarsi alle sue dslam

Ultima modifica da un moderatore:
Novità

NGI mi dice cha ha in carico una migrazione verso Telecom e quindi non può togliere la portante... quindi dico io, perchè Telecom non evade la mia richiesta di migrazione? che secondo NGI non ha mai evaso...
NGI mi consiglia visto che Telecom è inpallata di richiedere alla stessa l'annullamento della pratica di migrazione affichè NGI possa staccarmi la portante e cosi' facendo posso rifare la richiesta a Telecom ti attivazione ADSL su linea libera...

Novità

NGI mi dice cha ha in carico una migrazione verso Telecom e quindi non può togliere la portante... quindi dico io, perchè Telecom non evade la mia richiesta di migrazione? che secondo NGI non ha mai evaso...
NGI mi consiglia visto che Telecom è inpallata di richiedere alla stessa l'annullamento della pratica di migrazione affichè NGI possa staccarmi la portante e cosi' facendo posso rifare la richiesta a Telecom ti attivazione ADSL su linea libera...

Ottimo consiglio quello di NGI , si vede che in TIM stanno rosicando come matti perché hanno perso MetroWeb ahahahah

@Andrea786 mi rivolgo a te che già in passato mi avevi aiutato :) secondo te posso richiedere di alzare di un poco il profilo o sono proprio al limite? (sono con infostrada)

2e1axkh.png

ciao ragazzi, una domanda:
ho fatto il test su KPNQwest Italia - Telecomunicazioni per le aziende e mi è uscito questo:
Il numero specificato risulta attestato su un apparato multiplatore che impedisce di erogare servizi DSL

non ho idea di cosa voglia dire, ha sempre funzionato dandomi le info che volevo....confermando che la mia linea è una 7 mb, possibile arrivare fino a 20mb...grazie per chi mi spiega...

@Andrea786 mi rivolgo a te che già in passato mi avevi aiutato :) secondo te posso richiedere di alzare di un poco il profilo o sono proprio al limite? (sono con infostrada)

2e1axkh.png

Purtroppo sei al limite , prova a vedere se magari ti mettono la 8mega con un profilo a 6db ma dubito

ciao ragazzi, ultimamente la linea procede bene (gli ultimi tempi avevo problemi di errori CRC tramite il fritzbox)....
vi chiedo una cosa: la settimana scorsa ho chiamato il 187 per farmi cambiare il profilo:
prima avevo F450 (10mb) avevo una media di circa 10/11mb in down e 0.75/0.80 in up...
Ho chiesto il profilo a 6db, mi hanno messo la F440, l'unico problema è che l'up è crollato , adesso vado a circa 0.45/0.50...
da poco tempo ho cambiato il router, da fritzbox 3490 all'Asus dsl ac68 u, ottimo come router, dove posso impostare i vari profili snr, passo da - 10 a +10, con i vari pro o contro...
23gzfa0.jpg
xgfmte.jpg
5370ph.jpg
2cwrc6s.jpg

ovviamente avere l'up basso a me crea problemi sia perchè gioco online, sia perchè se devo caricare un video anche di pochi mb, dura una vita...
secondo voi devo tornare a chiedere i 9 db (F450) o ci sono altri modi per poter aumentare l'up ...
vi ricordo che ho un a7mb, con attivazione sia di super internet 10 mb e opzione internet play per il ping....
grazie e buona giornata a tutti

PROFILI.webp
buon giorno a tutti
questi sono i miei settaggi che arrivo ad ottenere con i vari profili, ho chiamato il 187 spiegando che ho in up 0.50 massimo...
mi hanno confermato che ci sono dei problemi in centrale (se non li avvisavo io non se ne sarebbero accorti?????:lol: )...entro oggi dovrebbero essere risolti.
mi potete consigliare un profilo in cui l'up sia migliore???
attualmente ho F450 (profilo da 6db)..
grazie...

Ultima modifica:
Ciao Andrea, preferisco continuare a scriverti qui invece che per MP, visto che hai fatto una guida apposta (mi dispiace di non essermi accorta che c'era :cav:) Dopo aver letto la tua guida preferisco aspettare a chiamare Infostrada, sarà l'ultima cosa che farò nel caso tutti i tuoi consigli non dovessero migliorare la situazione. Il mio caso è questo: PROBLEMA DI CONNESSIONE LENTA NONOSTANTE LA PORTANTE ADSL SIA PIENA. Proverò a fare i tuoi test. A proposito, ti faccio notare che il link che hai messo al quarto punto non è più accessibile :(
In più, oltre al fatto che già prima i valori SNR/attenuazione erano ballerini come hai detto tu e la velocità reale e quella della portante erano diverse, ho scoperto che è il nuovo telefono senza fili che dimezza la linea, credo sia perchè lo abbiamo collegato all'impianto con la presa tripolare che c'era prima con il vecchio telefono, invece nella scatola del nuovo telefono ho trovato il cavo che termina con quell'attaccatura che hanno le prese RJ11, quindi dovrò cambiare la presa da tripolare a RJ11 per poterci attaccare il nuovo cavo..Lo farò fare ad un'elettricista amico di mio padre, così gli faccio fare anche i controlli della guida di skynet81.

Ultima modifica:
Ciao Andrea, preferisco continuare a scriverti qui invece che per MP, visto che hai fatto una guida apposta (mi dispiace di non essermi accorta che c'era :cav:) Dopo aver letto la tua guida preferisco aspettare a chiamare Infostrada, sarà l'ultima cosa che farò nel caso tutti i tuoi consigli non dovessero migliorare la situazione. Il mio caso è questo: PROBLEMA DI CONNESSIONE LENTA NONOSTANTE LA PORTANTE ADSL SIA PIENA. Proverò a fare i tuoi test. A proposito, ti faccio notare che il link che hai messo al quarto punto non è più accessibile :(
In più, oltre al fatto che già prima i valori SNR/attenuazione erano ballerini come hai detto tu e la velocità reale e quella della portante erano diverse, ho scoperto che è il nuovo telefono senza fili che dimezza la linea, credo sia perchè lo abbiamo collegato all'impianto con la presa tripolare che c'era prima con il vecchio telefono, invece nella scatola del nuovo telefono ho trovato il cavo che termina con quell'attaccatura che hanno le prese RJ11, quindi dovrò cambiare la presa da tripolare a RJ11 per poterci attaccare il nuovo cavo..Lo farò fare ad un'elettricista amico di mio padre, così gli faccio fare anche i controlli della guida di skynet81.

Allega al messaggio anche gli screen che mi hai mandato in MP cosi che gli utenti che leggono si rendono conto della tua situazione , ogni telefono comunque deve essere filtrato , per il link guardo dopo adesso vado a mangiare ! Ciao

Update : ho corretto il link che non funzionava

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro