Problemi tecnici con l adsl ? ecco come fare !!

• Autore discussione Autore discussione Utente 137607
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Buongiorno,
in effetti la stabilità della linea, testata nell'arco di qualche giorno, con SNR a 1.9 dB, ha sorpreso anche me. Il provider TI mi aveva impostato un profilo a 6 dB ottenendo un banda (Rate nella schermata del router postata sopra) a 16.502 Kbps che però difficilmente raggiungo ed è comunque molto instabile ma senza disconnessioni. Questa mattina mi è venuto in mente che potrebbe essere un problema di WiFi disturbato. Dovrei effettuare piu' test direttamente sul router collegato via ethernet. Mi sembra molto strano che il router indichi una velocità costante a 16.5 Mbps (che manipolando l'SNR puo' arrivare a 18-19 Mbps) mentre da PC ho una instabilità molto elevata e velocità che varia da qualche mega fino a 24 Mbps. Questa sera provo la connessione diretta via cavo ethernet che ho usato solo in fase di installazione del modem/router. La maggior parte delle misure le ho effettuate via WiFi, a varie distanze dal router, ottenendo però risultati analoghi, il che mi ha indotto a pensare che non fosse un problema di interferenze sul WiFi. Grazie per l'aiuto.

Buon giorno...
mi è sempre stato spiegato che i vari test NON vanno mai fatti tramite wifi...
sempre e solo via cavo...
proprio per i problemi di disturbo e altri vari fattori....
non ho ben idea di come sia la pagina del tuo router, immagino che vi siano indicato :
velocità che può avere la tua centralina telecom vicino casa
velocità che può supportare la tua linea
velocità effettiva attuale che stai "avendo" all'istante
rumore
attenuazione

io sinceramente da quando ho scoperto che i valori del mio router sono più veritieri, non faccio più nessun test, gli unici tes che faccio sono ping tramite cmd....

buongiorno

ho un'ADSL con infostrada che dovrebbe essere 20 mega con speed test ho velocita' 12 mega

per il momento la mia domanda è questa :

sino a 15 gg fa avevo impostato i DNS nel router WiFi e nel notebook acquisizione automatica poi è cominciato che non riuscivo piu' a visualizzare nessun sito con avviso errore dn

ho dovuto impostare i DNS anche sul notebook ed è tornato la normalità

come mai ?

grazie

buongiorno

ho un'ADSL con infostrada che dovrebbe essere 20 mega con speed test ho velocita' 12 mega

per il momento la mia domanda è questa :

sino a 15 gg fa avevo impostato i DNS nel router WiFi e nel notebook acquisizione automatica poi è cominciato che non riuscivo piu' a visualizzare nessun sito con avviso errore dn

ho dovuto impostare i DNS anche sul notebook ed è tornato la normalità

come mai ?

grazie

Si vede che il router non funziona bene , guarda se ci sono aggiornamenti per il firmware

il mio router è un conitech CN405WL54 e credo che non esiste piu la società quindi non saprei che firmware cercare

il mio router è un conitech CN405WL54 e credo che non esiste piu la società quindi non saprei che firmware cercare

Quasi certamente o ha problemi il modem o la scheda wifi perché se hai sia il modem in DHCP che il notebook dovrebbe essere il modem che gestisce il tutto , se non lo fa bisogna capire se è il modem che non svolge le proprie funzioni o il notebook , come minimo devi provare con un altro notebook a vedere se ha lo stesso problema

nel mio router con telnet ho settato questo valore di SNR:

6.3 24.3
31.0 15.8
12.3 18.8
18264 1149
16998 637

[TD="class: hd"] [/TD]
[TD="class: hd"]Downstream[/TD]
[TD="class: hd"]Upstream[/TD]

[TD="class: hd"]SNR Margin (dB):[/TD]

[TD="class: hd"]Attenuation (dB):[/TD]

[TD="class: hd"]Output Power (dBm):[/TD]

[TD="class: hd"]Attainable Rate (Kbps):[/TD]

[TD="class: hd"]Rate (Kbps):[/TD]

è possibile diminuire ancora SNR ?

nel mio router con telnet ho settato questo valore di SNR:

6.3 24.3
31.0 15.8
12.3 18.8
18264 1149
16998 637

[TD="class: hd"] [/TD]
[TD="class: hd"]Downstream[/TD]
[TD="class: hd"]Upstream[/TD]

[TD="class: hd"]SNR Margin (dB):[/TD]

[TD="class: hd"]Attenuation (dB):[/TD]

[TD="class: hd"]Output Power (dBm):[/TD]

[TD="class: hd"]Attainable Rate (Kbps):[/TD]

[TD="class: hd"]Rate (Kbps):[/TD]

è possibile diminuire ancora SNR ?

No ma se li contatti tramite i loro canali social puoi farti mettere il mega in upload

durante la giornata l' SNR mi varia

la domanda è questa :

perchè varia ?

chi gestisce la variazione del'SNR ?

è il router ?

se si in base a cosa ?

durante la giornata l' SNR mi varia

la domanda è questa :

perchè varia ?

chi gestisce la variazione del'SNR ?

è il router ?

se si in base a cosa ?

Durante la giornata è normale che varia perché è influenzato da quello che si chiama effetto diafonia derivante dalle altre linee che passano per la stessa tratta telefonica

Buonasera, ho da poco fatto installare una nuova linea telefonica, in quanto TIM mi ha contattato dicendomi che facendo una nuova linea (nuovo numero) avrei potuto essere allacciato su una "nuova centralina " finalmente abilitata alla ADSL fino a 20 Mb/s. Tutto questo perché, nonostante in teoria già sulla vecchia linea avrei dovuto avere la ADSL2+ (questo mi dissero al tempo del trasloco) in realtà non ho mai superato gli 8 Mb/s.
Veniamo al dunque, oggi attivata la nuova linea e inizio un po' di prove, ma già in serata capisco che non è praticamente cambiato nulla....
Vi spiego alcuni dettagli; distanza dalla centrale circa 2 Km, distanza dall'armadio 700-800 mt, attenuazione 36-37 db.
Sapevo fin dall'inizio che non avrei avuto i 20 Mb/s e beanche 15, ma 10-12 speravo di ottenerli, invece, ltre alla distanza sono afflitto da un problema,
immagino di diafonia. vi posto uno screenshot per capirci.

CatturaSNR 04_12_15_2.webp

In pratica succedeva e continua a succedere anche con la nuova linea, che durante il giorno, con un SNR di circa 12 db aggancio 5-6 Mb/s, e se via Telnet forzo 6 db arrivo verso gli 8-9, poi, improvvisamente verso le 19,30 la linea cade, e poi si riconnette con un SNR dimezzato che non mi permette di andare oltre i 5 Mb/s. Verso le 22,00 - 23,00 come vedete nel grafico, improvvisamente il SNR raddoppia e mi permette, forzando nuovamente l'aggancio a 6 db di tornare sopra gli 8 Mb/s.
Ora, secondo voi è diafonia? Può essere un singolo modem che si accende e poi si spegne a causare i due balzi netti? Può essere ovunque nei 2 Km di rame o devo cercarlo nel mio condominio?
Ultima domanda c'è qualcosa da tentare?
Intanto, devo pagare le spese di disconnessione (era meno di un anno che avevo la linea) anche se in parte mitigate dall'offerta scontata, ma mi girano le scatole che ho fatto tutto sto bordello per essere al punto di partenza, stesse prestazioni della linea precedente........................
Intanto i tabulati dicono che a Luglio la centrale sarà aggiornata per la VDSL2, ma ammesso che la fibra arrivi al mio armadio, chissà cosa riuscirò ad ottenere........
Grazie.

Mauro

Buonasera, ho da poco fatto installare una nuova linea telefonica, in quanto TIM mi ha contattato dicendomi che facendo una nuova linea (nuovo numero) avrei potuto essere allacciato su una "nuova centralina " finalmente abilitata alla ADSL fino a 20 Mb/s. Tutto questo perché, nonostante in teoria già sulla vecchia linea avrei dovuto avere la ADSL2+ (questo mi dissero al tempo del trasloco) in realtà non ho mai superato gli 8 Mb/s.
Veniamo al dunque, oggi attivata la nuova linea e inizio un po' di prove, ma già in serata capisco che non è praticamente cambiato nulla....
Vi spiego alcuni dettagli; distanza dalla centrale circa 2 Km, distanza dall'armadio 700-800 mt, attenuazione 36-37 db.
Sapevo fin dall'inizio che non avrei avuto i 20 Mb/s e beanche 15, ma 10-12 speravo di ottenerli, invece, ltre alla distanza sono afflitto da un problema,
immagino di diafonia. vi posto uno screenshot per capirci.

Visualizza allegato 204509

In pratica succedeva e continua a succedere anche con la nuova linea, che durante il giorno, con un SNR di circa 12 db aggancio 5-6 Mb/s, e se via Telnet forzo 6 db arrivo verso gli 8-9, poi, improvvisamente verso le 19,30 la linea cade, e poi si riconnette con un SNR dimezzato che non mi permette di andare oltre i 5 Mb/s. Verso le 22,00 - 23,00 come vedete nel grafico, improvvisamente il SNR raddoppia e mi permette, forzando nuovamente l'aggancio a 6 db di tornare sopra gli 8 Mb/s.
Ora, secondo voi è diafonia? Può essere un singolo modem che si accende e poi si spegne a causare i due balzi netti? Può essere ovunque nei 2 Km di rame o devo cercarlo nel mio condominio?
Ultima domanda c'è qualcosa da tentare?
Intanto, devo pagare le spese di disconnessione (era meno di un anno che avevo la linea) anche se in parte mitigate dall'offerta scontata, ma mi girano le scatole che ho fatto tutto sto bordello per essere al punto di partenza, stesse prestazioni della linea precedente........................
Intanto i tabulati dicono che a Luglio la centrale sarà aggiornata per la VDSL2, ma ammesso che la fibra arrivi al mio armadio, chissà cosa riuscirò ad ottenere........
Grazie.

Mauro

Oddio potresti far uscire il tecnico , visto che se sei con la 20mega come contratto ti devono dare almeno 7mega di velocità , e magari proverà a vedere se qualche linea messa meglio , altrimenti potresti aspettare la VDSL anche se con quella distanza che hai dall armadio più di una 50mega ( si fa per dire ) non puoi pretendere

Ti ringrazio, oggi dopo segnalazione su Twitter e MyTim fisso (al 187 non c'è più verso di parlare con un operatore tecnico) mi hanno ricontattato, e la sezione tecnica mi ha detto che a loro risulto su una linea abilitata fino a 10 Mb/s e mi hanno consigliato di chiamare il reparto commerciale al 187 con l'opzione 1 e il percorso relativo alle fatturazioni.
L'ho fatto, e qui ho parlato con un operatore il quale mi ha confermato l'attuale "fino a 10 mega" ma mi ha assicurato che la "fino a 20 mega" è in lavorazione e arriverà, cito testualmente, "da un giorno all'altro"......
Per ora aspetto, mentre riguardo alla VDSL2 non mi ha saputo dire molto, mi ha confermato che è previsto l'aggiornamento in centrale, ma la copertura dice che dipenderà dal materiale a disposizione..... Boh.. Per ora aspetto, certo che se non cambia entro qualche giorno inizio a bombardarli su Twitter e gli mando pure una diffida via PEC all'addebito delle spese di disconnessione della vecchia linea.

P.S. magari arrivassero 40 o 50 Mb/s :party:

Mauro

Ti ringrazio, oggi dopo segnalazione su Twitter e MyTim fisso (al 187 non c'è più verso di parlare con un operatore tecnico) mi hanno ricontattato, e la sezione tecnica mi ha detto che a loro risulto su una linea abilitata fino a 10 Mb/s e mi hanno consigliato di chiamare il reparto commerciale al 187 con l'opzione 1 e il percorso relativo alle fatturazioni.
L'ho fatto, e qui ho parlato con un operatore il quale mi ha confermato l'attuale "fino a 10 mega" ma mi ha assicurato che la "fino a 20 mega" è in lavorazione e arriverà, cito testualmente, "da un giorno all'altro"......
Per ora aspetto, mentre riguardo alla VDSL2 non mi ha saputo dire molto, mi ha confermato che è previsto l'aggiornamento in centrale, ma la copertura dice che dipenderà dal materiale a disposizione..... Boh.. Per ora aspetto, certo che se non cambia entro qualche giorno inizio a bombardarli su Twitter e gli mando pure una diffida via PEC all'addebito delle spese di disconnessione della vecchia linea.

P.S. magari arrivassero 40 o 50 Mb/s :party:

Mauro

postaci i valori della linea intesi come snr e attenuazione e data rate

Si Andrea, eccoli : Attenuazione tra i 33 e i 37 db, SNR in down nei momenti migliori circa 15 db con portante agganciata di 5,5 - 6,5 Mb/s, nei momenti peggiori (quando subentra la presunta diafonia di cui al post iniziale) circa 11 - 12 db ma dopo aver rinegoziato un aggancio a poco più di 4 Mb/s, ovvero, il modem sgancia per un crollo del SNR e riaggancia con i valori che ti ho detto.
Immagino che con un profilo a 6 db potrei arrivare sopra gli 8 - 9 Mb/s nei momenti migliori e 5 - 6 nei peggiori, che è poi poco di più di quello che ottenevo con la linea precedente che era già su un profilo a 6db.
In up ho 945 Kb/s con 22,6 db di attenuazione e un SNR di 13,5 db. Tra l'altro, un anno fa, appena attivata la linea oggi disdetta, in up arrivavo a 1050 Kb/s, poi, dopo qualche mese e vari profili tentati per la lentezza in down, non c'è più stato verso di superare i 480 Kb/s in up, nonostante numerose telefonate al 187 per chiedere il ripristino del profilo iniziale.....
Grazie

Mauro

Pubblicità
Pubblicità
Indietro