Buongiorno,
in effetti la stabilità della linea, testata nell'arco di qualche giorno, con SNR a 1.9 dB, ha sorpreso anche me. Il provider TI mi aveva impostato un profilo a 6 dB ottenendo un banda (Rate nella schermata del router postata sopra) a 16.502 Kbps che però difficilmente raggiungo ed è comunque molto instabile ma senza disconnessioni. Questa mattina mi è venuto in mente che potrebbe essere un problema di WiFi disturbato. Dovrei effettuare piu' test direttamente sul router collegato via ethernet. Mi sembra molto strano che il router indichi una velocità costante a 16.5 Mbps (che manipolando l'SNR puo' arrivare a 18-19 Mbps) mentre da PC ho una instabilità molto elevata e velocità che varia da qualche mega fino a 24 Mbps. Questa sera provo la connessione diretta via cavo ethernet che ho usato solo in fase di installazione del modem/router. La maggior parte delle misure le ho effettuate via WiFi, a varie distanze dal router, ottenendo però risultati analoghi, il che mi ha indotto a pensare che non fosse un problema di interferenze sul WiFi. Grazie per l'aiuto.
Buon giorno...
mi è sempre stato spiegato che i vari test NON vanno mai fatti tramite wifi...
sempre e solo via cavo...
proprio per i problemi di disturbo e altri vari fattori....
non ho ben idea di come sia la pagina del tuo router, immagino che vi siano indicato :
velocità che può avere la tua centralina telecom vicino casa
velocità che può supportare la tua linea
velocità effettiva attuale che stai "avendo" all'istante
rumore
attenuazione
io sinceramente da quando ho scoperto che i valori del mio router sono più veritieri, non faccio più nessun test, gli unici tes che faccio sono ping tramite cmd....