Problemi tecnici con l adsl ? ecco come fare !!

MARCOGO

Utente Attivo
184
21
ragazzi buona sera...
ritorno dopo un bel pò di tempo....
allora l'ultima volta ero rimasto che volevo sostituire il cavo telefonico (dal doppino alla cassetta telecom sotto le scale) perchè avevo notato che l'ultimo pezzo dei cavi era "troppo" vicino ai fili della corrente elettrica...
IMG_20160406_175111.jpg

adesso ho comperato del cavo telefonico isolato, ho fatto una prova :
ho provato a sostituire il pezzo di cavo (circa 6/7 mt) che andava dalla prima presa al router, quelli che passano sotto il pavimento, ho fatto questo collegamento:
IMG_20160512_111233.jpg IMG_20160512_111311.jpg IMG_20160512_111351.jpg

il cavo schermato ha 4 fili, 2 attorcigliati e "isolati"....
non sapendo quali collegare al cavo che arriva da "telecom" li ho accoppiati , anche considerando che il filo singolo mi sembra "piccolo" a differenza di quelli di telecom...

quello che ho notato sul router è che ;
gli errori (ES-SES-CRC) sono "leggermente" diminuiti, ma quello che ho notato è che se prima avevo in UP ATTENUAZIONE LINEA a 12, adesso é a 13....questo è un miglioramento???
ho fatto tutto questo perchè avevo il problema che con il mio Fritzbox 3490 avevo tantissimi errori...ho fatto vari cambiamenti dell'SNR tramite FBEDITOR, solo che adesso ha smesso di funzionare....
questo il mio stato attuale:
adsl 13.05 -1.jpg adsl 13.05 -2.jpg

adesso faccio i cambiamenti tramite le impostazioni di linea del router...

Ultima cosa: volevo aumentare l'UP....sia per giocare online , poi per il fatto che quando carico un video su yt, tramite il mio router impiego circa 20 minuti (15/20 mb di video..)...
ultima prova : con la chiavetta che utilizzo sul posto di lavoro (WIND Huawei E3131 ***21.6 Mbps) il speedtest è il doppio di quello che con il router tramite lan:
speedtest.jpg

possibile che tramite lan il max di up è di 0.70/0.75 mentre con una chiavetta normalissima il max di up è 1.31????
possibile alzare l'UP ( anche perchè sulla mia linea, da quello che mi dice il router potrei arrivare tranquillamente ad avere 1 MB di UP....)

voi cosa mi dite?? cosa mi consigliate di fare???
Grazie a tutti ....
 
U

Utente 137607

Ospite
ragazzi buona sera...
ritorno dopo un bel pò di tempo....
allora l'ultima volta ero rimasto che volevo sostituire il cavo telefonico (dal doppino alla cassetta telecom sotto le scale) perchè avevo notato che l'ultimo pezzo dei cavi era "troppo" vicino ai fili della corrente elettrica...
Visualizza allegato 204798

adesso ho comperato del cavo telefonico isolato, ho fatto una prova :
ho provato a sostituire il pezzo di cavo (circa 6/7 mt) che andava dalla prima presa al router, quelli che passano sotto il pavimento, ho fatto questo collegamento:
Visualizza allegato 204800 Visualizza allegato 204801 Visualizza allegato 204802

il cavo schermato ha 4 fili, 2 attorcigliati e "isolati"....
non sapendo quali collegare al cavo che arriva da "telecom" li ho accoppiati , anche considerando che il filo singolo mi sembra "piccolo" a differenza di quelli di telecom...

quello che ho notato sul router è che ;
gli errori (ES-SES-CRC) sono "leggermente" diminuiti, ma quello che ho notato è che se prima avevo in UP ATTENUAZIONE LINEA a 12, adesso é a 13....questo è un miglioramento???
ho fatto tutto questo perchè avevo il problema che con il mio Fritzbox 3490 avevo tantissimi errori...ho fatto vari cambiamenti dell'SNR tramite FBEDITOR, solo che adesso ha smesso di funzionare....
questo il mio stato attuale:
Visualizza allegato 204803 Visualizza allegato 204804

adesso faccio i cambiamenti tramite le impostazioni di linea del router...

Ultima cosa: volevo aumentare l'UP....sia per giocare online , poi per il fatto che quando carico un video su yt, tramite il mio router impiego circa 20 minuti (15/20 mb di video..)...
ultima prova : con la chiavetta che utilizzo sul posto di lavoro (WIND Huawei E3131 ***21.6 Mbps) il speedtest è il doppio di quello che con il router tramite lan:
Visualizza allegato 204805

possibile che tramite lan il max di up è di 0.70/0.75 mentre con una chiavetta normalissima il max di up è 1.31????
possibile alzare l'UP ( anche perchè sulla mia linea, da quello che mi dice il router potrei arrivare tranquillamente ad avere 1 MB di UP....)

voi cosa mi dite?? cosa mi consigliate di fare???
Grazie a tutti ....

Per curiosità personale , quanti metri di cavo hai usato per fare quel lavoro ? secondo me potevi benissimo usare solo una coppia di quelle dentro al cavo perché cosi come hai fatto tu praticamente hai annullato l effetto dell attorcigliamento dei cavi
 
  • Mi piace
Reazioni: MARCOGO

MARCOGO

Utente Attivo
184
21
Per curiosità personale , quanti metri di cavo hai usato per fare quel lavoro ? secondo me potevi benissimo usare solo una coppia di quelle dentro al cavo perché cosi come hai fatto tu praticamente hai annullato l effetto dell attorcigliamento dei cavi
il cavo è questo:
InLine® Cavo telefonico in matassa per impianti, schermato, 4 fili in CCA (lega | eBay
non ho fatto nessun taglio, ho utilizzato tutti i 25 mt, quelli non utilizzati sono messi dietro il mobile dove ho il router, per il semplice fatto che se mi conviene faccio tutto un filo fino alla cassetta telecom sotto le scale......
come dici tu, non ho utilizzato una sola coppia per il semplice fatto che mi sembrano troppo sottili come fili...
cortesemente mi spieghi cosa vuol dire aver annullato l'attorcigliamento....
per il collegamento ovviamente non posso aprire la cassetta telecom, ma pensavo di tirare tutto filo a fare il collegamento dei fili quando escono dalla cassetta, difatti ho "tagliato" il corrugato...qui la foto:
IMG_20160512_110917.jpg IMG_20160512_110930.jpg

se mi dite che non serve fare un filo unico fino alla cassetta, allora taglierò il filo in eccedenza (presa-router)....

- - - Updated - - -

p.s. cosa posso fare per aumentare l'UP?????
 
U

Utente 137607

Ospite
il cavo è questo:
InLine® Cavo telefonico in matassa per impianti, schermato, 4 fili in CCA (lega | eBay
non ho fatto nessun taglio, ho utilizzato tutti i 25 mt, quelli non utilizzati sono messi dietro il mobile dove ho il router, per il semplice fatto che se mi conviene faccio tutto un filo fino alla cassetta telecom sotto le scale......
come dici tu, non ho utilizzato una sola coppia per il semplice fatto che mi sembrano troppo sottili come fili...
cortesemente mi spieghi cosa vuol dire aver annullato l'attorcigliamento....
per il collegamento ovviamente non posso aprire la cassetta telecom, ma pensavo di tirare tutto filo a fare il collegamento dei fili quando escono dalla cassetta, difatti ho "tagliato" il corrugato...qui la foto:
Visualizza allegato 204904 Visualizza allegato 204905

se mi dite che non serve fare un filo unico fino alla cassetta, allora taglierò il filo in eccedenza (presa-router)....

- - - Updated - - -

p.s. cosa posso fare per aumentare l'UP?????

Mah , secondo me quello che stai facendo serve a poco o a nulla considerando il fatto che stai mettendo tecnicamente mano ad un impianto che è di Telecom e che molto probabilmente serve un condominio visto che quei armadi nelle case singole non li ho mai visti , io sinceramente farei le prove paventate in questa guida e mi fermerei alla presa principale visto che hai un armadio di quelli anche perché rischi seriamente di peggiorare di molto la linea e se per caso vengono fuori e vedono che hai modificato la linea ti creano molti problemi , il tuo problema alla fine è dovuto al fatto che hai un snr basso percui loro da come vedi nel modem ti danno la portante corretta della 10mega ma la tua linea non riesce ad averla tutta , a sto punto secondo me l unica soluzione è che ti fai mettere il profilo a 6db della 10mega . Ti ho scritto che hai annullato l effetto dell attorcigliamento perché il cavo che hai usato ha delle coppie che sono attorcigliate apposta per ridurre i problemi e te invece di collegare il doppino su quella coppia tipo bianco e arancio hai usato la coppia come singolo filo telefonico
 

MARCOGO

Utente Attivo
184
21
Mah , secondo me quello che stai facendo serve a poco o a nulla considerando il fatto che stai mettendo tecnicamente mano ad un impianto che è di Telecom e che molto probabilmente serve un condominio visto che quei armadi nelle case singole non li ho mai visti , io sinceramente farei le prove paventate in questa guida e mi fermerei alla presa principale visto che hai un armadio di quelli anche perché rischi seriamente di peggiorare di molto la linea e se per caso vengono fuori e vedono che hai modificato la linea ti creano molti problemi , il tuo problema alla fine è dovuto al fatto che hai un snr basso percui loro da come vedi nel modem ti danno la portante corretta della 10mega ma la tua linea non riesce ad averla tutta , a sto punto secondo me l unica soluzione è che ti fai mettere il profilo a 6db della 10mega . Ti ho scritto che hai annullato l effetto dell attorcigliamento perché il cavo che hai usato ha delle coppie che sono attorcigliate apposta per ridurre i problemi e te invece di collegare il doppino su quella coppia tipo bianco e arancio hai usato la coppia come singolo filo telefonico

GRAZIE mille come sempre....
per quanto riguarda siamo solo in 2 ad usate la linea Telecom..... in tutto siamo in 4....
per quanto riguarda il profilo da 6 db, tempo fa mi era stato detto che non essendoci posto nella centralina per il settaggio a 6 db, la cosa sarebbe risultata impossibile (sinceramente ho fatto io molte prove con FBEDITOR il settaggio a 6 db o a cercare il miglioramento della linea....
domani provo a chiamare il 187 e chiedo qual'è il mio profilo.....

ormai aspetto solo che arrivi questa benedetta fibra....
a me oltre il problema dell'UP basso è anche il problema degli errori (adesso meno di quelli che avevo prima del "cambio"cavo ...)...
oltre a questo ho riscontrato che in ATTENUAZIONE DI LINEA sono passato da 12 a 13....spero sia una buona cosa....
cortesemente mi spieghi cosa intendi per " farei le prove paventate in questa guida"...

grazie e gentilissimo come sempre....
 
U

Utente 137607

Ospite
GRAZIE mille come sempre....
per quanto riguarda siamo solo in 2 ad usate la linea Telecom..... in tutto siamo in 4....
per quanto riguarda il profilo da 6 db, tempo fa mi era stato detto che non essendoci posto nella centralina per il settaggio a 6 db, la cosa sarebbe risultata impossibile (sinceramente ho fatto io molte prove con FBEDITOR il settaggio a 6 db o a cercare il miglioramento della linea....
domani provo a chiamare il 187 e chiedo qual'è il mio profilo.....

ormai aspetto solo che arrivi questa benedetta fibra....
a me oltre il problema dell'UP basso è anche il problema degli errori (adesso meno di quelli che avevo prima del "cambio"cavo ...)...
oltre a questo ho riscontrato che in ATTENUAZIONE DI LINEA sono passato da 12 a 13....spero sia una buona cosa....
cortesemente mi spieghi cosa intendi per " farei le prove paventate in questa guida"...

grazie e gentilissimo come sempre....

ahahahha mai sentito una minchiata che ti hanno detto cosi !!Non ce posto per il profilo a 6db sulla centralina !! ahhahaha ma se è solo un impostazione??? secondo me ti conviene a provare a ritelefonare e vedere se trovi qualche anima pia che te lo imposta

Se hai fatto tutto quello che ce scritto nel articolo iniziale di questa guida allora non puoi fare di più come utente percui quasi certamente il problema non è a casa tua ma nella tratta casa - centrale , putroppo non avendo la possibilità di aprire quell armadio non puoi nemmeno vedere come sono collegati dentro i cavi o provare a cambiare il cavo da li fino in casa
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: MARCOGO

MARCOGO

Utente Attivo
184
21
ahahahha mai sentito una minchiata che ti hanno detto cosi !!Non ce posto per il profilo a 6db sulla centralina !! ahhahaha ma se è solo un impostazione??? secondo me ti conviene a provare a ritelefonare e vedere se trovi qualche anima pia che te lo imposta

Se hai fatto tutto quello che ce scritto nel articolo iniziale di questa guida allora non puoi fare di più come utente percui quasi certamente il problema non è a casa tua ma nella tratta casa - centrale , putroppo non avendo la possibilità di aprire quell armadio non puoi nemmeno vedere come sono collegati dentro i cavi o provare a cambiare il cavo da li fino in casa

COSA DIRE....
non avevo dubbi e adesso ho la certezza di quello che dici...
ti dico la verità: sai chi mi ha detto la "balla" della centrale per i 6 db???
i 2 tecnici che sono venuti qui a casa mia.... quando me l'hanno detta, li ho guardati come per dire "ma cosa cavolo dici"...
poi per conferma volevo sentire pure la vostra....
questo per dire in che mani siamo messi...
allora adesso ho chiamato il 187 tecnico...
ho chiesto qual'è il mio profilo attuale: F450...
ha fatto delle prove per la 20MB, mi ha messo il profilo I 181_11 per prova....
l'unica cosa è che devo vedere gli errori che vengono con questo profilo....
qui sotto la schermata "rubata" al volo:
prova 20 mb.jpg
l'unico problema è che NON è profilo FAST ma INTERLEAVED.....
come si nota almeno è aumentata anche l'UP....
adesso richiamo il 187 commerciale e vediamo cosa dicono sia sulla 20mb, che sul profilo che ho adesso, passare a 6 db....

- - - Updated - - -

chiamato adesso il 187 commerciale....
pensavo stessi scherzando parlando di 9 o 6 db....
mi richiameranno loro....
 
U

Utente 137607

Ospite
COSA DIRE....
non avevo dubbi e adesso ho la certezza di quello che dici...
ti dico la verità: sai chi mi ha detto la "balla" della centrale per i 6 db???
i 2 tecnici che sono venuti qui a casa mia.... quando me l'hanno detta, li ho guardati come per dire "ma cosa cavolo dici"...
poi per conferma volevo sentire pure la vostra....
questo per dire in che mani siamo messi...
allora adesso ho chiamato il 187 tecnico...
ho chiesto qual'è il mio profilo attuale: F450...
ha fatto delle prove per la 20MB, mi ha messo il profilo I 181_11 per prova....
l'unica cosa è che devo vedere gli errori che vengono con questo profilo....
qui sotto la schermata "rubata" al volo:
Visualizza allegato 205072
l'unico problema è che NON è profilo FAST ma INTERLEAVED.....
come si nota almeno è aumentata anche l'UP....
adesso richiamo il 187 commerciale e vediamo cosa dicono sia sulla 20mb, che sul profilo che ho adesso, passare a 6 db....

- - - Updated - - -

chiamato adesso il 187 commerciale....
pensavo stessi scherzando parlando di 9 o 6 db....
mi richiameranno loro....

guarda Marco che sei gia a 6db , leggi bene i valori
 

MARCOGO

Utente Attivo
184
21
questi sono i valori che "cerco" di impostare tramite Fbeditor....
ma è molto "ballerino"...
guarda adesso....si è impostato da solo a 10....
adsl 16.05 cavo singolo 2.jpg

- - - Updated - - -

qui si nota meglio come "salta"....
adsl 16.05 cavo singolo 3.jpg
quello che mi "preoccupa" sono gli errori....
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
questi sono i valori che "cerco" di impostare tramite Fbeditor....
ma è molto "ballerino"...
guarda adesso....si è impostato da solo a 10....
Visualizza allegato 205090

- - - Updated - - -

qui si nota meglio come "salta"....
Visualizza allegato 205091
quello che mi "preoccupa" sono gli errori....
Personalmente non darei troppo peso agli errori in ADSL se non ti causano disagi quali cadute di portante o navigazione rallentata (gli errori alla fine sono una conseguenza dell'snr troppo basso e della diafonia, se l'snr è abbastanza basso da non permettere alla linea di cadere ma di rimanere disturbata, si generano questi errori). Ecco io portando l'snr a 1db, avendo una linea stabile, anche se molto influenzata dalla diafonia e dall'ossido che c'è in armadio ripartilinea, riesco a tenere la portante a 20100 Kbps ma con circa 20 CRC al secondo (:lol:) e nonostante ciò ho speedtest come quelli in firma. In sostanza se gli errori non sono troppi non degradano tanto la vera velocità di linea, possono si però aumentare l'overhead (la differenza, in parole povere, che vi è tra la portante che vedi sul modem e gli speedtest).
 
  • Mi piace
Reazioni: MARCOGO

MARCOGO

Utente Attivo
184
21
Personalmente non darei troppo peso agli errori in ADSL se non ti causano disagi quali cadute di portante o navigazione rallentata (gli errori alla fine sono una conseguenza dell'snr troppo basso e della diafonia, se l'snr è abbastanza basso da non permettere alla linea di cadere ma di rimanere disturbata, si generano questi errori). Ecco io portando l'snr a 1db, avendo una linea stabile, anche se molto influenzata dalla diafonia e dall'ossido che c'è in armadio ripartilinea, riesco a tenere la portante a 20100 Kbps ma con circa 20 CRC al secondo (:lol:) e nonostante ciò ho speedtest come quelli in firma. In sostanza se gli errori non sono troppi non degradano tanto la vera velocità di linea, possono si però aumentare l'overhead (la differenza, in parole povere, che vi è tra la portante che vedi sul modem e gli speedtest).

grazie mille pure a te per il tuo aiuto....
allora inizio a non farmi troppi problemi con sti benedetti errori...
adesso punto allora ad alzare l'UP....
ma purtroppo mi sa che non ci sono possibilità se non di passare alla fibra...
con la prova dei 20 mb (alla fine sono 13 mb,) il massimo di UP era 8.88


ancora grazie... :birra:
 
  • Mi piace
Reazioni: NeonIT

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
grazie mille pure a te per il tuo aiuto....
allora inizio a non farmi troppi problemi con sti benedetti errori...
adesso punto allora ad alzare l'UP....
ma purtroppo mi sa che non ci sono possibilità se non di passare alla fibra...
con la prova dei 20 mb (alla fine sono 13 mb,) il massimo di UP era 8.88


ancora grazie... :birra:
Prego, non esitare a chiedere per altri dubbi o problemi :bevuta:
 
  • Mi piace
Reazioni: MARCOGO
U

Utente 137607

Ospite
questi sono i valori che "cerco" di impostare tramite Fbeditor....
ma è molto "ballerino"...
guarda adesso....si è impostato da solo a 10....
Visualizza allegato 205090

- - - Updated - - -

qui si nota meglio come "salta"....
Visualizza allegato 205091
quello che mi "preoccupa" sono gli errori....

Be alla fine come detto da XNeon se non ti danno problemi lasciali perdere gli errori , io punterei a trovare il giusto equilibrio tra prestazioni e stabilità , in riguardo agli screen che hai allegato io non smanetterei tanto sopra al modem perché sei passato da una 13mega ad una 10mega

Giusto per la cronaca questi sono i miei errori dopo 9 mesi ormai passati di connessione ininterrotta :

Downstream Upstream
SNR Margin (dB) : 6.2 10.4
Attenuation (dB) : 9.8 4.6
Data Rate : 19998 999
CRC Error : 10533 478
 
  • Mi piace
Reazioni: MARCOGO

MARCOGO

Utente Attivo
184
21
Be alla fine come detto da XNeon se non ti danno problemi lasciali perdere gli errori , io punterei a trovare il giusto equilibrio tra prestazioni e stabilità , in riguardo agli screen che hai allegato io non smanetterei tanto sopra al modem perché sei passato da una 13mega ad una 10mega

Giusto per la cronaca questi sono i miei errori dopo 9 mesi ormai passati di connessione ininterrotta :

Downstream Upstream
SNR Margin (dB) : 6.2 10.4
Attenuation (dB) : 9.8 4.6
Data Rate : 19998 999
CRC Error : 10533 478

alla fine di tutto devo ringraziare pure te per il tuo aiuto....
comunque i 13 mb erano la prova fatta dal tecnico del 187, solo per vedere se era possibile attivare la 20mb, solo che non era in fast ma interleaved...domani provo a chiamare il commerciale per vedere e arrivano ad attivarmi nuovamente la20 mb (premetto che da settembre (da quando sono arrivato nella nuova casa) fino a dicembre , avevo la 20mb, viaggiavo sui 12/13 mb, poi da gennaio (mi sono accorto io, NESSUNO mi aveva avvisato..!!) mi hanno rimesso profilo 7 mb, MA INTERLEAVED, poichè la centrale aveva avuto problemi quindi era impossibile avere la 20 mb...) ma dalle prove fatte , anche se durate circa 4 minuti, si è visto che è fattibile mettere la 20 mb, con profilo "I 181_11" (non fast)...)
domani proverò poi vi terrò aggrionati... grazie a tutti per il vostro ENORME aiuto....:birra: :luxhello:
p.s.. verdò anche di accorciare il cavo telefonico isolato, da dove mi entra in appartamento fino alla presa del router....:sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 137607

wiross

Nuovo Utente
10
0
Ciao a tutti, ho una connessione TIM Smart ADSL2+ a 7 Mb e da circa una settimana sto testando l'opzione "Superinternet" di TIM: c'è stato un miglioramento nella velocità di download perchè prima gli aggiornamenti dei pacchetti Linux avvenivano a circa 800 Mb/s mentre ora viaggiano a 1.500 Mb/s; di seguito lo screenshot preso dal Fritz 3490 che ho:
panoramica DSL 220516.jpg
e una schermata dello speedtest:
Test Eolo con SuperInternet.jpg
L'aumento di velocità c'è stato, sono comunque aumentati parecchio gli errori segnalati dal router: mi date il vostro parere se quanto sopra è il massimo ottenibile ?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili