Problemi SSD NVME Lexar 610 pro 2TB

Destugger

Nuovo Utente
36
3
CPU
I7-10700K
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSI Z490 A-PRO
HDD
SAMSUNG 980 1TB NVME
RAM
CRUCIAL BALLISTIX 3600MHZ 32GB
GPU
ASUS RTX 3060TI DUAL OC V2
Monitor
LG ULTRAGEAR 27GP850
PSU
CORSAIR TX 650M (VERSIONE 2017)
Case
CORSAIR CARBIDE 275R AIRFLOW
Periferiche
Nuphy Halo 75, G PRO X SUPERLIGHT
OS
Windows 10 Pro
Buon pomeriggio ragazzi,

Un paio di mesi fa ho approfittato di un offerta su amazon per fare un upgrade per quanto riguarda lo storage del mio sistema ed ho preso il Lexar 610 pro da 2tb gen 3.
Ho trasferito tutti i giochi di steam sul nuovo disco e per i primi mesi tutto ok, liscio come l'olio e scattante. Ora è da un paio di settimane/mesi che sto riscontrando dei rallentamenti pesantissimi. Per caricare i giochi ci mette tantissimo ed addirittura mi è capitato di vedere le Immagini delle missioni caricarsi dopo tipo 2 secondi che le aprivo, robe indecenti. Ho controllato le temperature e sono nelle norma. Ho notato che il disco in gaming è quasi sempre al 100% cosa che secondo me è strano. Riconosco che il disco non è un top di gamma e di ultima generazione ma a questi livello mi pare un po troppo. Comunque a volta è lentissimo come vi ho descritto ed a volte va bene però nel ultimo periodo sta andando solo male. Posso farci qualcosa?
Vi ringrazio in anticipo. ( La mia build la trovate sotto il mio profilo a sinistra)

PS: Ho controllato diskmark e diskinfo è nel primo i risultati sono conformi e nel secondo non c'è nessun problema.
 

Destugger

Nuovo Utente
36
3
CPU
I7-10700K
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSI Z490 A-PRO
HDD
SAMSUNG 980 1TB NVME
RAM
CRUCIAL BALLISTIX 3600MHZ 32GB
GPU
ASUS RTX 3060TI DUAL OC V2
Monitor
LG ULTRAGEAR 27GP850
PSU
CORSAIR TX 650M (VERSIONE 2017)
Case
CORSAIR CARBIDE 275R AIRFLOW
Periferiche
Nuphy Halo 75, G PRO X SUPERLIGHT
OS
Windows 10 Pro

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
E' quello con cui l'hai acquistato.
Usa il software ti dovrebbe dire se è da aggiornare
 

Destugger

Nuovo Utente
36
3
CPU
I7-10700K
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSI Z490 A-PRO
HDD
SAMSUNG 980 1TB NVME
RAM
CRUCIAL BALLISTIX 3600MHZ 32GB
GPU
ASUS RTX 3060TI DUAL OC V2
Monitor
LG ULTRAGEAR 27GP850
PSU
CORSAIR TX 650M (VERSIONE 2017)
Case
CORSAIR CARBIDE 275R AIRFLOW
Periferiche
Nuphy Halo 75, G PRO X SUPERLIGHT
OS
Windows 10 Pro
Questo é come mi compare il software. Dalla pagina firmware non ne vedo di piu recenti per questo ssd


Screenshot 2023-11-21 190353.png
 

Destugger

Nuovo Utente
36
3
CPU
I7-10700K
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSI Z490 A-PRO
HDD
SAMSUNG 980 1TB NVME
RAM
CRUCIAL BALLISTIX 3600MHZ 32GB
GPU
ASUS RTX 3060TI DUAL OC V2
Monitor
LG ULTRAGEAR 27GP850
PSU
CORSAIR TX 650M (VERSIONE 2017)
Case
CORSAIR CARBIDE 275R AIRFLOW
Periferiche
Nuphy Halo 75, G PRO X SUPERLIGHT
OS
Windows 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Scusami ma questo non é la versione che ho io? Li dice da 5915 e 9114 a 9442 ma io la 9442 c'é l'ho giá
Si hai ragione ho interpretato male io
E' il 9846 a cui puoi arrivare direttamente

Edit. 🧐 sembra che per il 2TB sia già il firmware giusto
Post unito automaticamente:

1700598255941.png

Non mi convince.....

Lascia e prova solo a riscrivere i dati e vedere se le prestazioni tornano buone.
E' un dramless senza HMB quindi un calo potrebbe dipendere dall'hardware.
 

G.B.Matrix

Nuovo Utente
6
0
Buon pomeriggio ragazzi,

Un paio di mesi fa ho approfittato di un offerta su amazon per fare un upgrade per quanto riguarda lo storage del mio sistema ed ho preso il Lexar 610 pro da 2tb gen 3.
Ho trasferito tutti i giochi di steam sul nuovo disco e per i primi mesi tutto ok, liscio come l'olio e scattante. Ora è da un paio di settimane/mesi che sto riscontrando dei rallentamenti pesantissimi. Per caricare i giochi ci mette tantissimo ed addirittura mi è capitato di vedere le Immagini delle missioni caricarsi dopo tipo 2 secondi che le aprivo, robe indecenti. Ho controllato le temperature e sono nelle norma. Ho notato che il disco in gaming è quasi sempre al 100% cosa che secondo me è strano. Riconosco che il disco non è un top di gamma e di ultima generazione ma a questi livello mi pare un po troppo. Comunque a volta è lentissimo come vi ho descritto ed a volte va bene però nel ultimo periodo sta andando solo male. Posso farci qualcosa?
Vi ringrazio in anticipo. ( La mia build la trovate sotto il mio profilo a sinistra)

PS: Ho controllato diskmark e diskinfo è nel primo i risultati sono conformi e nel secondo non c'è nessun problema.
Purtroppo vedo che non sono il solo ad avere questo problema!
Anch'io stesso identico inconveniente!! Acquistato lo stesso Hdisk in offerta qualche mese fa....tutto bene e buone prestazioni/velocità fino a pochi giorni fa.
L'ho impegnato con 1,2 Tb di dati (l'ho acquistato per utilizzarlo con Hdisk di backup esterno) e di funzionamento effettivo avrà si e no una decina di ore.
Per necessità i giorni scorsi ho deciso di spostare circa 500 Gb da questo ssd su un altro ssd sempre esterno e ahimè ho avuto un' amara sorpresa: velocità di trasferimento pessima (tipo 20-30 Mb/s) al punto che appena lanciata la copia parte a velocità alta...dopo circa 30 Gb copiati in pochi secondi la velocità cala drasticamente e i tempi stimati si allungano enormemente finché dopo circa mezz'ora la stima dei tempi che mi restituisce sale ad oltre 3 ore alchè fermo tutto. Capito che il problema era imputabile al lexar ho cominciato a fare verifiche su verifiche cambiando case, cambiando cavo dati, cambiando le porte usate, cambiando Mac/PC...nulla...l' hdisk sembra "freezzato"!!
Testato con un paio di programmi di benchmark sia su Mac che su PC restituisce trasfert rate sia in lettura che in scrittura totalmente sballati...con case e interfaccia a 10 Gb, dove prima arrivava in entrambi i casi a circa 900 MB/s, ora a volte random va a 120...poi 85...poi 30 MB/s....a volte il benchmark si blocca e devo scollegare forzatamente la periferica!
Non sono espertissimo a riguardo...o quantomeno non so come "andare oltre" se non pensare si sia "rovinato" qualcosa! Continuo a fare tentativi da 2 gg perché dover perdere moltissimi file per me importantissimi mi fa stare quasi male!!!
 
Ultima modifica:

G.B.Matrix

Nuovo Utente
6
0
Se è un disco di backup, come fai a perdere dati?
Si mi sono espresso male. Intendevo dire che su questo ssd c'ho riversato sopra tutta una serie di file sparsi in giro per una miriade di chiavette e hdisk con dati usati e raccolti nel corso degli anni, alcuni (hd) ora neanche più funzionanti o che non trovo più ecc ecc. Se perdo questo non ho una copia speculare da un'altra parte...impiegherei un tempo spropositato per riuscire a recuperare comunque si e no un 60-70%. Il problema è che ora riesco ancora a leggerli e ad aprirli singolarmente ma l'ssd in questione rispetto a qualche mese fa risulta misteriosamente più lento di un hd ide e non mi permette più di risalvarli in blocco da un'altra parte!
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Purtroppo amazon offre i Lexar a basso costo, si acquistano, e poi vai a spiegare che, l'ssd non mantiene la cache di scrittura senza HMB...

dopo circa 30 Gb copiati in pochi secondi la velocità cala drasticamente e i tempi stimati si allungano enormemente finché dopo circa mezz'ora la stima dei tempi che mi restituisce sale ad oltre 3 ore alchè fermo tutto
write-over-time.png


Se il problema non è un calo delle prestazioni (prima era veloce ora no) ma una condizione normale, il firmware è aggiornato, allora vuol dire che l'ssd è semplicemente lento a scrivere.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Si mi sono espresso male. Intendevo dire che su questo ssd c'ho riversato sopra tutta una serie di file sparsi in giro per una miriade di chiavette e hdisk con dati usati e raccolti nel corso degli anni, alcuni (hd) ora neanche più funzionanti o che non trovo più ecc ecc. Se perdo questo non ho una copia speculare da un'altra parte...impiegherei un tempo spropositato per riuscire a recuperare comunque si e no un 60-70%. Il problema è che ora riesco ancora a leggerli e ad aprirli singolarmente ma l'ssd in questione rispetto a qualche mese fa risulta misteriosamente più lento di un hd ide e non mi permette più di risalvarli in blocco da un'altra parte!
Devi spostare quanto prima i dati che vuoi salvare da questo SSD, acquistando un SSD valido, tipo crucial mx500 sata o p5plus nvme, puoi provare usando un software tipo fastcopy per riuscire a copiare e verificare i file copiati
Poi è FONDAMENTALE avere un backup dei dati importanti su almeno uno meglio due dispositivi esterni
 
  • Mi piace
Reazioni: G.B.Matrix

G.B.Matrix

Nuovo Utente
6
0
Se il problema non è un calo delle prestazioni (prima era veloce ora no) ma una condizione normale, il firmware è aggiornato, allora vuol dire che l'ssd è semplicemente lento a scrivere.

Si ho verificato ed il firmware è aggiornato!
Poi ripeto...la prima operazione che feci mesi fa appena formattato/inizializzato fu di copiarci sopra quasi 500Gb di file (numerosissimi e quasi tutti di dimensioni di qualche MB tranne qualche filmato da 2-300 MB) e sono certo (ero lì che guardavo) che c'ha impiegato veramente poco avvicinandosi quantomeno alle velocità restituite dai benchmark (usando case e cavo certificati 10 Gbps)....li si trattava di scrittura...
Successivamente avrò usato questo hdisk poche volte se nn x andare a cercare dei file o modificarne 1 o 2 e stop.
L'altro giorno mi sono accorto del problema perché ho voluto rispostarli quasi tutti su altra memoria...qua si trattava di lettura .
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili