Problemi SSD NVME Lexar 610 pro 2TB

G.B.Matrix

Nuovo Utente
6
0
Devi spostare quanto prima i dati che vuoi salvare da questo SSD, acquistando un SSD valido, tipo crucial mx500 sata o p5plus nvme, puoi provare usando un software tipo fastcopy per riuscire a copiare e verificare i file copiati
Poi è FONDAMENTALE avere un backup dei dati importanti su almeno uno meglio due dispositivi esterni

Stanotte dopo quasi 3h sono riuscito a spostare tutti i 500 Gb su un'altro ssd penso/spero più performante (avevo disponibile un Samsung 980Pro da 1Tb che ho inserito in un'altro case/cavo certificati a 40Gbps).

Poi ho cancellato tutto e riformattato il Lexar.
Per curiosità ho rifatto un benchmark e i valori sia in lettura che in scrittura sono tornati quelli che avevo avuto appena acquistato.

A questo punto mi resta il dubbio sul perché questo lexar ora ha problemi a spostare/gestire file o gruppi di file di grosse dimensioni (ma da nuovo non era così...sarà un caso o un abbaglio mio?!?! L'altro utente sopra anche lui ha avuto più o meno la stessa situazione mia!).
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
1702736584969.png

Hai ragione @Niemand , mi sono confuso io 😇 però aperta la scheda non è che la situazione migliora... si sposta da "non avendo l'aiuto della cache su RAM, non ce la fà" a "oddio ha un controller che neanche nel 2016 adottavano, tanto è lento" 😂
LE NAND Mcron da 64L non sono più in produzione e... ci scommetto che abbiamo delle celle cinesi YMTC magari le brutte 128L

Poi ho cancellato tutto e riformattato il Lexar.
Per curiosità ho rifatto un benchmark e i valori sia in lettura che in scrittura sono tornati quelli che avevo avuto appena acquistato.
Performance che degradano? Sembra allora proprio lo stesso problema dell'OP che aveva aperto la discussione.
Non so che soluzione farti adottare tranne quella appunto suggerita da @r3dl4nce, appena puoi prendi un ssd migliore e adatto alla scrittura.
Questa tipologia è ok per giochi o applicazioni dedicate alla sola lettura.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Real Black

Utente Èlite
1,124
567
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
"oddio ha un controller che neanche nel 2016 adottavano, tanto è lento"
Non son sicuro che ci siano altre versioni, di quell'SSD ci sono pochissime recensioni. Mi sembra strano che però mantenga sempre lo stesso controller e le stesse NAND EOL. Come dici tu, è plausibile che Lexar abbia installato NAND YMTC, specialmente le 128L. Sul controller non so quale sostituto possa avergli preso il posto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

fox01vale87

Utente Attivo
201
120
CPU
R7 5700x
Dissipatore
MSI K240
Scheda Madre
TUF X570
HDD
crucial p5 500 + P3 500
RAM
kingston hyperx ddr4 3200 2X16
GPU
palit 1660 super gaming pro
Audio
topping dx3pro+/topping p50/topping p50/ fostex t50rp mk3 modded/ hifiman sundara CB modded
Monitor
samsung 24fg73 144hz
PSU
seasonic focus gold 550
Case
corsair icue 220t
Periferiche
g915 lightspeed TKL-g903 hero-hp titanwolf mousepad 1200x600
Net
fastweb fttc
OS
windows 11 pro 64bit
sembrano gli stessi problemi di rallentamenti random in scrittura che avevano i sabrent rocket….
 

Real Black

Utente Èlite
1,124
567
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
sembrano gli stessi problemi di rallentamenti random in scrittura che avevano i sabrent rocket….
Quelli erano per un'altra questione, però, ed erano dovuti da un conflitto tra il controller Phison E12 e i driver della piattaforma AMD.
 

G.B.Matrix

Nuovo Utente
6
0
Colgo l'occasione per porvi un'altra domanda sempre da profano...
Io questo ssd l'ho montato in un case esterno. Ieri mentre facevo altre prove di scrittura/lettura mi sono ricordato che appena acquistato avevo verificato la versione del firmware col software proprietario di Lexar. Ho provato a lanciare di nuovo questo programma e questi sono gli screenshot di un paio di schermate del menù.
Domanda: perché alcune voci relative alle proprietà dell' ssd sono palesemente errate o non riportate correttamente? Tipo capacità...salute...temperatura...
Inoltre nella schermata del firmware mi dice che l'unità non è supportata per l'aggiornamento!! Possibile?!?! Dov'è che sbaglio?
b3a8c61af04612cb8509ed1ab14a60a1.jpg
307059a90d88543f1a6bfeae6a4d89ba.jpg
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Colgo l'occasione per porvi un'altra domanda sempre da profano...
Io questo ssd l'ho montato in un case esterno. Ieri mentre facevo altre prove di scrittura/lettura mi sono ricordato che appena acquistato avevo verificato la versione del firmware col software proprietario di Lexar. Ho provato a lanciare di nuovo questo programma e questi sono gli screenshot di un paio di schermate del menù.
Domanda: perché alcune voci relative alle proprietà dell' ssd sono palesemente errate o non riportate correttamente? Tipo capacità...salute...temperatura...
Inoltre nella schermata del firmware mi dice che l'unità non è supportata per l'aggiornamento!! Possibile?!?! Dov'è che sbaglio?
b3a8c61af04612cb8509ed1ab14a60a1.jpg
307059a90d88543f1a6bfeae6a4d89ba.jpg
Anche cambiando file system in NTFS?
 
Ultima modifica:

G.B.Matrix

Nuovo Utente
6
0
Anche cambiando file system in NTFS?
Visto che in questi giorni ho un pò di tempo da dedicarci, l'ho ripreso in mano e ho provato...niente, anche formattandolo in NTFS mi restituisce le stesse schermate
Mi sorge il dubbio: gli ssd non vengono riconosciuti da questi software se usati all'interno dei case come hdisk esterni?!?!
Chiedo perché ad esempio la stessa cosa mi era successa tanto tempo fa quando necessitavo di clonare un hdisk per sostituirlo con uno più grande...il software del produttore aveva l'opzione di clonazione ma riconosceva solo l'ssd montato sulla mboard e non quello nel case esterno (della stessa marca solo più grande di quello interno)!
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Visto che in questi giorni ho un pò di tempo da dedicarci, l'ho ripreso in mano e ho provato...niente, anche formattandolo in NTFS mi restituisce le stesse schermate
Mi sorge il dubbio: gli ssd non vengono riconosciuti da questi software se usati all'interno dei case come hdisk esterni?!?!
Chiedo perché ad esempio la stessa cosa mi era successa tanto tempo fa quando necessitavo di clonare un hdisk per sostituirlo con uno più grande...il software del produttore aveva l'opzione di clonazione ma riconosceva solo l'ssd montato sulla mboard e non quello nel case esterno (della stessa marca solo più grande di quello interno)!
😅 è possibile, infatti la cosa più ovvia è poi quella giusta. Non ti resta che provare, se hai tempo.
Non conosco il software in verità, ma ci stà tutta che l'aggiornamento del firmware richieda un collegamento nvme e non usb.
 
  • Mi piace
Reazioni: G.B.Matrix

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili