Problemi post bios update ASR Z270 Taichi

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,290
7,061
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Spero che non sia la sezione sbagliata.

Ho una ASRock Z270 Taichi (e Win10 Pro aggiornato) e ho fatto aggiornamento all'ultima versione del bios, passando dalla versione P2.10 alla P2.20. Operazione effettuata tramite Instant Flash come sempre. L'installazione del bios è andata a buon fine.


I problemi sono iniziati dopo. Una volta tornato nel bios, ho rimesso i miei settaggi come stavano prima (si erano resettati), ho fatto per salvare e riavviare, e una volta riavviato Windows questo non si avviava più e si era impiantato. Dandomi errore boot qualcosa e codice Dr Debug incluso. Ho fatto Clear Cmos per tornare nel bios resettatoe notato che nelle opzioni di boot dove prima c'era solo il SSD Samsung 850 EVO, adesso compare non solo il Samsung, ma pure "Windows Boot Manager" (che quando avevo la versione 2.10 del bios non c'era).

Per altre info aggiuntive:

A) tutt era settato su AHCI come prima
B) Fast Boot è disabilitato come prima
C) Secure Boot è disabilitato come prima
D) CSM (Compatibility Support Module) è disabilitato come prima.

Immettendo come priorità di boot il Samsung, il sistema continua a tornare nel bios (mentre prima non lo faceva)

Immettendo come priorità il "Windows Boot Manager", il sistema si avvia ed entra in Windows 10.

Quando entra correttamente nel desktop, adesso Dr Debug mi indica codice AA (non so cosa sia), mentre con la versione del bios 2.10 non avevo nessun codice, il Dr Debug si spegneva.

Certe volte quando riesce ad entrare nel desktop e provo a riavviare per tornare nel bios, premo canc ma la schermata si impianta nella schermata nera asrock e non carica il bios. Certe volte lo carica, altre volte no e mi tocca di nuovo resettare il bios.

Adesso sempre con AHCI, Fast e Secure Boot e CSM disabilitati, finalmente sono riuscito per prova dal desktop a riavviare il pc una decina di volte e tutte le volte son riuscito ad entrare nel bios. Però ho sempre questa cosa del "windows boot manager" che devo selezionarlo sennò non mi boota e ssmepre sto codice AA del Debug.
 

Luigi15

Utente Attivo
644
148
CPU
I5 14600K
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer ii 240
Scheda Madre
MSI Pro Z690-A ddr4
HDD
Samsung ssd 870 Evo 256gb
RAM
Corsair ddr4 3600mhz
GPU
Gigabyte rtx 4060 TI
Monitor
Lg 29 2540x1080 100hz 21/9
PSU
Corsair ax750
OS
Windows 10
Quando entra correttamente nel desktop, adesso Dr Debug mi indica codice AA (non so cosa sia), mentre con la versione del bios 2.10 non avevo nessun codice, il Dr Debug si spegneva.

Ho la versione del bios 2.10 e sul Dr Debug vedo scritto AA,il sistema si avvia regolarmente senza problemi e rimane stabile.
Non trovo piu' il bios 2.20 sul sito,ho letto che è stato rimosso
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,290
7,061
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Si lo hanno rimosso. Mi dava problemi assurdi e sono dovuto ricorrere d'emergenza col boot secure
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili