Problemi nel bios...

DaPepp

Nuovo Utente
21
1
Stamattina stavo cercando di modificare la frequenza delle mie ram da 2133mhz a 3600mhz, sono entrato nel bios ed ho cambiato la frequenza ed ho salvato ma mi risultava un errore e non mi accendeva il pc. Allora sono rientrato nel bios ed ho provato a mettere una frequenza più bassa ma non andava nemmeno in quel caso, allora ho visto diversi video in cui dicevano di attivare sulla voce Ai Overclock Tuner D.O.C.P. e mi aveva settato automaticamente la frequenza a 3600mhz ma nemmeno in quel caso andava.
Vorrei degli aiuti per capire come fare a risolvere il problema o se ho solo dimenticato di fare qualcosa, per il momento ho lasciato la frequenza automatica e va tutto bene
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Stamattina stavo cercando di modificare la frequenza delle mie ram da 2133mhz a 3600mhz, sono entrato nel bios ed ho cambiato la frequenza ed ho salvato ma mi risultava un errore e non mi accendeva il pc. Allora sono rientrato nel bios ed ho provato a mettere una frequenza più bassa ma non andava nemmeno in quel caso, allora ho visto diversi video in cui dicevano di attivare sulla voce Ai Overclock Tuner D.O.C.P. e mi aveva settato automaticamente la frequenza a 3600mhz ma nemmeno in quel caso andava.
Vorrei degli aiuti per capire come fare a risolvere il problema o se ho solo dimenticato di fare qualcosa, per il momento ho lasciato la frequenza automatica e va tutto bene

Posta la configuirazione completa del tuo pc. Inoltre non devi modificare solo le frequenze ma attiva l'xmp che modifica latenze, frequenze e voltaggi per gestirle bene
 

DaPepp

Nuovo Utente
21
1
Posta la configuirazione completa del tuo pc. Inoltre non devi modificare solo le frequenze ma attiva l'xmp che modifica latenze, frequenze e voltaggi per gestirle bene
Ryzen 7 3700x
Dissipatore Stock Ryzen
Asus Prime B550-plus
Corsair Vengeance Pro 3600mhz
Gigabyte RTX 2060
SSD Viper 512gb
Seasonic 600w 80+ platinum
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ryzen 7 3700x
Dissipatore Stock Ryzen
Asus Prime B550-plus
Corsair Vengeance Pro 3600mhz
Gigabyte RTX 2060
SSD Viper 512gb
Seasonic 600w 80+ platinum

Restora il Bios e attiva l'xmp, non devi cambiare solo le frequenze in manuale.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lord Golia

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Concordo: AMD mi pare usi un nome diverso da Intel ma è corretto come ti hanno detto! Imposta questo "OC" dal BIOS e vedi che le Ram ti vanno come da specifiche di "targa"!!

Salva e reboota e il PC deve andare a 3600mhz se la Ram è da 3600mhz. Dovresti anche vedere se questa Mobo supporta i banchi da te scelti. Non devi fare altro.

Cambia parametri a mano, solo se XMP non regge!

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

DaPepp

Nuovo Utente
21
1
Concordo: AMD mi pare usi un nome diverso da Intel ma è corretto come ti hanno detto! Imposta questo "OC" dal BIOS e vedi che le Ram ti vanno come da specifiche di "targa"!!

Salva e reboota e il PC deve andare a 3600mhz se la Ram è da 3600mhz. Dovresti anche vedere se questa Mobo supporta i banchi da te scelti. Non devi fare altro.

Cambia parametri a mano, solo se XMP non regge!

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
ho provato a fare come detto, ho restorato il bios ed ho pure provato a togliere e rimettere i banchi di ram, ho provato a scaricare pure una versione più recente del bios, ma con il DOCP attivo mi fa un massimo di 3000mhz, anche se le ram sono 3600mhz. Se metto una frequenza superiore a 3000mhz mi compare una schermata in cui esce scritto che è instabile e mi riporta al bios.
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
ho provato a fare come detto, ho restorato il bios ed ho pure provato a togliere e rimettere i banchi di ram, ho provato a scaricare pure una versione più recente del bios, ma con il DOCP attivo mi fa un massimo di 3000mhz, anche se le ram sono 3600mhz. Se metto una frequenza superiore a 3000mhz mi compare una schermata in cui esce scritto che è instabile e mi riporta al bios.

Hai inserito i banchi di Ram nello slot Dimm2 e Dimm4?
 

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
ho provato a fare come detto, ho restorato il bios ed ho pure provato a togliere e rimettere i banchi di ram, ho provato a scaricare pure una versione più recente del bios, ma con il DOCP attivo mi fa un massimo di 3000mhz, anche se le ram sono 3600mhz. Se metto una frequenza superiore a 3000mhz mi compare una schermata in cui esce scritto che è instabile e mi riporta al bios.
Avevo avuto anche io molti anni fa problemi con una Mobo AMD e banchi della Corsair! Dopo più tentativi andati a male...avevo risolto mettendo io a mano i valori come da etichetta! Perfetto poi!

Devi andare nel BIOS e impostare a mano tu tutto! Se la Mobo regge le 3600mhz, devi andare a 3600mhz e no a 3000mhz! Hai fatto bene a fare un flash al BIOS! Approvo! Ma se dici che in modo automatico ti da problemi o peggio non fa Boot (cosa normale se le Ram non sono correttamente riconosciute), allora devi fare TU a mano!

Rispetta gli slot che ti dice il produttore della Mobo, questo serve per attivare il B-Canale!

Fai sapere e good luck!

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili