PROBLEMA Problemi linea TIM: speed test ok, download lento...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

BeholdenFlame8

Nuovo Utente
8
0
CPU
Intel Core I7 7700 3.6 GHz
Dissipatore
Cooler Master Air Pro 4
Scheda Madre
MSI H270 Gaming Pro Carbon
HDD
WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
HyperX Savage DDr4 2x8Gb
GPU
Nvidia Ge-Force GTX 1080
Audio
Creative Sound Blaster ZX
Monitor
Asus PB258Q (2560x1440p) 25"
PSU
EVGA SuperNova G2 750 watt
Case
Cooler Master 693 III, green
Periferiche
Cooler Master Keys Pro L (Brown Switch, RGB), Logitech G502 Prometeus
OS
Windows 10 64 bit
Salve a tutti, sono nuovo sul forum. Vi spiego il mio problema e spero possiate aiutarmi.

Dunque, qualche mese fa TIM ha inviato nuovi modem ADSL da sostituire a quelli vecchi che portavano ancora la scritta Telecom. Il fatto è che con il vecchio modem, in qualsiasi momento della giornata, se scaricavo qualcosa o guardavo un film in streaming non avevo particolari problemi. La sera ogni tanto si bloccavano i film ma li lasciavo 2/3 minuti a caricare e non avevo più blocchi per tutta la durata.

Ora come ora, con il nuovo modem, non riesco a guardare più nulla nemmeno in qualità SD. Ma ciò che non mi spiego, è il fatto che provando ad eseguire uno speed-test (con OOKLA, di cui vi lascio in allegato i risultati in basso), risulta che la mia connessione sia apposto. Scaricando un qualsiasi tipo di file però, quello mi va alla velocità di 100 Kb/s, mentre i film si bloccano circa ogni 20 secondi.

Speed-Test.png

Ho provato a risolvere collegando il PC con il cavo ethernet, a resettare le impostazioni del modem, a cambiare canale, provandoli tutti e 13, a svuotare la cache DNS e quella di Google, a scollegare tutti i dispositivi, ma nulla, le prestazioni sono rimaste invariate. Preciso inoltre che sul PC non ho aperto nessun programma che consumi banda eccetto Chrome.

Non so più dove andare a sbattere, non riesco a capire perché dallo speed-test risulti tutto ok quando effettivamente così non è.

Confido in voi, spero mi aiutiate a capire l'origine del problema perché ci sto impazzendo.

Vi ringrazio in anticipo.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Salve a tutti, sono nuovo sul forum. Vi spiego il mio problema e spero possiate aiutarmi.

Dunque, qualche mese fa TIM ha inviato nuovi modem ADSL da sostituire a quelli vecchi che portavano ancora la scritta Telecom. Il fatto è che con il vecchio modem, in qualsiasi momento della giornata, se scaricavo qualcosa o guardavo un film in streaming non avevo particolari problemi. La sera ogni tanto si bloccavano i film ma li lasciavo 2/3 minuti a caricare e non avevo più blocchi per tutta la durata.

Ora come ora, con il nuovo modem, non riesco a guardare più nulla nemmeno in qualità SD. Ma ciò che non mi spiego, è il fatto che provando ad eseguire uno speed-test (con OOKLA, di cui vi lascio in allegato i risultati in basso), risulta che la mia connessione sia apposto. Scaricando un qualsiasi tipo di file però, quello mi va alla velocità di 100 Kb/s, mentre i film si bloccano circa ogni 20 secondi.

Visualizza allegato 240429

Ho provato a risolvere collegando il PC con il cavo ethernet, a resettare le impostazioni del modem, a cambiare canale, provandoli tutti e 13, a svuotare la cache DNS e quella di Google, a scollegare tutti i dispositivi, ma nulla, le prestazioni sono rimaste invariate. Preciso inoltre che sul PC non ho aperto nessun programma che consumi banda eccetto Chrome.

Non so più dove andare a sbattere, non riesco a capire perché dallo speed-test risulti tutto ok quando effettivamente così non è.

Confido in voi, spero mi aiutiate a capire l'origine del problema perché ci sto impazzendo.

Vi ringrazio in anticipo.

Ciao :)

Prima di tutto ti consiglio di impostare i DNS di google che sono: 8.8.8.8 e 8.8.4.4.
 

BeholdenFlame8

Nuovo Utente
8
0
CPU
Intel Core I7 7700 3.6 GHz
Dissipatore
Cooler Master Air Pro 4
Scheda Madre
MSI H270 Gaming Pro Carbon
HDD
WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
HyperX Savage DDr4 2x8Gb
GPU
Nvidia Ge-Force GTX 1080
Audio
Creative Sound Blaster ZX
Monitor
Asus PB258Q (2560x1440p) 25"
PSU
EVGA SuperNova G2 750 watt
Case
Cooler Master 693 III, green
Periferiche
Cooler Master Keys Pro L (Brown Switch, RGB), Logitech G502 Prometeus
OS
Windows 10 64 bit
Già fatto anche questo, ho dimenticato di scriverlo prima
 

rockysly

Utente Attivo
395
12
anche se con lo SPEEDTEST hai una velocità buona per una sette mega,non vuol dire nulla che un file te lo scarica a 100 KB al sec,devi provare a testare il DOWNLOAD della tua linea su un file che ha server veloci,i DNS anche quelli di google dal mio parere su una sette mega non influiscono molto,metterli o lasciarli non cambia nulla,ti consiglio di provare scaricare un file veloce,prova a scaricare il file ISO di una versione di UBUNTU,fammi sapere ciao.
 

BeholdenFlame8

Nuovo Utente
8
0
CPU
Intel Core I7 7700 3.6 GHz
Dissipatore
Cooler Master Air Pro 4
Scheda Madre
MSI H270 Gaming Pro Carbon
HDD
WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
HyperX Savage DDr4 2x8Gb
GPU
Nvidia Ge-Force GTX 1080
Audio
Creative Sound Blaster ZX
Monitor
Asus PB258Q (2560x1440p) 25"
PSU
EVGA SuperNova G2 750 watt
Case
Cooler Master 693 III, green
Periferiche
Cooler Master Keys Pro L (Brown Switch, RGB), Logitech G502 Prometeus
OS
Windows 10 64 bit
Ho provato a scaricare Ubuntu, lascio in allegato la scheda del Download.

Download Ubuntu.png

E' leggermente più veloce ma io una volta, come già detto, scaricavo a velocità molto più alta; come minimo andavo a 1 mb/s e raggiungevo anche i 2.5/3 mb/s
 

rockysly

Utente Attivo
395
12
lo speedtest che hai postato a inizio pagina si riferisce a una sette mega,come facevi a scaricare a 2.5/3 mb/s???
 

BeholdenFlame8

Nuovo Utente
8
0
CPU
Intel Core I7 7700 3.6 GHz
Dissipatore
Cooler Master Air Pro 4
Scheda Madre
MSI H270 Gaming Pro Carbon
HDD
WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
HyperX Savage DDr4 2x8Gb
GPU
Nvidia Ge-Force GTX 1080
Audio
Creative Sound Blaster ZX
Monitor
Asus PB258Q (2560x1440p) 25"
PSU
EVGA SuperNova G2 750 watt
Case
Cooler Master 693 III, green
Periferiche
Cooler Master Keys Pro L (Brown Switch, RGB), Logitech G502 Prometeus
OS
Windows 10 64 bit
In realtà non saprei, lo speed-test più o meno era simile anche con l'altro modem ma scaricavo con un massimo di 3 mb/s
 

rockysly

Utente Attivo
395
12
stranissimo,hai una sette mega é i valori della foto che hai messo a inizio post sono esatti,ma strano che scaricavi a quella velocità.
 

BeholdenFlame8

Nuovo Utente
8
0
CPU
Intel Core I7 7700 3.6 GHz
Dissipatore
Cooler Master Air Pro 4
Scheda Madre
MSI H270 Gaming Pro Carbon
HDD
WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
HyperX Savage DDr4 2x8Gb
GPU
Nvidia Ge-Force GTX 1080
Audio
Creative Sound Blaster ZX
Monitor
Asus PB258Q (2560x1440p) 25"
PSU
EVGA SuperNova G2 750 watt
Case
Cooler Master 693 III, green
Periferiche
Cooler Master Keys Pro L (Brown Switch, RGB), Logitech G502 Prometeus
OS
Windows 10 64 bit
Forse ho capito i risultati dello speed-test. Dunque, dice 6.37 mbps, non mb/s. Intende i megabyte che vengono scaricati al secondo, ma non la larghezza di banda. Convertendo difatti 6.37 mbps in mb/s si ottiene 0.797 mb/s. Quello era uno speed-test serale ma ne ho fatto un altro adesso in cui mi da 9 mbps, quindi ora vado ad una velocità di 1.125 mb/s ma, come vedi, anche scaricando Ubuntu la velocità di download non equivale a quella effettiva della mia banda...
 

BeholdenFlame8

Nuovo Utente
8
0
CPU
Intel Core I7 7700 3.6 GHz
Dissipatore
Cooler Master Air Pro 4
Scheda Madre
MSI H270 Gaming Pro Carbon
HDD
WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
HyperX Savage DDr4 2x8Gb
GPU
Nvidia Ge-Force GTX 1080
Audio
Creative Sound Blaster ZX
Monitor
Asus PB258Q (2560x1440p) 25"
PSU
EVGA SuperNova G2 750 watt
Case
Cooler Master 693 III, green
Periferiche
Cooler Master Keys Pro L (Brown Switch, RGB), Logitech G502 Prometeus
OS
Windows 10 64 bit
Allora, lo speed-test effettuato su smartphone (con l'app ufficiale di OOKLA) e su PC tramite ethernet risulta pressoché lo stesso, i risultati non differiscono di molto, siamo sempre lì. Ho provato con l'iPad a scaricare la stessa .iso di Ubuntu (tramite T-Downloader, il quale ha la comodità di mostrare la velocità di download) ma oltre i 300 Kb/s non va
 

BeholdenFlame8

Nuovo Utente
8
0
CPU
Intel Core I7 7700 3.6 GHz
Dissipatore
Cooler Master Air Pro 4
Scheda Madre
MSI H270 Gaming Pro Carbon
HDD
WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
HyperX Savage DDr4 2x8Gb
GPU
Nvidia Ge-Force GTX 1080
Audio
Creative Sound Blaster ZX
Monitor
Asus PB258Q (2560x1440p) 25"
PSU
EVGA SuperNova G2 750 watt
Case
Cooler Master 693 III, green
Periferiche
Cooler Master Keys Pro L (Brown Switch, RGB), Logitech G502 Prometeus
OS
Windows 10 64 bit

rockysly

Utente Attivo
395
12
CAMPANIA Calvi Risorta CALVI RISORTA
CAMPANIA Circello CIRCELLO
CAMPANIA Giugliano In Campania VARCATURO
CAMPANIA Pimonte PIMONTE
CAMPANIA Reino REINO
CAMPANIA Rotondi ROTONDI


sei in uno di queste centrali?
 

BeholdenFlame8

Nuovo Utente
8
0
CPU
Intel Core I7 7700 3.6 GHz
Dissipatore
Cooler Master Air Pro 4
Scheda Madre
MSI H270 Gaming Pro Carbon
HDD
WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
HyperX Savage DDr4 2x8Gb
GPU
Nvidia Ge-Force GTX 1080
Audio
Creative Sound Blaster ZX
Monitor
Asus PB258Q (2560x1440p) 25"
PSU
EVGA SuperNova G2 750 watt
Case
Cooler Master 693 III, green
Periferiche
Cooler Master Keys Pro L (Brown Switch, RGB), Logitech G502 Prometeus
OS
Windows 10 64 bit
In nessuna di queste ma il mio paese (un po' mi vergogno di dirlo ma è Casal di Principe :look:) si trova vicino Calvi Risorta.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili