DOMANDA Hub domotico si Hub domotico no

Scasi22

Nuovo Utente
6
0
Buonasera a tutti/e,

sono nuovo del forum e mi scuso se non mi sono ancora presentato. Mi occupo di sistemi server e faccio assistenza su Windows e Mac, ma la mia vera domanda era la seguente; dato che mi sto addentrando nel mondo della domotica e dispongo di diversi oggetti domotici; come ad esempio philps hue, biticino legrand per tapparelle e sistema di condizionamento Daikin e vari dispositivi Alexa, ed in un futuro non poco lontano anche di impianto fotovoltaico, mi chiedevo se fosse veramente necessario un hub domotico e se questo potesse scaricare il carico di lavoro del modem.
Il modem purtroppo non è nulla di che è un vecchio modem Tim Hub e sarei in procinto di passare al nuovo modem, Tim Hub o ad un FritzBox, anche qui con il dubbio di non ricevere più assistenza da parte della Telecom, con il senno del poi di non ricevere più assistenza da parte di Telecom, non tanto per la parte di configurazione ma di altri guasti ed il classico gioco dello scaricabarile (lei ha un modem libero e noi non possiamo intervenire in quanto non è un modem marchiato Tim). L'altra problematica che gioca a mio sfavore è che ho a disposizione soltanto 90Mb/s e dove sono io attualmente non ho FTTH ma solo FTTC, vale a dire che al posto di avere 200 Mb/s ne ho 90 MB/s ed è per questo che mi era venuta in mente la soluzione di alleggerire la cpu del modem con un Hub domotico; ma non avendolo mai provato e non sapendo quali marche siano le migliori nel senso di stabilità e performance sono venuto a chiedere a Voi guru del settore.

Spero che qualcuno mi possa togliere questo dubbio anche perchè con 90 MB/s e saturazione di banda la rete ogni tanto cade e devo continuamente a riavviare il modem o per il troppo carico di lavoro o per la poca banda a disposizione.

Ancora grazie delle risposte che riceverò e del aiuto che mi darete.
saluti.
Scasi22
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Buonasera a tutti/e,

sono nuovo del forum e mi scuso se non mi sono ancora presentato.
Benvenuto.
mi chiedevo se fosse veramente necessario un hub domotico e se questo potesse scaricare il carico di lavoro del modem.
No, non credo che un HUB domotico possa alleggerire un modem (anche perché gli appecchi domotici che si collegano via WI-FI hanno comunque bisogno della rete WI-FI, un eventuale HUB si limiterebbe a gestirli inviando i comandi sempre via WI-FI)
Il modem purtroppo non è nulla di che è un vecchio modem Tim Hub e sarei in procinto di passare al nuovo modem, Tim Hub o ad un FritzBox, anche qui con il dubbio di non ricevere più assistenza da parte della Telecom, con il senno del poi di non ricevere più assistenza da parte di Telecom, non tanto per la parte di configurazione ma di altri guasti ed il classico gioco dello scaricabarile (lei ha un modem libero e noi non possiamo intervenire in quanto non è un modem marchiato Tim).
Se il tuo problema è questo, allora prendi il tuo bellissimo modem TIM e ci metti a cascata un router (scegli tu la marca, anche un Fritzbox), così che la parte MODEM sarà gestita dall'apparato TIM ma la tua rete locale / Wi-Fi sarà gestita da un router degno di questo nome.
L'altra problematica che gioca a mio sfavore è che ho a disposizione soltanto 90Mb/s e dove sono io attualmente non ho FTTH ma solo FTTC, vale a dire che al posto di avere 200 Mb/s ne ho 90 MB/s ed è per questo che mi era venuta in mente la soluzione di alleggerire la cpu del modem con un Hub domotico; ma non avendolo mai provato e non sapendo quali marche siano le migliori nel senso di stabilità e performance sono venuto a chiedere a Voi guru del settore.
Qua credo ci sia un po di confusione, gli apparecchi domotici o NECESSITANO di un HUB a cui collegarsi (es via BluTooth / ZWave / ZigBee / Onde radio a varie frequenze) e poi l'HUB si collega alla tua rete LAN/Wi-Fi, oppure sono gli stessi apparecchi domotici a collegarsi alla tua rete LAN/Wi-Fi (o via blutoot al tuo smartphone).
Tutti gli apparecchi che attualmente utilizzi (se non si collegano via BluTooth direttamente al tuo smartphone o via ZigBee al tuo Modem), usano sicuramente il Wi-Fi di casa tua e continuerebbero a collegarsi al Wi-Fi con o senza HUB.
Spero che qualcuno mi possa togliere questo dubbio anche perchè con 90 MB/s e saturazione di banda la rete ogni tanto cade e devo continuamente a riavviare il modem o per il troppo carico di lavoro o per la poca banda a disposizione.
Se il tuo problema è questo, probabilmente non è che il tuo modem non riesce a gestire la mole di traffico, ma il fatto che ci siano troppo device Wi-Fi collegati (a casa mia ho un FritzBox come router/modem con collegati mediamente 20 apparati Wi-Fi senza problemi di sorta).
Ancora grazie delle risposte che riceverò e del aiuto che mi darete.
saluti.
Scasi22
👋
 

Scasi22

Nuovo Utente
6
0
Buonasera Vizard,

ti ringrazio delle delucidazioni che mi hai fornito, fino ad ora e di questo te ne sono grato; mi sono informato con AVM Fritzbox e ho chiesto loro in base al suggerimento che tu mi hai fornito di usare il router (esempio AVM Fritzbox) collegato in cascata al modem router Tim. Loro mi hanno comunicato che magari alcuni oggetti domotici che ho installato nella mia abitazione non possono più essere gestiti da remoto se non che questi siano su un cloud delle aziende che forniscono tali servizi è vero tutto questo?

La seconda soluzione che mi hanno posto sarebbe quella di usare il modem router Fritzbox e sostituirlo al modem Telecom, ma anche qui sono indeciso per le motivazioni descritte in apertura del topic.

La terza ed ultima soluzione che avevo pensato era quella di passare al nuovo modem Tim Hub+ che mi sembra più performante rispetto a quello di prima generazione ma comunque la banda è insufficiente perchè con 90Mb/s ci si fa ben poco.


Ti rispondo a quanto scritto da te nel penultimo paragrafo, le applicazioni di domotica che ho hanno tutte un loro gateway ovvero philips hue ha il suo gateway biticino ha il suo gateway e i daikin hanno la loro scheda Wi-Fi e tutti puntano se così possiamo dire al wi fi del modem router. Mentre computer e altri apparati sono tutti collegati con cavo lan a degli switch gestibili da remoto. Per la rete ospiti ho usato le basi Airport della Apple.

Spero di averti dato maggiori lumi in merito e di averti descritto più approfonditamente i miei dubbi e le mi problematiche, spero tanto che tu o qualcun' altro possa aiutarmi ad arrivare ad una soluzione definitiva per poter risolvere il mio problema e se fosse possibile vorrei avere anche untuo parere sul nuovo modem Tim Hub+.

Ancora grazie delle risposte che riceverò e auguro una buona serata.
Saluti.
Scasi22
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Io sarei dell' idea che comunque se si hanno diversi dispositivi domotici che non possono andare offline, tipo le tapparelle, un hub locale che garantisca il funzionamento sempre e comunque anche se per esempio il produttore fallisce, decide di mettere un Cloud a pagamento o di non supportare specificatamente quel dispositivo ci vuole. Chiaramente mi riferisco a home assistant
 

Scasi22

Nuovo Utente
6
0
Io sarei dell' idea che comunque se si hanno diversi dispositivi domotici che non possono andare offline, tipo le tapparelle, un hub locale che garantisca il funzionamento sempre e comunque anche se per esempio il produttore fallisce, decide di mettere un Cloud a pagamento o di non supportare specificatamente quel dispositivo ci vuole. Chiaramente mi riferisco a home assistant
Buonasera azi_muth,

ti ringrazio della pronta risposta, che mi hai fornito e da quanto mi pare di capire tu opteresti per un hub domotico in caso di backup, nel caso vada storto qualcosa sulle app installate sul telefono che gestiscono la domotica tramite cloud. In tal caso sapresti dirmi il nome di un buon hub domotico e con una buona stabilità di sistema e che sia sempre aggiornabile come firmware e di facile installazione?

Come secondo punto siccome non vorrei passare al modem fritzbox con le motivazioni descritte in apertura topic tu cosa ne pensi del nuovo modem Tim Hub+? Secondo tuo modesto parere i 90 Mb/s scandalosi che ho con Telecom in quanto ho un contratto da 200 Mb/s sono insufficienti per gestire un server di rete con macchine virtuali e client vari lato server più domotica?


Ancora grazie delle risposte che riceverò e ti auguro un buon proseguimento di serata, mi scuso se ho scritto in ritardo.

Saluti.
Scasi22
 

Scasi22

Nuovo Utente
6
0
Buonasera aa tutti/e,

Vi scrivo ancora una volta per chiedervi cortesemente se sapete indicarmi una marca di un buon hub domotico che sia di facile installazione, che il firmware sia sempre aggiornabile, e che abbia un buon servizio di assistenza tecnica/post vendita.

Resto in attsa di una Vs cortese risposta.
Saluti.
Scasi22
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Il più flessibile e aperto è home assistant. E un progetto open source. Si può installare su varie piattaforme principalmente Raspberry po e odroid per questioni di consumo, ma esistono versioni pronte come home assistant green. Il vantaggio principale è che essendo open source non corre il rischio di essere abbandonato da un produttore e può essere facilmente aggiornato inoltre funziona perfettamente senza essere collegato a internet che è il maggiore limite di tutti gli altri
 

Scasi22

Nuovo Utente
6
0
Buonaseras azi_muth,

ti ringrazio delle info che mi hai dato e ne farò tesoro e sopratutto cercherò di comprendere come funziona home assistant green. Io però ero più orientato verso questi sistemi (Xiaomi Mi Smart Hub, Homey Pro Early 2023, Aqarq Hub Domotica M2). Non era mia intenzione farmi tanti sbattimenti con linguaggi di programmazione e cose varie volevo una situazione più user friendly per intenderci.

Ancora grazie dell'aiuto che mi hai fornito ma terrò anche in considerazione la tua proposta.

Buona serata.
Scasi22
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Buonaseras azi_muth,

ti ringrazio delle info che mi hai dato e ne farò tesoro e sopratutto cercherò di comprendere come funziona home assistant green. Io però ero più orientato verso questi sistemi (Xiaomi Mi Smart Hub, Homey Pro Early 2023, Aqarq Hub Domotica M2). Non era mia intenzione farmi tanti sbattimenti con linguaggi di programmazione e cose varie volevo una situazione più user friendly per intenderci.

Ancora grazie dell'aiuto che mi hai fornito ma terrò anche in considerazione la tua proposta.

Buona serata.
Scasi22

Homey ha una versione Bridge che richiede un costo di sottoscrizione di 3,99€ una connessione attiva ad internet mentre la versione Pro puo' essere interessante ma costa ben 399€!!!
Xiaomi e Aquara hanno poca apertura ad altri dispositivi al di fuori del loro ecosistema e poi richiedono la connessione internet sempre attiva.

Home assitant non va programmato per cose basilari. Va conosciuto se devi fare automazioni "evolute" che comunque non faresti con hub già pronti. Cmq se lo vuoi provare è banale lo scarichi e lo provi con un dispositivo wifi
 
Ultima modifica:

Scasi22

Nuovo Utente
6
0
Homey ha una versione Bridge che richiede un costo di sottoscrizione di 3,99€ una connessione attiva ad internet mentre la versione Pro puo' essere interessante ma costa ben 399€!!!
Xiaomi e Aquara hanno poca apertura ad altri dispositivi al di fuori del loro ecosistema e poi richiedono la connessione internet sempre attiva.

Home assitant non va programmato per cose basilari. Va conosciuto se devi fare automazioni "evolute" che comunque non faresti con hub già pronti. Cmq se lo vuoi provare è banale lo scarichi e lo provi con un dispositivo wifi
Buona sera azi_muth,

si io ero interessato alla versione Homey Pro mi ero visto alcuni video e video recensioni e non ne parlavano male. Certo comprendo quello che mi stai dicendo, ma stavo pensando ad una soluzione di backup in tal caso vadano of-line i servizi in cloud, tipo tapparelle domotiche della Biticino e cose varie. Pertanto non avrei necessità di creare scenari molto complessi.

Un'altra problematica che ho è che purtroppo dove sono io ho solo 90Mb/s e alcune volte vedo la linea che è molto satura, ma qui purtroppo nella mia zona ho solo FTTC e non FTTH e questa secondo me è una grave carenza, anche perchè ho dietro una struttura di rete con server che assorbe molta banda

Quello che cerco io è una soluzione di backup che intervenga quando vanno of line i servizi cloud dei vari gestori che ne so Philips Hue Biticino ecc. ecc.

Spero di essere stato il più possibile comprensibile in quello che stò cercando di fare e mi scuso anche se alcune volte uso termini poco precisi o inappropriati, mi stò addentrando solo ora nell'ambito della domotica.

Ancora grazie di assistermi e di essere così sul pezzo.

Saluti.
Scasi22
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Un'altra problematica che ho è che purtroppo dove sono io ho solo 90Mb/s e alcune volte vedo la linea che è molto satura, ma qui purtroppo nella mia zona ho solo FTTC e non FTTH e questa secondo me è una grave carenza, anche perchè ho dietro una struttura di rete con server che assorbe molta banda

Vabbè capirai io ho 20Mb...non assorbono molto traffico. Non è questo il problema.

Quello che cerco io è una soluzione di backup che intervenga quando vanno of line i servizi cloud dei vari gestori che ne so Philips Hue Biticino ecc. ecc.

Ma non devi pensarla come una soluzione di backup ma una soluzione che gestisce insieme tutti quei servizi da un'unica dashboard e che quindi li sostituisce ed è anche giusto che sia così.
Se per qualsiasi motivo il produttore decide di chiudere il cloud ti troveresti con un oggetto inutilizzabile.
E poi questo ti permette di gestire con un prodotto una miriade di ecosistemi.
Puoi usare un termometro Sonoff con un attuatore Aqara o con un dispositivo Philips anche quando non c'è rete.

Personalmente ho escluso tutto quello che utilizza uno standard di comunicazione proprietario non gestibile da un hub di terze parti come puo' essere Home Assistant in locale. Quindi sostanzialmente devi cercare prodotti che utilizzano standard come zigbee e zwave e fare attenzione a quelli che usano il wifi che invece tenderei ad escludere perchè spesso si possono utilizzare con home assistant ma solo tramite il loro cloud e questo è un problema.
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili