Problemi di ronzio

Pubblicità

Marco_The_Big_1

Utente Attivo
Messaggi
46
Reazioni
0
Punteggio
26
Vi spiego il mio problema e spero di non annoiarvi troppo. Ad agosto del dello scorso anno (2011) ho fatto assemblare il mio nuovo Desktop come in descrizione ma con una mobo asus P8P67 EVO. Alcune settimane dopo ho sentito degli strani rumori acuti molto simili a ronzii ed escluderei che siano le ventole e l'HDD anche perchè il problema si presentava solo quando il computer era in idle con EPU attiva da più di 1 ora(riduce le frequanza 4.4Ghz a 1.6Ghz e il voltaggio 1,29V a 1.1V della CPU quando non è sotto carico). Per far sparire quei rumori aprivo un qualsiasi tipo di programma che mandasse sotto carico massimo la CPU come prime95 solo che dopo altri 20-30 minuti il ronzio tornava con cadenze settimanali non poprio sporadiche. Dopo tre mesi mi muore l'SSD e dopo altri due lo segue anche la mobo, sostituita poi con una DELUXE.
Da quando è stata sostituita la nuova piastra madre il problema si è ripresentato e temo molto per la mia nuova P8P67 DELUXE. Il problema potrebbe essere causato dall'EPU della scheda madre o dall'alimentatore e rischio un danno irreparabile di nuovo?
 
Ultima modifica:
Potrebbe propio essere l'EPU a daneggiare gli accumulatori? C'è qualcun'altro che per caso fa utilizzo del sistema del risparimio energetico EPU e ha problemi di questo tipo? E infine è sconsigliato usare quasta funzione.
Proverò a distattivare quste funzioni TPU e EPU e poi saprò dirvi..
 
Ultima modifica:
Ok ho disattivato EPU e TPU e fino adesso non mi ha causato più problemi. Conunque sapete dirmi perchè quei due componenti creano questi ronzii e se sono pericolosi per la mia seconda mobo?
 
anche a me stessa cosa, ininterrottamente tutto il giorno...scompare solo caricando la cpu con programmi "impegnativi"....... io ho una P8H67 acquistata 40 giorni fa...sapete dirmi dove trovo le voci da disabilitare? oppure avendo il nuovo EZ bios , che permette di passare da un settaggio a risparmio energetico a uno "full" posso direttamente selezionare quello?
grazie mille è da tanto che cercavo qualcuno col mio problema

---------- Post added at 11:42 ---------- Previous post was at 10:36 ----------

niente..ho disabilitato epu, speedstep, turbo mode e c1e ma , una volta avviato windows, la frequenza rimane sempre al valore minimo (1600) e il ronzio RIMANE :mad:
solo avviando applicazioni importanti la frequenza sale e il ronzio scompare. come posso fare per fissare la frequenza al suo valore di default (3400) cosi da eliminare sto maledetto ronzio? ho già modificato tutte le opzioni che conosco ma la frequenza rimane al minimo...ci sono altre voci da cambiare?
 
in windows
pannello di controllo
risparmio energetico
prestazioni elevate;)
 
Alfalav prendi il manuale della tua scheda madre e vai al capitolo 2.2.5 Onboard Switches e scorri le pagine finchè non trovi TPU switch e EPU switch apri il tuo case e metti gli interrutori su off o disable. Poi accendi il computer e premi canc alla schermata ASUS e poi premi default e riavvia. Visto che hai anche tu le ram a 1600Mhz dopo aver riavviato premi canc di nuovo e nella sezione Ai Tweaker selezioni nella voce Memory Frequency 1600. Dovresti aver risolto il tuo problema.
Però la mia domanda è ancora senza risposta, perchè con la funzione EPU ho questo problema ed è pericoloso per la mia P67?
 
no le mie ram sono a 1333 e sulla mia mobo non ci sono interrutori come i tuoi ( io ho una p8h67). cmq io verifico la frequenza con cpuz e mi rimane sempre a 1600 per poi salire solo con applicazioni pesanti. in rete dicono anche il mio processore ( i7 sandy bridge) proprio non si riesce a fissare al max ma lavora sempre sotto una specie di controllo speedstep. pare che questa cosa sia aggirabile solo overcloccandolo, infatti vedo che tu hai un i7 sandy bridge ma il tuo è occato..mahhh
 
Vai nel Bios UEFI e clicca su performance, salva e riavvia. Poi vai su Bios tradizionale vai nella pagina AI Tweaker e alla voce EPU power saving mode clicca sulla spunta "Disable", salva e riavvia poi apri CPU-Z e dovresti stare sempre su 3800Mhz.
 
niente da fare..anche seguendo il tuo consiglio la cpu lavora sempre e solo a 1600 finchè non viene sollecitata attraverso software intensivi, e pertanto, il ronzio fastidiosissimo rimane..mmaaaahhh
 
niente da fare..anche seguendo il tuo consiglio la cpu lavora sempre e solo a 1600 finchè non viene sollecitata attraverso software intensivi, e pertanto, il ronzio fastidiosissimo rimane..mmaaaahhh

Pulisci il CMOS, poi metti default e poi ancora Normal nell'UEFI (ricordati di mettere l'interruttore TPU della tua mobo su off, bada bene che ce l'hai). Installa AI Suite II dal cd della tua mobo e poi vai nella scheda EPU e metti prestazioni max.
Se non funziona ancora allora aggiorna il BIOS.

Stesso problema anche a me...sinceramente mettendo i vari c1 ecc...su auto...non mi da fastidio

Metti gli interruttori EPU e TPU su off e cleara anche tu CMOS.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top