Problemi di installazione kubuntu x64 su turion 64 x2

raziel83

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti,
sono un neo utente affascinato dal mondo linux, soprattutto da quando ho visto la velocità impressionante di questo s.o. su un pc a 64bit...Io posseggo un hp pavilion dv6022ea con processore turion a 64bit. Volevo provare ad installare una versione di linux x64...
Ho provato con mandriva x64, installato e funzionante a "tratti" infatti all'avvio mi si bloccava totalmente il pc, solo in alcuni casi riusciva a proseguire.
Ho provato ubuntu e kubuntu.All'avvio del live cd si blocca al caricamento. Installando con l'alternate cd l'installazione prosegue senza intoppi, ma come sempre all'avvio del sistema si blocca tutto ancor prima di vedere il login e tutto il resto. Il sistema su cui ho visto ubuntu funzionante e senza problemi è cmq un hp pavillion con processore amd64bit 3500+. Come mai installando sul mio computer la medesima versione ho di questi problemi? L'architettura del turion è cmq amd64. Come posso capire di che problema si tratta? cosa lo fa bloccare? C'è un qualche tipo di avvio di linux con messaggi di controllo, in modo da farmi capire almeno cosa lo blocca? AIUTATEMI! nn voglio rinunciare a linux! grazie anticipatamente:help:
 

airex

Utente Èlite
2,394
14
CPU
Intel Core2Duo E6750
Scheda Madre
Gigabyte GA-G33M-DS2R
HDD
1x80GB Sata2 + 1x320GB Sata2
RAM
2 x 2048MB DDR2 800MHz
GPU
NVidia 8800GT 1GB
Audio
Intel HDA
Monitor
LCD Samsung 19"
PSU
LC Power Green Power V2.0 - 550 Watt
OS
Linux Slackware64
prova anche con la versione live di BlueWhite64: http://bluewhite64.com/page.php?25

se anche questa non va direi che siamo di fronte a qualche componente hardware che richiede di passare parametri particolari al kernel in fase di boot
 

raziel83

Nuovo Utente
3
0
airex ha detto:
prova anche con la versione live di BlueWhite64: http://bluewhite64.com/page.php?25

ho scaricato bluewhite e l'ho provato, parte e va benissimo, solo che è solo live...:( .Però leggendo proprio la schermata iniziale di bluewhite ho appreso che in caso di blocco o schermate nere, potevo provare con l'opzione in avvio "noapic". L'ho provata su il desktop pc di kubuntu ed è partito tutto, installato e funzionante! :D . Ora però nn so come trovare i driver della mia scheda video nvidia go7200.Sono andato al link segnalatomi da AMD64 della nvidia, ma tra i prodotti supportati da quel driver nn compare la mia scheda video.Ho provato anche sul sito dell'hp...niente. Voi sapete qualcosa a riguardo? PS grazie per la segnalazione di bluewhite!
 

airex

Utente Èlite
2,394
14
CPU
Intel Core2Duo E6750
Scheda Madre
Gigabyte GA-G33M-DS2R
HDD
1x80GB Sata2 + 1x320GB Sata2
RAM
2 x 2048MB DDR2 800MHz
GPU
NVidia 8800GT 1GB
Audio
Intel HDA
Monitor
LCD Samsung 19"
PSU
LC Power Green Power V2.0 - 550 Watt
OS
Linux Slackware64

raziel83

Nuovo Utente
3
0
driver ok!NVIDIA è il massimo!

airex ha detto:
BlueWhite64 NON è solo live, infatti: http://www.bluewhite64.com/page.php?5 ;)

per i driver prova pure con gli nvidia originali, anche se la scheda non è indicata

Ho continuato imperterrito ad usare ubuntu, anche con l'opzione noapic all'avvio ed è funzionato tutto correttamente. Ho installato i driver NVIDIA con una facilità impressionante, l'unico intoppo stava nelle librerie libc che ubuntu non aveva installate. Risolto con il gestore pacchetti! Ho provato anche ad installare beryl ma...niente. Da qui in poi ho avuto problemi con l'IRQ, probabilmente dovuti alla mia installazione con l'opzione NOAPIC(?). Mi sono deciso provo Bluewhite, daltronde non dovevo passargli nessun NOAPIC per far partire il live-CD...Vi farò sapere anche se riuscirò ad installare BERYL o COMPIZ...:)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili