Problemi con GigaByte 8800Gt

Pubblicità
il problema è ritornato (ovviamente), mamma che nervoso!!! basta, porto il pc in garazia e speriamo che me la cambiano se no la cambierò io perchè non la sopporto più

Ciao ragazzi. Mi unisco alla conversazione con la mia esperienza.
Ho da un mesetto comprato un PC con la seguente configurazione:
Alimentatore: CollerMaster 620W
Mobo: P5N-T deluxe
Processore: Q9300
RAM: 2 Gb Kingston
Scheda video: PoV 8800GT extreme

Bene, il problema è analogo a quello di qualcuno di cui ho letto qui: all'improvviso (MA SOLO MENTRE GIOCO) lo schermo si abbuia, l'audio va in loop. Se provo a fare il reset del PC quest'ultimo non riparte comunque, e viene emesso un segnale acustico lungo seguito da tre segnali brevi, che per il tipo di BIOS della scheda madre dovrebbe significare problema alla memoria allocata superiore ai 64kb. Immagino comprenda anche un problema della memoria video.
Un'altra cosa che ho notato è che dopo che spengo il pc la lucina sulla tastiera del BlocNum resta comunque accesa.

Ho riportato in assistenza il PC già due volte. La prima mi hanno cambiato scheda video, ma il problema è rimasto.
La seconda volta mi hanno cambiato la scheda madre.
Il tecnico dice che forse il problema potrebbe essere nell'alimentatore, ma a questo punto ho i miei dubbi.

Cmq, credo che dovremo organizzarci meglio, perché a quanto pare qui si confondono problemi di natura diversa. Non penso che sia comparabile un problema di monitor che tremola sulla destra (forse è una cassa che fa interferenza su un monitor a tubo catodico non ben schermato) con questo più specifico di sistema che si blocca e non riparte.

Per come la vedo io il problema la vedo difficile sia di natura software, perché non voglio credere che esista un software che blocchi il reset del PC.
Ma anche dal versante hardware a quanto pare molti di noi hanno configurazioni diverse, e quindi è strano che con configurazioni diverse si presenti lo stesso problema. Onestamente brancolo nel buio.
Proprio per questo ho descritto minuziosamente il mio problema. Eventualmente confrontate anche i dettagli "secondari" (il beep durante il reset e la lucina accesa sulla tastiera quando poi si spegna manualmente il PC) così vediamo di isolare il problema.
Grazie

io quando resetto, riesco subito ad accenderlo senza alcun bip, altrimenti l'avrei segnalato.
comunque guarda caso il problema ce l'hanno quasi solo i possessori delle 8800gt o quasi...poi come ho già detto 10000 volte, secondo me, se fosse un problema hardware, dovrebbe verificarsi con tutti i giochi, e non solo con qualcuno. quindi resto dell'idea che sia un problema di driver
per ora ho risolto il problema semplicemente non giocando ai giochi che mi danno problemi...

p.s. sto giocando a GRID, gioco appena uscito che ciuccia parecchio (le temp vanno anche sugli 80), e non ho alcun problema

x fico74 : visto che le config tra di noi cambiano , ma quello che sembra comune e' la 8800gt e il problema ( anche se proprio non uguale tra tutti ) , io ho risolto montando un banco solo di memoria ( 1gb ) e quindi eliminando il discorso dual channel , prova un banco alla volta .....

x ale : GRID = Spettacolo !!! :shock::ok:

Discorso giochi...

Io ho provato i seguenti giochi:
- Gothic 3;
- Titan Quest (che non è recentissimo);
- The Elder Scrolls IV: Oblivion;
- Medieval 2: Total War.
E mi si è bloccato con tutti. Quindi nemmeno a dire che sia "qualche" gioco...

Onestamente il discorso software mi convince poco per la questione del "reset" bloccato... ma forse questo potrebbe dipendere dal diverso modello di macchina: ci sta che qualche scheda difronte ad un errore di memoria si resetta al riavvio, qualcuna invece ha bisogno che vada giù la tensione per farlo. Questo non saprei dirlo. Ma di certo un software che ha delle ripercussioni sull'hardware significa mandare all'aria tutti i livelli di protezione di Windows.

Discorso memoria...

Insomma, bella storia... nel 2008, con una macchina potente... devo andare a montare 1 Gb di RAM per evitare che la macchina si blocchi? Ma che siamo di fuori? Casomai poi funziona pure... ma a quel punto prendo un M26 e vado a far visita a chi progetta sta roba... no?

Chiamato il rivenditore... ora si prova memoria di diverso tipo e al contempo mi monto la RAM su due banchi non in dual channel così vediamo che succede. Che genere di memoria utilizzate?
Io mi son fatto ordinare RAM di diversa marca così da vedere se dipende da quello. Che palle però...

Ah, per il discorso delle 8800GT, credo possa essere una coincidenza (non ne sono sicuro). Il primo che ha messo in piedi questa discussione aveva una 8800GT, e almeno io quando sono andato a cercare nel forum per qualcuno con lo stesso problema sono andato a vedere se trovavo nel forum "8800GT". Quindi ci sta pure che il problema dipenda da altro ma intanto qui ci siamo ritrovati soltanto quelli con la 8800GT perché come chiave di ricerca (anche mnemonica) si metteva quella.
Eventualmente andrebbe visto su altre discussioni se un analogo problema si riscontra con diverse schede videro.

se vai sul forum ufficiale nvidia quelli che hanno problemi come il nostro hanno quasi tutti la 8800gt...
dovrei provare i tuoi giochi per vedere se mi danno problemi, ma non li ho.
comunque incontro problemi, come ho detto, solo con alcuni giochi e soprattutto quelli recenti.
per il discorso ram, io uso le geil

consiglio forumistico: edita i messaggi se vuoi aggiungere info, senza mettere 3 messaggi di fila ;)

Domanda... che scheda madre hai? Ieri mentre installavo i driver della nVidia venivo avvisato che un certo driver gestiva le strozzature della memoria... al che mi chiedo: ma vuoi vedere che capita che il flusso dei dati dal bus della scheda madre alla memoria della scheda video viene strozzato e questo causa il blocco del sistema? Difatti il segnale acustico che avverto al reset è per l'appunto legato alla memoria.

Comunque anche io penso alla fine c'entri la 8800GT però preferisco tenere una visione più ampia visto che dopo averla cambiata mi si è ripresentato lo stesso identico problema.
D'altro canto se uno monta una 8800GT molto probabilmente monta anche una scheda madre nVidia... cmq, vediamo un pò... continuo a fare tentativi

tutto il mio sistema lo puoi vedere appunto nella tendina "sistema" :D
cmq la mia mobo è la Gigabyte GA-P35C-DS3R

Praticamente non c'è nemmeno un componente uguale... a parte il chip 8800GT

Cmq ho messo una discussione sul forum "hardware" generale... così vedo se qualcuno che non ha la stessa scheda ha lo stesso problema.

Ieri sera ho fatto delle prove:

1) ho provato a far girare Gothic 3 (gioco tecnicamente fatto coi piedi, e pertanto parecchio faticoso per il PC) con la configurazione solita. Esito: Bloccato dopo un quarto d'ora circa di gioco;
2) ho messo la RAM in modo da non farla funzionare in dual channel. Esito: bloccato dopo qualche minuto;
3) ho messo un solo banco di RAM (1 Gb). Esito: bloccato dopo qualche minuto;
4) ho messo la RAM in dual channel negli slot dell'altro colore. Esito: bloccato dopo qualche minuto.

Ho però notato che la RAM era bollente quando ho aperto. Inoltre, dopo il primo blocco i successivi si sono succeduti a distanze temporali di molto inferiori. Quindi ne posso dedurre che si tratti di un problema di surriscaldamento.

Appena ho tempo provo a fare un altro esperimento: apro il case, ci piazzo accanto il ventilatore e ci faccio sparare dentro aria a palla. E così vediamo se si blocca.

P.S. Ho visto sul sito della nVidia... a quanto pare anche qualche 9600 dà lo stesso problema. E pensare che finora ho sempre preso ATI... se questo è il biglietto da visita di nVidia è anche l'ultima volta che prendo qualcosa da loro.

analogo problema con la mia POV 8800 GT

Ciao a tutti. Le mie conclusioni dopo tonnellate di prove e la lettura dei messaggi e dei consigli dei vari "cuggini" su vari forum è che nvidia ha toppato, il problema è nella scheda e quel che è peggio è che nvidia lo sa ma tace e vende. Forte del fatto che essendo casuale il problema è di difficile dimostrazione. Peccato che per puro "culo" sono riuscito a ottenerlo sistematicamente. Avevo un salavaggio di crysis col quale riprendendo da quel punto ottenevo sembre schermo nero, suono in loop e reset. In quella scena c'era qualcosa che la scheda non riusciva a gestire andado in errore. Solo in quel punto specifico del "mondo" di crysys, bastava ripassare di li ma spostato di qualche metro e non succedeva niente. Anche con second life ho lo stesso problema e sempre sistematicamente quando volo e c'è tanto cielo azzurro nell'immagine. Ho saltuari bloccaggi anche con BF2142, Warhammer40000. Con la vecchia 7900 mai nessun bloccaggio. Non è possibile che si presenti lo stesso problema con mainboard, processori, audio, marca di schea video, alimentatori diversi di tutte le marche e foggie, il problema è il progetto della scheda,c'è qualcosa che non va.
Non ho nemmeno ho problemi di temperatura, con second life mi si blocca a 59°. Sono molto deluso da nvidia, ha fatto una bellissima scheda dalle grandi prestazioni ma inaffidabile, ci sono nel web centinaia di persone con lo stesso problema e nvidia finge che non esista.:(

raga mi dispiace che tutti voi abbiate questi problemi e che sempre più gente si unisca al nostro gruppo di "disperati" comunque posso dirvi che dopoavere installato gli ultimi driver ufficiali nvidia whql non sto avendo più problemi con cod4 (che prima crashava sempre) quindi spero che i problemi si risolvano del tutto con nuove release di driver.

io anche con gli ultimi driver ho i soliti problemi con tiger woods 2008 e nba live 08 (gli altri che mi davano problemi li ho disinstallati preso da sconforto)...
cmq fico74, installa rivatuner, sfoglia questa discussione e setta bene le ventole...anche a me il tuo problema mi pare di temp (beato te se è questo)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro