PROBLEMA Problemi aggiornamento Bios - pc non visualizza immagine

Frederick PC

Nuovo Utente
2
0
Salve,
Un amico mi ha portato un vecchio fossile (pc desktop) dicendo che non riusciva a visualizzare più immagine a video. Sto parlando di una scheda madre intel D915GAV/D915PGN.

La prima cosa che noto, è che all'accensione emette 9 bip corti e non visualizza nulla.

Dopo essermi accertato che il problema non fossero Ram e VGA, do una bella pulita alla mobo, rimetto in sesto il Dissipatore della CPU, (socket 745) che tra l'altro aveva uno dei ganci rotti.
Il pc parte, la ventola della cpu gira emettendo un rumore fastidioso dovuto dall'usura della ventola, ma parte e non visualizza l'immagine.

Escludendo allora che fosse un problema legato alla cattiva dissipazione dovuta dal dissipatore precedentemente rotto vado avanti.

Dal manuale della mobo, con 9 bip mi consiglia di fare ciò:
1) Aggiornare il bios
2) Resettare il bios
3) Sostituire la scheda madre

Da un tester esterno mi da un errore, che segnala che il bios dovrebbe essere ripristinato.

Circoscritto il problema vado al sodo. resetto il BIOS spostando il jumper dalla posizione originale a quella di configurazione per qualche minuto, lo riporto poi a quella originale, riaccendo e nulla. Rimuovo la batteria tampone per 30 minuti. Riaccendo e nulla.

In sunto, dovrei aggiornare il bios, ma se non posso accedere al pc, come faccio?
:cav::cav::cav:
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao e benvenuto nel forum. :)
Purtroppo temo che il problema andrebbe risolto applicando il punto 3 indicato nel manuale della scheda madre... :sisi: Le manovre da te effettuate sono le uniche che si potevano tentare, visto che non hanno dato esito positivo, temo proprio che non ci sia più nulla da fare. :sisi:
 

Frederick PC

Nuovo Utente
2
0
Ciao e benvenuto nel forum. :)
Purtroppo temo che il problema andrebbe risolto applicando il punto 3 indicato nel manuale della scheda madre... :sisi: Le manovre da te effettuate sono le uniche che si potevano tentare, visto che non hanno dato esito positivo, temo proprio che non ci sia più nulla da fare. :sisi:

Grazie del benvenuto! E' un piacere conoscervi =D
E' un peccato che non si possa far nulla.:grat::grat:
Fortuna che il danno economico non sussiste in quanto la mobo non è nulla di particolare, quasi spazzatura a mio avviso.:asd:

Grazie della risposta e buona giornata :ciaociao::ciaociao:
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Grazie del benvenuto! E' un piacere conoscervi =D
E' un peccato che non si possa far nulla.:grat::grat:
Fortuna che il danno economico non sussiste in quanto la mobo non è nulla di particolare, quasi spazzatura a mio avviso.:asd:

Grazie della risposta e buona giornata :ciaociao::ciaociao:
Spiace, ma temo proprio che si sia guastata... D'altronde ha circa 11 anni sulle spalle, e non è poco; il chipset 915 di questa scheda madre risale al 2004.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili