RISOLTO Problema Zotac GTX 1080 AMP extreme, MSI afterburner e glitch audio

Lightstrike

Nuovo Utente
11
1
Buongiorno a tutti,

qualche tempo fa ho sostituito la mia fidata GTX 980TI con una GTX 1080 AMP extreme Zotac, dismessa da un parente (è una scheda vecchia, ma per quello che mi serve va più che bene). La scheda è stata riconosciuta subito dal PC e le prestazioni sono subito state ottime per le mie necessità. Tuttavia ho riscontrato un problema: le ventole di raffreddamento rimangono ferme fino a che la gpu non raggiunge i circa 60°, per poi partire alla velocità minima. Questo ovviamente sotto stress causa un surriscaldamento che, a detta anche della persona da cui ho avuto la scheda, porta fino al crash di Windows con conseguente riavvio.
Per ovviare a questo problema ho installato dapprima Zotac FireStorm e poi MSI Afterburner (ovviamente non simultaneamente), in modo da poter controllare la curva ventole tramite software. Il problema è che entrambi, pur regolando a dovere il sistema di raffreddamento, causano fastidiosissimi glitch audio, cracking e popping. Utilizzando questo PC principalmente per editing video e (soprattutto) audio, non posso convivere con questa situazione, per cui ho dovuto rimontare la precedente gpu.
Ho anche provato, non avendo nulla da perdere, a fare un aggiornamento del BIOS della scheda grafica, utilizzando nvflash e l'immagine BIOS appropriata trovata su techpowerup (il sito Zotac per qualche motivo non ha disponibile il BIOS per questa gpu), ma ho incontrato alcuni problemi per cui, per non rischiare, ho desistito.

Mi domando: qualcuno ha incontrato e, magari, risolto questo problema? Cercando su Internet ho scoperto di non essere il solo, ma non ho trovato nessuna soluzione (a parte disabilitare il monitoraggio di Afterburner, ma sarei punto a capo).

Se necessarie, di seguito alcune specifiche del PC in oggetto:
- CPU: Intel Core i7 11700K raffreddato con AIO Arctic Liquid Freezer II 240
- RAM: 32 GB Corsair 3200 Mhz
- Scheda madre: MSI Z-590 A pro
- Storage: 3x SSD NVMe (500GB) + 1TB HDD Sata WD Blue + 4TB HDD Sata WD Red
- Scheda audio: Steinberg UR242 (esterna, USB 2.0)

Grazie a tutti
Gabriele
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao. Lascia perdere l'aggiornamento BIOS della scheda video perchè rischi solo di renderla inutilizzabile. Aggiorna i driver della scheda madre dal sito del produttore dedicato nonchè il BIOS.
Fai un checker del file system digitando con prompt aperto come amministratore:
sfc /scannow
Tra sfc e la / c'è uno spazio.
Dopo tutto ciò scarica Latencymon e verifica quale programma o impostazione provoca i lag che lamenti:
 

Lightstrike

Nuovo Utente
11
1
Ciao.
Grazie mille dei suggerimenti: ho fatto tutto, ho aggiornato anche i driver della scheda video e ho fatto una scansione con LatencyMon, sia con la GTX 980TI che con la GTX 1080. Non è cambiato nulla, e il risultato di LatencyMon è che, secondo lui, in entrambi i casi il PC è in grado di riprodurre audio a bassa latenza senza nessun problema, non rileva nessuna applicazione che provoca lag o altro.

Ho notato però alcune cose:
  1. Utilizzando Afterburner con montata la GTX 980TI non ho nessun tipo di problema, l'audio è perfetto da tutti i software che utilizzo.
  2. Una volta installata la GTX 1080, solo alcuni dei software che uso soffrono di questo problema, e questo se e solo se la modalità di output è impostata su ASIO con i driver della mia scheda audio esterna.
  3. Su questi software, utilizzando il driver ASIO generico asio4all impostato in modo da utilizzare la scheda audio esterna, per qualche motivo funziona tutto senza problemi. Nonostante sia un driver generico la latenza è la stessa del driver dell'interfaccia, per cui potrebbe essere un buon workaround.
  4. Se Afterburner è chiuso, nessun software ha problemi di audio.
A questo punto mi viene da pensare che il problema sia legato a qualcosa che succede a basso livello tra Afterburner, i driver nvidia, i driver steinberg e alcuni software che uso, proprio per il fatto che il problema si presenta solo in ASIO e solo con alcuni software... mistero

Resterebbe da capire perché la scheda video ha per forza bisogno di Afterburner per far funzionare le ventole... è come se nel suo BIOS il profilo di raffreddamento fosse corrotto (per quello avevo valutato di flashare nuovamente il BIOS originale, ma hai ragione, è meglio lasciar perdere). So che è dotata della tecnologia FAN STOP, ma questo non spiega il fatto che finchè la GPU non raggiunge i 60 e rotti gradi le ventole non partono, e quando partono lo fanno a meno di 1000 rpm...
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao.
Grazie mille dei suggerimenti: ho fatto tutto, ho aggiornato anche i driver della scheda video e ho fatto una scansione con LatencyMon, sia con la GTX 980TI che con la GTX 1080. Non è cambiato nulla, e il risultato di LatencyMon è che, secondo lui, in entrambi i casi il PC è in grado di riprodurre audio a bassa latenza senza nessun problema, non rileva nessuna applicazione che provoca lag o altro.

Ho notato però alcune cose:
  1. Utilizzando Afterburner con montata la GTX 980TI non ho nessun tipo di problema, l'audio è perfetto da tutti i software che utilizzo.
  2. Una volta installata la GTX 1080, solo alcuni dei software che uso soffrono di questo problema, e questo se e solo se la modalità di output è impostata su ASIO con i driver della mia scheda audio esterna.
  3. Su questi software, utilizzando il driver ASIO generico asio4all impostato in modo da utilizzare la scheda audio esterna, per qualche motivo funziona tutto senza problemi. Nonostante sia un driver generico la latenza è la stessa del driver dell'interfaccia, per cui potrebbe essere un buon workaround.
  4. Se Afterburner è chiuso, nessun software ha problemi di audio.
A questo punto mi viene da pensare che il problema sia legato a qualcosa che succede a basso livello tra Afterburner, i driver nvidia, i driver steinberg e alcuni software che uso, proprio per il fatto che il problema si presenta solo in ASIO e solo con alcuni software... mistero

Resterebbe da capire perché la scheda video ha per forza bisogno di Afterburner per far funzionare le ventole... è come se nel suo BIOS il profilo di raffreddamento fosse corrotto (per quello avevo valutato di flashare nuovamente il BIOS originale, ma hai ragione, è meglio lasciar perdere). So che è dotata della tecnologia FAN STOP, ma questo non spiega il fatto che finchè la GPU non raggiunge i 60 e rotti gradi le ventole non partono, e quando partono lo fanno a meno di 1000 rpm...

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

Lightstrike

Nuovo Utente
11
1
Grazie mille!

Mi sembra di capire che la soluzione sia comunque usare un software di gestione, ho usato Afterburner perchè Firestorm mi dava problemi, ma per quanto capisco il risultato dovrebbe essere lo stesso.
Per quanto riguarda la scheda probabilmente sarà difettata, l'unica soluzione è usare o Firestorm o Afterburner e fare quello che indica l'articolo che mi hai linkato.

Per quanto riguarda i glitch audio, a beneficio di chi dovesse avere lo stesso problema, ho trovato un'altra soluzione, le riassumo entrambe:
  1. Utilizzare asio4all sull'applicazione audio che da problemi: quando funziona non ci sono glitch (il problema è farlo funzionare, non è sempre affidabile al 100%).
  2. Andare in Afterburner -> impostazioni -> grafici; impostare il periodo di aggiornamento grafici hardware al massimo (60000ms, un minuto) e disabilitare tutti i grafici togliendo la spunta a sinistra (a meno che si usi Afterburner proprio per il monitoraggio, ma a quanto pare i colpevoli sono proprio loro). Dopodichè riavviare il PC e i glitch saranno se non del tutto scomparsi almeno ridotti a un minimo accettabile. Ho trovato questa soluzione qui:
Questo è quello che ho trovato, se poi ci sono altre soluzioni più appropriate non ne sono a conoscenza. Per me questo funziona, segno il thread come risolto.

Grazie a tutti dell'aiuto.
Gabriele
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Grazie mille!

Mi sembra di capire che la soluzione sia comunque usare un software di gestione, ho usato Afterburner perchè Firestorm mi dava problemi, ma per quanto capisco il risultato dovrebbe essere lo stesso.
Per quanto riguarda la scheda probabilmente sarà difettata, l'unica soluzione è usare o Firestorm o Afterburner e fare quello che indica l'articolo che mi hai linkato.

Per quanto riguarda i glitch audio, a beneficio di chi dovesse avere lo stesso problema, ho trovato un'altra soluzione, le riassumo entrambe:
  1. Utilizzare asio4all sull'applicazione audio che da problemi: quando funziona non ci sono glitch (il problema è farlo funzionare, non è sempre affidabile al 100%).
  2. Andare in Afterburner -> impostazioni -> grafici; impostare il periodo di aggiornamento grafici hardware al massimo (60000ms, un minuto) e disabilitare tutti i grafici togliendo la spunta a sinistra (a meno che si usi Afterburner proprio per il monitoraggio, ma a quanto pare i colpevoli sono proprio loro). Dopodichè riavviare il PC e i glitch saranno se non del tutto scomparsi almeno ridotti a un minimo accettabile. Ho trovato questa soluzione qui:
Questo è quello che ho trovato, se poi ci sono altre soluzioni più appropriate non ne sono a conoscenza. Per me questo funziona, segno il thread come risolto.

Grazie a tutti dell'aiuto.
Gabriele
Funziona perché il campionamento della rilevazione interferisce con quello del flusso audio e fa i glitch. È una buona idea

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

Lightstrike

Nuovo Utente
11
1
Grazie mille!
Non pensavo che questi due campionamenti interferissero tra loro, the more you know...

Aggiungo solo che, dopo ancora un po' di ricerca, ho trovato questo software, con cui prendo due piccioni con una fava: https://getfancontrol.com/
A quanto vedo non avendo funzioni di monitoraggio come Afterburner, ma gestendo solo le ventole e i relativi sensori, mi regola bene il sistema di raffreddamento e ancora non ho incontrato nessun glitch audio.

Comunque questo problema è, pare, definitivamente risolto.

Grazie ancora!
Gabriele
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Grazie mille!
Non pensavo che questi due campionamenti interferissero tra loro, the more you know...

Aggiungo solo che, dopo ancora un po' di ricerca, ho trovato questo software, con cui prendo due piccioni con una fava: https://getfancontrol.com/
A quanto vedo non avendo funzioni di monitoraggio come Afterburner, ma gestendo solo le ventole e i relativi sensori, mi regola bene il sistema di raffreddamento e ancora non ho incontrato nessun glitch audio.

Comunque questo problema è, pare, definitivamente risolto.

Grazie ancora!
Gabriele
Bene. Sono contento. Segna il post come risolto così potrà servire anche ad altri con lo stesso problema.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili