PROBLEMA GPU non mi sopporta più OC

Krough

Nuovo Utente
35
1
CPU
ryzen 5 1600x
Dissipatore
lepa exllusion 240 (adattato al socket am4)
Scheda Madre
msi gaming pro carbon x370
HDD
Corsair MP500 240 GB, wd blu hdd 1TB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 32GB (4x8GB) DDR4 3000MHz
GPU
ZOTAC GeForce GTX 1070 8GB AMP! Extreme Edition
PSU
Thermaltake Smart SE 730W
Case
Thermaltake Core P3
Periferiche
razer kraken 7.1 v2
OS
win 10
Il loop custom appunto lo farei solo per livello estetico (come già detto).

se io fossi in te farei:
- cpu metti un ryzen 5600x o un 5800x3d a seconda del budget
- ram prendi 2x16gb 3200 cl16

il resto lasci così com'è e tiri avanti quando potrai cambiare scheda video


spendere molte centinaia di euro per cambiare tutto il blocco e lasciare quella scheda video per anni non ha senso
dopotutto la differenza tra i5 14600k e ryzen 5800x3d non è molta, anzi è poca in gaming, solo che la differenza di costo per te è notevole
Comunque grazie per il consiglio di build.
Ma perché passare a 2x16gb? Non conviene usare tutti i 4 banchi con il dual Channel?🤔

La scheda video penso aspetterò ancora per cambiarla perché appunto regge ancora benissimo la maggior parte delle cose che faccio.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Non conviene usare tutti i 4 banchi con il dual Channel?🤔
no, con il dual channel è generalmente meglio usarne 2 che 4, da meno problemi di stabilità e regge meglio alte frequenze ram
 

Kiracris1993

Utente Èlite
2,153
567
CPU
Ryzen 5950x
Dissipatore
Custom loop CPU/GPU 360x2
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-F Gaming
HDD
SSD Corsair MP600 PRO XT 2TB
RAM
32gb Gskill Trident Z Royal 4000 CL15
GPU
PNY RTX 4080 Super
Monitor
Samsung G9 Odyssey Neo
PSU
Corsair RM850x 2021
Case
Corsair 5000x
Periferiche
Corsair K70 MK2 / Corsair Harpoon
Net
FTTH 2.5gbps
OS
Window 11 Pro
Il loop custom appunto lo farei solo per livello estetico (come già detto).


Comunque grazie per il consiglio di build.
Ma perché passare a 2x16gb? Non conviene usare tutti i 4 banchi con il dual Channel?🤔

La scheda video penso aspetterò ancora per cambiarla perché appunto regge ancora benissimo la maggior parte delle cose che faccio.
Il dual channel lo fa per l'appunto avere due banchi, averne quattro non fa nessuna differenza non essendoci il quad channel sulle piattaforme consumer. Però i ryzen tendono a soffrire maggiormente con quattri banchi di ram rispetto a due, da qui il consiglio... anche se secondo me a quel punto conviene passare a 16x2 da 3600mhz cl16 che è la frequenza "preferita" dei ryzen (andare oltre, o prendere cl più bassi è costoso e poco valido, soprattutto salire di frequenza è inutile per via dell'infinity fabric ed anche dal fatto che di solito le cpu fanno muro già verso i 3800mhz).
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Eh immaginavo anch'io che comincia ad avere bisogno di qualche upgrade, inizierò dall' alimentatore, anche perché mi da lo stesso problema se provo ad alzare leggermente le RAM o la CPU... Quindi sembra proprio che l'alimentatore non c'è la faccia... Poi penso farò l'upgrade del processore... La mobo dite che abbia senso cambiarla? 🤔
Spero di non dover cambiare la GPU perché i prezzi son folli...

P.s: se avete suggerimenti sul PSU son ben accetti
Mi sembra strano che sia l’alimentatore…. Nel senso che una PSU chiaramente invecchia nel tempo, ma solitamente il sintomo è dato di spegnimenti improvvisi sotto carico, non da OC che non regge. L’OC ha un impatto abbastanza limitato sulla PSU.

Si, infatti vorrei cominciare dai pezzi meno onerosi per poi passare a quelli più, quindi come primo step pensavo il PSU, poi vedo.
L'AIO non è nemmeno compatibile col mio processore, ho dovuto fargli dei fori aggiuntivi per poterlo collegare ma la CPU come temperatura non ha mai scaldato troppo, anche se comunque penso di passare ad un custom ben fatto (soprattutto per l'estetica).
La RAM è da 3000 però é cl16 e portabile a 3200, ma da un annetto non me lo fa più fare con continuo spegnimento del sistema 🥲.
Il BIOS l'ho già aggiornato al ultima versione.
Dimenticavo, da quando ho cambiato case (un mesetto fa) ho montato un estensione del pcie per mettere la scheda video in verticale, non so se può influire, ma non penso.

Allego foto del PC in caso possano aiutare.
Post unito automaticamente:

Per consigli sul PSU devo aprire un altro topic nel reparto adatto?
I riser sono una delle cause principali di instabilità in un sistema , ed in generale le schede in verticale non sono una grande idea in termini termici.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!