PROBLEMA GPU non mi sopporta più OC

Krough

Nuovo Utente
35
1
CPU
ryzen 5 1600x
Dissipatore
lepa exllusion 240 (adattato al socket am4)
Scheda Madre
msi gaming pro carbon x370
HDD
Corsair MP500 240 GB, wd blu hdd 1TB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 32GB (4x8GB) DDR4 3000MHz
GPU
ZOTAC GeForce GTX 1070 8GB AMP! Extreme Edition
PSU
Thermaltake Smart SE 730W
Case
Thermaltake Core P3
Periferiche
razer kraken 7.1 v2
OS
win 10
Salve, è da qualche giorno che ho notato che la mia CPU non rende più come prima...
ho provato a fare del OC con afterburner ma con l'auto OC la curva rimane praticamente invariata e mi aumente le memorie di +200MHZ core +0MHZ.
Testando ho visto che l'utilizzo del tdp non andava mai oltre l'80% nonostante la GPU fosse al 99% di utilizzo ed a 56 gradi..
ho provato allora ad alzare manualmente la freq sul core +100 MHZ, ma mi ha causato il freeze del PC. Son dovuto accedere con un altro account, disinstallare ed reinstallare afterburner per risolvere.

Il problema potrebbe essere la scheda vecchia o l'alimentatore che non ce la fa più?

Configurazione PC:
  • Scheda madre: MSI X370 Gaming Pro Carbon
  • CPU: Ryzen 5 1600x
  • Dissipatore: Lepa LPWEL240-HF EXllusion 240
  • RAM: G.Skill Trident Z RGB 32(8x4)GB DDR4 3000MHz
  • GPU: ZOTAC GTX 1070 8GB AMP! EXTREME
  • PSU: Thermaltake Smart SE 730W
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve, è da qualche giorno che ho notato che la mia CPU non rende più come prima...
ho provato a fare del OC con afterburner ma con l'auto OC la curva rimane praticamente invariata e mi aumente le memorie di +200MHZ core +0MHZ.
Testando ho visto che l'utilizzo del tdp non andava mai oltre l'80% nonostante la GPU fosse al 99% di utilizzo ed a 56 gradi..
ho provato allora ad alzare manualmente la freq sul core +100 MHZ, ma mi ha causato il freeze del PC. Son dovuto accedere con un altro account, disinstallare ed reinstallare afterburner per risolvere.

Il problema potrebbe essere la scheda vecchia o l'alimentatore che non ce la fa più?

Configurazione PC:
  • Scheda madre: MSI X370 Gaming Pro Carbon
  • CPU: Ryzen 5 1600x
  • Dissipatore: Lepa LPWEL240-HF EXllusion 240
  • RAM: G.Skill Trident Z RGB 32(8x4)GB DDR4 3000MHz
  • GPU: ZOTAC GTX 1070 8GB AMP! EXTREME
  • PSU: Thermaltake Smart SE 730W
Fare OC con i ryzen di prima generazione è praticamente impossibile perchè murano subito e non li smuovi neanche a martellate. Le memorie a 4 banchi non aiutano perchè il controller soffre. Direi che se hai buone temperature e le memorie reggono alla frequenza dichiarata puoi ritenerti soddisfatto. Per quanto riguarda la GPU le versioni Amp meglio lasciarle a frequenze stock. Lascia perdere OC. L'alimentatore che hai non è affidabile perchè soggetto a cali di potenza improvvisi e spegnimenti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Krough

Krough

Nuovo Utente
35
1
CPU
ryzen 5 1600x
Dissipatore
lepa exllusion 240 (adattato al socket am4)
Scheda Madre
msi gaming pro carbon x370
HDD
Corsair MP500 240 GB, wd blu hdd 1TB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 32GB (4x8GB) DDR4 3000MHz
GPU
ZOTAC GeForce GTX 1070 8GB AMP! Extreme Edition
PSU
Thermaltake Smart SE 730W
Case
Thermaltake Core P3
Periferiche
razer kraken 7.1 v2
OS
win 10
Fare OC con i ryzen di prima generazione è praticamente impossibile perchè murano subito e non li smuovi neanche a martellate. Le memorie a 4 banchi non aiutano perchè il controller soffre. Direi che se hai buone temperature e le memorie reggono alla frequenza dichiarata puoi ritenerti soddisfatto. Per quanto riguarda la GPU le versioni Amp meglio lasciarle a frequenze stock. Lascia perdere OC. L'alimentatore che hai non è affidabile perchè soggetto a cali di potenza improvvisi e spegnimenti.
Il PC ormai è del 2017, ma fino a 2 anni fa facevo oc tranquillamente, quindi il mio dubbio è appunto sul alimentatore o sulla scheda video 🤔
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Hai un sistema sul quale l’OC non ha alcun senso (ammesso che l’OC, con poche eccezioni, oggi abbia ancora senso da qualche parte 😏).
Il fatto che un PC con 5/6 anni sul groppone inizi a non reggere più parametri “fuori specifica” è perfettamente normale, specie se l’hai tenuto fuori specifica a lungo. L’usura dei componenti è continua, e l’OC l’accelera.
Se non esageri non si arriva alla rottura (non in tempi brevi almeno), ma l’usura sempre presente in qualsiasi componente elettronico diventa più rapida ed ad un certo punto parametri che prima erano stabili, non lo sono più.
Il tuo PC in generale ha bisogno di un rinnovamento totale.
 
  • Mi piace
Reazioni: Krough e r3dl4nce

Krough

Nuovo Utente
35
1
CPU
ryzen 5 1600x
Dissipatore
lepa exllusion 240 (adattato al socket am4)
Scheda Madre
msi gaming pro carbon x370
HDD
Corsair MP500 240 GB, wd blu hdd 1TB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 32GB (4x8GB) DDR4 3000MHz
GPU
ZOTAC GeForce GTX 1070 8GB AMP! Extreme Edition
PSU
Thermaltake Smart SE 730W
Case
Thermaltake Core P3
Periferiche
razer kraken 7.1 v2
OS
win 10
Hai un sistema sul quale l’OC non ha alcun senso (ammesso che l’OC, con poche eccezioni, oggi abbia ancora senso da qualche parte 😏).
Il fatto che un PC con 5/6 anni sul groppone inizi a non reggere più parametri “fuori specifica” è perfettamente normale, specie se l’hai tenuto fuori specifica a lungo. L’usura dei componenti è continua, e l’OC l’accelera.
Se non esageri non si arriva alla rottura (non in tempi brevi almeno), ma l’usura sempre presente in qualsiasi componente elettronico diventa più rapida ed ad un certo punto parametri che prima erano stabili, non lo sono più.
Il tuo PC in generale ha bisogno di un rinnovamento totale.
Eh immaginavo anch'io che comincia ad avere bisogno di qualche upgrade, inizierò dall' alimentatore, anche perché mi da lo stesso problema se provo ad alzare leggermente le RAM o la CPU... Quindi sembra proprio che l'alimentatore non c'è la faccia... Poi penso farò l'upgrade del processore... La mobo dite che abbia senso cambiarla? 🤔
Spero di non dover cambiare la GPU perché i prezzi son folli...

P.s: se avete suggerimenti sul PSU son ben accetti
 

Kiracris1993

Utente Èlite
2,153
567
CPU
Ryzen 5950x
Dissipatore
Custom loop CPU/GPU 360x2
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-F Gaming
HDD
SSD Corsair MP600 PRO XT 2TB
RAM
32gb Gskill Trident Z Royal 4000 CL15
GPU
PNY RTX 4080 Super
Monitor
Samsung G9 Odyssey Neo
PSU
Corsair RM850x 2021
Case
Corsair 5000x
Periferiche
Corsair K70 MK2 / Corsair Harpoon
Net
FTTH 2.5gbps
OS
Window 11 Pro
Eh immaginavo anch'io che comincia ad avere bisogno di qualche upgrade, inizierò dall' alimentatore, anche perché mi da lo stesso problema se provo ad alzare leggermente le RAM o la CPU... Quindi sembra proprio che l'alimentatore non c'è la faccia... Poi penso farò l'upgrade del processore... La mobo dite che abbia senso cambiarla? 🤔
Spero di non dover cambiare la GPU perché i prezzi son folli...

P.s: se avete suggerimenti sul PSU son ben accetti
Se cambi mobo, devi cambiare l'intero pc, diciamo che volendo potresti cambiare cpu (5600x a salire, sempre dopo aver aggiornato il bios all'ultima versione) ma la ram a 3000 è un pò lenta in generale e se dovessi sostituirla a quel punto forse sarebbe meglio passare direttamente ad una piattaforma più moderna. Inoltre possedendo tu un aio che avrà già sul groppone diversi anni (tra l'altro mai sentito, ma forse sono ignorante io) forse sarebbe il caso di sostituire anche quello se prevedi di lasciare il pc così per diversi anni a venire. Infine avrai pur sempre da sostituire la gpu (che ancora fa il suo, ma inizia ad arrancare) e non sappiamo che case possiedi e se hai un ssd e che tipo di ssd è (se hai dischi meccanici con software dentro, sono da sostituire assolutamente). Quindi in definitiva secondo me, ti conviene probabilmente tirare avanti un pò e rifare l'intero pc quando potrai perchè oggi andresti comunque a mettere un processore che ha i suoi anni, su un computer che comunque è da migliorare praticamente ovunque, perchè anche mettendo un eventuale 5800x3d per sfruttare tutto a dovere dovresti comunque effettuare un aggiornamento massiccio del resto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Krough

Krough

Nuovo Utente
35
1
CPU
ryzen 5 1600x
Dissipatore
lepa exllusion 240 (adattato al socket am4)
Scheda Madre
msi gaming pro carbon x370
HDD
Corsair MP500 240 GB, wd blu hdd 1TB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 32GB (4x8GB) DDR4 3000MHz
GPU
ZOTAC GeForce GTX 1070 8GB AMP! Extreme Edition
PSU
Thermaltake Smart SE 730W
Case
Thermaltake Core P3
Periferiche
razer kraken 7.1 v2
OS
win 10
Se cambi mobo, devi cambiare l'intero pc, diciamo che volendo potresti cambiare cpu (5600x a salire, sempre dopo aver aggiornato il bios all'ultima versione) ma la ram a 3000 è un pò lenta in generale e se dovessi sostituirla a quel punto forse sarebbe meglio passare direttamente ad una piattaforma più moderna. Inoltre possedendo tu un aio che avrà già sul groppone diversi anni (tra l'altro mai sentito, ma forse sono ignorante io) forse sarebbe il caso di sostituire anche quello se prevedi di lasciare il pc così per diversi anni a venire. Infine avrai pur sempre da sostituire la gpu (che ancora fa il suo, ma inizia ad arrancare) e non sappiamo che case possiedi e se hai un ssd e che tipo di ssd è (se hai dischi meccanici con software dentro, sono da sostituire assolutamente). Quindi in definitiva secondo me, ti conviene probabilmente tirare avanti un pò e rifare l'intero pc quando potrai perchè oggi andresti comunque a mettere un processore che ha i suoi anni, su un computer che comunque è da migliorare praticamente ovunque, perchè anche mettendo un eventuale 5800x3d per sfruttare tutto a dovere dovresti comunque effettuare un aggiornamento massiccio del resto.
Si, infatti vorrei cominciare dai pezzi meno onerosi per poi passare a quelli più, quindi come primo step pensavo il PSU, poi vedo.
L'AIO non è nemmeno compatibile col mio processore, ho dovuto fargli dei fori aggiuntivi per poterlo collegare ma la CPU come temperatura non ha mai scaldato troppo, anche se comunque penso di passare ad un custom ben fatto (soprattutto per l'estetica).
La RAM è da 3000 però é cl16 e portabile a 3200, ma da un annetto non me lo fa più fare con continuo spegnimento del sistema 🥲.
Il BIOS l'ho già aggiornato al ultima versione.
Dimenticavo, da quando ho cambiato case (un mesetto fa) ho montato un estensione del pcie per mettere la scheda video in verticale, non so se può influire, ma non penso.

Allego foto del PC in caso possano aiutare.
Post unito automaticamente:

Per consigli sul PSU devo aprire un altro topic nel reparto adatto?
 

Allegati

  • IMG_20230929_195246.jpg
    IMG_20230929_195246.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 4
  • IMG_20230929_195229.jpg
    IMG_20230929_195229.jpg
    3.1 MB · Visualizzazioni: 4
  • IMG_20230929_195225.jpg
    IMG_20230929_195225.jpg
    2.7 MB · Visualizzazioni: 4

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Si, infatti vorrei cominciare dai pezzi meno onerosi per poi passare a quelli più, quindi come primo step pensavo il PSU, poi vedo.
L'AIO non è nemmeno compatibile col mio processore, ho dovuto fargli dei fori aggiuntivi per poterlo collegare ma la CPU come temperatura non ha mai scaldato troppo, anche se comunque penso di passare ad un custom ben fatto (soprattutto per l'estetica).
La RAM è da 3000 però é cl16 e portabile a 3200, ma da un annetto non me lo fa più fare con continuo spegnimento del sistema 🥲.
Il BIOS l'ho già aggiornato al ultima versione.
Dimenticavo, da quando ho cambiato case (un mesetto fa) ho montato un estensione del pcie per mettere la scheda video in verticale, non so se può influire, ma non penso.

Allego foto del PC in caso possano aiutare.
Post unito automaticamente:

Per consigli sul PSU devo aprire un altro topic nel reparto adatto?
I riser di prolunga sono critici. Facile che sia lui ad aver influito sulla stabilità del pc.
 

Krough

Nuovo Utente
35
1
CPU
ryzen 5 1600x
Dissipatore
lepa exllusion 240 (adattato al socket am4)
Scheda Madre
msi gaming pro carbon x370
HDD
Corsair MP500 240 GB, wd blu hdd 1TB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 32GB (4x8GB) DDR4 3000MHz
GPU
ZOTAC GeForce GTX 1070 8GB AMP! Extreme Edition
PSU
Thermaltake Smart SE 730W
Case
Thermaltake Core P3
Periferiche
razer kraken 7.1 v2
OS
win 10
I riser di prolunga sono critici. Facile che sia lui ad aver influito sulla stabilità del pc.
Stasera provo a rimuoverlo e vedo se ci sono miglioramenti. Vi faccio sapere.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Il BIOS l'ho già aggiornato al ultima versione.
allora è compatibile con le cpu ryzen 5000
come 5600x o 5800x3d, cpu decisamente superiori alla tua attuale
 

Kiracris1993

Utente Èlite
2,153
567
CPU
Ryzen 5950x
Dissipatore
Custom loop CPU/GPU 360x2
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-F Gaming
HDD
SSD Corsair MP600 PRO XT 2TB
RAM
32gb Gskill Trident Z Royal 4000 CL15
GPU
PNY RTX 4080 Super
Monitor
Samsung G9 Odyssey Neo
PSU
Corsair RM850x 2021
Case
Corsair 5000x
Periferiche
Corsair K70 MK2 / Corsair Harpoon
Net
FTTH 2.5gbps
OS
Window 11 Pro
Si, infatti vorrei cominciare dai pezzi meno onerosi per poi passare a quelli più, quindi come primo step pensavo il PSU, poi vedo.
L'AIO non è nemmeno compatibile col mio processore, ho dovuto fargli dei fori aggiuntivi per poterlo collegare ma la CPU come temperatura non ha mai scaldato troppo, anche se comunque penso di passare ad un custom ben fatto (soprattutto per l'estetica).
La RAM è da 3000 però é cl16 e portabile a 3200, ma da un annetto non me lo fa più fare con continuo spegnimento del sistema 🥲.
Il BIOS l'ho già aggiornato al ultima versione.
Dimenticavo, da quando ho cambiato case (un mesetto fa) ho montato un estensione del pcie per mettere la scheda video in verticale, non so se può influire, ma non penso.

Allego foto del PC in caso possano aiutare.
Post unito automaticamente:

Per consigli sul PSU devo aprire un altro topic nel reparto adatto?
Io in generale non sono per l’acquisto di pezzi piano piano, perché rischi di spendere di più ed avere cose non recenti (il mondo dell’hardware non si ferma mai). Secondo me conviene mettere da parte e successivamente cambiare tutto insieme con quello che c’è al momento in relazione al budget. Anche perché probabile che a fine di quest’anno ci sarà un salto in tutti gli ambiti con le nuove cpu Intel ed amd e le 5000 di nvidia/potenzialmente una nuova architettura amd, quindi neanche so quanto convenga spendere ora. L’opzione low budget la hai, sostituendo la cpu e poi mettendo una scheda video, però se parli di custom loop (che sotto ai 400€ non lo fai che poi farlo e non metterci la scheda video sarebbe una cavolata e quindi metti anche 600€) vuol dire che sul pc vuoi investire e quindi tanto vale aspettare di avere il budget giusto.
 

Krough

Nuovo Utente
35
1
CPU
ryzen 5 1600x
Dissipatore
lepa exllusion 240 (adattato al socket am4)
Scheda Madre
msi gaming pro carbon x370
HDD
Corsair MP500 240 GB, wd blu hdd 1TB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 32GB (4x8GB) DDR4 3000MHz
GPU
ZOTAC GeForce GTX 1070 8GB AMP! Extreme Edition
PSU
Thermaltake Smart SE 730W
Case
Thermaltake Core P3
Periferiche
razer kraken 7.1 v2
OS
win 10
Io in generale non sono per l’acquisto di pezzi piano piano, perché rischi di spendere di più ed avere cose non recenti (il mondo dell’hardware non si ferma mai). Secondo me conviene mettere da parte e successivamente cambiare tutto insieme con quello che c’è al momento in relazione al budget. Anche perché probabile che a fine di quest’anno ci sarà un salto in tutti gli ambiti con le nuove cpu Intel ed amd e le 5000 di nvidia/potenzialmente una nuova architettura amd, quindi neanche so quanto convenga spendere ora. L’opzione low budget la hai, sostituendo la cpu e poi mettendo una scheda video, però se parli di custom loop (che sotto ai 400€ non lo fai che poi farlo e non metterci la scheda video sarebbe una cavolata e quindi metti anche 600€) vuol dire che sul pc vuoi investire e quindi tanto vale aspettare di avere il budget giusto.
Si, infatti cambiare CPU mono ali e ram (se cambio Mobo passerei al ddr5) lo potrei anche fare in una botta unica, il problema è la GPU che a cambiarla ad oggi mi viene quasi quanto CPU+Mobo... Assurdo... Il PC lo uso per: lavoro(con varie macchine virtuali win10 o Android dipende dal caso) e giochi in 2k.

Tra l'altro si, il custom loop lo avrei anche già fatto (includendo la GPU come dici tu), ma non riesco a trovare il blocco per la mia gpu... Lo trovo per le gtx1070 normali, ma la amp extreme che è un po' più cicciona no....😮‍💨 Se sapete dove trovarlo fatemelo sapere pls...
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Si, infatti cambiare CPU mono ali e ram (se cambio Mobo passerei al ddr5) lo potrei anche fare in una botta unica, il problema è la GPU che a cambiarla ad oggi mi viene quasi quanto CPU+Mobo... Assurdo... Il PC lo uso per: lavoro(con varie macchine virtuali win10 o Android dipende dal caso) e giochi in 2k.

Tra l'altro si, il custom loop lo avrei anche già fatto (includendo la GPU come dici tu), ma non riesco a trovare il blocco per la mia gpu... Lo trovo per le gtx1070 normali, ma la amp extreme che è un po' più cicciona no....😮‍💨 Se sapete dove trovarlo fatemelo sapere pls...
Non se ne parla neanche di liquidare una 1070. Quando metti una GPU nuova lo farai
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Si, infatti cambiare CPU mono ali e ram (se cambio Mobo passerei al ddr5) lo potrei anche fare in una botta unica, il problema è la GPU che a cambiarla ad oggi mi viene quasi quanto CPU+Mobo... Assurdo... Il PC lo uso per: lavoro(con varie macchine virtuali win10 o Android dipende dal caso) e giochi in 2k.
se io fossi in te farei:
- cpu metti un ryzen 5600x o un 5800x3d a seconda del budget
- ram prendi 2x16gb 3200 cl16

il resto lasci così com'è e tiri avanti quando potrai cambiare scheda video


spendere molte centinaia di euro per cambiare tutto il blocco e lasciare quella scheda video per anni non ha senso
dopotutto la differenza tra i5 14600k e ryzen 5800x3d non è molta, anzi è poca in gaming, solo che la differenza di costo per te è notevole
Post unito automaticamente:

Non se ne parla neanche di liquidare una 1070. Quando metti una GPU nuova lo farai
già, spreco inutilissimo di soldi

così come è uno spreco farlo per una nuova si intende, non è che su una nuova spendere centinaia di euro per metterla sotto liquido abbia senso pratico eh
 

Kiracris1993

Utente Èlite
2,153
567
CPU
Ryzen 5950x
Dissipatore
Custom loop CPU/GPU 360x2
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-F Gaming
HDD
SSD Corsair MP600 PRO XT 2TB
RAM
32gb Gskill Trident Z Royal 4000 CL15
GPU
PNY RTX 4080 Super
Monitor
Samsung G9 Odyssey Neo
PSU
Corsair RM850x 2021
Case
Corsair 5000x
Periferiche
Corsair K70 MK2 / Corsair Harpoon
Net
FTTH 2.5gbps
OS
Window 11 Pro
se io fossi in te farei:
- cpu metti un ryzen 5600x o un 5800x3d a seconda del budget
- ram prendi 2x16gb 3200 cl16

il resto lasci così com'è e tiri avanti quando potrai cambiare scheda video


spendere molte centinaia di euro per cambiare tutto il blocco e lasciare quella scheda video per anni non ha senso
dopotutto la differenza tra i5 14600k e ryzen 5800x3d non è molta, anzi è poca in gaming, solo che la differenza di costo per te è notevole
Post unito automaticamente:


già, spreco inutilissimo di soldi

così come è uno spreco farlo per una nuova si intende, non è che su una nuova spendere centinaia di euro per metterla sotto liquido abbia senso pratico eh
Ma il custom loop non hai mai un senso prettamente pratico, è sempre un esercizio di stile e poco altro. Perchè se è vero che un custom loop ben fatto abbassa le temperature di qualche grado e anche vero che la spesa è molto al di sopra della resa, quindi se lo si fa non lo si fa di certo facendo un rapporto prezzo/prestazioni. Detto ciò se vuole farlo è liberissimo di farlo e ci mancherebbe (io stesso ho due pc con custom loop sia di gpu che cpu) ma di sicuro concordo con voi che una gtx 1070 a liquido proprio no. In generale a liquido si trasformano solo le gpu di alto livello quindi ad oggi liquiderei solo una 4080/4090 (anche solo considerando il prezzo che ha farlo, non avrebbe senso spendere 400€ di raffreddamento per una scheda da 400€), poi ognuno è libero di fare ciò che vuole, considerando per l'appunto che parliamo di un esercizio di stile che è per lo più estetico.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!