Problema Video su notebook Acer Aspire 5720 G

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Giu85

Nuovo Utente
91
6
Salve a tutti e complimenti per il bel forum; posseggo un notebook Acer Aspire 5720 G con scheda grafica Ati Mobility Radeon HD 2600... Il notebook ha quasi 6 anni di vita e non ha mai presentato problemi rilevanti, o meglio, io ho saputo sopperire alle sue "esigenze" pulendolo per bene e cambiando la pasta termica di CPU e della scheda grafica. Il notebook è sempre andato bene (pensate che gioco da sempre a Pes 2013) fino a ieri: mentre guardavo un video su youtube, vedo dei puntini (o pixel) gialli che "sporcano" lo schermo; faccio un click su AGGIORNA ed il fastidio scompare... Appena però provo a guardare un video su youtube ecco che lo schermo si riempie di puntini che formano delle linee irregolari e il pc si BLOCCA, si riavvia e vedo la tanto temuta SCHERMATA BLU che mi dice (l'ho letta per pochi secondi) che ci sono dei "danni" hardware... Che dire, non sono proprio un novellino e quindi ho fatto alcune prove, tipo collegare un schermo esterno e ho visto che il problema non è lo schermo; poi ho notato che il PROBLEMA (scrittura illeggibile) si presenta anche fuori dal S.O. ... Mi pare abbastanza "chiaro" che il problema appartenga alla scheda grafica. Cosa mi consigliate di fare? Il notebook mi serve e purtroppo in questo periodo non navigo nell'oro :( ... Avrei intenzione di smontarlo ma so già per certo che non è un problema di temperature in quanto ho visto le ultime temperature ed erano ottime e poi i condotti sono pulitissimi e la pasta termica l'ho cambiata quest'estate. Aiutatemi, per favore... N.B. Aggiungo che la mia scheda video si può sostituire in quanto NON è saldata alla scheda madre.

- - - Updated - - -

Nessuno può aiutarmi?
Per favore...
 
Ultima modifica:

Giu85

Nuovo Utente
91
6

arcidiacof

Utente Èlite
3,425
798
CPU
IBM 486-V666GA IBM Blue lightning
Scheda Madre
ALI Socket 3 486 Motherboards
HDD
80MB
RAM
4MB Simm
GPU
Cirrus Logic PT-521/3
Audio
Sound Blaster 16
Monitor
Samsung Syncmaster 3
OS
Windows 95

Giu85

Nuovo Utente
91
6
Accetto il tuo consiglio di comprarne una nuova, ma ho delle domande:
1. Come faccio a sapere quali schede video sono compatibili con il mio notebook, oltre alla "compianta" Ati mobility Radeon HD2600?
Perché se devo spendere dei soldi, non mi dispiacerebbe montare una scheda video superiore ...

2. Dove diamine compro schede video per notebook? Io ho acquistato svariate volte componenti per pc FISSI ma mai per notebook...

Aiutatemi vi prego... Sono senza pc e vi scrivo da un amico...

P.S. Quindi dai "sintomi" che vi ho descritto, ovvero che le scritte sono diventate improvvisamente illeggibili e dalla schermata blu che riavvia il pc, siamo SICURI che si tratti di SCHEDA VIDEO e non di altro?

Grazie
 
U

Utente 16812

Ospite
8400M GS
HD 2600
HD 3650
9500M GS
9600M GT
9650M GT

Tutte MXM-II :asd:
Le trovi su E**y :sisilui:
L

P.S. Preriscalda il forno a 190°C e settalo a 10 minuti. Spegnilo e inserisci la scheda col chip grafico rivolto verso l'alto. Prima di buttare la scheda MXM e di comprarne una nuova ti suggerisco, in alternativa al forno, di usare il getto di aria calda di un phon, di quelli che si usano per asciugare i capelli :sisilui:
 

Giu85

Nuovo Utente
91
6
8400M GS
HD 2600
HD 3650
9500M GS
9600M GT
9650M GT

Tutte MXM-II :asd:
Le trovi su E**y :sisilui:
L

P.S. Preriscalda il forno a 190°C e settalo a 10 minuti. Spegnilo e inserisci la scheda col chip grafico rivolto verso l'alto. Prima di buttare la scheda MXM e di comprarne una nuova ti suggerisco, in alternativa al forno, di usare il getto di aria calda di un phon, di quelli che si usano per asciugare i capelli :sisilui:
Grazie per la risposta; sono davvero molto scoraggiato...
In questo periodo ho davvero poca disponibilità economica ed il notebook ha deciso di mollarmi proprio ora!
Comunque, vediamo se ho capito cosa mi consigli di fare:
in pratica dovrei tenere il forno acceso a 190° per 10 minuti SENZA la scheda video all'interno;
subito dopo (a forno spento) metterei dentro al forno la scheda video con il chip grafico (quello in cui spalmo la pasta termica) rivolto verso l'alto; GIUSTO??
Avrei delle domande da fare:
1. la scheda video in questione ha due pezzi di carta argentata (servirà a proteggerla) nei due lati; devo toglierli ovviamente, no?
2. Parliamo di forno a microonde o di forno elettrico normale?
3. Dove mi consigli di poggiare la scheda video quando si trova nel forno e soprattutto quanto tempo dovrei tenerla dentro?

Perdonate le domande ma ho paura di fare danni e sono in pieno panico!!

Grazie

P.S. Che scheda video mi consiglieresti e che prezzi dovrei aspettarmi?
 

Giu85

Nuovo Utente
91
6
EDIT: HA FUNZIONATO!!!!
Ho pre-riscaldato il forno a 200° per 10 minuti, poi l'ho spento ed ho infornato la scheda video...
Quando l'ho rimontata, non potevo crederci!!!
Funziona perfettamente!!!!!
GRAZIE DI CUORE A TUTTI COLORO I QUALI MI HANNO RISPOSTO PRONTAMENTE!!!
 
  • Mi piace
Reazioni: arcidiacof
U

Utente 16812

Ospite
Di nulla, figurati, siamo qui apposta per aiutarci e scambiarci informazioni he he he :asd:
Sono contento che tu abbia risolto per il meglio :sisilui:
Ciao, a presto :ciaociao:
 
  • Mi piace
Reazioni: Giu85 e arcidiacof

arcidiacof

Utente Èlite
3,425
798
CPU
IBM 486-V666GA IBM Blue lightning
Scheda Madre
ALI Socket 3 486 Motherboards
HDD
80MB
RAM
4MB Simm
GPU
Cirrus Logic PT-521/3
Audio
Sound Blaster 16
Monitor
Samsung Syncmaster 3
OS
Windows 95
EDIT: HA FUNZIONATO!!!!
Ho pre-riscaldato il forno a 200° per 10 minuti, poi l'ho spento ed ho infornato la scheda video...
Quando l'ho rimontata, non potevo crederci!!!
Funziona perfettamente!!!!!
GRAZIE DI CUORE A TUTTI COLORO I QUALI MI HANNO RISPOSTO PRONTAMENTE!!!

speriamo che duri:asd:

posso chiudere allora?
 

arcidiacof

Utente Èlite
3,425
798
CPU
IBM 486-V666GA IBM Blue lightning
Scheda Madre
ALI Socket 3 486 Motherboards
HDD
80MB
RAM
4MB Simm
GPU
Cirrus Logic PT-521/3
Audio
Sound Blaster 16
Monitor
Samsung Syncmaster 3
OS
Windows 95
Good luck! (buona fortuna) ;) :ok:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili