PROBLEMA problema ventole gtx1080 gigabyte g1

vagnogianlu

Nuovo Utente
8
0
salve a tutti, come da titolo ho un problema con le ventole della mia nuova gigabyte gtx1080 G1.
ho un pc di diversi anni e ora ho deciso di "aggiornarlo un pò alla volta" iniziando appunto dalla scheda video, ho sostituito la mia asus gtx680 con la nuova scheda video e avviato il pc, riinstallato i driver da nvida geforce experience e la scheda funziona correttamente a parte le ventole, che dal primo avvio girano molto forte, non al massimo (a orecchio direi un 50/60%) anche sul desktop.
volevo sapere se poteva essere un problema di alimentazione oppure un conflitto con i vecchi driver o programmi di boost (prima avevo GPU TWEAK, ora disinstallato e installato AORUS GRAPHIC ENGINE)

Mentre per quanto riguarda l'alimentazione ho semplicemente staccato il connetore a 8 pin + 6 pin della mia 680 e attaccato 8 pin nella 1080

come potrei procedere?
grazie in anticipo
 

WolfieIT

Utente Attivo
793
257
CPU
Intel i9 9900k
Dissipatore
NZXT Kraken x72 360mm
Scheda Madre
Asus HERO Z390 WiFi
HDD
2x NVME 1TB M2
RAM
32 GB DDR4 G.Skill Trident Z 3200 mhz
GPU
RTX 2080 TI Asus Strix OC
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
ASUS ROG SWIFT PG27UQ 4K 144hz G-sync
PSU
Corsair RM1000i 1000W
Case
NZXT H700i
Periferiche
Razer Blackwidow + Razer Mamba Tournament Edition + Razer Firefly tappetino
OS
Windows 10 + MacOS on Macbook Pro 16 (2019 - touch bar)
dai un occhiata con MSI afterburn e verifica se c'è un lock o se puoi mettere su auto le ventole
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,569
10,632
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
  • Mi piace
Reazioni: vagnogianlu

vagnogianlu

Nuovo Utente
8
0
dai un occhiata con MSI afterburn e verifica se c'è un lock o se puoi mettere su auto le ventole
Ho scaricato MSI afterburner ma esattamente come aorus mi fa vedere i valori, mi fa cambiare la velocità delle ventole ma anche salvando e caricando il nuovo profilo, nel concreto nn succede niente. Con msi afterbuner, come con gli altri programmi andando a guardare i parametri si vede velocita ventola al 20% ma non è assolutamente vero!!! come faccio a capire se c'è il lock delle ventole?
ho guardato cosa succede all' avvio del pc e le ventole si comportano in questo modo, partono tutte e 3 velocissime, dopo 20 secondi la terza ventola (quella piu lontana dall'attacco hdmi giusto per capirci) si ferma e lascia andare le altre 2 alla stessa velocita.
Non so piu che fare!
 

WolfieIT

Utente Attivo
793
257
CPU
Intel i9 9900k
Dissipatore
NZXT Kraken x72 360mm
Scheda Madre
Asus HERO Z390 WiFi
HDD
2x NVME 1TB M2
RAM
32 GB DDR4 G.Skill Trident Z 3200 mhz
GPU
RTX 2080 TI Asus Strix OC
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
ASUS ROG SWIFT PG27UQ 4K 144hz G-sync
PSU
Corsair RM1000i 1000W
Case
NZXT H700i
Periferiche
Razer Blackwidow + Razer Mamba Tournament Edition + Razer Firefly tappetino
OS
Windows 10 + MacOS on Macbook Pro 16 (2019 - touch bar)
beh se non riesci a regolarle via software il problema è sulla pcb, sicuramente sarà saltato a livello hardware l'elemento fisico che regola la velocità delle ventole e l'interfaccia con loro, molto probabilmente devi andare in RMA ,

un ultima prova, senza creare profili o che, se sposti la velocità su 100% le ventole vanno al massimo? e viceversa se sposti a 0 le ventole si fermano tutte e 3?
se questo test fallisce e le ventole vanno di testa sua, riconfermo di avviare la procedura di RMA.
 

vagnogianlu

Nuovo Utente
8
0
beh se non riesci a regolarle via software il problema è sulla pcb, sicuramente sarà saltato a livello hardware l'elemento fisico che regola la velocità delle ventole e l'interfaccia con loro, molto probabilmente devi andare in RMA ,

un ultima prova, senza creare profili o che, se sposti la velocità su 100% le ventole vanno al massimo? e viceversa se sposti a 0 le ventole si fermano tutte e 3?
se questo test fallisce e le ventole vanno di testa sua, riconfermo di avviare la procedura di RMA.
adesso provo e vedo che succede, ma secondo me è strano, penso sia più un problema di conflitto tra i driver precedentemente installati e quelli nuovi!
 

vagnogianlu

Nuovo Utente
8
0
beh se non riesci a regolarle via software il problema è sulla pcb, sicuramente sarà saltato a livello hardware l'elemento fisico che regola la velocità delle ventole e l'interfaccia con loro, molto probabilmente devi andare in RMA ,

un ultima prova, senza creare profili o che, se sposti la velocità su 100% le ventole vanno al massimo? e viceversa se sposti a 0 le ventole si fermano tutte e 3?
se questo test fallisce e le ventole vanno di testa sua, riconfermo di avviare la procedura di RMA.
Allora, ho provato a fare come dici te e mettendo le ventole al 100% ho notato che effettivamente c'è un incremento della velocità e andando a vedere la scheda video ho notato che la terza ventola (quella che si fermava) parte e inizia a girare fortissimo (al 100%) ma non credo che le altre 2 subiscano mutamenti (a occhio nudo non riesco a capirlo)
ho pensato persino a un "incompatibilita con la mobo (asus z77 sabertooth) ma sembra strano visto che il suo lavoro lo fa alla grande!
 

WolfieIT

Utente Attivo
793
257
CPU
Intel i9 9900k
Dissipatore
NZXT Kraken x72 360mm
Scheda Madre
Asus HERO Z390 WiFi
HDD
2x NVME 1TB M2
RAM
32 GB DDR4 G.Skill Trident Z 3200 mhz
GPU
RTX 2080 TI Asus Strix OC
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
ASUS ROG SWIFT PG27UQ 4K 144hz G-sync
PSU
Corsair RM1000i 1000W
Case
NZXT H700i
Periferiche
Razer Blackwidow + Razer Mamba Tournament Edition + Razer Firefly tappetino
OS
Windows 10 + MacOS on Macbook Pro 16 (2019 - touch bar)
Allora, ho provato a fare come dici te e mettendo le ventole al 100% ho notato che effettivamente c'è un incremento della velocità e andando a vedere la scheda video ho notato che la terza ventola (quella che si fermava) parte e inizia a girare fortissimo (al 100%) ma non credo che le altre 2 subiscano mutamenti (a occhio nudo non riesco a capirlo)
ho pensato persino a un "incompatibilita con la mobo (asus z77 sabertooth) ma sembra strano visto che il suo lavoro lo fa alla grande!

guarda gia solo quando parliamo di una ventola che risponde e 2 non lo fanno a dovere , il problema si sposta automaticamente sull'hardware, se il problema erano i driver, le ventole si comportavano tutte e 3 alla stessa maniera ad. es rimanevano locked su 20% ecc..
secondo me ribadisco che c'è qualcosa che non va sull'controller fisico delle ventole che si interfaccia con il resto della scheda che va poi a rapportarsi con la scheda madre,
fidati il problema non è di compatibilità a questo punto, puoi toglierti ogni dubbio, crei una mini partizione (se hai problemi a formattare tutto) e install windows da 0 e provi a verificare.. ma ribadisco non vi è la soluzione perche il problema lo fa dal boot ancor prima di arrivare all'OS ;-)
 

vagnogianlu

Nuovo Utente
8
0
guarda gia solo quando parliamo di una ventola che risponde e 2 non lo fanno a dovere , il problema si sposta automaticamente sull'hardware, se il problema erano i driver, le ventole si comportavano tutte e 3 alla stessa maniera ad. es rimanevano locked su 20% ecc..
secondo me ribadisco che c'è qualcosa che non va sull'controller fisico delle ventole che si interfaccia con il resto della scheda che va poi a rapportarsi con la scheda madre,
fidati il problema non è di compatibilità a questo punto, puoi toglierti ogni dubbio, crei una mini partizione (se hai problemi a formattare tutto) e install windows da 0 e provi a verificare.. ma ribadisco non vi è la soluzione perche il problema lo fa dal boot ancor prima di arrivare all'OS ;-)
il fatto è che ci speravo fino alla fine che non fosse un problema della scheda video fallata di fabbrica, ma aime tutto lo fa pensare, adesso quando ho tempo provo a installare windows da zero e vedere che succede, ma come hai detto te nemmeno io credo che funzioni.
grazie mille per gli aiuti che mi hai dato!!! :ok: farò risapere come va!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili