PROBLEMA Problema undervolt i7 13700KF

Pubblicità
Beh perdonami cosa intendi con "se potessi falro"? Intendi a livello economico? Perché comunque non credo tu l'abbia pagato 2 euro il 13700K.

Ad ogni modo in quelle condizioni è sconsigliabile continuare ad utilizzarlo, considerati poi i picchi ai quali è sottoposta una CPU, e tra tutte propre una 13700K, non mi azzarderei neanche a farci gaming leggero in tutta sincerità.

Le cose sono due:

1 - Fai il reso e prendi un ugualmente eccellente 13600KF come ti è stato consigliato da Kelion, comunque andrà, montato un contact frame, effettuato undervolt e installato un AIO da là non si scappa.

2 - Cambi case e AIO e applichi comunque undervolt, PL, pasta termica e contact frame.

Cosi com'è hai un sistema che scalda come una fornace mangiandosi anche un botto di prestazioni. Per dire nel tuo test di cinebench hai 21077, io dopo tutte le ottimizzazioni raggiungo comodamente i 30887, senza andare mai oltre i 79° di stress test da 10 minuti.

Questo per dirti che ci stai solo rimettendo se lasci le cose come stanno. Poi ovviamente la scelta è tua ma più di questo non si può fare.
Non posso mandare indietro il case perché è passato il periodo per cui potevo fare il reso e poi mi è esploso il vetro in mano (senza prendere botte) e non c'è stato modo di avere un vetro di ricambio... 😅
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Se vuole usare quel dissipatore per il momento deve mettere i power limit sui 130W e magari ce la fa
Per ora si, ma appena posso prendo il nuovo dissipatore
Se è quella va più che bene per un 13700K
Si è quella
Si ma mi confondi ancora di più : quella che hai linkato è la ÉLITE AX in formato mATX 🙃

Tutto giusto ma con quel dissipatore non raffredda neppure il 13600K, che consuma 180W
Scusami ero ai seggi e ho fatto una ricerca veloce... 😅

Ed è 100% stabile? Ensomma
Ho fatto fare il test con cinebench ed è andato tutto liscio... Ho pure provato a fare una partita a warzone 2 e non ho avuto problemi

Ultima modifica:
Ammetto la mia ignoranza col BIOS, ma l'ho impostato così, spero di non aver sbagliato

Allegati

• P_20230211_184029.webp
    P_20230211_184029.webp
    2 MB · Visualizzazioni: 66
Scusa eh, posta uno screen di hwinfo64 con il -300 mV di offset, è impossibile che boosti bene così e sia stabile

è sempre 0 offset (che non lo vedi in hwinfo non è sinonimo di mancata applicazione, ma non è possibile che sia partito con -0.3 settato ed acquisito). Mi viene il dubbio che sui b660 non si riesca (per quello dicevo, scheda fatta bene che costicchia ma avrei preferito z690).
Se vuoi, in cpu advanced setting disabilita undervolt protection e riposta hwinfo ma è giusto per provare.
Imho, va a finire che te la devi giocare tutto di AIO/case/airflow e di dinamyc vcore (ma qui l'offset si applica sempre e non solo in turbo, quindi se scendi troppo perderesti un po' di prestazioni e avresti rischio di instabilità sui carichi medio-bassi). Paradossolamente era meglio un i5 13600k con quella mobo.
imho

è sempre 0 offset (che non lo vedi in hwinfo non è sinonimo di mancata applicazione, ma non è possibile che sia partito con -0.3 settato ed acquisito). Mi viene il dubbio che sui b660 non si riesca (per quello dicevo, scheda fatta bene che costicchia ma avrei preferito z690).
Se vuoi, in cpu advanced setting disabilita undervolt protection e riposta hwinfo ma è giusto per provare.
Imho, va a finire che te la devi giocare tutto di AIO/case/airflow e di dinamyc vcore (ma qui l'offset si applica sempre e non solo in turbo, quindi se scendi troppo perderesti un po' di prestazioni e avresti rischio di instabilità sui carichi medio-bassi). Paradossolamente era meglio un i5 13600k con quella mobo.
imho
ecco ho lasciato come valore -0.050

Allegati

• bench_4.webp
    bench_4.webp
    280.6 KB · Visualizzazioni: 37
non ti prende l'offset hai lo stesso vcore di ogni screen che posti, ps non fare tutto il cinebech ad ogni prova, meglio non tenerlo in quelle condizioni, per catturare i valori di esecuzione ti bastano un paio di minuti di sofferenze.

non cambia niente, sta ignorando tutto.
disabilita undervolt protection, spegni e riaccendi (e rimetti -0,050l). Ma a me non funziona cosi
è quello che ho appena fatto, ma non cambia nulla...

Domanda stupida è possibile che l'app Gigabyte Control Center faccia tipo interferenza?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro