PROBLEMA Problema undervolt i7 13700KF

rantanplan

Nuovo Utente
67
4
Salve a tutti, vorrei fare undervolt al mio processore per abbassare le temperature alte durante cinebench che arrivano a 100° e ovviamente va in thermal throttling.
Provando a modificare il vcore alla voce "internal CPU vcore" cinebench va in crash o viene schermata blu di Windows.

Sicuramente sto sbagliando qualcosa, mi potete aiutare? Più tardi posterò i risultati di cinebench e hwinfo.

Premetto che ho già letto le varie discussioni sull'undervolt ma non ho trovato una soluzione.

Il mio PC è composto da
- i7 13700KF
- Gigabyte B660 AORUS Master AX DDR4
- Dissipatore Noctua NH-D9L (appena avrò la possibilità lo cambierò con un Noctua più performante)

Grazie
 

Rieper

Utente Attivo
430
176
CPU
Intel Core i7 13700K 5,4 GHz
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MAG Z790 Tomahawk WIFI DDR4
HDD
Samsung 980 Pro 2TB NVMe M.2
RAM
Crucial Ballistix 32Gb 3600mhz
GPU
ASUS TUF GeForce RTX 3080 10GB OC
Audio
Creative Sound BlasterX Katana
Monitor
LG 27GN88A ERGO UltraGear Gaming QuadHD Nano IPS
PSU
Seasonic PRIME TX-850 Watt 80 PLUS Titanium
Case
Corsair 4000D Airflow/4x Noctua NF-S12A PWM Chromax 120mm
Periferiche
Tastiera - Cooler Master MasterKeys MK730 / Mouse - Logitech G305 LIGHTSPEED / Microfono - HyperX Quadcast
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Allora innanzitutto i nuovi processori non possono essere raffreddati (non correttamente) con una dissipatore ad aria, serve necessariamente un AIO, minimo un 280 tipo l'Arctic Liquid Freezer II 280 che ho io o potendo un 360, se il case lo permette.

Servirebbe conoscere anche il resto della configurazione però, il case per esempio, le ventole e il relativo profilo, per capire se c'è un buon airflow

Il tuo punteggio Cinebench è francamente il più basso che abbia visto sul web, anche girando su reddit nessuno scende sotto i 29000, quindi qualcosa decisamente non va.

Detto questo ci sono dei passaggi da seguire, sono quelli che ho fatto io per risolvere il problema che comunque non era cosi grave come nel tuo caso:

1 - Settaggio del Power Limit, PL1 e PL2 a 253W altrimenti i consumi e le temperature ti schizzano alle stelle a prescindere.

2 - E' caldamente consigliato, per non dire necessario, l'applicazione del contact frame per evitare che la CPU si pieghi e che la dissipazione non vada come deve: https://www.amazon.it/dp/B0B64Y5ZXL/ref=cm_sw_r_as_gl_undefined?linkCode=ml1&tag=bwd87-21

3 - Applica la pasta termica TFX a "dado da cinque", quindi un punto al centro e altri quattro agli angoli: https://www.amazon.it/dp/B08CGPD9RN/ref=cm_sw_r_as_gl_undefined?linkCode=ml1&tag=bwd87-21

4 - Per l'undervolt, nel BIOS vai nella sezione Overclock , trova una voce simile a CPU CORE VOLTAGE MODE, che sta su AUTO, selezione ADAPTIVE+OFFSET (non solo offset) sotto dove apparirà CPU CORE OFFSET VOLTAGE MODE metti il segno MENO (-) e sotto ancora dove appare CPU CORE OFFSET metti inizilarmente 0.050 V, salva e riavvia.

Ripeto però, il dissipatore ad aria NON basta, per niente, e queste nuove CPU per quanto eccellenti in prestazioni sono tutto fuorché plug & play.
 
  • Mi piace
Reazioni: Cardinale

Zap75

Utente Attivo
223
69
CPU
i5 13600k
Dissipatore
DeepCool LT520
Scheda Madre
Gigabyte B660 Gaming X DDR4
HDD
Nvme Samsung 980Pro 1 TB + 970 Evo Plus 2 TB + SSD Samsung 860 Evo 1 TB + 2 HD Barracuda 6 TB
RAM
32 GB Ripjaw DDR4 3200 Mhz CL 16
GPU
PNY RTX 3060Ti Verto 8 GB
Audio
Asus Xonar Essence STX + Denon PMA 720 + Indiana Line Tesi 261
Monitor
MSI Optix G251PF
PSU
Corsair TX850m
Case
Phanteks Enthoo Pro Meshmod
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Logitech G402 Hyperion Fury
OS
Windows 10 Pro
ADAPTIVE+OFFSET
per facilitargli la cosa, preciso che per quei burloni di gigabyte deve mettere solo Adaptive, poi sotto il vcore va settato come "normal" e poi ancora sotto impostare offset negativo (non c'è + o -, solo un finestra da scorrere in basso per i valori negativi e in alto per i positivi).
Vcore a 1,4 e medio 1,33, il punteggio credo sia basso perchè avrà fatto tutto il test in protezione.
@rantanplan imho comincia a vedere un AIO perché per quanto sia buono il noctua la vedo difficile (anche perché hai un bios un po' capriccioso e pure chipset b660 che più di tanto non ti consente manovre)
EDIT: dimenticavo, sarebbe buono sapere il case
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: _Achille e Rieper

Rieper

Utente Attivo
430
176
CPU
Intel Core i7 13700K 5,4 GHz
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MAG Z790 Tomahawk WIFI DDR4
HDD
Samsung 980 Pro 2TB NVMe M.2
RAM
Crucial Ballistix 32Gb 3600mhz
GPU
ASUS TUF GeForce RTX 3080 10GB OC
Audio
Creative Sound BlasterX Katana
Monitor
LG 27GN88A ERGO UltraGear Gaming QuadHD Nano IPS
PSU
Seasonic PRIME TX-850 Watt 80 PLUS Titanium
Case
Corsair 4000D Airflow/4x Noctua NF-S12A PWM Chromax 120mm
Periferiche
Tastiera - Cooler Master MasterKeys MK730 / Mouse - Logitech G305 LIGHTSPEED / Microfono - HyperX Quadcast
OS
Windows 10 Pro 64 bit
per facilitargli la cosa, preciso che per quei burloni di gigabyte deve mettere solo Adaptive, poi sotto il vcore va settato come "normal" e poi ancora sotto impostare offset negativo (non c'è + o -, solo un finestra da scorrere in basso per i valori negativi e in alto per i positivi).
Vcore a 1,4 e medio 1,33, il punteggio credo sia basso perchè avrà fatto tutto il test in protezione.
@rantanplan imho comincia a vedere un AIO perché per quanto sia buono il noctua la vedo difficile (anche perché hai un bios un po' capriccioso e pure chipset b660 che più di tanto non ti consente manovre)
Sempre bello quando ogni produttore nomina i settaggi a modo suo, grazie per la precisazione non ne ero al corrente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Zap75

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Quel dissipatore è ovviamente insufficiente per quella CPU anche se è ottimo. E' meno della metà efficiente di un Noctua NH-D15 secondo lo standard NSPR di Noctua. Quindi non ce la fa a stare dietro ai picchi del 13700K. Ecco spiegato il problema. L'undervolt e il settaggio dei PL sebbene siano cosa buona e giusta potrebbero non bastare.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e Cardinale

Zap75

Utente Attivo
223
69
CPU
i5 13600k
Dissipatore
DeepCool LT520
Scheda Madre
Gigabyte B660 Gaming X DDR4
HDD
Nvme Samsung 980Pro 1 TB + 970 Evo Plus 2 TB + SSD Samsung 860 Evo 1 TB + 2 HD Barracuda 6 TB
RAM
32 GB Ripjaw DDR4 3200 Mhz CL 16
GPU
PNY RTX 3060Ti Verto 8 GB
Audio
Asus Xonar Essence STX + Denon PMA 720 + Indiana Line Tesi 261
Monitor
MSI Optix G251PF
PSU
Corsair TX850m
Case
Phanteks Enthoo Pro Meshmod
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Logitech G402 Hyperion Fury
OS
Windows 10 Pro
Quel dissipatore è ovviamente insufficiente per quella CPU anche se è ottimo. E' meno della metà efficiente di un Noctua NH-D15 secondo lo standard NSPR di Noctua. Quindi non ce la fa a stare dietro ai picchi del 13700K. Ecco spiegato il problema. L'undervolt e il settaggio dei PL sebbene siano cosa buona e giusta potrebbero non bastare.
non avevo nemmeno visto che era il 92mm, spero almeno che se lo sia ritrovato e non preso appositamente
 

rantanplan

Nuovo Utente
67
4
Allora innanzitutto i nuovi processori non possono essere raffreddati (non correttamente) con una dissipatore ad aria, serve necessariamente un AIO, minimo un 280 tipo l'Arctic Liquid Freezer II 280 che ho io o potendo un 360, se il case lo permette.

Servirebbe conoscere anche il resto della configurazione però, il case per esempio, le ventole e il relativo profilo, per capire se c'è un buon airflow

Il tuo punteggio Cinebench è francamente il più basso che abbia visto sul web, anche girando su reddit nessuno scende sotto i 29000, quindi qualcosa decisamente non va.

Detto questo ci sono dei passaggi da seguire, sono quelli che ho fatto io per risolvere il problema che comunque non era cosi grave come nel tuo caso:

1 - Settaggio del Power Limit, PL1 e PL2 a 253W altrimenti i consumi e le temperature ti schizzano alle stelle a prescindere.

2 - E' caldamente consigliato, per non dire necessario, l'applicazione del contact frame per evitare che la CPU si pieghi e che la dissipazione non vada come deve: https://www.amazon.it/dp/B0B64Y5ZXL/ref=cm_sw_r_as_gl_undefined?linkCode=ml1&tag=bwd87-21

3 - Applica la pasta termica TFX a "dado da cinque", quindi un punto al centro e altri quattro agli angoli: https://www.amazon.it/dp/B08CGPD9RN/ref=cm_sw_r_as_gl_undefined?linkCode=ml1&tag=bwd87-21

4 - Per l'undervolt, nel BIOS vai nella sezione Overclock , trova una voce simile a CPU CORE VOLTAGE MODE, che sta su AUTO, selezione ADAPTIVE+OFFSET (non solo offset) sotto dove apparirà CPU CORE OFFSET VOLTAGE MODE metti il segno MENO (-) e sotto ancora dove appare CPU CORE OFFSET metti inizilarmente 0.050 V, salva e riavvia.

Ripeto però, il dissipatore ad aria NON basta, per niente, e queste nuove CPU per quanto eccellenti in prestazioni sono tutto fuorché plug & play.
Ecco la configurazione completa:

- i7 13700KF
- Gigabyte B660 AORUS Master AX DDR4
- Dissipatore Noctua NH-D9L (appena avrò la possibilità lo cambierò con un Noctua più performante)
- Ram FURY Beast 32GB 3200MHz DDR4 CL16 (2x16)
- SSD M2 Sabrent Rocket Q 1TB
- SSD Crucial MX500 1TB
- Gigabyte 3060 Ti GAMING OC 8G
- Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold
- Case Oversteel Kyanite al quale ho sostituito le ventole con delle ARCTIC F12-120 mm
Post unito automaticamente:

non avevo nemmeno visto che era il 92mm, spero almeno che se lo sia ritrovato e non preso appositamente
No, era nel mio vecchio pc, per quello pensavo ad un upgrade futuro
 
Ultima modifica:

Rieper

Utente Attivo
430
176
CPU
Intel Core i7 13700K 5,4 GHz
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MAG Z790 Tomahawk WIFI DDR4
HDD
Samsung 980 Pro 2TB NVMe M.2
RAM
Crucial Ballistix 32Gb 3600mhz
GPU
ASUS TUF GeForce RTX 3080 10GB OC
Audio
Creative Sound BlasterX Katana
Monitor
LG 27GN88A ERGO UltraGear Gaming QuadHD Nano IPS
PSU
Seasonic PRIME TX-850 Watt 80 PLUS Titanium
Case
Corsair 4000D Airflow/4x Noctua NF-S12A PWM Chromax 120mm
Periferiche
Tastiera - Cooler Master MasterKeys MK730 / Mouse - Logitech G305 LIGHTSPEED / Microfono - HyperX Quadcast
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Eh, diciamo che il case non mi fa proprio impazzire perché per quanto meshato sul front è un pò troppo "tappato" ma vabeh. Che ventole hai sul front panel? Sono in immissione o espulsione? A quanti RPM le tieni?

Comunque serve necessariamente un lavoro di undervolt, settaggio PL, applicazione contact frame, applicazione corretta della pasta termica e poi a prescindere un AIO da minimo 280 sennò puoi anche pregare in arabo, le temperature non scenderanno. Dimenticati i noctua se parli di dissipatori, prendi un Arctic Liquid Freezer II 280 o 360, queste nuove CPU sono dei forni e non si dissipano ad aria, i tempi sono cambiati.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ecco la configurazione completa:

- i7 13700KF
- Gigabyte B660 AORUS Master AX DDR4
- Dissipatore Noctua NH-D9L (appena avrò la possibilità lo cambierò con un Noctua più performante)
- Ram FURY Beast 32GB 3200MHz DDR4 CL16 (2x16)
- SSD M2 Sabrent Rocket Q 1TB
- SSD Crucial MX500 1TB
- Gigabyte 3060 Ti GAMING OC 8G
- Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold
- Case Oversteel Kyanite al quale ho sostituito le ventole con delle ARCTIC F12-120 mm
Post unito automaticamente:


No, era nel mio vecchio pc, per quello pensavo ad un upgrade futuro
Se vuoi usare il pc almeno tranquillamente devi cambiare dissipatore assolutamente. La fai cuocere la CPU altrimenti
 

rantanplan

Nuovo Utente
67
4
Eh, diciamo che il case non mi fa proprio impazzire perché per quanto meshato sul front è un pò troppo "tappato" ma vabeh. Che ventole hai sul front panel? Sono in immissione o espulsione? A quanti RPM le tieni?

Comunque serve necessariamente un lavoro di undervolt, settaggio PL, applicazione contact frame, applicazione corretta della pasta termica e poi a prescindere un AIO da minimo 280 sennò puoi anche pregare in arabo, le temperature non scenderanno. Dimenticati i noctua se parli di dissipatori, prendi un Arctic Liquid Freezer II 280 o 360, queste nuove CPU sono dei forni e non si dissipano ad aria, i tempi sono cambiati.
Le ventole sul front sono ARCTIC F12-120 mm in immissione, quella posteriore in estrazione, ne ho pure una in top praticamente dietro al dissipatore pure quella in estrazione, gli rpm Li lascio gestire dalla scheda madre
Post unito automaticamente:

Se vuoi usare il pc almeno tranquillamente devi cambiare dissipatore assolutamente. La fai cuocere la CPU altrimenti
è quello che farò non appena avrò la possibilità di farlo
 

rantanplan

Nuovo Utente
67
4
per facilitargli la cosa, preciso che per quei burloni di gigabyte deve mettere solo Adaptive, poi sotto il vcore va settato come "normal" e poi ancora sotto impostare offset negativo (non c'è + o -, solo un finestra da scorrere in basso per i valori negativi e in alto per i positivi).
Vcore a 1,4 e medio 1,33, il punteggio credo sia basso perchè avrà fatto tutto il test in protezione.
@rantanplan imho comincia a vedere un AIO perché per quanto sia buono il noctua la vedo difficile (anche perché hai un bios un po' capriccioso e pure chipset b660 che più di tanto non ti consente manovre)
EDIT: dimenticavo, sarebbe buono sapere il case
Possiamo dire "leggermente meglio"? Ho allegato lo screen
Post unito automaticamente:

Eh, diciamo che il case non mi fa proprio impazzire perché per quanto meshato sul front è un pò troppo "tappato" ma vabeh. Che ventole hai sul front panel? Sono in immissione o espulsione? A quanti RPM le tieni?

Comunque serve necessariamente un lavoro di undervolt, settaggio PL, applicazione contact frame, applicazione corretta della pasta termica e poi a prescindere un AIO da minimo 280 sennò puoi anche pregare in arabo, le temperature non scenderanno. Dimenticati i noctua se parli di dissipatori, prendi un Arctic Liquid Freezer II 280 o 360, queste nuove CPU sono dei forni e non si dissipano ad aria, i tempi sono cambiati.
Ho controllato, ci sta un 240 al top e un 360 in front se non ci fosse la scheda video a dare fastidio
 

Allegati

  • bench_2.png
    bench_2.png
    295 KB · Visualizzazioni: 60
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Possiamo dire "leggermente meglio"?
Post unito automaticamente:


Ho controllato, ci sta un 240 al top e un 360 in front se non ci fosse la scheda video a dare fastidio
Supporta schede video fino a 295mm ma non si capisce se tiene conto della presenza di un eventuale AIO sul front o meno. Dovresti controllare tu sul campo. La tua scheda video è 285mm quindi ci sta e puoi vedre quanto spazio resta verso il front. Misuralo e ci togliamo il dubbio
 

rantanplan

Nuovo Utente
67
4
Supporta schede video fino a 295mm ma non si capisce se tiene conto della presenza di un eventuale AIO sul front o meno. Dovresti controllare tu sul campo. La tua scheda video è 285mm quindi ci sta e puoi vedre quanto spazio resta verso il front. Misuralo e ci togliamo il dubbio
No, non tiene conto della presenza di un radiatore, tra scheda video e la "parete forata" c'è meno di 1 cm
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
No, non tiene conto della presenza di un radiatore, tra scheda video e la "parete forata" c'è meno di 1 cm
E allora è eslcuso si possa mettere un 360 sul front. Vedi se ci va un 280 e metti un Arctic Liquid freezer II 280 che ha prestazioni migliori avendo il radiatore più spesso da 38mm. Le dimensioni del radiatore sono 317 x 138 x 38 mm
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!