PROBLEMA Problema undervolt i7 13700KF

Zap75

Utente Attivo
223
69
CPU
i5 13600k
Dissipatore
DeepCool LT520
Scheda Madre
Gigabyte B660 Gaming X DDR4
HDD
Nvme Samsung 980Pro 1 TB + 970 Evo Plus 2 TB + SSD Samsung 860 Evo 1 TB + 2 HD Barracuda 6 TB
RAM
32 GB Ripjaw DDR4 3200 Mhz CL 16
GPU
PNY RTX 3060Ti Verto 8 GB
Audio
Asus Xonar Essence STX + Denon PMA 720 + Indiana Line Tesi 261
Monitor
MSI Optix G251PF
PSU
Corsair TX850m
Case
Phanteks Enthoo Pro Meshmod
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Logitech G402 Hyperion Fury
OS
Windows 10 Pro
Bella porcheria. Io eviterò con cura di aggiornare il BIOS a questo punto
io sarei pure tentato di mettere il precedente ma non ho mai fatto un passo indietro. Ma non ho capito la logica della cosa e la poca trasparenza di gigabyte è assurda (a gente che ha fatto domande specifiche hanno replicato fischi per fiaschi).
Su asus non ho capito se la voce di protezione è presente o meno, se ad oggi non c'è... il bios non lo aggiornerei di sicuro.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
io sarei pure tentato di mettere il precedente ma non ho mai fatto un passo indietro. Ma non ho capito la logica della cosa e la poca trasparenza di gigabyte è assurda (a gente che ha fatto domande specifiche hanno replicato fischi per fiaschi).
Su asus non ho capito se la voce di protezione è presente o meno, se ad oggi non c'è... il bios non lo aggiornerei di sicuro.
La voce c’è, ma al momento permette l’undervolt comunque. Evito rischi futuri e non aggiorno più. Del resto ho una Z690 di fascia abbastanza alta ed ormai è sicuramente matura.
 
  • Mi piace
Reazioni: Zap75

rantanplan

Nuovo Utente
67
4
Novità dall'assistenza Gigabyte...

Dopo aver fatto notare che la voce, da loro suggerita, da abilitare nel bios "enhanced Multi-core performance" non esiste mi hanno risposto così:

"We have forwarded your answer and will come back to you ASAP after figuring it out clearly.

Thanks for your patience."

In pratica neanche loro sanno cosa fare...
 

Zap75

Utente Attivo
223
69
CPU
i5 13600k
Dissipatore
DeepCool LT520
Scheda Madre
Gigabyte B660 Gaming X DDR4
HDD
Nvme Samsung 980Pro 1 TB + 970 Evo Plus 2 TB + SSD Samsung 860 Evo 1 TB + 2 HD Barracuda 6 TB
RAM
32 GB Ripjaw DDR4 3200 Mhz CL 16
GPU
PNY RTX 3060Ti Verto 8 GB
Audio
Asus Xonar Essence STX + Denon PMA 720 + Indiana Line Tesi 261
Monitor
MSI Optix G251PF
PSU
Corsair TX850m
Case
Phanteks Enthoo Pro Meshmod
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Logitech G402 Hyperion Fury
OS
Windows 10 Pro
Novità dall'assistenza Gigabyte...

Dopo aver fatto notare che la voce, da loro suggerita, da abilitare nel bios "enhanced Multi-core performance" non esiste mi hanno risposto così:

"We have forwarded your answer and will come back to you ASAP after figuring it out clearly.

Thanks for your patience."

In pratica neanche loro sanno cosa fare...
andiamo bene 😱
ma io mi domando, è possibile questa situazione per una cpu che è risaputo scalda come un termocamino (che mi metti pure di default senza limiti di potenza) e che quindi mi pare normale l'utenza cerchi di rendere un po' più efficiente?
Comunque a te hanno risposto, a me nemmeno quello (io ho chiesto "undervolt protection inibisce l'undervolt oppure entra in funzione in caso di sottotensione pericolosa? Chiedo perché tra attivo/disattivo non vedo differenze".
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Novità dall'assistenza Gigabyte...

Dopo aver fatto notare che la voce, da loro suggerita, da abilitare nel bios "enhanced Multi-core performance" non esiste mi hanno risposto così:

"We have forwarded your answer and will come back to you ASAP after figuring it out clearly.

Thanks for your patience."

In pratica neanche loro sanno cosa fare...
Chi ti risponde dal servizio assistenza è a malapena capace di avviare una pratica RMA. Non hanno competenze sul BIOS ed il massimo che fanno è aprire una segnalazione alla Casa madre, dove i reali sviluppatori lavorano (se ne ricevono un numero sufficiente).
L’ho visto accadere con Asus, quando un BIOS incasinò il VCCSA la scorsa estate. Il servizio assistenza non sapeva neppure di cosa stessi parlando, ma fortunatamente trovai un ragazzo volenteroso che passò i miei report a chi di dovere e qualche giorno dopo mi arrivò una risposta che diceva che erano a conoscenza del problema e sarebbe stato risolto in una delle versioni successive (accadde 2 versioni dopo a dire il vero).
 

rantanplan

Nuovo Utente
67
4
Chi ti risponde dal servizio assistenza è a malapena capace di avviare una pratica RMA. Non hanno competenze sul BIOS ed il massimo che fanno è aprire una segnalazione alla Casa madre, dove i reali sviluppatori lavorano (se ne ricevono un numero sufficiente).
L’ho visto accadere con Asus, quando un BIOS incasinò il VCCSA la scorsa estate. Il servizio assistenza non sapeva neppure di cosa stessi parlando, ma fortunatamente trovai un ragazzo volenteroso che passò i miei report a chi di dovere e qualche giorno dopo mi arrivò una risposta che diceva che erano a conoscenza del problema e sarebbe stato risolto in una delle versioni successive (accadde 2 versioni dopo a dire il vero).
Si, ne ero sicuro che chi risponde non sa determinate cose, ma spero abbiano girato a chi di dovere e che prima o poi sistemino questa situazione (meglio prima che poi 🤣)
 

rantanplan

Nuovo Utente
67
4
Ho appena installato il contact frame e il dissipatore a liquido, ho lasciato i PL a 150 per fare il primo test
 

Allegati

  • bench_8.png
    bench_8.png
    294.5 KB · Visualizzazioni: 44

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Ho appena installato il contact frame e il dissipatore a liquido, ho lasciato i PL a 150 per fare il primo test
Ottimo, ora puoi cominciare a sbloccarla questa cpu
Comincia a metterli alla specifica intel (253W) entrambi e vedi quanto sale la temperatura stavolta

P.S. Notare come in contesto di power limit la temperatura influenzi il consumo della cpu: hai ottenuto già oltre 1000 punti in più solo con il dissi perché se il chip sta a temperatura inferiore ha bisogno di meno energia per mantenere le frequenze e quindi può boostare un po' più alto a parità di assorbimento
 

Zap75

Utente Attivo
223
69
CPU
i5 13600k
Dissipatore
DeepCool LT520
Scheda Madre
Gigabyte B660 Gaming X DDR4
HDD
Nvme Samsung 980Pro 1 TB + 970 Evo Plus 2 TB + SSD Samsung 860 Evo 1 TB + 2 HD Barracuda 6 TB
RAM
32 GB Ripjaw DDR4 3200 Mhz CL 16
GPU
PNY RTX 3060Ti Verto 8 GB
Audio
Asus Xonar Essence STX + Denon PMA 720 + Indiana Line Tesi 261
Monitor
MSI Optix G251PF
PSU
Corsair TX850m
Case
Phanteks Enthoo Pro Meshmod
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Logitech G402 Hyperion Fury
OS
Windows 10 Pro
ottimo, ora setta i pl adeguati e sali co sto punteggio .
Il vcore arriva a picchi altini, vedrai che bisognerà mettere mano alle linee di tensione. Ho studiato bene il bios gigabyte, se serve vediamo di fare qualcosa
 

rantanplan

Nuovo Utente
67
4
Ottimo, ora puoi cominciare a sbloccarla questa cpu
Comincia a metterli alla specifica intel (253W) entrambi e vedi quanto sale la temperatura stavolta

P.S. Notare come in contesto di power limit la temperatura influenzi il consumo della cpu: hai ottenuto già oltre 1000 punti in più solo con il dissi perché se il chip sta a temperatura inferiore ha bisogno di meno energia per mantenere le frequenze e quindi può boostare un po' più alto a parità di assorbimento
Proverei a metterla a 245 per vedere cosa fa
Post unito automaticamente:

ottimo, ora setta i pl adeguati e sali co sto punteggio .
Il vcore arriva a picchi altini, vedrai che bisognerà mettere mano alle linee di tensione. Ho studiato bene il bios gigabyte, se serve vediamo di fare qualcosa
Gigabyte mi ha mandato questo intanto che girano il problema agli sviluppatori, chissà se mai si arriverà alla soluzione
 

Allegati

  • bench_9.png
    bench_9.png
    295.9 KB · Visualizzazioni: 37
  • OCCPU.pdf
    705 KB · Visualizzazioni: 21
U

Utente 411121

Ospite
bo io te la butto li, soluzione rapida e indolore, mi sbarazzerei della mobo, in favore di una z690/z790 che ti permetta l'undervolt.

chiaramente potresti provare con quella attuale, ma penso che i risultati che otterresti sarebbero comunque insufficienti per il tipo di cpu che stai utilizzando, anche vero che tentar non nuoce più della condizione attuale.
 
Ultima modifica da un moderatore:

rantanplan

Nuovo Utente
67
4
Con i PL settati a 240
Post unito automaticamente:

bo io te la tutto li, soluzione rapida e indolore, mi sbarazzerei della mobo, in favore di una z690/z790 che ti permetta l'undervolt.

chiaramente potresti provare con quella attuale, ma penso che i risultati che otterresti sarebbero comunque insufficienti per il tipo di cpu che stai utilizzando, anche vero che tentar non nuoce più della condizione attuale.
Ci penserò in futuro
 

Allegati

  • bench_11.png
    bench_11.png
    292.8 KB · Visualizzazioni: 40

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Sei ancora estremamente basso di punteggio... (ti manca roba come 7-8000 punti)
Mi apriresti le tendine su HWInfo di "IA Limit Reason" e "Ring Limit Reason"?

Non hai software "strani" come ad esempio le utility Gigabyte che ti escono con la mobo vero? (RGB Fusion-Easy Tune-APP Center-Control Center-etc...)
 

rantanplan

Nuovo Utente
67
4
Sei ancora estremamente basso di punteggio... (ti manca roba come 7-8000 punti)
Mi apriresti le tendine su HWInfo di "IA Limit Reason" e "Ring Limit Reason"?

Non hai software "strani" come ad esempio le utility Gigabyte che ti escono con la mobo vero? (RGB Fusion-Easy Tune-APP Center-Control Center-etc...)
Eccole

Ho solo installato RGB Fusion e SIV
 

Allegati

  • AI.png
    AI.png
    23.5 KB · Visualizzazioni: 30

Zap75

Utente Attivo
223
69
CPU
i5 13600k
Dissipatore
DeepCool LT520
Scheda Madre
Gigabyte B660 Gaming X DDR4
HDD
Nvme Samsung 980Pro 1 TB + 970 Evo Plus 2 TB + SSD Samsung 860 Evo 1 TB + 2 HD Barracuda 6 TB
RAM
32 GB Ripjaw DDR4 3200 Mhz CL 16
GPU
PNY RTX 3060Ti Verto 8 GB
Audio
Asus Xonar Essence STX + Denon PMA 720 + Indiana Line Tesi 261
Monitor
MSI Optix G251PF
PSU
Corsair TX850m
Case
Phanteks Enthoo Pro Meshmod
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Logitech G402 Hyperion Fury
OS
Windows 10 Pro
@rantanplan il dvid e offset è la prima prova che ho fatto. applica offset su tutte le frequenze e non solo in turbo, avevo punteggi ridicoli e lasciato perdere (magari non sono buono io).
Comunque, abbiamo b660 gigabyte entrambi (al momento ho questo pure io) e anche se ho il 13600 sono arrivato ad avere il punteggio massimo per la cpu e temp buone.
Mi dici gli attuali valori della loadline e di LLC che hai attualmente?
i primi (ac/dc) li vedi in hwinfo o nel bios in advanced voltage setting -> internal vr control. LLC sempre in advanced voltage setting alla seconda impostazione.
Per me il problema è sul vcore che arriva a 1,4, si puo correggere bilanciando con quei valori che ho detto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!