Problema sibilo pc

Helghast

Utente Attivo
563
28
CPU
Intel Core 2 Quad CPU Q8400 @ 2.66GHz
Scheda Madre
Dell 0N826N
HDD
Samsung SSD 840 120GB + WD Caviar Blue 650GB x2
RAM
4GB DDR2
GPU
MSI N750-2GD5/OC
Monitor
Dell ST2210 LCD 21,5" Full HD 1920x1080
PSU
Cooler Master GX 550W 80 Plus
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
Ho aperto il case e controllato alimentatore, scheda video e mobo per quanto possibile, senza smontare nulla, ma non ho notato niente di strano ("scaldoni" o roba simile). Ho acceso il pc e dopo una ventina di minuti mi ha fatto di nuovo quel rumore, giusto per qualche secondo. Il sistema era sicuramente freddo perché è da 3 giorni che non lo accendevo. Il sibilo me lo ha fatto proprio mentre aprivo Windows Backup (ho formattato da poco è mi è spuntata la notifica per impostare il backup). Mi chiedo allora se non sia il disco a fare quel rumore. Ho due hard disk nel mio pc, uno per il sistema e i programmi, l'altro per l'archiviazione. Windows Backup ha individuato quest'ultimo come volume per il backup, quindi magari ha dovuto analizzarlo interamente e ciò ha causato il rumore? Il disco però era già in funzione perché è quello che uso come destinazione per i download e avevo già avviato un programma p2p che stava andando a pieno regime. Per il resto non ho avviato particolari programmi (browser e posta), quindi scheda video e alimentatore non avrebbero dovuto essere sotto stress. Di recente ho smontato e pulito tutto il pc, hd compresi, ma ho fatto molta attenzione nel maneggiare i vari componenti. Può essere che abbia rimontato qualcosa male? Cavi di connessione o di alimentazione? A parte questo rumore comunque il pc non sembra avere nessun problema. Purtroppo il case era chiuso quindi non sono riuscito a capire bene da dove provenisse il rumore, ma mi sembra che arrivi dalla parte frontale, ovvero dove ci sono gli hd. Magari faccio una prova con il case aperto.
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
Controlla i dischi con crysta disk info. scan aplrofondito
 

Helghast

Utente Attivo
563
28
CPU
Intel Core 2 Quad CPU Q8400 @ 2.66GHz
Scheda Madre
Dell 0N826N
HDD
Samsung SSD 840 120GB + WD Caviar Blue 650GB x2
RAM
4GB DDR2
GPU
MSI N750-2GD5/OC
Monitor
Dell ST2210 LCD 21,5" Full HD 1920x1080
PSU
Cooler Master GX 550W 80 Plus
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
Controlla i dischi con crysta disk info. scan aplrofondito

Scusa la mia ignoranza (e la mia poca pazienza ;)) nell'imparare a usare un software nuovo, ma cosa dovrei fare esattamente con Crystal? Mi aspettavo una specie di check disk e invece mi sembra un programma per tenere sotto controllo lo stato dei dischi. Comunque ho attivato l'opzione Analisi avanzata disco sotto Funzioni > Opzioni avanzate. Come devo leggere i valori che mi da?

Ho visto che ci sono dei programmi di diagnostica sul sito della Western Digital. Possono essere utili?
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
volevo scrivere HD-Tune con cui puoi controllare lo stato di salute del disco (controlli i settori) anche se crystal disk va anche bene.

visto che hai dischi western digital, usa l'utility del produttore che trovi sul sito
 

job88

Bannato a Vita
116
15
non credo tu possa notarlo visivamente, se si tratta di guarnizioni danneggiate o partenze a freddo di alcuni componenti non causano nulla, se le temperature sono apposto, le ventole non sono ( in caso prova a scollegarle, compresa quella della cpu almeno per i primi secondi di accensione ) e il pc funziona perfetto è per forza un problema di questo tipo e non crean problemi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!