PROBLEMA PROBLEMA RAM O ALTRO??? HELP ME!!!

Pubblicità
Ho attivato l xmp, e le temperature della cpu sono salite di 20 gradi, come immaginavo.. Speriamo che almeno risolva il discorso della "memoria insufficiente"

- - - Updated - - -

Secondo voi può essere questa la soluzione al mio problema dato che uso la scheda video integrata?

• Modificare la dimensione dell'apertura di video AGP nelle impostazioni del BIOS

Controllare le impostazioni del BIOS per verificare la quantità di memoria che allocata all'apertura di video AGP. Si tratta della memoria che il sistema condivide con la scheda video utilizzata per il texture mapping e il rendering. Questa memoria non dovrebbe essere utilizzata dal sistema, perché è bloccata dalla scheda video. È possibile regolare la dimensione dell'apertura di video AGP nel BIOS. Le impostazioni standard sono "32MB," "64MB", "128MB" e "Auto". Dopo aver modificato questa impostazione nel BIOS, riavviare il computer e controllare la memoria utilizzabile. È possibile testare ogni impostazione per verificare che offra i migliori risultati.

Quindi dovrebbe essere già impostata di defoult. Comunque ho notato che questo problema mi succede solo quando il pc si mette in standby per un periodo più o meno lungo.

Ho attivato l xmp, e le temperature della cpu sono salite di 20 gradi, come immaginavo.. Speriamo che almeno risolva il discorso della "memoria insufficiente"
Questo è strano, perché non ho mai riscontrato aumenti della temperatura del processore, impostando ram ad alta prestazione. Impostare 1866 sul mio 3570K non ha comportato un bel niente, riguardo la temperatura... :sisi:
A questo punto, faccio un po' un riassunto sulle cose da fare:
- il bios è aggiornato, e questo è a posto
- aggiorna tutti i driver
- aggiorna il sistema operativo: controlla che sia stato installato l'Update 1 (numero di identificazione KB2919355), se no installalo tramite Windows Update. In Windows Update, scarica e installa tutti gli aggiornamenti importanti, tutti gli aggiornamenti consigliati e tutti gli aggiornamenti facoltativi che riguardino l'hardware (driver, ecc.)
- disabilita la sospensione, l'ibernazione e imposta la disattivazione hard disk su "mai".
Per quanto riguarda le temperature, potresti prendere in considerazione l'installazione di un bel dissipatore maggiorato, un Noctua per esempio.

Ho fatto tutto ciò che hai scritto, anche gli aggiornamenti, tutto alla lettera. Io monto un noctua nh-u12s e gli ho montato anche la doppia ventola..

- - - Updated - - -

Si lo so, ma mi accade solo quando è in standby.

Perciò disattivare la possibilità che vada in standby
Quoto, devi disattivare lo standby: l'unica cosa che può andare in standby è il monitor. Per quanto riguarda la grafica integrata, inutile citare i consigli su "Aperture AGP": l'interfaccia AGP è obsoleta e non è più utilizzata da almeno 7-8 anni, quelli citati sono consigli vecchi e non applicabili ai sistemi moderni. Lascia nel bios le impostazioni come sono.

infatti tutto impostato su sospensione mai, disattivazione disco rigido mai ecc o.0

- - - Updated - - -

Scusate mi saro espresso male, intendo standby quando lo schermo è spento e il pc continua a scaricare.

Mi puoi indicare nuovamente la tua scheda madre? Siamo a pagina 6, non ho voglia di andare a cercarla... :) Sarebbe opportuno che tu aggiornassi il tuo profilo, indicando le specifiche del tuo pc, in modo da non dovertele chiedere ogni volta (e allo stesso tempo tu non dovresti riferirle ogni volta). ;)

Come da te consigliato ho scritto tutta la mia configurazione :)

- - - Updated - - -

Se avete qualche altra possibile soluzione fatemi sapere! Non voglio portare il pc in assistenza per questa cosa mi scoccia farmi rubare i soldi..

Bravo. :ok: Un'altra Asus che da' problemi...:bllurk:
Hai aggiornato i driver del chipset? Scusa se continuo a chiedertelo... gli ultimi sono i 10.0.13:
https://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?DwnldID=20775
Aggiorna anche i driver AHCI, 13.2.4.1000:
https://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?DwnldID=24293
e i driver grafici Intel, visto che usi l'integrata:
https://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?DwnldID=24348
Prova queste impostazioni nel bios (impostalo in Advanced mode):
Menu Ai Tweaker
- Asus MultiCore Enhancement: Disabled
- Internal PLL Overvoltage: Disabled
- CPU Power Phase Control: Standard
Menu Advanced -> CPU Configuration
- CPU C-states: Enabled
Menu Advanced -> System States Configuration -> Graphics Configuration
- Primary Display: CPU Graphics (da impostare poi su "PCIE" quando installerai una scheda grafica esterna)
Menu Advanced -> Platform Misc Configuration
- PCIE Native Power Management: Enabled
- Native ASPM: Enabled
Menu Advanced -> Platform Misc Configuration -> PCH - PCI Express options
- DMI Link ASPM Control: Enabled
- ASPM Support: Auto
Menu Advanced -> Platform Misc Configuration -> SA - PCI Express options
- DMI Link ASPM Control: Enabled
- PEG ASPM Support: Auto
Menu Advanced -> Onboard Devices Configuration
Disabilita quello che non usi, per esempio: usi il controller aggiuntivo Asmedia? No? Allora disabilitalo:
- Asmedia Storage Controller (SATA6G_E12): Disabled
Menu Advanced -> APM Configuration
- ErP Ready: Enabled (S4+S5).

Io ho solo aggiornato dal sito dell'asus tutti i driver della mia scheda madre, è la stessa cosa dei link che mi hai inviato tu, oppure quelli sono un altra cosa e vanno installati?

- - - Updated - - -

Per intenderci i 3 link che hai messo tu equivalgono agli ultimi driver della mia scheda madre sul sito dell'asus?

Ultimo aggiornamento di SATA
Ultimo aggiornamento di CHIPSET
Ultimo aggiornamento di VGA

Cioe sono la stessa cosa sia presi dal sito della Intel che dal sito dell'asus?
Ulteriore domanda da ignorante, usando la grafica del processore, ho bisogno dei driver per farla funzionare in maniera corretta? Perche ripeto che ho solo installato gli ultimi driver della sabertooth sul sito dell'asus.

- - - Updated - - -

Perche per quanto riguarda i driver VGA non so se sul sito della intel e sul sito dell'asus siano la stessa cosa (scusa l'ignoranza, pero vorrei capirlo):

Sito ASUS: Intel(R) Graphics Accelerator Driver V10.18.10.3910 for Windows 7/8/8.1 64bit.(WHQL)
Sito Intel: Intel® Iris™ and HD Graphics Driver for Windows* 7/8/8.1 64bit

Sono la stessa cosa (salvo versioni piu o meno aggiornate)??

Serassone mi sa che ti devo offrire una cena per il tempo che mi stai dedicando :D

I driver presenti nel sito Intel sono più aggiornati rispetto a quelli presenti nei siti dei produttori di schede madri, perché - ovviamente - quando escono nuovi driver, vengono prima proposti nel sito del produttore del chipset (Intel), poi i vari produttori di schede madri aggiornano i link, ma in un secondo tempo; passato un certo periodo di tempo, quando un modello di scheda madre è ormai un prodotto non più nuovo, i link non vengono più aggiornati. I link che ti ho proposto sono quelli per il tuo hardware, e, certo, per far funzionare la grafica integrata al meglio devi installare il driver: se non installi alcun driver video, Windows carica un driver generico, ma non è la situazione ottimale. I driver grafici hanno due denominazioni diverse ma si riferiscono alla stessa cosa.
Una cena ti costerebbe assai cara... :D

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro