PROBLEMA PROBLEMA RAM O ALTRO??? HELP ME!!!

Pubblicità
@serassone ho notato che la RAM dal bios era impostata a 1333 MHz, quando la mia è a 1866 MHz, infatti l ho impostata a 1866 MHz. Poi dopo aver effettuato questo cambio di frequenza ho notato 3 cose:

1. Le temperature della cpu sono salite. È normale?
2. La NB Frequency (constatata tramite il programma CPU-Z) rimane sempre a circa 4400 MHz (dove il pc non sta compiendo nessun azione al difuori dello stesso programma), quando prima aveva una minima di 799 mhz a picchi svariati, che sotto stress arrivavano a 4000 MHz. I MHz non dovrebbero aumentare o diminuire in base a ciò che sta svolgendo il PC? Se si, perché mi riporta una lettura sempre fissa??
3. Su gestione attività nella voce Memoria mi riporta una frequenza a 1333 MHz (quando è impostata a 1866 MHz, perché risulta anche nel bios) ed un uso del 14% circa (sempre con il PC che non compie nessuna azione). Perché qua mi porta una lettura corretta (14% circa a pc senza compiere nessuna azione) e una frequenza scorretta??

Quindi gestione attività di Windows e CPU-Z dicono cose differenti, come mai?

Visualizza allegato 132307

- - - Updated - - -

Quando ti iscrivi dimmi come ti chiami li così ci troviamo a giocare tu tutto al massimo io medio basso

Certamente, appena capisco queste ultime cose e poi ci troviamo nel gioco, anzi colgo l'occasione per ringraziare anche te. :)

@serassone ho notato che la RAM dal bios era impostata a 1333 MHz, quando la mia è a 1866 MHz, infatti l ho impostata a 1866 MHz. Poi dopo aver effettuato questo cambio di frequenza ho notato 3 cose:

2. La NB Frequency (constatata tramite il programma CPU-Z) rimane sempre a circa 4400 MHz (dove il pc non sta compiendo nessun azione al difuori dello stesso programma), quando prima aveva una minima di 799 mhz a picchi svariati, che sotto stress arrivavano a 4000 MHz. I MHz non dovrebbero aumentare o diminuire in base a ciò che sta svolgendo il PC? Se si, perché mi riporta una lettura sempre fissa??
3. Su gestione attività nella voce Memoria mi riporta una frequenza a 1333 MHz (quando è impostata a 1866 MHz, perché risulta anche nel bios) ed un uso del 14% circa (sempre con il PC che non compie nessuna azione). Perché qua mi porta una lettura corretta (14% circa a pc senza compiere nessuna azione) e una frequenza scorretta??

- - - Updated - - -

Certamente, appena capisco queste ultime cose e poi ci troviamo nel gioco, anzi colgo l'occasione per ringraziare anche te. :)

ora non voglio dire una cavolata ma mi sa che un aggiornamento del bios puo risolvere il problema delle temperature e frequenza cpu.
la ram dovrebbe andare a 1600mhz normalmente e non a 1866mhz anche se le tue sono cosi, se vuoi farle andare a 1866mhz usa xmp

- - - Updated - - -

Gestione attività rileva il tipo di ram, CPU-Z rileva esattamente a che frequenza funziona. Tutta la ram in commercio è identificata come ram ddr3 1333, o PC3-10600 che dir si voglia; è un'identificazione data dall'aderenza della ram alle specifiche del consorzio dei produttori, JEDEC, che fissa questa frequenza come standard massimo: se anche la ram fosse 3000, essa in Gestione attività verrebbe indicata come 1333. :) Non è però detto che sia questa la frequenza di funzionamento: è solo una stringa identificativa (che rileva anche CPU-Z nel tab "SPD"), per sapere la frequenza effettiva si deve andare nel tab "Memory" di CPU-Z. La frequenza reale di funzionamento della ddr3 1866 è 933 MHz, se il valore riportato è più o meno questo, sei a posto. Per impostare la memoria a frequenza più alta di 1333, conviene fare come ti ha detto snowbahamut: impostare il profilo XMP. Per quanto riguarda NB Frequency, credo sia sempre a un valore fisso: quella che varia è la frequenza del processore, e questa la vedi nel tab "CPU".

Perfetto, grazie gentilissimi.. :D

- - - Updated - - -

Nuovamente stesso problema, l'ho lasciato tutta la notte acceso, per vedere se succedeva nuovamente, infatti cosi è stato. Guardate le screen. Cosa dovrei fare adesso??? :(

problema ram 1.webp problema ram 2.webp

- - - Updated - - -

La cosa ancora piu anomala, e che oltre a non avere nessun tipo di programma o gioco attivo (perche il pc è stato tutta la notte accesso ma senza che facesse nulla) quindi con utiliazzo della RAM quasi nullo, e che non mi da nessun tipo di problema dopo questo avviso, il pc continua a funzionare correttamente anche dopo 2 giorni che non lo spengo, e andando su gestione attività, tutti i parametri sono corretti, senza alcuna anomalia!!! Bohhh io non ci capisco piu nulla :grat:

- - - Updated - - -

Può essere perché ho una versione del bios un po' vecchia?? Può centrare qualcosa? Nel bios le Ram vengono visualizzate a 1600 MHz quando le mie sono a 1866 MHz. Scusate magari saranno idiozie ma sto cercando in tutti i modi di riuscire a risolvere il problema, ma nulla!!

Perfetto, grazie gentilissimi.. :D

- - - Updated - - -

Nuovamente stesso problema, l'ho lasciato tutta la notte acceso, per vedere se succedeva nuovamente, infatti cosi è stato. Guardate le screen. Cosa dovrei fare adesso??? :(

Visualizza allegato 132377 Visualizza allegato 132378

- - - Updated - - -

La cosa ancora piu anomala, e che oltre a non avere nessun tipo di programma o gioco attivo (perche il pc è stato tutta la notte accesso ma senza che facesse nulla) quindi con utiliazzo della RAM quasi nullo, e che non mi da nessun tipo di problema dopo questo avviso, il pc continua a funzionare correttamente anche dopo 2 giorni che non lo spengo, e andando su gestione attività, tutti i parametri sono corretti, senza alcuna anomalia!!! Bohhh io non ci capisco piu nulla :grat:

- - - Updated - - -

Può essere perché ho una versione del bios un po' vecchia?? Può centrare qualcosa? Nel bios le Ram vengono visualizzate a 1600 MHz quando le mie sono a 1866 MHz. Scusate magari saranno idiozie ma sto cercando in tutti i modi di riuscire a risolvere il problema, ma nulla!!
secondo me hai due antivirus che stanno girando contemporaneamente e questo ti causa il consumo di ram esagerata perchè vanno in conflitto fra loro.
Prova a disinstallare tutti gli antivirus presenti con i tool dei rispettivi :
avira
avg
lascia solo l'antivirus di default,controlli se tutto torna ok poi ne reinstalli uno a piAcere ...AVAST :asd::asd:

Ma il discorso che non ho 2 antivirus, ma uno solo ed è avira. Cosa altro potrebbe essere?

- - - Updated - - -

Può essere che Avira va in conflitto con Windows defender??

avguard è il modulo di scansione di avg e da quanto riporta il visualizzatore eventi è ancora presente, non ne che avevi precedentemente avg e l'hai disinstallato per mettere avira?
controlla se nei processi attivi ci sia qualcosa con nome avg.

No, mai installato, perché ho assemblato il PC da appena 10 giorni, e l unico antivir che ho installato è Avira. Comunque a riguardo del file "Avguard" ho trovato questo:

[h=3]Cos'è Avguard.exe?[/h]Avguard.exe è un tipo di file EXE associato a Avira Free Antivirus sviluppato da Avira GmbH per il Sistema operativo Windows. L'ultima versione di Avguard.exe è 12.1.0.18, che è stata realizzata per Windows Vista. Questo file EXE ha un indice di popolarità di 1 stelle e un indice di sicurezza di "Sconosciuto".

Pubblicità
Pubblicità
Indietro