problema PC e connessione wifi

muchachomax

Nuovo Utente
10
2
salve
ho un hp 15ay110nl ed ho problemi di connessione wifi.
1)spesso il wifi si disconnette
2)spesso la velocità è bassa(0.3..0.5 mbps)sui 60 potenziali.
queste prove sono state fatte utilizzando anche altri dispositivi(un altro hp,smartphone ecc..)nella stessa posizione dell'hp in questione,e tutti prendono benissimo e non si disconnettono mai.
ho aggiornato i driver della scheda di rete,ho aggiornato win10,ma la situazione non cambia.
escludo problemi di canale wifi e di rete internet in generale in quanto gli altri dispositivi si connettono benissimo,solo questo da problemi.
se avete soluzioni sono ben accette,perchè io non so + che fare.
grazie.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
i driver li hai aggiornati da windows oppure usando il sito hp?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Usa l'utility automatica ed aggiorna i driver:
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Driver booster su un notebook abbastanza recente non serve a niente, soprattutto quando si tratta di hp, che se non usi i suoi driver fa abbastanza distra; tipo il wifi: se non usi il suo driver hp, ma quello relativo al nome della scheda, la ricezione pul tranquillamente dimezzarsi.
L'ideale sarebbe disinstallare i driver della scheda wifi, collegarti tramite cavo lan al router, scaricare l'assistente hp e reinstallarli così
 

muchachomax

Nuovo Utente
10
2
Driver booster su un notebook abbastanza recente non serve a niente, soprattutto quando si tratta di hp, che se non usi i suoi driver fa abbastanza distra; tipo il wifi: se non usi il suo driver hp, ma quello relativo al nome della scheda, la ricezione pul tranquillamente dimezzarsi.
L'ideale sarebbe disinstallare i driver della scheda wifi, collegarti tramite cavo lan al router, scaricare l'assistente hp e reinstallarli così
allora la situazione è leggermente migliorata.nel senso la disconnessione non c'è più(le tacche del wifi restano)..ma resta la ricezione bassa,molto bassa che avviene ogni tanto(0.04..0.1 mbps).rispetto sempre ad un altro hp difianco che riceve bene...altra cosa che ho appena notato è che durante il test ,anche quando la connessione va bene a tutti, il mio hp parte lento per poi riprendersi.nel senso i primi 2..3 secondi di test, il test restituisce 0.5...1...2...e poi parte a razzo fino al massimo consentito..mentre l altro hp(in teoria meno potente) parte subito a razzo restituendo il massimo...mi da come la sensazione che stesse sotto sforzo il mio pc. e quando va sotto sforzo da questi problemi(non so forse è una mia sensazione
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Che antivirus stai usando?
Anche se si con il caricabatterie inserite te lo fa?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ok, hai per caso attivato qualche risparmio energetico del pc?
 

muchachomax

Nuovo Utente
10
2
Ok, hai per caso attivato qualche risparmio energetico del pc?
ho provato anche altri metodi:ip statico ed altre cose trovate sul web...ma niente..il problema rimane..ci sono momenti che la connessione a questo pc si blocca(tacchette wifi nulle,oppure seppur connesso velocità bassissima,0.03..0.4 mbps).onestamente non so che fare sapendo che un altro pc di fianco,tablet e smartphone prendono benissimo in quel momento.a questo punto è palese che è un problema di pc.
pensavo:se comprassi una chiavetta wirelees??
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Dunque, per capire se è un problema di driver/software o di hardware, prova a afrae una chiavetta con su ubuntu, e prova a fare un speedtest da chiavetta live e vedi come va la situazione. Se va tutto ok vuol dire che c'è qualche inghippo in windows
 

muchachomax

Nuovo Utente
10
2
Dunque, per capire se è un problema di driver/software o di hardware, prova a afrae una chiavetta con su ubuntu, e prova a fare un speedtest da chiavetta live e vedi come va la situazione. Se va tutto ok vuol dire che c'è qualche inghippo in windows
non ho capito di preciso cosa intendi...cmq nel frattempo ho formattato anche il pc,così nessun driver è stato aggiornato tramite driver booster...e niente..il problema rimane.inizio a pensare che sia la scheda di rete wifi danneggiata(non so come.)nel frattempo che capisco come fare la chiavetta con ubuntu...sapresti indicarmi una chiavetta di rete wifi (dual band,del tipo compatte???)
 

Scafazio70

Utente Attivo
216
63
Per la live di Ubuntu fai riferimento a questo video
Dopo aver formattato il portatile, la versione dei driver della scheda wifi, e' la stessa che trovi nella pagina del sito HP riferito al tuo portatile?
Il windows che hai ripristinato, l'hai preso da un file ISO oppure hai utilizzato la procedura di ripristino del tuo portatile?
Prima di comprare una chiavetta wifi, fai una prova con la live di Ubuntu. Una volta che Ubuntu e' sulla chiavetta (dopo la procedura del video), avvia il portatile con tale chiavetta, Ubuntu live dovrebbe partire. Collegati al wifi e vedi se funziona regolarmente oppure no.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili