Problema Overclock "Cpu Clock Ratio" Gigabyte ga-990xa-ud3

Luciano.

Nuovo Utente
139
13
CPU
Amd Ryzen 7 5800h
HDD
SSD Samsung 500Gb
RAM
16 Gb DDR4
GPU
RTX 3060 6gb
OS
Windows 11 Home
Ciao a tutti, visto che il mio processore Amd Phenom x4 965 BE ormai sta diventando vecchio, pensavo di fare un po di overclock, il pc l'ho assemblato io all'incirca 6 anni fa, poi due anni fa ho fatto un upgrade cambiando scheda video ( xfx 7870) e alimentatore (Enermax triathlor 650W), poi circa 6 mesi fa ho cambiato la scheda madre ( Gigabyte ga-990xa-ud3 Rev. 3.0).
La scheda madre è aggiornata all'ultima versione disponibile, praticamente il problema è che qualsiasi valore metto al settaggio "CPU Clock Ratio" , non cambia niente, vi allego la foto del bios per farvi capire meglio,

14kdvso.jpg


Come potete vedere dalla foto il settaggio "Cpu Clock Ratio" da 17 l'ho messo a 18.50, cioè la Cpu dovrebbe stare a 4.10Ghz, invece la Cpu Rimane a 3.774Ghz, cioè il valore impostato con il Clock Control, praticamente la frequenza del processore aumenta solamente con l'aumentare del Clock Control, però oltre i 222.00Mhz quindi 3774Ghz il pc crasha.
Il case è un Aerocool pgs x-warrior con 5 ventole da 12cm e il dissipatore della Cpu è Cooler Master hyper tx3, con il processore impostato a 3774Ghz, le temperature sono buone.
Non sono molto esperto di Overclock, sapete aiutarmi ?? Grazie.
 
Ultima modifica:

TheProdigy

Utente Èlite
2,734
521
CPU
FX 8350@4.5Ghz+Noctua NH D15
Scheda Madre
Crosshair V Formula Z
HDD
Samsung 850 Evo 500gb + Wd Black 2Tera
RAM
16gb RipjawsX 2133mhz
GPU
R9 290X VaporX 8Gb + MK-26
Monitor
Asus PB278Q 1440p + Samsung T27C350 1080p
PSU
Super Flower Leadex Gold 650W
Case
Fractal Define S
OS
Win 7 Ultimate + Win 10 Pro
Come potete vedere dalla foto il settaggio "Cpu Clock Ratio" da 17 l'ho messo a 18.50, cioè la Cpu dovrebbe stare a 4.10Ghz, invece la Cpu Rimane a 3.774Ghz, cioè il valore impostato con il Clock Control, praticamente la frequenza del processore aumenta solamente con l'aumentare del Clock Control, però oltre i 222.00Mhz quindi 3774Ghz il pc crasha.
Il case è un Aerocool pgs x-warrior con 5 ventole da 12cm e il dissipatore della Cpu è Cooler Master hyper tx3, con il processore impostato a 3774Ghz, le temperature sono buone.
Non sono molto esperto di Overclock, sapete aiutarmi ?? Grazie.
Allora..
Dove verifichi che la cpu non sale di frequenza?
Modifica solo il moltiplicatore. Se modifichi il BCLK, modifichi tutti i vari bus.

Imposta il moltiplicatore a 18X e su Windows fai uno screen di Cpu-z per vedere che frequenze hai.
 
  • Mi piace
Reazioni: Luciano.

Luciano.

Nuovo Utente
139
13
CPU
Amd Ryzen 7 5800h
HDD
SSD Samsung 500Gb
RAM
16 Gb DDR4
GPU
RTX 3060 6gb
OS
Windows 11 Home
Allora..
Dove verifichi che la cpu non sale di frequenza?
Modifica solo il moltiplicatore. Se modifichi il BCLK, modifichi tutti i vari bus.

Imposta il moltiplicatore a 18X e su Windows fai uno screen di Cpu-z per vedere che frequenze hai.
Ciao, grazie per avermi risposto. Allora io la frequenza della cpu la controllo direttamente dal bios, salvo le impostazioni e riavvio il pc entro nel bios e controllo la frequenza.
Adesso ho impostato il moltiplicatore a 18X e ho messo il clock a 210Mhz, ed ecco lo screen di Cpu-z, come puoi vedere il moltiplicatore rimane comunque a 17X, anche se dal bios l'ho messo a 18X, ho provato anche con AMD Overdrive ma niente è come se fosse bloccato...
34ig6cy.png
 
Ultima modifica:

TheProdigy

Utente Èlite
2,734
521
CPU
FX 8350@4.5Ghz+Noctua NH D15
Scheda Madre
Crosshair V Formula Z
HDD
Samsung 850 Evo 500gb + Wd Black 2Tera
RAM
16gb RipjawsX 2133mhz
GPU
R9 290X VaporX 8Gb + MK-26
Monitor
Asus PB278Q 1440p + Samsung T27C350 1080p
PSU
Super Flower Leadex Gold 650W
Case
Fractal Define S
OS
Win 7 Ultimate + Win 10 Pro
Ciao, grazie per avermi risposto. Allora io la frequenza della cpu la controllo direttamente dal bios, salvo le impostazioni e riavvio il pc entro nel bios e controllo la frequenza.
Adesso ho impostato il moltiplicatore a 18X e ho messo il clock a 210Mhz, ed ecco lo screen di Cpu-z
34ig6cy.png
CI sono un pò di cose che non tornano..
HT LInk deve stare a 2600mhz. Il Clock a 210mhz è sbagliato perchè poi mandi fuori specifica tutti i bus ram comprese.

Sei sicuro di aver impostato bene il moltiplicatore della cpu a 18X?
Dal Bios la vedi la modifica del molti?
 

Luciano.

Nuovo Utente
139
13
CPU
Amd Ryzen 7 5800h
HDD
SSD Samsung 500Gb
RAM
16 Gb DDR4
GPU
RTX 3060 6gb
OS
Windows 11 Home
Ciao, guarda adesso ho rimesso il Clock a 200mhz e lasciato il moltiplicatore a 18X, come puoi vedere non è cambiato niente
vzhf8w.jpg

300u2kl.png


Come puoi vedere nella schermata del bios (dove si possono modificare i parametri, quindi non quella principale del Bios) si vede che il clock è a 18X quindi il processore è a 3.60ghz, ma poi nella schermata principale del bios risulta sempre che il moltiplicatore è 17X, ho provato diverse volte a salvare e riavviare ma non cambia niente, praticamente io l'unico modo che ho per aumentare effettivamente la frequenza del processore è aumentando i Mhz del Clock....
Ormai non so che fare non so se è un problema della scheda madre o qualche impostazione, però mi sembra strano perchè è nuova, non ha neanche 6 mesi, poi leggendo su internet mi è sembrato di capire che non è male per l'overclock....
 

TheProdigy

Utente Èlite
2,734
521
CPU
FX 8350@4.5Ghz+Noctua NH D15
Scheda Madre
Crosshair V Formula Z
HDD
Samsung 850 Evo 500gb + Wd Black 2Tera
RAM
16gb RipjawsX 2133mhz
GPU
R9 290X VaporX 8Gb + MK-26
Monitor
Asus PB278Q 1440p + Samsung T27C350 1080p
PSU
Super Flower Leadex Gold 650W
Case
Fractal Define S
OS
Win 7 Ultimate + Win 10 Pro
Ormai non so che fare non so se è un problema della scheda madre o qualche impostazione, però mi sembra strano perchè è nuova, non ha neanche 6 mesi, poi leggendo su internet mi è sembrato di capire che non è male per l'overclock....
La scheda non è per niente da OC.
Ha una sezione di alimentazione di pessima qualità, e un Bios non all'altezza delle rivali.

Però, che versione del bios hai?
 
Ultima modifica:

Luciano.

Nuovo Utente
139
13
CPU
Amd Ryzen 7 5800h
HDD
SSD Samsung 500Gb
RAM
16 Gb DDR4
GPU
RTX 3060 6gb
OS
Windows 11 Home
La scheda non è per niente da OC.
Ha una sezione di alimentazione di pessima qualità, e un Bios non all'altezza delle rivali.

Però, ce versione del bios hai?
Sinceramente Io ho comprato questa scheda perchè su internet ne parlano abbastanza bene, non l'ho scelta perchè dovevo fare overclock, anche perchè di overclock sono poco esperto.
Però io non voglio fare overclock estremi, semplicemente vorrei arrivare se possibile a 3.8Ghz stabili.. comunque la versione del bios è l'ultima disponibile cioè la FEh.
Comunque io precedentemente avevo una scheda madre di fascia bassa, una AsRock m3n78d, pagata 35 euro ed arrivavo tranquillamente a 3.8ghz stabili, adesso con questa Gigabyte da 100 euro e con 8+2 fasi di alimentazione, non riesco a fare un overclock cosi leggero ?
Cosa altro potrebbe essere secondo te ??
 

TheProdigy

Utente Èlite
2,734
521
CPU
FX 8350@4.5Ghz+Noctua NH D15
Scheda Madre
Crosshair V Formula Z
HDD
Samsung 850 Evo 500gb + Wd Black 2Tera
RAM
16gb RipjawsX 2133mhz
GPU
R9 290X VaporX 8Gb + MK-26
Monitor
Asus PB278Q 1440p + Samsung T27C350 1080p
PSU
Super Flower Leadex Gold 650W
Case
Fractal Define S
OS
Win 7 Ultimate + Win 10 Pro
Re: Problema Overclock "Cpu Clock Ratio" Gigabyte ga-990xa-ud3

Cosa altro potrebbe essere secondo te ??
Beh..visto che hai messo un Bios beta, può essere quella la causa. Rimetti la FD e prova.

- - - Updated - - -

Sinceramente Io ho comprato questa scheda perchè su internet ne parlano abbastanza bene, non l'ho scelta perchè dovevo fare overclock, anche perchè di overclock sono poco esperto.
Però io non voglio fare overclock estremi, semplicemente vorrei arrivare se possibile a 3.8Ghz stabili.. comunque la versione del bios è l'ultima disponibile cioè la FEh.
Comunque io precedentemente avevo una scheda madre di fascia bassa, una AsRock m3n78d, pagata 35 euro ed arrivavo tranquillamente a 3.8ghz stabili, adesso con questa Gigabyte da 100 euro e con 8+2 fasi di alimentazione, non riesco a fare un overclock cosi leggero ?
Non sò dove tu l'abbia letto, ma la scheda soffre di thermal throttling.
Detto questo non ho che non puoi overclockare, ma sicuramente la scheda farà fatica a tenere la cpu sotto stress per un uso prolungato.
https://www.youtube.com/watch?v=6wtWl2Y4QjU

Questo video è della 990FXA quindi la versione "superiore" alla tua, all'ultima revision, e come puoi ben vedere le fasi di alimentazione vanno KO dopo 4 min di test.
 

Luciano.

Nuovo Utente
139
13
CPU
Amd Ryzen 7 5800h
HDD
SSD Samsung 500Gb
RAM
16 Gb DDR4
GPU
RTX 3060 6gb
OS
Windows 11 Home
Re: Problema Overclock "Cpu Clock Ratio" Gigabyte ga-990xa-ud3

Beh..visto che hai messo un Bios beta, può essere quella la causa. Rimetti la FD e prova.

- - - Updated - - -


Non sò dove tu l'abbia letto, ma la scheda soffre di thermal throttling.
Detto questo non ho che non puoi overclockare, ma sicuramente la scheda farà fatica a tenere la cpu sotto stress per un uso prolungato.
https://www.youtube.com/watch?v=6wtWl2Y4QjU

Questo video è della 990FXA quindi la versione "superiore" alla tua, all'ultima revision, e come puoi ben vedere le fasi di alimentazione vanno KO dopo 4 min di test.
No, io dicevo che ne parlano abbastanza bene in generale, non sul fatto dell'overclock, come ti ho detto io di overclock non me ne intendo molto..
Poi sinceramente quando l'ho acquistata neanche ci ho pensato all'overclock, perchè un overclock cosi leggero l'ho dato per scontato su una scheda madre da 100 euro, visto che con una scheda madre che costava 3 volte meno arrivavo tranquillamente a 3.8Ghz senza problemi...
Comunque ti ringrazio, adesso provo a fare questo downgrade del bios
 

TheProdigy

Utente Èlite
2,734
521
CPU
FX 8350@4.5Ghz+Noctua NH D15
Scheda Madre
Crosshair V Formula Z
HDD
Samsung 850 Evo 500gb + Wd Black 2Tera
RAM
16gb RipjawsX 2133mhz
GPU
R9 290X VaporX 8Gb + MK-26
Monitor
Asus PB278Q 1440p + Samsung T27C350 1080p
PSU
Super Flower Leadex Gold 650W
Case
Fractal Define S
OS
Win 7 Ultimate + Win 10 Pro
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Ciao, guarda adesso ho rimesso il Clock a 200mhz e lasciato il moltiplicatore a 18X, come puoi vedere non è cambiato niente

Come puoi vedere nella schermata del bios (dove si possono modificare i parametri, quindi non quella principale del Bios) si vede che il clock è a 18X quindi il processore è a 3.60ghz, ma poi nella schermata principale del bios risulta sempre che il moltiplicatore è 17X, ho provato diverse volte a salvare e riavviare ma non cambia niente, praticamente io l'unico modo che ho per aumentare effettivamente la frequenza del processore è aumentando i Mhz del Clock....
Ormai non so che fare non so se è un problema della scheda madre o qualche impostazione, però mi sembra strano perchè è nuova, non ha neanche 6 mesi, poi leggendo su internet mi è sembrato di capire che non è male per l'overclock....

Scusa, se te lo chiedo, ma sei sicuro che sia un "Black Edition" il tuo Phenom II 965?

Perché del 965 ci sono tre versioni, un "liscia" con il moltiplicatore bloccato, una "BE" da 140W di TDP e l'ultima ancora "BE", ma da 125W di TDP

Per come ti si comporta la mobo, secondo me il tuo è la versione "liscia" (oppure la mobo non te lo riconosce correttamente), quindi ha il moltiplicatore bloccato e puoi salire solo di bclk
 
Ultima modifica da un moderatore:

Luciano.

Nuovo Utente
139
13
CPU
Amd Ryzen 7 5800h
HDD
SSD Samsung 500Gb
RAM
16 Gb DDR4
GPU
RTX 3060 6gb
OS
Windows 11 Home
Ciao, sono sincero non ho avuto tempo, appena posso provo e vi faccio sapere, Grazie.

Scusa, se te lo chiedo, ma sei sicuro che sia un "Black Edition" il tuo Phenom II 965?

Perché del 965 ci sono tre versioni, un "liscia" con il moltiplicatore bloccato, una "BE" da 140W di TDP e l'ultima ancora "BE", ma da 125W di TDP

Per come ti si comporta la mobo, secondo me il tuo è la versione "liscia" (oppure la mobo non te lo riconosce correttamente), quindi ha il moltiplicatore bloccato e puoi salire solo di bclk
Ciao, guarda come ho già detto il pc l'ho assemblato 6 anni fa, io mi ricordavo che era "BE" , però mi sta venendo qualche dubbio, ti posto la foto del processore, Grazie per avermi risposto

2vtup7l.jpg
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Ciao, sono sincero non ho avuto tempo, appena posso provo e vi faccio sapere, Grazie.


Ciao, guarda come ho già detto il pc l'ho assemblato 6 anni fa, io mi ricordavo che era "BE" , però mi sta venendo qualche dubbio, ti posto la foto del processore, Grazie per avermi risposto

Sì, dal codice "HDZ965FBK4DGM" che si legge sulla cpu risulta un BE
AMD Phenom II X4 965 Black Edition - HDZ965FBK4DGM / HDZ965FBGMBOX

Allora prova a cambiare bios come ti è stato suggerito, perché potrebbe essere la mobo che, per qualche strano motivo, non lo riconosce a pieno
 

TheProdigy

Utente Èlite
2,734
521
CPU
FX 8350@4.5Ghz+Noctua NH D15
Scheda Madre
Crosshair V Formula Z
HDD
Samsung 850 Evo 500gb + Wd Black 2Tera
RAM
16gb RipjawsX 2133mhz
GPU
R9 290X VaporX 8Gb + MK-26
Monitor
Asus PB278Q 1440p + Samsung T27C350 1080p
PSU
Super Flower Leadex Gold 650W
Case
Fractal Define S
OS
Win 7 Ultimate + Win 10 Pro
Allora prova a cambiare bios come ti è stato suggerito, perché potrebbe essere la mobo che, per qualche strano motivo, non lo riconosce a pieno
E' molto probabile che sia colpa del Bios della mobo.

Certo che però la Giga ha fatto una serie di Bios buggati per gli Amd..non è la prima volta che mi capita..
Sulle 970 UD3P cera e c'è ancora un Bios buggato che non faceva impostare il vcore a riposo.

Vanno fatti solo i complimenti a quelli della Giga, che hanno fatto una serie di schede veramente oscene.
 

Luciano.

Nuovo Utente
139
13
CPU
Amd Ryzen 7 5800h
HDD
SSD Samsung 500Gb
RAM
16 Gb DDR4
GPU
RTX 3060 6gb
OS
Windows 11 Home
Ragazzi finalmente ho risolto!! Ho fatto il downgrade al bios FD come ha detto l'utente TheProdigy, adesso mi permette di aumentare il moltiplicatore, Grazie!!
Un'ultima cosa, io adesso ho messo il moltiplicatore a 18X e sono a 3.6Ghz, senza toccare il clock, per stare a 3.8Ghz stabili quali valori mi consigliare di mettere ?? Devo aumentare solo il moltiplicatore oppure anche il Clock? Grazie ancora!!!
Vi posto lo screen di Cpu-z con il moltiplicatore a 18X e il clock a 200mhz
14y1lki.png


Aggiornamento: Sto provando ad alzare il valori con AmdOverdrive praticamente ho messo il moltiplicatore a 18.5X quindi 3.7Ghz, ho eseguito un test di stabilità e funziona tutto bene, poi ho provato a mettere il moltiplicatore a 19X quindi a 3.8Ghz ma dopo 2 minuti di test il pc si riavvia, tutto questo senza aumentare il Clock che sta a 200Mhz, quindi che devo fare per arrivare a 3.8Ghz Stabili ?? Grazie
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili