problema overclock amd X6 1090t

Pubblicità
allora ce qualcosa che non va. ora sono a 3.8 Ghz e cpu-z mi dice che il voltaggio è a 3.728! e la tecnologia a 65 nm quando il processore è prodotto a 45 nm! invece su hwmonitor mi dice che il vcore sta a 1.43v e le temperature dei core sono uguali su hwmonitor e su core temp. non so che fare

hmmm.. cpu-z che fa questi scherzi? mai visto!
prova a resettare il bios, si.. fai un intel burn test a default e controlla bene cosa succede su cpu-z e hwmonitor.

edit: i test a 3.9ghz e 4.0ghz te li passava? mi sembrava 3.9ghz si mentre 4.0ghz no.. correggimi se sbaglio

a 3.9 stava a temperature normali senza problemi mentre e 4 ghz superava 84 gradi e li ho fermato il test.
può essere che si è danneggiato il processore?

ora sto facendo il test con intel burn test poi ti faccio sapere. comunque nel bios le opzioni load line calibration sono tutte e due su auto.

uff... ce qualcosa che non va perchè anche dopo aver resettato (quindi tutto a default) il bios intel burn test mi da errore.
non è che il processore ha qualcosa che non va?

ora sono sicuro che il problema è la ram. ho fatto il test con intel burn test con 4 gb invece di 10 gb ed è riuscito a completarlo tutto senza errori. quindi se la ram sta tutta a frequenza bassa funziona senza problemi ma se la metto anche alla frequenza standard, tutta insieme e con processore di default, mi da problemi. credo che mi toccherà venderla. tu che ne pensi?

ps. ho risolto il problema che mi dava cpu-z: ho scaricato la versione rog-cpuz che credo sia specifico per scheda madri asus e mi da tutto normale con il voltaggio a 1.475 e tecnologia a 45 nm

abbassa quel voltaggio.. a 1.475v è molto alto! per la ram devi spiegarmi un attimo: hai 4gb di corsair di un tipo (non sto qua a ripetere i modelli) poi hai 4gb di corsair diversi e 2gb di kingston. ma quindi sono 3 banchi? 4+4+2? se è cosi allora per primissima cosa toglierei i 2gb in modo da sfruttare il solo dualchannel corsair (anche se diversi). se vuoi fare una cosa fatta bene allora prenditi un kit da 8gb (2x4gb) da 1333mhz o 1600mhz (di più non ha senso).
per quanto riguarda le frequenze ora dimmi te come vuoi procedere.. ora siamo a default 3.2ghz..

no il voltaggio sta a default io non l'ho toccato dopo aver resettato il bios però hwmonitor mi dice che sta sotto l'1.4 e di massima 1.45. allora i banchi sono 4: un della corsai di un tipo che sono le prime che ho comprato a giugno dell'anno scorso e sono due banchi da 2 gb (quindi 4 gb) poi ne ho uno della corsai che è da 4 gb e uno della kingstone che è da due.

allora io avevo pensato di prendere il kit da 8 gb o 16gb (perchè sul sito dove compro io ora ci sono solo da 16 gb, sennò 4gb ma costano di più se prendo due di quelle da 4 che quelle da 16... il che è un po strano...) della corsair vegeance a 1600 Mhz. secondo te queste vanno bene? però prima devo riuscire a vendere la ram che ho ora

vabbè prendo due banchi da 4 che di spesa sono più o meno 120€... poi se voglio aggiungerne altra in futuro lo farò, però preferisco comprare a questo shop perchè il magazzino di ritiro merci è vicino casa. grazie per l'aiuto =)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro