problema overclock amd X6 1090t

Pubblicità
a quanto vuoi arrivare? cosi almeno abbiamo un obbiettivo davanti xD
nel frattempo proviamo i 3.7ghz con 200x18.5
quindi sali solamente a 18.5x con il moltiplicatore mentre il resto lo lasci invariato.. rifai i test sulla stabilità e verifica la temperatura massima. la ram la lasciamo ancora bassa..

Prendi per buona la temp. della cpu, i core non possono essere a 28°, a meno di avere raffreddamento ad acqua e temperatura ambiente sui 0°.
I tuoi test dimostrano che è la ram.... o la castri, nel senso che la tieni a 800mhz con timings rilassati, oppure la cambi!

temperature in full?
proviamo i 3.8ghz ora. 200x19
la ram la sistemiamo alla fine.. proveremo a farla salire a 1066mhz che mi sembrerebbe già un compromesso dato che non devi spendere soldi e tieni lo stesso la ram a 1066mhz.. ma questo perfavore facciamolo alla fine perchè per ora dobbiamo escludere la ram..

allora ho provato con moltiplicatore a 19.5 cioè a 3.9 Ghz con vcore a 1.41 e dopo più di 45 minuti è ancora stabile senza errori.
che dici ora provo a far salire le ram?

piuttosto di far salire la ram ora, vediamo se arrivi ai 4ghz solo di moltiplicatore con 1.41v.. a 4ghz tenterei di abbassare il moltiplicatore e alzare leggermente il bus del sistema in modo da guadagnare prestazioni un po' su tutto il sistema (inteso come scheda madre, ram e cpu). ovviamente alzando il bus si alza anche la ram.. quando abbiamo terminato anche questo allora alziamo la ram fino a dove sono stabili.
se invece vuoi arrivare ai 4ghz solo di moltiplicatore e poi fermarti allora penseremo subito ad alzare la ram.
direi intanto di provare i 200x20 con vcore 1.41.. controlla soprattutto la temperatura massima dato che siamo sul traguardo...

EDIT: mi sono perso un dettaglio. stai ancora lavorando con i 10gb di ram, vero?

si sto lavorando con tutta la ram. comunque se vedi nel primo messaggio avevo scritto che ero arrivato a 4 Ghz con bus a 240 e ram a 1280 però quando ho riacceso il pc mi dava da scheda madre che l'overclock era fallito. non è che ho sbagliato a mettere qualche opzione? perchè con amd overdrive dopo un'ora a 4 Ghz non ha dato problemi

bè può essere che i 240mhz di bus senza un leggero overvolt non li teneva.. ma quella volta hai usato amd overdrive? ora stai usando il bios o overdrive?

no avevo usato overdrive per fare il test della stabilità che durava 1 ora... ora uso solo da bios. comunque ora vorrei provare a 4 ghz con la ram bassa. poi ti faccio sapere se da problemi con prime 95

ok.. prova anche intel burn test che secondo me è più pesante. 15 cicli livello maximum.. controlla le temperature con hwmonitor sulle voci dei core e su cputin.
piccola curiosità: hai disattivato il turbo core? perchè di solito a quelle frequenze da instabilità..

allora si ho disattivato il turbo core. però ce un problema quando so andato a cenare l'ho lasciato a fare il test poi tornado si era riavviato da solo, poi ho riprovato a fare il test con prime 95 e la temperatura è arrivata a 84 gradi e ho preferito interrompere il test. su hw monitor il vcore della cpu era a più di 1.6. ma come sono possibili questi risultati??? con solo 100 Mhz in meno arrivava a massimo 57-58 gradi!

per caso sul bios trovi la load line calibration? come è impostata? controlla il vcore da cpu-z che è molto affidabile per il vcore.. poi magari usa coretemp e hwmonitor per confrontare i 2 programmi ed essere certo che segnano la temperatura giusta.
mi sembra strano che da 3.9ghz a 4.0ghz ci sia questo salto..
ripeti i test seguendo questi consigli..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro