problema overclock amd X6 1090t

Pubblicità

marcodema

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
40
dopo molti tentativi ho deciso di chiedere su questo forum dei consigli per fare l'overclock del mio processore. l'overclock l'ho fatto da bios e ho provato molti settaggi ma testando con linx mi da sempre errore dopo 8-9 minuti dall'inizio del test. ho provato a impostare diverse frequenze del processore (3.6, 3.7, 3.8,4.0) aumentando anche il voltaggio fino a 1.45v. le frequenze le ho provate a cambiare sia cambiando il moltiplicatore sia aumentando la frequenza di bus, ho provato anche ad abbassare la frequenza delle ram da 1333 a 1280 (con bus impostato a 240). l'unica impostazione che è risultata stabile dopo 1 ore di test con amd overdrive è stata quella con bus a 240 cpu a 4Ghz e ram a 1280, però dopo aver spento il pc, quando l'ho riacceso mi è comparso il messaggio di overclock fallito. poi ho provato con diversi settaggi anche di voltaggio ma con linx mi da sempre errore. ora ho provato a mettere tutti i settaggi di default ma in linx mi da lo stesso errore dopo 9.30 minuti.

la mia configurazione è questa:
-asus crosshair IV formula
- amd x6 1090t
- 10 Gb di ram corsai xms3 cl9 1.5v
- ati hd radeon 6950
- dissipatore corsair hydro h70
- pasta termica noctua nt-h1

ho 10 gb di ram xk mi serve per dei lavori di grafica. comunque si ho provato anche solo con il moltiplicatore ma linx da errore. proverò solo aumentando un pò il moltiplicatore.

ps. comunque ho 8gb di ram corsair e 2 che sono kingstone, ma sono alla stessa frequenza e stesso voltaggio.

ho provato con moltiplicatore a 18 (3.6ghz) e voltaggio a 1.41 e cosi mi da stabile, però è troppo poco e ho provato con moltiplicatore a 19.5 (3.9Ghz) e voltaggio a 1.475 e mi da sempre lo stesso errore. vorrei raggiungere i 4 Ghz stabili e con questa scheda madre pensavo che non fosse una cosa cosi impossibile.
qualcuno mi potrebbe postare qualche settaggio per il bios??? visto che questa è praticamente la prima volta che pratico l'oc veramente.

aperto il case ho visto che ho praticamente tutta ram diversa vista che l'ho aggiornato poco a poco.
allora ci sono:
- 4 gb di corsair TW3X2G1333C9A 1.5v
- 4 gb di corsair CMX4GX3M1A1333C9 1.5v
- 2 gb di kingstone 9905471-001.A00LF (credo, cosi dice su everest)

bè secondo me riesci lo stesso a overclockare ma se vuoi fare una cosa fatta bene: vendi tutta quella ram e comprati un buon kit da 8gb (2x4gb).
se non vuoi fare cosi allora vediamo di tirarlo su lo stesso.

vorrei provare con questa visto che ho appena speso più di 500€ tra dissipatore scheda madre e scheda video.
comunque lasciando la ram come da fabbrica e aumentando solo il processore non dovrebbe andare bene lo stesso?

ho provato anche solo con il moltiplicatore ma non so bene come impostare i voltaggi e quali opzioni togliere o mettere.
mi sapresti consigliare qualche impostazione per il bios?

intanto TUTTO A DEFAULT! ripartiamo da 0...
vcore 1.40v
moltiplicatore 17.5
proviamo se a 3.5ghz resta stabile.. testa la stabilità e rileva la temperatura massima raggiunta.

EDIT: spread spectrum di cpu e pcie DISABLE, pcie frequency 101mhz

Pubblicità
Pubblicità
Indietro