Problema notebook appena comprato

Pubblicità
Nessuno?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Trattasi di un laptop "ibrido", non è garantito il "switching" con driver Nvidia diversi da quelli forniti da Asus, i "reference" potrebbero funzionare o meno :sisi:
È possibile "forzare" l'utilizzo della gpu discreta, come già detto, settando le impostazioni globali sulla Geffo o in alternativa selezionandola singolarmente per il gioco :sisi:
La situazione migliorerà man mano che verranno rilasciati nuovi driver sia per il chipset amd che per quello Nvidia da parte di Asus.
A presto ;)
Scusa se ti uppo ma tu conosci gli Asus

Ultima modifica:
Potrebbe essere dovuto ai profili "energetici" di Armoury Crate, che fanno un po' di confusione: "Silent" corrisponde al "Power Saver" di Windows, "Turbo" corrisponde invece alle alte prestazioni di Windows, in pratica se metti l'opzione "Balanced" di Asus, ti ritroverai con le alte prestazioni in Windows :asd:
L'opzione "Windows" di Asus in teoria dovrebbe dare il controllo dei profili energetici a Windows, in realtà Windows si imposta su "Bilanciato" :sisi:
Così come sono ora, i profili Armoury Crate non hanno senso, sono controintuitivi e inducono in errore gli utenti poco "smaliziati" ;)

Infatti cambiare i profili di Armoury Crate influenza automaticamente le impostazioni energetiche di Windows ma l'opposto non si verifica, è "frustrante" :sisi:
Diciamo che la modalità Turbo è la più rumorosa perché c'è il carico GPU da considerare, non saprei, ad es. potresti mettere a "Bilanciato/Prestazioni" quando giochi e poi tornare a "Silent/Power Saver" una volta uscito dal gioco, il mio suggerimento è quello di sperimentare il settaggio che meglio si adatta alle tue esigenze e non quello da me suggerito ;)

Infatti cambiare i profili di Armoury Crate influenza automaticamente le impostazioni energetiche di Windows ma l'opposto non si verifica, è "frustrante" :sisi:
Diciamo che la modalità Turbo è la più rumorosa perché c'è il carico GPU da considerare, non saprei, ad es. potresti mettere a "Bilanciato/Prestazioni" quando giochi e poi tornare a "Silent/Power Saver" una volta uscito dal gioco, il mio suggerimento è quello di sperimentare il settaggio che meglio si adatta alle tue esigenze e non quello da me suggerito ;)
Più che altro devo tenere in considerazione anche le temp. In game il picco è di 90°

Disabilita il boosting :asd:

main-qimg-fec37b585d0bf465a907debfe3de56e1

Sì, nel pannello di controllo vai su "Opzioni risparmio energia" e poi su "Modifica impostazioni combinazione", infine su "Cambia impostazioni avanzate risparmio energia" :sisi:
Nella finestra che si apre, vai su "Risparmio energia del processore", alla voce "Livello massimo delle prestazioni del processore" imposta la percentuale al 99% (anziché al 100%) sia a batteria che ad alimentazione dalla rete elettrica :sisi:
In questo modo viene disattivato il Turbo-Core della CPU AMD, nei giochi il "boosting" non è molto efficiente in quanto sfruttano più Core, generalmente il Boost si ha su 1 o 2 Core:
Ciao ;)

P.S. Se vuoi ottimizzare il tuo laptop per i giochi puoi utilizzare Razer Game Booster (libera Ram e risorse):
Se t'interessa un'app simile a Ryzen Master per i laptop, vedi qui:
Per i P-States:
http://www.mdcc-fun.de/k.helbing/Ryzen/RyzenTest.zip :asd:

Sì, nel pannello di controllo vai su "Opzioni risparmio energia" e poi su "Modifica impostazioni combinazione", infine su "Cambia impostazioni avanzate risparmio energia" :sisi:
Nella finestra che si apre, vai su "Risparmio energia del processore", alla voce "Livello massimo delle prestazioni del processore" imposta la percentuale al 99% (anziché al 100%) sia a batteria che ad alimentazione dalla rete elettrica :sisi:
In questo modo viene disattivato il Turbo-Core della CPU AMD, nei giochi il "boosting" non è molto efficiente in quanto sfruttano più Core, generalmente il Boost si ha su 1 o 2 Core:
Ciao ;)

P.S. Se vuoi ottimizzare il tuo laptop per i giochi puoi utilizzare Razer Game Booster (libera Ram e risorse):
Se t'interessa un'app simile a Ryzen Master per i laptop, vedi qui:
Per i P-States:
http://www.mdcc-fun.de/k.helbing/Ryzen/RyzenTest.zip :asd:
Grazie. Appena riesco metto anche il dual Channel. In teoria potrei anche overcloccare la GPU però non so quanto convenga. Più che altro mi viene da pensare che disattivando il boost non accentua ancora di più il bottleneck?

Non saprei perché il boosting delle CPU Ryzen dipende dal TDP e dal calore generato, senza boost la frequenza dovrebbe attestarsi sui 3.0-3.1GHz, che non è male, potresti fare un test CPU con Cinebench, Geekbench, HWBOT Prime, Novabench e così via, tenendo sotto controllo la temperatura con HWInfo64 e similari, in questo modo sai sia la massima frequenza sotto stress che la temperatura massima raggiunta.
In alternativa fai un test su un gioco, visualizzando gli fps mentre giochi con Afterburner, col boost attivato e senza boost, ti renderai conto degli fps che eventualmente si perdono e potrai trovare un bilanciamento tra temperature e prestazioni :sisi:
Ciao ;)

Non saprei perché il boosting delle CPU Ryzen dipende dal TDP e dal calore generato, senza boost la frequenza dovrebbe attestarsi sui 3.0-3.1GHz, che non è male, potresti fare un test CPU con Cinebench, Geekbench, HWBOT Prime, Novabench e così via, tenendo sotto controllo la temperatura con HWInfo64 e similari, in questo modo sai sia la massima frequenza sotto stress che la temperatura massima raggiunta.
In alternativa fai un test su un gioco, visualizzando gli fps mentre giochi con Afterburner, col boost attivato e senza boost, ti renderai conto degli fps che eventualmente si perdono e potrai trovare un bilanciamento tra temperature e prestazioni :sisi:
Ciao ;)

Riguardo le temperature ho notato un calo drastico di temperature usando 99% col turbo. Però non vorrei che il PC sforzi troppo le ventole usando sempre turbo in game

Riguardo le temperature ho notato un calo drastico di temperature usando 99% col turbo. Però non vorrei che il PC sforzi troppo le ventole usando sempre turbo in game

Infatti ti avevo suggerito la modalità Balanced/High Performance in Armoury Crate per il gaming e di passare in Silent/Power Saver una volta uscito dal game, la modalità Turbo non la tocchi perché aumenta solo la rotazione delle ventole e il rumore mentre la diminuzione della temperatura è "negligibile" ;)

Infatti ti avevo suggerito la modalità Balanced/High Performance in Armoury Crate per il gaming e di passare in Silent/Power Saver una volta uscito dal game, la modalità Turbo non la tocchi perché aumenta solo la rotazione delle ventole e il rumore mentre la diminuzione della temperatura è "negligibile" ;)

Ti spiego meglio. Ho messo 99% e giocato in modalità bilanciata/ High solo che le temperature rimanevano sempre altine. Poi ho provato sempre al 99% passando però a turbo/High e sono diminuite di un po'. Però ovviamente le ventole vanno a palla tutto il tempo
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Cercherò di fare altri test. Ovviamente picco di 85 è sempre meglio di 90. Anche perché non rimane stabile a quella temperatura

Ho capito benissimo, diciamo che picchi di 85°C (volendo, anche di 90°C ma non più su) in game sono più che "attendibili" con quell'hardware, insomma non mi aspetto di meno, sicuramente "ripastando" la CPU con una buona pasta termica (ad es. la Kryonaut Grizzly) si può scendere di qualche grado ma non è pensabile di andare al di sotto di 75°C-80°C, neanche con l'aiuto di un cooling pad :asd:
Purtroppo il Ryzen non si può "undervoltare", ci sono alcune app (linkate sopra) in grado di controllare i P-States ma la cosa non è affatto intuitiva, puoi però undervoltare la Geffo con Afterburner (non so quanto possa incidere sulla temperatura complessiva perché non ho provato) ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro